Naviga

Comunicati stampa

Turismo. Lollobrigida: Impegno Comune per Tutelare il Patrimonio Italiano

(24.11.2023)

 

"Quello che vorremmo oggi dall'opposizione è lavorare insieme per difendere il sistema Italia". Così il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, intervenendo Al Forum Internazionale del Turismo in corso a Baveno, sottolineando il ruolo cruciale dell'agricoltura moderna e la vasta gamma di prodotti italiani protetti dalle Indicazioni Geografiche.
Lollobrigida ha evidenziato il carattere unico della Nazione come "crogiuolo di identità e valori", con una storia che ha assorbito influenze dall'Impero Romano alle invasioni barbariche, al Rinascimento. Ha sottolineato il vantaggio dell'agricoltura italiana, innovativa e rispettosa dell'ambiente, e la peculiarità delle numerose indicazioni geografiche protette (DOP e IGP) che l'Italia possiede rispetto ad altre nazioni.

"La gente viene in Italia anche per mangiare bene", ha continuato il Ministro, attribuendo all'enogastronomia un ruolo fondamentale nell'attrarre il turismo. Ha elogiato l'ampia offerta turistica italiana, sottolineando la necessità di mantenere standard qualitativi elevati.

Lollobrigida ha successivamente ribadito l'importanza di un approccio integrato, coinvolgendo istituzioni, imprenditori e società civile per garantire sicurezza, trasporti e logistica. Ha ringraziato diverse personalità presenti all'evento, evidenziando il ruolo chiave delle imprese italiane nel superare la fase difficile della pandemia.

Il Ministro ha richiamato l'attenzione sul ruolo dell'Italia come "Nazione di qualità" e ha esortato a un impegno comune per sostenere il turismo e l'agricoltura. "Abbiamo l'unica possibilità per risanare l'economia investendo sulle imprese", ha concluso Lollobrigida, guardando con ottimismo al futuro.

torna all'inizio del contenuto