Naviga

Note Legali

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha realizzato il sito www.politicheagricole.it con l'obiettivo di pubblicare dati e documenti relativi alla propria struttura, attività e provvedimenti, nonché di fornire a pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini informazioni sulle attività e sugli atti del Ministero.
Il presente documento potrà essere modificato in qualsiasi momento e senza preavviso. L'utente è pertanto invitato a prendere regolarmente visione dell'ultima versione aggiornata delle stesse, disponibile e permanentemente accessibile da qualunque pagina del sito, cliccando sul collegamento nel footer denominato "Note legali".

Copyright

La visualizzazione, il download e qualunque utilizzo dei dati pubblicati sul sito comporta accettazione delle presenti note legali e delle condizioni della licenza con cui sono pubblicati.
Salvo ove diversamente indicato, i testi pubblicati sul presente sito sono messi a disposizione con licenza CC-BY 3.0 (oppure CC-BY 4.0), il cui testo integrale è disponibile al seguente indirizzo: http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/it/legalcode . Le immagini, i loghi (compreso il logo del Ministero o altro logo pubblicato nel sito), i marchi registrati e gli altri contenuti di proprietà di terzi appartengono ai rispettivi proprietari e non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Questo significa che, ove non diversamente specificato, i testi di questo sito sono liberamente distribuibili e riutilizzabili, a patto che sia sempre citata la fonte e - ove possibile - riportato l'indirizzo web della pagina originale.
Le immagini presenti sul sito sono protette ai sensi della normativa in tema di opere dell'ingegno.
Il Ministero si riserva ogni azione legale a tutela dell'uso improprio dell'emblema dello Stato, della testata e del logo del proprio sito web.

Utilizzo del sito e download

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali si impegna costantemente per assicurare la qualità delle informazioni pubblicate sul sito, nonché la loro integrità, aggiornamento, completezza, tempestività, semplicità di consultazione e accessibilità.
Per inviare commenti e suggerimenti sul sito è possibile scrivere a webmaster@politicheagricole.it
In nessun caso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali può essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al sito, dall'incapacità o impossibilità di accedervi.
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, inoltre, non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile per i servizi di connettività utilizzati dagli utenti per l'accesso al portale.
I contenuti pubblicati sui siti web elencati nelle varie sezioni "Normativa" e Ultime norme" fanno capo ai singoli Uffici, quindi sono prodotti, pubblicati e rilasciati a cura degli stessi Uffici, che sono quindi direttamente responsabili della correttezza ed aggiornamento dei documenti e delle informazioni fornite.
Concludendo, in nessuna circostanza, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, i suoi fornitori o i collaboratori potranno essere ritenuti responsabili per qualsiasi danno diretto, indiretto, incidentale, consequenziale, legato all'uso del presente sito web o di altri siti web ad esso collegati da un link ipertesto, ivi compresi senza alcuna limitazione, i danni quali la perdita di profitti o fatturato, l'interruzione di attività aziendale o professionale, la perdita di programmi o altro tipo di dati ubicati sul sistema informatico dell'utente o altro sistema, e ciò anche qualora gli uffici competenti fossero stati espressamente messi al corrente della possibilità del verificarsi di tali danni. la presente clausola di esclusione della responsabilità non ha lo scopo di eludere il rispetto dei requisiti prescritti dalla normativa vigente, né di escludere la responsabilità per i casi nei quali essa non possa essere esclusa ai sensi della normativa applicabile.
I documenti presenti in questo sito per lo scaricamento (download), quali ad esempio gli atti normativi, salvo diversa indicazione, sono liberamente e gratuitamente disponibili, in caso contrario sarà prodotto un avviso come premessa nell'uso degli stessi.

Accesso a siti esterni collegati

I collegamenti a siti esterni, indicati nel presente sito, sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell'insieme dei collegamenti indicati.
L'indicazione dei collegamenti non implica da parte del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti indicati.

Accessibilità

L'accessibilità, in informatica, è la capacità di un dispositivo, di un servizio o di una risorsa d'essere fruibile con facilità da una qualsiasi tipologia d'utente. Il termine è comunemente associato alla possibilità anche per persone con ridotta o impedita capacità sensoriale, motoria o psichica (ovvero affette da disabilità sia temporanea, sia stabile), di fruire dei sistemi informatici e delle risorse software a disposizione. Per i siti delle pubbliche amministrazioni la legge n°4 del 9 Gennaio 2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici", meglio nota come "Legge Stanca", rende obbligatoria l'osservanza degli standard di accessibilità.
Le Web Content Accessibility Guidelines 2.0 (WCAG 2.0) prevedono 3 livelli di conformità (A, AA e AAA) che indicano quanto strettamente le pagine web risultano conformi allo standard.
L 'accessibilità non è comunque solo una questione tecnica: è anche un'attenzione culturale e qualitativa, per sua natura difficilmente misurabile. L'importante è quindi lavorare in modo costante perché il sito sia sempre più facile da usare (vedi il paragrafo successivo sull'Usabilità) ed accessibile a tutti, con ogni dispositivo.
Ci impegniamo costantemente ad evitare la pubblicazione di documenti scansionati pertanto non leggibili da parte degli screen reader, all'uso corretto degli heading tag e a segnalare i link esterni. 

Usabilità

L'usabilità è un concetto definito dalla norma 9241 'Ergonomic requirements for office work with visual display terminals (VDTs)' dell' ISO (International Organization for Standardization), come "il grado con cui un prodotto può essere usato da specifici utenti per eseguire specifici compiti con efficacia, efficienza e soddisfazione in uno specifico contesto d'uso". In pratica definisce il grado di facilità e soddisfazione con cui avviene un'interazione uomo-artefatto.
Il sito istituzionale è stato sottoposto a test con protocollo eGLU.

torna all'inizio del contenuto