E'stato pubblicato lunedì 5 agosto 2013 il 3° bando internazionale del Fondo della Nuova Zelanda per la costituzione di partenariati internazionali di ricerca sull'emissione di gas serra nel settore zootecnico (GPLER Fund).
Il Fondo GPLER assegna finanziamenti su base competitiva alla ricerca internazionale ed è stato istituito dalla Nuova Zelanda a sostegno degli obiettivi della Global Research Alliance sull'emissione dei gas serra in agricoltura, in particolare a sostegno del gruppo di ricerca sulla zootecnia.
Caratteristiche principali del 3° bando:
budget totale disponibile: 10 milioni di dollari NZ. I progetti vincitori dovrebbero essere nel range di NZ $ 1-4 milioni e della durata massima di quattro anni; dovrebbero iniziare a partire da marzo 2015 e terminare entro il 30 giugno 2019.
Il bando prevede due fasi: presentazione di una breve manifestazione di interesse (EOI). Le EOI selezionate saranno quindi invitate a presentare le proposte complete. L'invito a presentare EOI è aperto e scadrà il 2 dicembre 2013 (02:00 New Zealand Standard Time).
Il bando è aperto alla partecipazione di istituzioni di ricerca dei paesi aderenti alla GRA, tra cui l'Italia, associate a centri di ricerca neozelandesi. In caso il budget richiesto dai partner internazionali superi il 10% del budget totale del progetto questi dovranno disporre di un cofinanziamento equivalente alla quota richiesta al Fondo. Per ulteriori dettagli si rimanda alle linee guida in allegato (parte 3).
Durante l'ultima settimana di agosto si terranno in Nuova Zelanda workshop che presenteranno i risultati dei primi due bandi del Fondo e le aree su cui i candidati dovrebbero concentrare le loro proposte. Date, orari e luoghi di questi incontri saranno comunicati a breve. Tutte le presentazioni saranno registrate e rese disponibili per coloro impossibilitati a partecipare.
Le regole, le linee guida per i candidati, ed il modello di EOI sono riportati in allegato. Ulteriori dettagli sul Fondo GPLER, le grandi sfide della ricerca, la procedura di partecipazione al 3° bando ed i modelli da compilare possono essere scaricati dal sito del ministero neozelandese:
www.mpi.govt.nz/nzlivestockemissionsfund
S'invita a leggere attentamente questi documenti prima di presentare l'EOI con i partner neozelandesi.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Sue Escott-Brown sue.escott-brown@mpi.govt.nz