Piano di comunicazione istituzionale 2011
1. Premessa e finalita'
2. Strategia e target
3. Linee prioritarie di azione
4. Azioni
5. Monitoraggio e valutazione
5. Monitoraggio e valutazione
Il Piano prevede l'adozione di un sistema certificato per il monitoraggio e la valutazione dei ritorni delle principali attività di comunicazione intraprese, con particolare riferimento alla copertura media, alla visibilità (tv, web e stampa) e alla percezione da parte dei cittadini.
In particolare, l'attività di monitoraggio prevede una rilevazione puntuale di tutte le apparizioni/citazioni sulle emittenti televisive italiane e sulle principali tv europee, relative all'attività ministeriale e dei suoi rappresentanti. La rilevazione, mette in evidenza, oltre ai principali dati quantitativi (durata, audience e sua composizione), anche indicazioni sulla sua contestualizzazione nel palinsesto.
Su particolari iniziative previste dal Piano, o su diretta richiesta dell'amministrazione, l'attività di monitoraggio si completa con rilevazioni d'opinione su campioni di cittadini chiamati ad esprimere valutazioni e commenti sulle iniziative stesse.
I risultati generati da tale attività che verranno forniti con regolare periodicità all'amministrazione attraverso dettagliati documenti di report, saranno utilizzati come base di lavoro quantitativa e qualitativa per un'analisi dell'efficacia delle azioni di comunicazione intraprese dall'amministrazione, per una valutazione oggettiva dei risultati ottenuti, e per una eventuale conseguente taratura del Piano e delle sue linee di attività.