Naviga




Regolamenti FLEGT ed EUTR

EUTR/FLEGT NEWS

Ultima NEWS EUTR

BREXIT - Avviso per gli operatori e gli altri portatori di interesse

Si rendono disponibili il testo ufficiale della Commissione in lingua inglese ed una traduzione non ufficiale di cortesia in italiano

 

Cambio competenze Mipaaf in materia dei regolamenti FLEGT ed EUTR

E' stata definita una nuova ripartizione delle competenze tra le unità organizzative del Ministero e gli organismi interessati ai sensi della normativa di settore.
Le competenze passano alla DIFOR III per la gestione dei rapporti con la Commissione Europea e le altre amministrazioni coinvolte ed al Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dell'Arma dei Carabinieri per le funzioni di controllo.

 

REPORT FLEGT ed EUTR

Per migliorare e facilitare l'accesso del pubblico alle informazioni sull'attuazione dei Regolamenti comunitari sul legname ( FLEGT ed EUTR)  gli Stati membri e la Commissione europea mettono a disposizione i dati sulla loro attuazione.
I dati riferiti all'attività dell'Italia sono disponibili nelle sottosezioni dedicate (FLEGT e EUTR)

Cooperazione tra le Autorità competenti della UE

Per garantire la cooperazione tra le Autorità competenti degli Stati membri e con la Commissione europea, la Commissione ha istituito un Gruppo di esperti sul regolamento UE sul legname e il regolamento sull'applicazione delle normative, la governance e il commercio nel settore forestale (FLEGT), che aiuta la Commissione dal 2014 a garantire l'attuazione uniforme del regolamento EUTR e FLEGT in tutta l'Unione europea. Il Gruppo Esperti FLEGT/EUTR opera da fine 2020 come Expert Group/Multi-Stakeholder Platform on Protecting and Restoring the World's Forests, including the EU Timber Regulation and the FLEGT Regulation 

 

Relazione speciale: Sostegno dell'Unione europea ai paesi produttori di legname nell'ambito del piano d'azione FLEGT

Le relazioni speciali della Corte dei conti europea illustrano le risultanze dei controlli di gestione e degli audit di conformità espletati dalla Corte su specifici settori di bilancio o temi di gestione. La Corte seleziona e pianifica detti compiti di audit affinché abbiano il massimo impatto, tenendo conto dei rischi per la performance o la conformità, del livello di entrate o spese in questione, dei futuri sviluppi nonché dell'interesse politico e pubblico.

 
 
 

Regolamenti FLEGT ed EUTR: nuovi strumenti per combattere il commercio di legno illegale

Al fine di contrastare il commercio di legname di provenienza illegale, l'Unione europea si è dotata di due specifici regolamenti (n. 2173/2005 e n. 995/2010), noti con gli acronimi FLEGT (Forest Law Enforcement, governance and trade) ed EUTR (European Union Timber Regulation).

Autorità competente nazionale

Il D.M. Mipaaf n. 2003 del 24/05/2018 stabilisce una nuova ripartizione delle competenze tra le unità organizzative del Ministero e gli organismi interessati ai sensi della normativa di settore.

La DIFOR III è competente per la gestione dei rapporti con la Commissione Europea e le altre amministrazioni coinvolte.
Le funzioni di Enforcement vengono invece affidate al Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dell'Arma dei Carabinieri che è chiamato, in particolare, ad effettuare i controlli previsti dalle stesse norme comunitarie.  

torna all'inizio del contenuto