Naviga

La Carta di Milano

 
immagine

La Carta di Milano è l'eredità culturale di Expo Milano 2015, un atto d'impegno sul tema del diritto al cibo, che rappresenta il contributo dell'Italia all'aggiornamento degli Obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite per eliminare la fame entro il 2030.
Nei 17 nuovi Obiettivi del Millennio sono contenuti impegni e principi della Carta che ha chiamato in causa cittadini, Istituzioni, imprese, mondo accademico e associazioni per costruire modelli di sviluppo sostenibili per garantire cibo sano, sicuro e sufficiente a una popolazione mondiale che nel 2050 raggiungerà quota 9 miliardi.
Scritta grazie al lavoro di circa 5mila persone che hanno partecipato alle tappe di 'Expo delle Idee' all'HangarBicocca di Milano (7 febbraio 2015), Palazzo Vecchio a Firenze (28 marzo 2015) e Quadriportico dei Teatri di Pompei (18 aprile 2015), è stata tradotta in 19 lingue per arrivare potenzialmente a 3,5 miliardi di persone.
Tra i principali temi contenuti: diritto al cibo come diritto umano fondamentale; lotta allo spreco alimentare e di acqua; tutela del suolo agricolo; educazione ambientale e alimentare; salvaguardia della biodiversità; contrasto al lavoro irregolare minorile; sostegno al reddito degli agricoltori. 
Tutti hanno potuto sottoscriverla. Oltre un milione le firme raccolte tra le quali quelle di Capi di Stato e Premi Nobel come Sergio Mattarella, Matteo Renzi, Angela Merkel, Francois Hollande, Dilma Rousseff, Evo Morales, Akie Abe, Alassane  Ouattara, il Principe Alberto di Monaco, Amartya Sen e Shirin Ebadi.

Lo scorso 26 settembre la Carta di Milano è stata presentata a New York dal Ministro Maurizio Martina ai Governi riuniti per l'Assemblea generale delle Nazioni Unite e il 16 ottobre è stata consegnata al Segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, in visita a Expo.

 
 
 

 
<< <
  1. ...
> >>
 
 

I video della Carta di Milano

 
 

16 ottobre 2015, World Food Day - La consegna della Carta di Milano al Segretario delle Nazioni Unite Ban Ki-moon

 
immagine
 

Le firme

Gian Carlo Caselli, Magistrato

Gian Carlo Caselli, Magistrato
 
<< <
  1. ...
  2. ...
> >>
 
 

La Carta di Milano dei bambini

immagine

Il 29 giugno ad Expo è stata presentata la Carta di Milano dei bambini, riscritta appositamente per gli under 12 con percorsi educativi a loro dedicati. Il documento, con i testi di Marta Pastorino e le illustrazioni di Giuseppe Ferrario, ha rappresentato un invito ai ragazzi per riflettere su quattro problemi legati al cibo: mangiare poco o pochissimo; mangiare male; lo spreco di alimenti; il paradosso di chi ha troppo cibo e chi non ne ha abbastanza. L'obiettivo è stato quello di unire genitori, insegnanti e bambini nella responsabilità di un futuro più sostenibile e, dal 12 al 16 ottobre, nelle scuole italiane, si è svolta una settimana dedicata proprio ai temi della Carta junior.

 
 
 
 
 
 
 
torna all'inizio del contenuto