Naviga

FAQ Bando affidamento della campagna di comunicazione sociale contro il lavoro irregolare in agricoltura - "Lavorare alla luce del sole"

Il fatturato specifico di 100 mila euro deve riferirsi a un solo servizio effettuato oppure tale importo può comprendere più servizi di comunicazione effettuati nel settore sociale nell'ultimo triennio?
Il fatturato di 100.00,00 euro si riferisce ad un solo servizio svolto nel triennio precedente e non alla somma dei fatturati di più servizi (svolti nello stesso periodo).

Credo che noi dovremo produrre la seconda documentazione, dichiarare semplicemente il nostro impegno a costituirci in RTI per gestire il tutto unitariamente e firmare un unico contratto, è corretto?
Dal momento che l'intenzione manifestata è quella di costituirsi in RTI, ricadete sicuramente nella fattispecie da Voi indicata.

Dobbiamo comunque indicare la distribuzione delle attività per ciascun soggetto facente parte del costituendo RTI?
Per quanto riguarda la distribuzione delle attività per ciascun soggetto del RTI, questa va indicata insieme alla dichiarazione d'impegno a costituirsi in RTI.

E' compito del vincitore stendere soltanto il piano di distribuzione oppure anche occuparsi della spedizione dei prodotti editoriali cartacei?
L'aggiudicatario dovrà occuparsi anche della spedizione e distribuzione dell'opuscolo e del pieghevole informativo.

I contenuti editoriali dei 3 prodotti indicati al punto 1c dell'allegato tecnico (opuscolo, articolo e pieghevole) saranno forniti dal committente?
I contenuti editoriali dovranno essere proposti dal vincitore e concordati con il committente

La programmazione su internet e sui circuiti video interni deve avere una durata minima?
Non è prevista una durata minima della programmazione internet, ma sarà l'offerente a dichiararne la durata, poiché sarà oggetto di valutazione come previsto nell'art. 19 del Disciplinare di gara.

Nell'allegato tecnico, al paragrafo 2 punto b, pag.6, tra i mezzi da pianificare c'è "radio e televisione", ma mentre per la radio sono chiare sia le informazioni che il piano dovrà contenere che il tipo di diffusione e la durata (pag.5) dello spot, per la televisione non c'è nessun riferimento specifico. Infatti, a  pag. 5 vengono menzionati 2 video, uno per la diffusione su internet e l'altro da trasmettere sui circuiti video interni ma non c'è nessun riferimento alla televisione. Dobbiamo intendere che il contenuto dei video è uguale ma cambia solo il mezzo con cui viene trasmesso?
Il video pubblicitario da trasmettere sui circuiti video interni è da intendersi trasmissibile anche nel circuito televisivo.

Se il concorrente si appoggia ad un unico istituto bancario, che tipo di documento può fornire in sostituzione di una delle 2 referenze bancarie per attestare la piena solidità sul piano economico e finanziario?
Nell'art.10 del Disciplinare del bando di gara è riportato "siano in possesso di idonee referenze bancarie attestanti la piena solidità dell'offerente sul piano economico e finanziario rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993, n.385", così come previsto dall'art.41 del Codice dei contratti pubblici relativi ai lavori, servizi e forniture. Pertanto, il concorrente, oltre alla referenza bancaria,  potrà chiedere ulteriore referenza da un intermediario autorizzato.

Al fine di valutare la possibilità di partecipare al suddetto bando, abbiamo bisogno di sapere se l'importo previsto per l'appalto include i costi di produzione del materiale.
L'importo dell'appalto riportato nell'art. 7 del Disciplinare di gara include tutti i costi di produzione del materiale richiesto.

Nella busta n.2 (offerta tecnica) bisogna presentare bozzetti o layout grafici dei due prodotti editoriali.
Nel bando di gara non sono richiesti né bozzetti né layout grafici.

Si richiede se sia invalidante che la Società sia costituita da meno di tre anni oppure se possa partecipare alla gara in questione, avendo raggiunto il bilancio globale minimo di euro 200.000.
All'art.10, secondo capoverso, del Disciplinare di gara è previsto che: " Se il concorrente non è in grado di presentare le referenze richieste per giustificati motivi - ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attività da meno di tre anni - può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante come previsto all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006"

Perché nel disciplinare di gara non si fa mai riferimento ad un'offerta economica?
Nel Disciplinare di gara non si fa riferimento all'offerta economica, in quanto l'importo specificato nel bando è un dato fisso sul quale i concorrenti offrono dei servizi, quindi la valutazione della Commissione sarà esclusivamente su questi ultimi.

Nel piano mezzi dell'allegato tecnico per ogni mezzo indicato oltre alle informazioni su quantità e messa in onda, si richiede di inserire i costi da sostenere.
Significa che il budget per il piano mezzi è escluso dall'importo di gara.

L'importo di gara  è comprensivo anche del piano mezzi.La parte indicata come "Costi da sostenere", sempre nel piano mezzi, serve per dare alla Commissione ulteriori elementi di valutazione sulle pianificazioni proposte.

Si chiede se un'associazione non profit  può considerarsi tra i soggetti ammessi, anche se non è iscritta alla camera di commercio del territorio di appartenenza.
Se l'associazione rientra nell'art.34 del codice degli appalti può partecipare. Per quanto riguarda l'iscrizione alla Camera di Commercio, così come riportato all'art.15 del Disciplinare di gara (Termini e modalità di presentazione dell'offerta), dovrà produrre un'autodichiarazione di impresa non soggetta ad iscrizione ai sensi dell'art.38 e 47 del DPR445/2000.

Quando si dice n. di click garantiti ci si riferisce al numero di impression acquistate?
Quando si parla di n. di click garantiti ci si riferisce ai click trough.

Il formato chiuso  richiesto nell'allegato tecnico va rispettato o è solo indicativo?
Il criterio sulla tipologia di formato va rispettato.

Una società partecipante  al bando di gara in RTI può essere contemporaneamente prestatore di servizi e quindi fornitrice (senza alcun legame con altri partecipanti) di altri soggetti partecipanti in RTI o consorzio alla medesima gara?
La società che partecipa al bando in RTI  non può essere contemporaneamente  prestatore di servizi  di altri soggetti partecipanti alla gara

Tra i soggetti ammessi alla gara sono incluse fondazioni e/o cooperative sociali che lavorano nel settore della comunicazione sociale?
Le Fondazioni e le Cooperative possono partecipare in quanto persone giuridiche, fermo restando il possesso dei requisiti richiesti dal Disciplinare di gara.

Nel caso di raggruppamento non ancora costituito, il 60% del fatturato globale deve essere "obbligatoriamente" posseduto in misura maggioritaria dal capofila?
In caso di raggruppamento non ancora costituito si rimanda a quanto specificato all'art. 10 del Disciplinare di gara cioè: " il  requisito relativo al fatturato globale  deve essere posseduto in misura maggioritaria e, comunque almeno al 60%, dall'impresa capogruppo mandataria,  o indicata come tale nel caso di un raggruppamento non ancora costituito".

Nel cronoprogramma richiesto bisogna distribuire temporalmente solo le attività o anche il budget?
Nel cronoprogramma richiesto bisogna distribuire temporalmente solo le attività.

I documenti "domanda di partecipazione" e "dichiarazione sostitutiva di atto notorio" possono essere presentati in forma congiunta, oppure si tratta di due  dichiarazioni separate?
Si tratta comunque di due dichiarazioni separate.

In caso di RTI sia il soggetto mandante sia il mandatario dovranno compilare entrambe le dichiarazioni?
Sì, sia il soggetto mandante che il mandatario dovranno compilare entrambe le dichiarazioni.

Il numero della fideiussione va riportato nella domanda di partecipazione sia del soggetto mandatario che la sottoscrive sia del soggetto mandante del RTI?
Il numero e la data della fideiussione va riportata nella domanda di partecipazione del mandatario.

Il piano mezzi dovrà riportare i costi da sostenere per servizi internet, tv,  radio, ecc (p. 6 allegato tecnico), al netto di Iva o lordi?
L'importo di gara  è comprensivo anche del piano mezzi. La parte indicata come "Costi da sostenere", serve per dare alla Commissione ulteriori elementi di valutazione sulle pianificazioni proposte, pertanto basta indicare se l'importo è al lordo o al netto di IVA.

Il fatturato di 100.00,00 relativo ad almeno un servizio di comunicazione svolto nell'ultimo triennio, capitolato di gara pag.6  punto b. nel caso di raggruppamento di impresa può derivare dalla somma di un servizio svolto dalla società mandataria e uno dalla mandante in quota percentuale?
Nel caso di raggruppamento, il servizio svolto nell'ultimo triennio con fatturato di almeno 100.000,00 euro deve essere stato svolto dallo stesso raggruppamento che partecipa al presente bando , in caso contrario non si possono sommare le attività svolte da ogni società.

torna all'inizio del contenuto