ICQRF - Uffici Territoriali
l'Ispettorato è strutturato in 10 Uffici territoriali e 20 Uffici d'area
- fare click sulla mappa per ingrandirla
Competenze:
I controlli effettuati dagli uffici ispettivi riguardano gli aspetti merceologici e qualitativi dei prodotti agroalimentari e hanno lo scopo di tutelare il consumatore e salvaguardare la leale concorrenza tra gli operatori.
Gli Uffici territoriali verificano
■ la conformità dei processi produttivi;
■ la regolare tenuta della documentazione amministrativo-contabile;
■ l'esistenza e l'idoneità dei sistemi di tracciabilità adottati dagli operatori;
■ la correttezza e la veridicità delle informazioni riportate nel sistema di etichettatura dei prodotti posti in vendita;
■ la corrispondenza delle materie prime e dei prodotti ottenuti dalla loro lavorazione/trasformazione lungo la filiera (rintracciabilità);
■ l'adempimento degli obblighi giuridici connessi ai regimi di qualità.