Olivicolo-Oleario
Presentazioni progetto Ho.Re.Ca. 2012-2013
24 ottobre 2013, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Sala Ministri - ore 11.00
24 maggio 2013, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Sala Ministri - ore 11.00
Progetto HO.RE.CA.
Nell'ambito delle azioni prioritarie del Piano di Settore Olivicolo-Oleario, definite dal Piano di attuazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Borsa Merci Telematica Italiana S.C.p.A. ha ricevuto l'incarico di realizzare il Progetto di promozione dell'Olio Extravergine di Oliva di origine italiana sui canali HO.RE.CA. (hotel con ristorante, ristoranti, mense/catering e punti vendita).
Il Progetto, la cui definizione è frutto di un intenso lavoro di interscambio con tutte le Associazioni del comparto olivicolo, propone un approccio innovativo nella soluzione dei problemi legati alla commercializzazione dell'olio.
Partendo da un presupposto virtuoso, che è quello di favorire il consumo di olio di oliva extravergine attraverso un percorso di valorizzazione del prodotto italiano e di diffusione di una cultura della qualità presso i consumatori, si è cercato di raggiungere tale obiettivo sfruttando i canali interessati ad un'offerta, verso i loro clienti, contraddistinta dalla qualità e dall'esclusività dei servizi ristorativi erogati.
L'iniziativa prevede lo svolgimento delle seguenti attività:
■ individuazione dei produttori e delle strutture HO.RE.CA.;
■ coinvolgimento delle imprese HO.RE.CA. finalizzato all'adesione del progetto;
■ supporto informativo e di assistenza alla clientela;
■ attività di comunicazione e promozione nei confronti delle aziende aderenti;
■ supporto alla commercializzazione anche attraverso la piattaforma telematica di contrattazione di BMTI, con l'opportunità di fruire dei servizi accessori da essa erogati;
■ costituzione di un apposito Comitato Tecnico con funzioni propositive e di monitoraggio del progetto.
Il Progetto è stato portato a conoscenza di tutti i potenziali soggetti interessati sia attraverso i canali telematici sia attraverso la pubblicazione ufficiale di una manifestazione di interesse (GURI, 17 ottobre 2011).