Naviga

JPI HDHL: bando transnazionale BioNH

Il 14 Aprile 2014 la JPI A Healthy Diet for a Healthy Life (JPI HDHL) ha pubblicato il  bando transnazionale BioNH per  la presentazione di progetti di ricerca nell'ambito dell'azione congiunta Biomarcatori nel settore della Nutrizione e Salute.
Il bando si colloca nell'area strategica di ricerca della JPI HDHL "Diet and Food production".
 Il programma di attività di BioNH, dovrà contribuire allo sviluppo di progetti di ricerca interdisciplinari ed innovativi, della durata di 3 anni, finalizzati alla validazione di biomarcatori e a definire ed armonizzare le metodologie necessarie a dimostrare gli effetti nutrizionali nello sviluppo degli alimenti. 
L'Italia partecipa al bando transnazionale con 3 ministeri: il MIUR, il Ministero della Salute, che ha assegnato all'Istituto Superiore di Sanità la gestione dei fondi, ed il Mipaaf.
 I documenti relativi alla partecipazione al bando e la modulistica per la presentazione online delle proposte progettuali  in lingua inglese sono disponibili sul sito della JPI HDHL al link seguente http://www.healthydietforhealthylife.eu/index.php/bionh

Referente Mipaaf:
DISR IV - Ufficio Ricerca e Sperimentazione
Dr.ssa Annamaria Stella Marzetti
Tel. +39 0646655174
a.marzetti@mpaaf.gov.it
Per ulteriori informazioni:


Seconda conferenza internazionale della JPI HDHL

Il prossimo 28 marzo si terrà a Bruxelles la Seconda Conferenza Internazionale della Joint Programming Initiative "A Healthy Diet for a Healthy Life".
Nel corso della conferenza verrà presentato un aggiornamento sullo stato di avanzamento della JPI HDHL e verrà lanciata  la prossima fase di programmazione congiunta "Implementation Plan".
E' prevista la partecipazione di national policy makers, ricercatori, rappresentanti di Iniziative europee (RI's/JPI's/EITs/NGO's etc) e della Commissione.
Saranno inoltre organizzate attività di networking tra tutte le parti interessate alle produzioni alimentari ed alla nutrizione e salute. 
 
Per partecipare all' evento registrarsi al link seguente, la partecipazione è gratuita:
http://www.healthydietforhealthylife.eu/index.php/the-2nd-hdhl-conference 

 
 

Il 7 febbraio 2014 è stato lanciato dalla JPI HDHL un bando congiunto per la raccolta di "Espressioni d'Interesse" a partecipare alla costituzione di un network europeo, ENPADASI " European Nutritional Phenotype Assessment and Data Sharing Initiative"

Tale iniziativa riguarda lo sviluppo ed integrazione di banche dati sui fenotipi nutrizionali che costituiranno lo strumento di base per l'effettuazione di studi d'intervento sulle relazioni tra alimentazione e salute. Tale network si colloca nell'area strategica di ricerca della JPI HDHL "Malattie croniche correlate alla dieta: prevenzione e miglioramento della qualità della vita promuovendo diete più sane".
Il programma di attività di ENPADASI, della durata di 2 anni, dovrà contribuire al rafforzamento della cooperazione transnazionale, promuovendo la comunicazione ed interazione tra reti di gruppi di ricerca selezionati dagli Stati Membri, per affrontare con un approccio multi - inter disciplinare l'integrazione dei dati disponibili a livello nazionale, lo sviluppo di procedure congiunte per la raccolta ed il confronto dei dati e la formazione di giovani ricercatori per la gestione delle infrastrutture di dati e la realizzazione di studi d'intervento con protocolli condivisi.
L'Italia partecipa al bando transnazionale con 3 ministeri: il MIUR, il Ministero della Salute, che ha assegnato all'Istituto Superiore di Sanità la gestione dei fondi, ed il Mipaaf.
I documenti relativi alla partecipazione al bando e la modulistica per la presentazione online delle "Espressioni d' Interesse" in lingua inglese sono disponibili sul sito della JPI HDHL.
Per ulteriori informazioni:
ENPADASI call preannouncement
http://www.healthydietforhealthylife.eu
 
Referente Mipaaf:
 
DISR IV Ufficio Ricerca e Sperimentazione:
Dr.ssa Annamaria Stella Marzetti
Tel. +39 0646655174
a.marzetti@mpaaf.gov.it



JPI HDHL A Healthy Diet for a Healthy Life: DEDIPAC

Si è conclusa la procedura per la costituzione di DEDIPAC (DEterminants of DIet and Physical Activity Choice) Knowledge Hub, l'Hub della conoscenza sui determinanti della dieta e dell'attività fisica, prima azione congiunta promossa dalla Joint Programming Initiative " A Healthy Diet for a Healthy Life" (JPI HDHL).
Il programma di attività del Network costituito da 160 ricercatori di 12 paesi è ufficialmente iniziato il 1° dicembre 2013. Per ulteriori informazioni consultare il sito:
https://www.healthydietforhealthylife.eu/index.php/joint-actions/joint-action-1-dedipac



torna all'inizio del contenuto