Naviga

Macfrut 2013

Macfrut 2013

Si svolge a Cesena, presso Cesenafiera la 30° edizione della fiera internazionale dedicata alla filiera dell'ortofrutta, MACFRUT 2013, quest'anno in programma dal 25 al 27 settembre. L'evento - punto di incontro preferenziale per gli operatori internazionali e del settore è caratterizzato da una ricca offerta congressuale (www.macfrut.com). Partecipano con il Ministero: AGEA, i CCPA, CRA, Ismea e ISA.
 
Il Ministero è presente con uno stand istituzionale di circa 150 mq nel padiglione B, zona di forte impatto visivo nell'ambito del quartiere fieristico che è dedicata alla promozione del programma "Frutta nelle Scuole". L'area ospita infatti appuntamenti con scolaresche che partecipano ad attività ludico-didattiche direttamente riconducibili al programma finalizzato alla sensibilizzazione dei giovani sull'importanza di una alimentazione che preveda il consumo dei prodotti ortofrutticoli, attività rivolte in particolar modo agli alunni delle scuole primarie.
Le attività centrali saranno svolte nei laboratori allestiti nell'ambito dello stand del Ministero, che
 "A scuola di Frutta"; Laboratorio di preparazione alimentare: Merenda a Colori; Attività teatrale "La Fata Verdura".
 
1. A scuola di Frutta
A Scuola di Frutta intende promuovere una scelta alimentare sana ed equilibrata, valorizzando il momento della preparazione del cibo come tappa fondamentale per il benessere, stimolando la combinazione di ingredienti diversi che si integrano tra loro in modo equilibrato, individuando nuove ricette e nuove combinazioni alimentari da adottare nelle abitudini quotidiane.
"A scuola di Frutta" è un workshop, condotto da un esperto di alimentazione, che coinvolge contemporaneamente bambini e genitori. Il seminario si articola in fasi che prevedono un alternarsi di momenti di apprendimento teorico, laboratori pratici fino a coinvolgere gli "attori" (genitori e figli) in una vera e propria esperienza poli-sensoriale a tutto tondo.
A Scuola di Frutta non richiede nessuna competenza particolare, solamente curiosità, interesse e voglia di divertirsi. L'attività, che si svolge nei pomeriggi di mercoledì 25 e di giovedì 26 settembre fra le 15.30 e le 17.30, coinvolge gruppi programmati, al fine di realizzare complessivamente 2 sessioni di lavoro ciascuna della durata complessiva di (circa) 120 minuti.
 
2. Laboratorio di preparazione alimentare: Merenda a Colori
Preparazione di gustosi spiedini di frutta e fantasiose macedonie per gli alunni delle scuole primarie in visita. Si tratta di un vero laboratorio durante il quale i bambini sono invitati a imitare l'operatore nelle operazioni più complesse come quella di sbucciare e affettare. Dotati di strumenti, guanti e taglieri gli alunni sono  invitati a usare la propria fantasia immaginando fantasiose combinazioni di frutta con verdura, colori e forme decoreranno i piatti che diventeranno anche gustose merende.
L'attività, che ha lo scopo di gestire un flusso continuo di alunni, ha una durata di circa 30 minuti, coinvolge due classi contemporaneamente e sarà svolta nelle mattine di mercoledì 25 e di giovedì 26 settembre fra le 9.30 e le 12.30.
 
3. Attività di intrattenimento teatrale
Lo spazio didattico di FRUTTA NELLE SCUOLE, si trasforma in teatro, mettendo "in scena" la frutta. Due classi sono intrattenute e coinvolte contemporaneamente dalla compagnia teatrale attraverso storie e racconti di "frutta quotidiana". I messaggi trasmessi dagli attori durante lo svolgimento del gioco saranno quelli del Programma Frutta nelle Scuole, ovverosia stagionalità, territorio, varietà e quotidianità del consumo.

 
 
torna all'inizio del contenuto