Confronto al MiPAAF con la filiera cerealicola sulla riforma dell'OCM e altri aspetti riguardanti il settore
Si è svolto il 31 luglio a Roma, presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il consueto incontro con la filiera cerealicola, per l'esame dell'attuale situazione del comparto alla luce della prossima riforma dell'OCM.
La riunione - presieduta dal dott. Giuseppe Di Rubbo, dirigente dell'Ufficio PIUE IV - è stata inoltre l'occasione per un confronto più generale sulle tematiche di maggiore interesse del settore cerealicolo.
Sono stati affrontati argomenti relativi all'analisi del mercato nazionale dei cereali e alle stime di produzione campagna 2012/2013, commentati i dati della DG AGRI della Commissione UE sulla produzione e bilancio dei cereali a livello internazionale ed europeo. Inoltre, si è discusso degli aspetti relativi alla problematica delle organizzazioni dei produttori (OP), alla luce del prossimo regolamento UE (OCM unica) che dovrebbe regolare a livello dell'UE le OP di tutti i settori agricoli. L'incontro è stato anche l'occasione per proseguire il dialogo con la filiera al fine di migliorare le stime, le previsioni e i consuntivi dei dati statistici più importanti sulla produzione nazionale, scorte, importazioni ed esportazioni del comparto cerealicolo.
Roma, 1 agosto 2013