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Direzione generale degli affari generali, delle risorse umane e per i rapporti con le regioni e gli enti territoriali (dal 2013 al 2017)

Direttore Generale: Salvatore PRUNEDDU - DPCM del 15/06/2017 - registrato Corte dei conti il 07/07/2017 reg.700

 
 
 
 

Adempimento obblighi relativi alla Trasparenza

Art. 14, c. 1, c. 1-bis e c. 1-ter, D.lgs. n. 33/2013
Art. 20, c. 3, D.lgs. n. 39/2013

Atto di conferimento, con l'indicazione della durata dell'incarico
Curriculum vitae, redatto in conformità al vigente modello europeo
Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti
Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico
Ammontare complessivo degli emolumenti percepiti a carico della finanza pubblica
 
 
 

Tabella delle retribuzioni

ANNO
2016
2015
2014
2013
2012
STIPENDIO ANNUO
43.310,90
43.310,90
43.310,90
43.310,90
43.310,90
RIA ANNUA





RETR. POS. PARTE VARIABILE
31.737,16
31.737,16
31.737,16
31.737,16
31.737,16
RETR. POS. PARTE FISSA
12.155,61
12.155,61
12.155,61
12.155,61
12.155,61
RETR. DI RISULTATO
8.778,55
8.778,55
8.778,55
8.778,55
8.778,55
TOTALE LORDO ANNUO
95.982,22
95.982,22
95.982,22
95.982,22
95.982,22
RIT. PREV/LI
10.702,02
10.702,02
10.702,02
10.702,02
10.702,02
ADDIZIONALI IRPEF
3.043,71
1.823,66
1.823,66
1.823,66
1.823,66
IRPEF
29.840,49
29.056,31
29.056,31
29.840,49
29.840,49
TOTALE NETTO ANNUO (*)
52.396,00
54.400,23
54.400,23
53.616,05
53.616,05

* Retribuzioni su base annua e non riferite al periodo effettivo

 

Competenze:
■ gestione unificata delle risorse umane e strumentali;
■ reclutamento e concorsi;
■ trattamento giuridico ed economico e di quiescenza, istruzione e gestione delrelativo contenzioso;
■ attività di formazione e aggiornamento professionale;
■ relazioni con le organizzazioni sindacali, supportotecnico-organizzativo all'attività di contrattazione collettiva integrativa;
■ mobilità;
■ politiche del personale per le pari opportunità;
■ prevenzione e sicurezza dei luoghi di lavoro del Ministero;
■ attività di amministrazione e cura degli affari di carattere generale;
■ coordinamento dell'attuazionedelle leggi pluriennali di spesa;
■ predisposizione, d'intesa con gli altri Dipartimenti, del bilancio delMinistero;
■ organizzazione e gestione della biblioteca storica e corrente del Ministero;
■ coordinamento e gestione delle attività dell'Ufficiorelazioni con il pubblico; 
■ gestione della funzione statistica di cui all'articolo 6 del decretolegislativo 6 settembre 1989, n. 322, e del S.I.A.N.;
■ compiti previsti dall'articolo 17 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82;
■ vigilanza amministrativa e assistenza agli enti, aiquali lo Stato contribuisce in via ordinaria e agli altri enti, società eagenzie, sottoposti alla vigilanza del Ministero, secondo la normativa vigente,nonché attività di vigilanza sui consorzi agrari ai sensi dell'articolo 1,comma 9 -bis, del decreto-legge 18 maggio2006, n. 181, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2006, n.233, e sulle gestioni di ammasso;
■ problematiche del lavoro nel mercato agricolo;
■ coordinamento della comunicazioneistituzionale, anche in riferimento agli strumenti multimediali e alla reteInternet;
■ attività di coordinamento dei rapporti con gli ufficidella Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e leprovince autonome di Trento e di Bolzano di cui al decreto legislativo 28agosto 1997, n. 281.
 
La Direzione generale si articola in 6 uffici dirigenziali non generali e si avvale di una Segreteria di Direzione con compiti di diretta assistenza tecnico-amministrativa al Direttore generale e con funzioni di supporto alle relazioni con le organizzazioni sindacali di competenza del Direttore generale.

Capo Segreteria: Manuela Magnabosco
Segreteria Telefono diretto: 0646652442

Sede: Via XX Settembre, 20 -00187 Roma
Piano terra, Stanza 60
Telefono: 0646652357
                 064819868 - 064824263
Fax: 0646652444
E-Mail: agret.direttore@politicheagricole.it
agret.segreteria@politicheagricole.it
PEC: seam.direzione@pec.politicheagricole.gov.it

 

AGRET I - Contratti della Direzione generale, logistica e affari generali

Dirigente: Teresa NICOLAZZI - incarico DM 29/5/2017 N.10897

 
 
 
 

Adempimento obblighi relativi alla Trasparenza

Art. 14, c. 1, c. 1-bis e c. 1-ter, D.lgs. n. 33/2013
Art. 20, c. 3, D.lgs. n. 39/2013

Atto di conferimento, con l'indicazione della durata dell'incarico
Curriculum vitae, redatto in conformità al vigente modello europeo
Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti
Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico
 

Competenze: Attività di amministrazione e cura degli affari di carattere generale. Gestione unificata delle risorse e delle spese a carattere strumentale comuni a più centri di responsabilità del Ministero; pagamento delle spese per lite afferenti alla Direzione generale.
Ufficio acquisti e gare strumentali al funzionamento dell'Amministrazione.
Vigilanza sull'ufficio del consegnatario e del cassiere.
Bollettino Ufficiale del Ministero.
Prevenzione e sicurezza dei luoghi di lavoro del Ministero.

Sede
: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Piano terra, Stanza 59
Telefono:0646652425
E-Mail: agret1@politicheagricole.it
PEC:seam1@pec.politicheagricole.gov.it

 

AGRET II - SIAN, coordinamento ICT e informazione

Dirigente: Alessandro FERRARO - incarico DM 01/12/2016 N.16765

 
 
 
 

Adempimento obblighi relativi alla Trasparenza

Art. 14, c. 1, c. 1-bis e c. 1-ter, D.lgs. n. 33/2013
Art. 20, c. 3, D.lgs. n. 39/2013

Atto di conferimento, con l'indicazione della durata dell'incarico
Curriculum vitae, redatto in conformità al vigente modello europeo
Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti
Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico
 

Competenze: Gestione dei servizi a supporto degli uffici del Ministero forniti nell'ambito del S.I.A.N.
Valorizzazione del patrimonio informatico in agricoltura; servizi
amministrativi e tecnologici al mondo agricolo.
Coordinamento dei siti internet e intranet del Ministero.
Attività per l'attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e digitalizzazione dell'amministrazione.
Compiti previsti dall'articolo 17 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82;
Attività concernenti i requisiti dei sistemi informatici.
Acquisizione dei prodotti hardware e software e relativa attività di assistenza tecnica.
Coordinamento dei servizi di telecomunicazione fissa e mobile.
Gestione della funzione statistica di cui all'articolo 6 del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322, e del S.I.A.N.;
Ufficio Relazioni con il pubblico e supporto alla comunicazione istituzionale, anche in riferimento agli strumenti multimediali e alla rete Internet.
Gestione, dell'Ufficio Passi, dei servizi telefonici degli uffici ad essi connessi, nonché dei servizi postali ministeriali.

Sede
: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Piano 1, Stanza 52
Telefono:0646652144
E-Mail: agret2@politicheagricole.it
PEC: seam2@pec.politicheagricole.gov.it

 

AGRET III - Sviluppo delle conoscenze, formazione e mercato del lavoro

Dirigente: Giovanni Piero SANNA - incarico DM 18/12/2017 N.22822

 
 
 
 

Adempimento obblighi relativi alla Trasparenza

Art. 14, c. 1, c. 1-bis e c. 1-ter, D.lgs. n. 33/2013
Art. 20, c. 3, D.lgs. n. 39/2013

Atto di conferimento, con l'indicazione della durata dell'incarico
Curriculum vitae, redatto in conformità al vigente modello europeo
Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti
Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico
 

Competenze: Relazioni con le organizzazioni sindacali, supporto tecnico-organizzativo all'attività di contrattazione collettiva integrativa.
Attività di formazione e aggiornamento professionale.
Gestione delle attività di ricerca e di alta formazione in economia e politica agraria.
Gestione delle attività di formazione previste nell'ambito di accordi con altri ministeri ed istituzioni.
Stages presso il Ministero.
Rapporti con la Scuola Nazionale dell'Amministrazione.
Benessere organizzativo.
Attività assistenziali e sociali.
Politiche per la valorizzazione della professionalità.
Controllo di gestione ai sensi ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286.
Supporto all'organismo indipendente di valutazione delle performance di cui al decreto legislativo 150/09 e all'attività di valutazione dei dirigenti ed a quella di formazione della direttiva annuale del Ministro sull'azione amministrativa.
Problematiche del lavoro nel mercato agricolo, comprese quelle relative all'immigrazione.
Politiche previdenziali nel settore agricolo e rurale.
Individuazione, elaborazione e gestione di progetti nazionali e dell'Unione europea nei settori di competenza dell'ufficio.
Gestione della Biblioteca Ministeriale e Polo Interbibliotecario dell'agricoltura italiana.

Sede
: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Piano 3, Stanza 118
Telefono:0646655118
E-Mail: agret3@politicheagricole.it
PEC: seam3@pec.politicheagricole.gov.it

 

AGRET IV - Supporto giuridico e contenzioso

Dirigente: Carla BERTI - incarico DM 10/08/2017 N.15358

 
 
 
 

Adempimento obblighi relativi alla Trasparenza

Art. 14, c. 1, c. 1-bis e c. 1-ter, D.lgs. n. 33/2013
Art. 20, c. 3, D.lgs. n. 39/2013

Atto di conferimento, con l'indicazione della durata dell'incarico
Curriculum vitae, redatto in conformità al vigente modello europeo
Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti
Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico
 

Competenze: Supporto giuridico e legale agli Uffici della Direzione e al Direttore generale.
Istruzione e gestione del contenzioso sulle materie della Direzione generale.
Provvedimenti disciplinari.
Ufficio unico recupero crediti erariali. Attività di vigilanza e di ispezione interna, comprese le funzioni di servizio ispettivo di cui all'articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286.
Rapporti con la Corte dei Conti nelle materie di competenza della Direzione Generale.

Sede
: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Piano terra, Stanza 51
Telefono:0646652125
E-Mail: agret4@politicheagricole.it
PEC: seam4@pec.politicheagricole.gov.it

 

AGRET V - Gestione risorse umane e polo economico e finanziario

Dirigente: Simona BIANCHINI - incarico DM del 29/01/2018 - prot. n. 1292 del 30/01/2018

 
 
 
 

Adempimento obblighi relativi alla Trasparenza

Art. 14, c. 1, c. 1-bis e c. 1-ter, D.lgs. n. 33/2013
Art. 20, c. 3, D.lgs. n. 39/2013

Atto di conferimento, con l'indicazione della durata dell'incarico
Curriculum vitae, redatto in conformità al vigente modello europeo
Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti
Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico
 
 
 
 

Competenze: Trattamento giuridico del personale dei ruoli del Ministero;
Attività di valutazione del fabbisogno di personale.
Reclutamento e concorsi.
Mobilità.
Anagrafe delle prestazioni e rilevazione del conto annuale.
Adempimenti ministeriali per la trasparenza e la qualità dei servizi, nonché per le pari opportunità.
Trattamento economico del personale in servizio e gestione del trattamento di quiescenza del personale.

Sede
: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Piano terra, Stanza 44
Telefono:0646652367
E-Mail: agret5@politicheagricole.it
PEC: seam5@pec.politicheagricole.gov.it

 

AGRET VI - Programmazione, bilancio, contabilità economica, vigilanza enti

Dirigente: Domenico MANCUSI - incarico DM 06/12/2016 N.17312

 
 
 
 

Adempimento obblighi relativi alla Trasparenza

Art. 14, c. 1, c. 1-bis e c. 1-ter, D.lgs. n. 33/2013
Art. 20, c. 3, D.lgs. n. 39/2013

Atto di conferimento, con l'indicazione della durata dell'incarico
Curriculum vitae, redatto in conformità al vigente modello europeo
Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti
Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico
 

Competenze: Coordinamento e programmazione delle attività della Direzione generale.
Rapporti con il Dipartimento.
Armonizzazione dei bilanci contabili.
Predisposizione d'intesa con gli altri Dipartimenti, del bilancio di previsione, della legge di assestamento, delle variazioni di bilancio e predisposizione delle relazioni finanziarie per il Ministero dell'economia e delle finanze.
Coordinamento del bilancio per l'attuazione delle leggi pluriennali di spesa.
Contabilità analitica per centri di costo; budget di previsione e monitoraggio dei costi.
Predisposizione delle relazioni economiche per il Ministero dell'economia e delle finanze .
Vigilanza amministrativa e assistenza agli enti, ai quali lo Stato contribuisce in via ordinaria e agli altri enti, società e agenzie, sottoposti alla vigilanza del Ministero.
Attività di vigilanza sui consorzi agrari ai sensi del decreto legge 16 maggio 2008, n. 85, convertito, con modificazioni, dalla legge14 luglio 2008, n. 121, e sulle gestioni di ammasso.

Sede
: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Piano 1, stanza 66
Telefono:0646652323
E-Mail: agret6@politicheagricole.it
PEC: seam6@pec.politicheagricole.gov.it

 
 
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