1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Colonna di destra
Menu principale di navigazione

Menu principale di navigazione

  1. Ministero
  2. Notizie
  3. Politiche europee
  4. Politiche nazionali
  5. Controlli
  6. Prodotti DOP e IGP
  7. Ricerca
  8. OpenData
Contenuto della pagina

Vice Ministro

 

Andrea OLIVERO

Nato a Cuneo nel 1970, dopo il liceo si iscrive a lettere classiche presso l'Università degli Studi di Torino dove si laurea cum laude nel 1994.

Vincitore di concorso è attualmente insegnante di ruolo.

Da sempre attivo nell'associazionismo e nel volontariato, è stato co-fondatore nel 1995 della comunità Emmaus di Boves per dedicarsi poi alle ACLI (Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani), di cui diventa presidente nazionale nel 2006.

Dal 2008 al 2012 è stato portavoce unico del Forum del Terzo Settore, massimo organismo di rappresentanza unitaria dell'Associazionismo, del volontariato e della cooperazione sociale.

È stato Presidente della FAI (Federazione Acli Internazionali); componente del CdA della Fondazione con il Sud, dell'Osservatorio Nazionale sull'Associazionismo promosso dal Ministero della Solidarietà Sociale e membro del Forum del Progetto culturale della CEI.

Accanto all'impegno nella solidarietà e nella cooperazione, porta avanti la passione per la politica a cui si dedica completamente da dicembre 2012, abbandonando ogni incarico associativo.

Socio fondatore del movimento politico Scelta Civica, nel febbraio 2013 viene eletto senatore a seguito della candidatura a capolista al Senato nel collegio del Piemonte.

Attualmente fa parte del Gruppo Per le Autonomie (SVP- UV- PATT- UPT)- PSI- MAIE al Senato e del movimento politico "Democrazia Solidale".

Il 28 febbraio 2014 è stato nominato Vice Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali nel governo Renzi.
Il 29 dicembre 2016 entra a far parte della squadra di governo del Presidente Gentiloni, assumendo, con D.P:R.del 16gennaio 2017 l'incarico di Vice Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali.
Con Decreto del Ministro Martina, n.358 del 12.01.2017, ottiene la delega alla trattazione degli affari nelle seguenti materie:

■ Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione delle frodi dei prodotti agroalimentari
■ problematiche relative al settore tabacchicolo a livello nazionale e comunitario
■ attività connesse alla Rete rurale
■ agricoltura sociale e delle aree montane, forestazione e biodiversità
■ apicoltura
■ rapporti con Università e Scuola su questioni inerenti la formazione in agricoltura
■ agromafie

Telefono: 0646655008
E-Mail:segreteria.viceministro@politicheagricole.it
PEC: viceministro@pec.politicheagricole.gov.it (potranno essere prese in considerazione, come disciplinato dalla legge, solo e-mail provenienti da caselle di posta certificata)

Capo Segreteria: Cinzia CHIEPPA

 
 

 

Obblighi di pubblicazione ai sensi del d.lgs. 33/2013 e L. 441/1982

Atto di nomina o di proclamazione, con l'indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo

Curriculum
vedi sopra
Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica
Riepilogo importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici
Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti
non disponibile
Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti
inclusa in dichiarazione Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica
Dichiarazione concernente diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici registri, titolarità di imprese, azioni di società, quote di partecipazione a società, esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di società
inclusa in dichiarazione Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica
Dichiarazione dei redditi soggetti all'imposta sui redditi delle persone fisiche (Dichiarazione 2016 - periodo d'imposta 2015)
Dichiarazione dei redditi soggetti all'imposta sui redditi delle persone fisiche (Dichiarazione 2015 - periodo d'imposta 2014)
Dichiarazione concernente le spese sostenute e le obbligazioni assunte per la propaganda elettorale ovvero attestazione di essersi avvalsi esclusivamente di materiali e di mezzi propagandistici predisposti e messi a disposizione dal partito o dalla formazione politica della cui lista il soggetto ha fatto parte
Attestazione concernente le variazioni della situazione patrimoniale intervenute nell'anno precedente e copia della dichiarazione dei redditi (Dichiarazione 2016 - periodo d'imposta 2015)
Dichiarazione concernente le variazioni della situazione patrimoniale intervenute dopo l'ultima attestazione (con copia della dichiarazione annuale relativa ai redditi delle persone fisiche)
non disponibile
 
 
Colonna di destra
Foto Vice Ministro
 
 
 
 
 
 
 

Social Vide Ministro