Naviga




Attualità e news

 

2022


2020


2019


2018

 
 
 
 
 

2017

 

BERGAMO 7-15 ottobre 2017: G7 Agricoltura e tutte le iniziative



Primo rapporto sullo stato del capitale naturale in Italia - 2017

"Il Capitale Naturale include l'intero stock di beni naturali - organismi viventi, aria, acqua, suolo e risorse geologiche - che contribuiscono a fornire beni e servizi di valore, diretto o indiretto, per l'uomo e che sono necessari per la sopravvivenza dell'ambiente stesso da cui sono generati"



ROMA - Mipaaf 10-11 luglio 2017

First Preparatory Meeting (ASOM) for G7 Agriculture Ministers' Meeting

Il Palazzo dell'Agricoltura ha ospitato l'incontro preparatorio in vista del G7 agricolo di Bergamo (14-15 ottobre 2017) tra i delegati di Giappone, Francia, Germania, Canada, Regno Unito, Stati Uniti d'America e Unione europea, oltre ai rappresentanti della FAO, OCSE, IFAD e World Food Programme.
Al centro del confronto, i due temi principali del G7 in programma a ottobre: la tutela degli agricoltori dalle crisi, dovute anche alle calamità naturali e ai cambiamenti climatici; le migrazioni e la sicurezza del cibo per una popolazione mondiale in crescita.
"Le crisi di settore che stiamo vivendo - afferma il Ministro Maurizio Martina - non sono più dovute solo al mercato ma anche ai fenomeni naturali come i terremoti e ai cambiamenti climatici. Questo ci impone una riflessione e ci spinge ad agire da subito per fornire strumenti concreti ai nostri agricoltori e tutelare il loro reddito. Questi primi momenti di confronto ci danno la misura di quella che sarà la discussione vera e propria a Bergamo e di quello che è l'impegno di tutti i Paesi. L'attualità ci dice che è il momento delle risposte. E mi riferisco anche ad un'altra grande questione globale, quella delle migrazioni, che saranno al centro anche della giornata mondiale dell'alimentazione della Fao di quest'anno. Da Bergamo arriverà il contributo italiano e del G7 agricolo anche in coerenza con l'appuntamento di Taormina".

immagine
 
immagine

 
 
 
 
 
 
 

1° gennaio 2017 Presidenza italiana del G7

immagine

Prendendo spunto dal Teatro antico di Taormina, il logo richiama il luogo dove si svolgera' il Vertice dei capi di stato e di governo dei paesi G7 (26 e 27 maggio 2017) ed evoca, attraverso di esso, la terra della Sicilia, simbolo del fenomeno migratorio, dell'accoglienza in chiave umanitaria e di una nuova vita per quanti fuggono da guerra e poverta'. Una finestra sul Mar Mediterraneo, emblema della coesistenza tra culture diverse, amicizia tra i popoli e innata ospitalita'. L'umanesimo, la cultura e la solidarieta' sono, infatti, tra i principali valori e principi che il nostro Paese intende porre alla base dell'azione del G7.

 
 
 
 
immagine

Pubblicata la terza edizione del rapporto Enabling the Business of Agriculture 2017

 Il rapporto sintetizza il ranking di 62 paesi (Italia inclusa) in materia di business environment del settore agroalimentare. In particolare, gli indicatori - costruiti sulla base delle leggi e regolamenti esistenti - misurano diversi aspetti-chiave legati alla catena del valore agroalimentare prestando particolare attenzione alle esigenze delle imprese.
Gli indicatori, legati al Doing Business Report, coprono sia aspetti giuridici che pratici in 12 aree tematiche, tra cui, ad esempio, i costi, i tempi e le procedure necessari per adempiere agli obblighi burocratici e amministrativi legati al commercio agro-alimentare, alla registrazione di nuovi fertilizzanti, all'accesso al credito e branchless banking, all'information technology per i coltivatori diretti, etc.
Il rapporto completo è disponibile online  http://eba.worldbank.org  ed i dati scaricabili nella sezione indicatori  http://eba.worldbank.org/data/exploretopics

 
 
immagine

Il Comitato per la sicurezza alimentare presso la FAO (CFS) ha aperto un bando per la selezione di buone pratiche, politiche ed esperienze, relative alla sicurezza alimentare e alla nutrizione nel contesto delle trasformazioni urbano-rurali.  Il bando è stato promosso tramite il Forum mondiale sulla sicurezza alimentare e nutrizione (FSN Forum), al quale è possibile registrarsi per l'invio delle buone pratiche. Il Comitato per la sicurezza alimentare mondiale è la più importante piattaforma internazionale e intergovernativa per i soggetti interessati a lavorare insieme per garantire la sicurezza alimentare e la nutrizione per tutti. L'invio delle buone pratiche (da farsi tramite apposito template) sarà possibile entro il 15 marzo. Le aree tematiche di interesse sono (in sintesi) le seguenti: governance, sostenibilità, sistemi agro-alimentari, equità sociale e economica. I criteri di selezione (in sintesi) saranno: grado di collegamento urbano-rurale, impatto su sicurezza alimentare e nutrizione, avversità affrontate, equità, innovazione. Le buone pratiche che saranno selezionate saranno pubblicate in un documento che sarà presentato per approvazione nella riunione plenaria del Comitato per la sicurezza alimentare della FAO a ottobre 2017.

Per maggiori informazioni sulle aree tematiche, sui criteri di selezione, su come registrarsi al FSN forum, per scaricare il template e per avere i recapiti a cui inviare le buone pratiche: http://www.fao.org/fsnforum/activities/discussions/call-urbanization-rural-transformation

 
 

1° gennaio 2017 Italia membro non permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

 
 
 

25 marzo 2017 - 60° Anniversario dei Trattati di Roma

immagine
 
 
 
 
 

2016

immagine

La 68^ Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2016 "Anno Internazionale dei Legumi"  -  International Year of Pulses 2016. La FAO è stata incaricata di facilitare l'implementazione dell'iniziativa in collaborazione con i governi, le organizzazioni di maggior rilievo, le organizzazioni non governative e tutti gli altri rilevanti soggetti interessati.

 
 
 
 
 
 
 

torna all'inizio del contenuto