Naviga

ICN 2 - Seconda Conferenza Internazionale sulla Nutrizione

immagine

I problemi legati alla nutrizione interessano più della metà della popolazione mondiale. Per questo, in prospettiva della 2^ Conferenza Internazionale sulla Nutrizione, la FAO e la OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) hanno organizzato, dal 13 al 15 novembre 2013, una riunione tecnica preparatoria il cui fine è stato quello di gettare le basi della Conferenza in questione.

Di fondamentale importanza sarà il coordinamento degli sforzi internazionali per affrontare i temi scottanti legati alla nutrizione: sistemi agricoli, economici, sanitari ed alimentari in prima linea, nonché le abitudini alimentari dei Paesi in via di sviluppo.

All'incontro sono intervenuti il Dott. José Graziano da Silva, Direttore Generale della FAO, e il Dott. Hans Troedsson, Direttore Esecutivo dell'Ufficio del Direttore Generale dell'OMS.

Il Dott. da Silva ha ribadito l'impegno della FAO, insieme al FAD (Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo) e al WFP (Programma Alimentare Mondiale), affinché la maggiore sicurezza alimentare e la nutrizione siano incluse tra i punti fondamentali dell'Agenda dello Sviluppo post 2015.

La 2^ Conferenza Internazionale sulla Nutrizione, che si svolgerà a Roma dal 19 al 21 novembre 2014, si proporrà non solo di fare il punto della situazione, ma anche di discutere metodi e rimedi da applicare affinché si possa risolvere o quanto meno migliorare la condizione della popolazione mondiale che non rientra nei parametri di buona nutrizione.

 
 
torna all'inizio del contenuto