Naviga

Competenze:
Il Dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari - ICQRF - è uno dei maggiori organismi europei di controllo dell'agroalimentare.
L'ICQRF ha 30 uffici sul territorio italiano. Tra i suoi compiti a livello nazionale ci sono:
■ prevenzione e repressione delle frodi nel commercio dei prodotti agroalimentari e dei mezzi tecnici di produzione per l'agricoltura;
■ vigilanza sugli organismi di controllo e certificazione operanti nell'ambito dei regimi di produzione agroalimentare di qualità regolamentata (DOP, IGP, Bio, ...);
■ contrasto dell'irregolare commercializzazione dei prodotti agroalimentari introdotti da Stati membri o Paesi terzi e i fenomeni fraudolenti che generano situazioni di concorrenza sleale tra gli operatori e sanzioni per il corretto funzionamento degli accordi interprofessionali.
A livello europeo e mondiale, l'ICQRF è Autorità ex officio e autorità di coordinamento sul vino e difende il made in italy di qualità in tutti i paesi europei, contrastando le contraffazioni al di fuori dei confini UE anche  con accordi di cooperazione.
L'ICQRF svolge controlli sul WEB per la tutela delle produzioni di qualità italiane stringendo accordi con i principali players mondiali dell'e-commerce.
Con 4 laboratori, tutti accreditati UE, l'ICQRF svolge inoltre controlli analitici su migliaia di prodotti all'anno.


Sede: Via Quintino Sella, 42 - 00187 Roma
Telefono: 064824047 - 064884467
Fax: 06486737
E-Mail: icqrf.capodipartimento@masaf.gov.it
PEC:
icqrf.dipartimento@pec.politicheagricole.gov.it


Segreteria: 0646656610
E-Mail: icqrf.segreteria@masaf.gov.it

torna all'inizio del contenuto