Naviga

Comunicati stampa

foto Bandiere Ue

Dop e Igp, il 17 febbraio a Roma giornata nazionale della qualità agroalimentare
(16/02/2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che mercoledì 17 febbraio si terrà la Giornata nazionale della qualità agroalimentare. L'iniziativa promossa dal Mipaaf in collaborazione con Ismea, ha l'obiettivo di coinvolgere gli operatori del comparto DOP e IGP italiano per un confronto sui fattori strategici di sviluppo.

Nel corso della giornata saranno organizzati sette gruppi di lavoro sui temi specifici del settore delle Indicazioni geografiche: La sostenibilità delle Ig; Efficacia dei controlli degli organismi terzi; Internazionalizzazione e sviluppo delle Ig; Evoluzione del sistema dei Consorzi di tutela; Retail e consumatori; Tutela delle Ig; Le nuove frontiere del Digital Food.

Ogni gruppo produrrà un documento sintetico di proposta che, integrato a quelli provenienti dagli altri tavoli, costituirà l'agenda delle attività strategiche della qualità agroalimentare italiana.

All'evento parteciperanno tra gli altri i presidenti delle commissioni agricoltura della Camera dei Deputati e del Senato Luca Sani e Roberto Formigoni, il Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale al Parlamento Europeo Paolo De Castro, il Presidente dell'Aicig Giuseppe Liberatore e il Vice Presidente di Federdoc Francesco Liantonio. Al Ministro Maurizio Martina saranno affidate le conclusioni.

Durante l'incontro sarà presentato inoltre il XIII Rapporto Ismea-Qualivita, un'indagine socio-economica dei comparti agroalimentare e vitivinicolo Dop e Igp.

L'iniziativa si svolgerà a Roma, presso l'Hotel Quirinale - Via Nazionale, 7 a partire dalle ore 9.00.

Ufficio Stampa

 
 
 
 
 
 
torna all'inizio del contenuto