Naviga




OMC - Organizzazione Mondiale per il Commercio

immagine

L'Organizzazione Mondiale per il Commercio è l'unica organizzazione internazionale che si occupa delle regole globali del commercio tra le nazioni. La sua funzione principale è assicurare che il flusso degli scambi commerciali sia il più possibile agevole, prevedibile e libero.

Al cuore del sistema, conosciuto come "sistema commerciale multilaterale", ci sono gli accordi, negoziati e sottoscritti dalla maggior parte delle nazioni che commerciano e poi ratificati dai rispettivi parlamenti. Questi accordi costituiscono le regole fondamentali per il commercio internazionale: essenzialmente si tratta di contratti che garantiscono i paesi membri su importanti diritti commerciali; essi obbligano i governi a rimanere nei limiti degli accordi sottoscritti, a vantaggio di tutti gli operatori.

Lo scopo di tutto ciò è aiutare i produttori di beni e servizi, esportatori e importatori, nel condurre le proprie transazioni commerciali.

I lavori sono condotti dai rappresentanti dei governi in seno all'OMC. Tutte le principali decisioni sono prese dall'insieme dei partecipanti, come i ministri (che di solito si riuniscono almeno una volta ogni due anni) o come gli ambasciatori o loro delegati (che si riuniscono regolarmente a Ginevra).

I testi degli accordi dell'OMC sono lunghi e complessi poichè sono testi giuridici che coprono un'ampia gamma di attività; ma all'interno di questi testi sono contenuti anche semplici ma fondamentali principi. Questi ultimi rappresentano le fondamenta del sistema multilaterale di scambi commerciali.

Risultato finale di tutto ciò è la fiducia.
Consumatori e produttori sanno che possono contare su forniture sicure e su una grandissima scelta di prodotti finiti, componenti, materie prime e servizi garantiti. Produttori ed esportatori sono consapevoli che i mercati esteri rimarranno sempre aperti e accessibili per le loro attività.

Tutto questo determina anche un'economia globale più prospera, pacifica e responsabile. Praticamente tutte le decisioni dell'OMC sono prese collegialmente tra tutti i paesi membri e sono ratificate dai rispettivi parlamenti. Tutte le divergenze commerciali sono incanalate nel processo di risoluzione delle dispute dell'organizzazione, nel quale il focus è l'interpretazione degli accordi e degli impegni vigenti e come assicurare che le politiche commerciali dei vari paesi siano conformi ad essi. In questo modo i rischi che le dispute commerciali sfocino in più gravi conflitti politici o addirittura militari sono ridotti al minimo.

Riducendo le barriere commerciali, inoltre, il sistema OMC contribuisce a ridurre le barriere anche tra i popoli e le nazioni.

 

NEWS - EVENTI

 

2017

 

2016

 
torna all'inizio del contenuto