Naviga

Piano di comunicazione istituzionale 2011

 

5. Monitoraggio e valutazione

Il Piano prevede l'adozione di un sistema certificato per il monitoraggio e la valutazione dei ritorni delle principali attivitÓ di comunicazione intraprese, con particolare riferimento alla copertura media, alla visibilitÓ (tv, web e stampa) e alla percezione da parte dei cittadini.

In particolare, l'attivitÓ di monitoraggio prevede una rilevazione puntuale di tutte le apparizioni/citazioni sulle emittenti televisive italiane e sulle principali tv europee, relative all'attivitÓ ministeriale e dei suoi rappresentanti. La rilevazione, mette in evidenza, oltre ai principali dati quantitativi (durata, audience e sua composizione), anche indicazioni sulla sua contestualizzazione nel palinsesto.

Su particolari iniziative previste dal Piano, o su diretta richiesta dell'amministrazione, l'attivitÓ di monitoraggio si completa con rilevazioni d'opinione su campioni di cittadini chiamati ad esprimere valutazioni e commenti sulle iniziative stesse.

I risultati generati da tale attivitÓ che verranno forniti con regolare periodicitÓ all'amministrazione attraverso dettagliati documenti di report, saranno utilizzati come base di lavoro quantitativa e qualitativa per un'analisi dell'efficacia delle azioni di comunicazione intraprese dall'amministrazione, per una valutazione oggettiva dei risultati ottenuti, e per una eventuale conseguente taratura del Piano e delle sue linee di attivitÓ.

 
torna all'inizio del contenuto