Naviga

Comunicati stampa

Foto Etichetta

Etichettatura, Mipaaf: 9 italiani su 10 vogliono origine chiara e leggibile di ogni alimento
Martina: oltre 26 mila partecipanti alla nostra consultazione pubblica
(03/04/2015)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si conclusa la consultazione pubblica online tra i cittadini sull'etichettatura dei prodotti agroalimentari. Sono stati oltre 26.500 i partecipanti che hanno espresso il proprio punto di vista, rispondendo ad un questionario con 11 domande sull'importanza della tracciabilit dei prodotti, della indicazione dell'origine e della trasparenza delle informazioni in etichetta. 

Oltre il 96% dei consumatori ha dichiarato che molto importante che sull'etichetta sia scritta in modo chiaro e leggibile l'origine dell'alimento e per l'84% fondamentale ci sia il luogo in cui avvenuto il processo di trasformazione. Per 8 italiani su 10 assume un'importanza decisiva al momento dell'acquisto che il prodotto sia fatto con materie prime italiane e sia trasformato in Italia, a seguire il 54% controlla che sia tipico, il 45% verifica anche la presenza del marchio Dop e Igp, mentre per il 30% conta che il prodotto sia biologico.

Per 9 su 10 importante conoscere l'origine per questioni legate al rispetto degli standard di sicurezza alimentare, mentre per il 70% utile per questione etiche, come il rispetto delle normative sul lavoro.

Gli italiani quindi vogliono conoscere sempre l'origine delle materie prime in particolare su alcuni prodotti come le carni fresche e il latte fresco (95%), i prodotti lattiero-caseari come yogurt e formaggi (90%), la frutta e verdura fresca tagliata gi pronta per l'uso (88%), le carni trasformate come salumi e insaccati, carne in scatola (87%) o il riso (81%).Per quanto riguarda il luogo dove avviene la trasformazione per oltre 18mila persone (70%) sempre fondamentale che sia indicato in etichetta in modo chiaro, e per l'86% molto importante avvenga al 100% in Italia.

Quasi 22mila persone (82%) hanno poi dichiarato che sono disposte a spendere di pi per avere la certezza dell'origine e provenienza italiana del prodotto, con quasi la met pronta a pagare dal 5 al 20% in pi.

L'iniziativa fa parte delle misure di 'Campolibero' della Legge Competitivit e ha avuto l'obiettivo di coinvolgere la collettivit su una questione decisiva come la trasparenza delle informazioni in etichetta sugli alimenti. Un ulteriore effetto della consultazione allinearsi ai principi generali dell'Unione europea, dove la condivisione dei contenuti delle decisioni pubbliche costituisce da tempo una prassi consolidata. 

"Abbiamo avuto una partecipazione straordinaria - ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina - con pi di 26mila consumatori e operatori che ci hanno detto cosa vogliono leggere in etichetta. La risposta stata univoca: l'indicazione chiara dell'origine della materia prima un dato fondamentale per un'informazione trasparente e per la prevenzione delle frodi. Oggi siamo pi forti, perch presenteremo a Bruxelles questi risultati insieme a delle proposte incisive per rendere le norme nazionali sull'etichetta ancora pi efficaci, in linea con le nuove disposizioni dell'Unione Europea. Non si trattato di un questionario puro e semplice, ma di uno strumento di condivisione con i consumatori degli indirizzi politici su una materia che incide sulla vita di ogni giorno. Per noi valorizzare l'origine un tratto distintivo e l'etichettatura il mezzo che consente al consumatore di scegliere in modo consapevole".

"Allo stesso tempo siamo impegnati per il ripristino dell'obbligo di indicazione dello stabilimento di produzione in etichetta. Da un lato portiamo avanti una battaglia in Europa per la modifica del Regolamento e l'inserimento di questa informazione come obbligatoria, dall'altro stiamo lavorando con i tecnici della Commissione Ue per poter introdurre una norma nazionale che valga in Italia. La trasparenza e la correttezza delle informazioni al consumatore - ha concluso Martina - quando si parla di cibo un diritto che dobbiamo assicurare in ogni modo ai cittadini e continueremo a lavorare sempre in questa direzione".

Ufficio Stampa

 
torna all'inizio del contenuto