Naviga

Giornata Terra. Lollobrigida: uomo protagonista dell'ambiente in agricoltura

(22.04.2024)

 


"Oggi, nella Giornata della Terra, abbiamo l'occasione di sottolineare, ancora una volta, l'importanza che riveste l'agricoltura per la nostra Nazione. Il Governo Meloni, sin dal suo insediamento, ha voluto rimettere questo settore al centro della propria agenda sia in Italia che in Europa. L'uomo può assumere un ruolo da protagonista nella tutela dell'ambiente". Così il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, in occasione dell'Earth Day, la Giornata della Terra. 

"L'agricoltura - continua il ministro- rappresenta uno dei pilastri fondamentali della nostra società e della nostra economia. Ed è grazie all'impegno dei nostri agricoltori, che svolgono ogni giorno il ruolo di bioregolatori, che possiamo avere una così ricca biodiversità e permetterci di avere prodotti freschi e di alta qualità sulle nostre tavole. Il nostro Governo continuerà, dunque, a impegnarsi per valorizzare questo comparto e difendere il lavoro dei nostri produttori".

"L'agricoltura incide sulle aree interne, manutenendo il territorio e curando quei paesaggi che tutto il mondo ci invidia. Queste aree costituiscono il cuore pulsante della nostra identità culturale e della nostra storia. Occorre investire nelle tecnologie agricole innovative, affinché si riescano a garantire più produzioni, caratterizzate sempre dall'elemento della qualità, con una diminuzione di consumo di suolo", conclude Lollobrigida.

torna all'inizio del contenuto