Naviga

Comunicati stampa

Foto Nac

Mipaaf: pubblicato rapporto "iperico" dei Nac. 60 mld di prodotti contraffatti sul mercato globale
(04/07/2014)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato reso pubblico il 1° Rapporto Iperico Agroalimentare sull'attività del Nucleo Antifrodi Carabinieri nella "Lotta alla contraffazione in Italia nel settore agroalimentare 2009-2012".

Dai dati emerge come il valore della contraffazione dei prodotti agroalimentari sul mercato globale è stimato in oltre 6 miliardi di euro per i fenomeni di contraffazione in senso proprio e in 54 miliardi di euro per l'"italian sounding".

Il Rapporto mette in evidenza come nel 2012 siano state sequestrate oltre 2mila tonnellate di prodotti agroalimentari, con gli interventi più importanti che hanno riguardato il settore vitivinicolo. I dati significativi dei sequestri operati dai Nuclei Antifrodi Carabinieri si confermano rilevanti anche per il 2013, durante il quale sono stati sottratti al circuito illegale altre 9mila tonnellate di prodotti agroalimentari e 3 milioni di etichette irregolari.

Il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari ha individuato di interesse strategico il rafforzamento delle azioni svolte nella cooperazione internazionale di polizia sulle reti Interpol ed Europol, nella stretta sinergia con l'Ispettorato Centrale Repressioni Frodi del Mipaaf e con l'Agenzia delle Dogane specie per le analisi sui flussi di import/export, ma anche nel consolidare i rapporti di collaborazione con le principali Associazioni Agricole ed i Consorzi di Tutela.
 

Ufficio Stampa

 
torna all'inizio del contenuto