Naviga

Convegno "Piano di azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: coordinamento, ricerca e innovazione"

logo convegno fitosanitari

Il Piano di Azione Nazionale (PAN) per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari attribuisce particolare rilevanza alla ricerca e all'innovazione, elementi fondamentali per l'individuazione e la diffusione di approcci a minor impatto per produttori, consumatori e ambiente.
Al fine di garantire soluzioni innovative e coerenti con gli obiettivi, il PAN prevede lo sviluppo di una rete di collegamento tra le iniziative di ricerca in atto e l'attivazione di possibili nuovi progetti, anche attraverso la valorizzazione di strumenti già esistenti (piattaforme tecnologiche, reti di ricerca, sistemi informativi, ecc..).

Il 14 aprile 2015 presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma, avrà luogo il Convegno dal titolo ""Piano di azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: coordinamento, ricerca e innovazione". Il Convegno è organizzato dal CNR in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e il Ministero della Salute.

L'evento è articolato in tre sessioni che affrontano il tema sotto tre diversi angolazioni. La prima sessione riguarda l'impegno italiano per l'attuazione della strategia europea sull'uso sostenibile dei pesticidi e prevede la partecipazione dei Ministri e degli assessori competenti. La seconda sessione si concentra sulle modalità d'integrazione delle varie componenti previste nel Piano: agricoltura, ambiente e salute. La terza sessione è invece dedicata alle prospettive della ricerca e dell'innovazione nel settore e alle strategie che dovranno essere messe in atto nel rispetto di quanto indicato nel PAN.

A breve saranno disponili il programma del convegno e il modulo di iscrizione

 
 
 
torna all'inizio del contenuto