Naviga

Vinitaly 2015 - Presentazione

Anche quest'anno si terrà a Verona Fiere, dal 22 al 25 marzo 2015, il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati e il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali sarà presente nell'area espositiva Palaexpo durante tutta la manifestazione
Quattro giorni di grandi eventi, rassegne, degustazioni e workshop mirati all'incontro delle cantine espositrici con gli operatori del comparto, assieme ad un ricco programma di convegni che affronta ed approfondisce i temi legati alla domanda ed offerta in Italia, Europa e nel resto del mondo.
VINITALY, che celebrerà la sua 49° edizione, è la manifestazione che più d'ogni altra ha scandito l'evoluzione del sistema vitivinicolo nazionale ed internazionale, contribuendo a fare del vino una delle più coinvolgenti e dinamiche realtà del settore primario.
Con una superficie di quasi 100.000 mq e presenze che presumibilmente supereranno le 150.000 unità, Vinitaly accoglierà più di 4.000 espositori di tutto il mondo, un risultato davvero rilevante per uno dei settori di eccellenza del "made in Italy".
La fiera, come ogni anno, ospiterà circa 40 degustazioni tematiche di vini italiani e stranieri e proporrà una ricca programmazione di convegni legati alle tematiche legate alla domanda e all'offerta del mercato del vino secondo analisi condotte dall'Osservatorio di Vinitaly Studi & Ricerche.
Oltre alle aree espositive dedicate ai produttori vinicoli, il salone prevede workshop, buyer club e zone di esposizione dedicate alla promozione del Made in Italy e delle aziende emergenti.
Una parte importante sarà come sempre dedicata ai concorsi e ai premi internazionali, tra cui il Concorso Enologico Internazionale, che premia il miglior abbigliaggio del vino, dei distillati provenienti da prodotti vitivinicoli e dei distillati o liquori a base di altra  frutta diversa dall'uva,  l'International Packaging Competition che premia lo sforzo delle Aziende che investono in creatività per migliorare l'immagine e, infine il Premio Internazionale Vinitaly che, insieme all'International Wine and Spirit Competition promuove la divulgazione del vino nel mondo.
Gli ambìti riconoscimenti del concorso sono:
l'Etichetta d'Oro, l'Etichetta d'Argento, l'Etichetta di Bronzo. Sono in palio anche il Premio Speciale Etichetta dell'anno e Immagine Coordinata.
In contemporanea, si svolgeranno:
SOL - il Salone Internazionale dell'Olio d'Oliva Extravergine di Qualità, quest'anno rinnovato nella formula e negli spazi espositivi per meglio rispondere alle esigenze dei partecipanti. Sol & Agrifood ha voluto riunire sotto un unico brand le precedenti manifestazioni Sol ed Agrifood Club;
ENOLITECH - il Salone Internazionale delle Tecniche per la Viticoltura, l'Enologia e delle Tecnologie Olivicole e Olearie, una valida opportunità per tutte le aziende del settore, cantine e frantoi che intendono promuovere sul mercato il meglio della produzione, per presentare e far conoscere nuove applicazioni e tecnologie.

 
torna all'inizio del contenuto