Naviga

Leader +

L'iniziativa comunitaria Leader+ ( Liaisons Entre Actions de Développment de l' Economie Rurale), giunta alla sua terza edizione, ha l'obiettivo di accompagnare lo sviluppo delle zone rurali stimolando il mantenimento e la creazione di nuove attività, la valorizzazione delle risorse ambientali e culturali locali, il miglioramento della qualità della vita, la cooperazione tra territori, anche attraverso la costituzione di reti per la divulgazione delle esperienze.
L'iniziativa è finanziata dal fondo FEAOG sezione Orientamento, si basa sul cosiddetto approccio "bottom-up" e pone al centro dell'attenzione i GAL (Gruppi di Azione Locale).
I GAL, costituiti da partner pubblici e privati, elaborano una strategia di sviluppo pilota ed integrata (Piano di Sviluppo Locale) e procedono alla sua attuazione sul territorio.

Disposizioni regionali

Documenti Leader+

Documenti Programma rete Leader

 

Programma Rete Leader

Avviata la campagna informativa per fare conoscere il ruolodei Gruppi di Azione Locale (GAL)

 
 

Documenti Disimpegno automatico

La regola n+2 o del "disimpegno automatico" contenuta all'art. 31 del Regolamento CE n. 1260/99 prevede che, "la quota di un impegno che non è stata liquidata mediante acconto o per la quale non è stata presentata alla Commissione una domanda di pagamento ammissibile alla scadenza del II anno successivo a quello dell'impegno è disimpegnata automaticamente dalla Commissione"

torna all'inizio del contenuto