Naviga




ex Direzione generale degli affari generali, delle risorse umane e per i rapporti con le regioni e gli enti territoriali

Direttore Generale:

 

Competenze:
■ gestione unificata delle risorse umane e strumentali;
■ reclutamento e concorsi;
■ trattamento giuridico ed economico e di quiescenza, istruzione e gestione del relativo contenzioso;
■ attività di formazione e aggiornamento professionale;
■ relazioni con le organizzazioni sindacali, supporto tecnico-organizzativo all'attività di contrattazione collettiva integrativa;
■ mobilità;
■ politiche del personale per le pari opportunità;
■ prevenzione e sicurezza dei luoghi di lavoro del Ministero;
■ attività di amministrazione e cura degli affari di carattere generale;
■ coordinamento dell'attuazione delle leggi pluriennali di spesa;
■ predisposizione, d'intesa con gli altri Dipartimenti, del bilancio del Ministero;
■ organizzazione e gestione della biblioteca storica e corrente del Ministero;
■ coordinamento e gestione delle attività dell'Ufficio relazioni con il pubblico; 
■ gestione della funzione statistica di cui all'articolo 6 del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322, e del S.I.A.N.;
■ compiti previsti dall'articolo 17 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82;
■ vigilanza amministrativa e assistenza agli enti, ai quali lo Stato contribuisce in via ordinaria e agli altri enti, società e agenzie, sottoposti alla vigilanza del Ministero, secondo la normativa vigente, nonché attività di vigilanza sui consorzi agrari ai sensi dell'articolo 1, comma 9 -bis , del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2006, n. 233, e sulle gestioni di ammasso;
■ problematiche del lavoro nel mercato agricolo;
■ coordinamento della comunicazione istituzionale, anche in riferimento agli strumenti multimediali e alla rete Internet;
■ attività di coordinamento dei rapporti con gli uffici della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano di cui al decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.
Il Direttore generale della Direzione generale degli affari generali, delle risorse umane e per i rapporti con le regioni e gli enti territoriali è responsabile della prevenzione della corruzione per il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ai sensi dell'articolo 1, comma 7, della legge 6 novembre 2012, n. 190.
 
La Direzione generale si articola in 6 uffici dirigenziali non generali.

Capo della Segreteria
Sig.ra Onofria Burgio
Telefono diretto: 06.4665.2360

Sede: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Piano terra, Stanza 60
Telefono: 0646652357
                064819868 - 064824263
Fax: 0646652444
E-Mail: agret.direttore@mpaaf.gov.it
            agret.segreteria@mpaaf.gov.it
PEC: seam.direzione@pec.politicheagricole.gov.it

 

ex AGRET I - Logistica

Dirigente: Salvatore PRUNEDDU

 

Competenze: Attività di amministrazione e cura degli affari di carattere generale. Gestione unificata delle risorse e delle spese a carattere strumentale comuni a più centri di responsabilità del Ministero, compreso il pagamento delle spese per liti. Ufficio acquisti e gare; vigilanza sull'ufficio del consegnatario e del cassiere. Bollettino Ufficiale del Ministero. Prevenzione e sicurezza dei luoghi di lavoro del Ministero, così come previsto dal decreto direttoriale di riordino n. 16529 del 12 maggio 2009.
In raccordo con la Segreteria della Direzione generale, coordinamento e programmazione delle attività della Direzione generale. Rapporti con il Dipartimento. Predisposizione, d'intesa con gli altri Dipartimenti, del bilancio di previsione, della legge di assestamento del bilancio, delle variazioni di bilancio e predisposizioni delle relazioni finanziarie per il Ministero dell'economia e finanze. Coordinamento di bilancio per l'attuazione delle leggi pluriennali di spesa.
Sede: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Piano terra, Stanza 63
Telefono: 0646652363 - 2365
E-Mail: agret1@mpaaf.gov.it
PEC: seam1@pec.politicheagricole.gov.it

 

ex AGRET II - SIAN, coordinamento ICT e informazione

Dirigente: Domenico MANCUSI

 

Competenze: Gestione dei servizi a supporto degli uffici del Ministero forniti nell'ambito del S.I.A.N. Valorizzazione del patrimonio informatico in agricoltura; servizi amministrativi e tecnologici al mondo agricolo. Coordinamento dei siti internet e intranet del Ministero. Attività per l'attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e digitalizzazione dell'amministrazione. Compiti previsti dall'articolo 17 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82; Attività concernenti i requisiti dei sistemi informatici. Acquisizione dei prodotti hardware e software e relativa attività di assistenza tecnica. Coordinamento dei servizi di telecomunicazione fissa. Gestione della funzione statistica di cui all'articolo 6 del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322, e del S.I.A.N.; coordinamento della comunicazione istituzionale, anche in riferimento agli strumenti multimediali e alla rete Internet. Gestione della Biblioteca ministeriale, dell'Ufficio Passi, dei servizi telefonici  degli uffici ad essi connessi, nonchè dei servizi postali ministeriali.
Sede: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Piano primo seminterrato, Stanza 40
Telefono: 0646652323
E-Mail: agret2@mpaaf.gov.it
PEC: seam2@pec.politicheagricole.gov.it

 

ex AGRET III - Sviluppo delle conoscenze, formazione e mercato del lavoro

Dirigente: Giovanni Piero SANNA

 

Competenze: Benessere organizzativo e attività assistenziali e sociali. Attività di formazione e aggiornamento professionale. Gestione delle attività di ricerca e di alta formazione in economia e politica agraria. Gestione delle attività di formazione previste nell'ambito di accordi con altri ministeri ed istituzioni. Stages presso il Ministero. Politiche per la valorizzazione delle professionalità. Rapporti con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Problematiche del lavoro nel mercato agricolo, comprese quelle relative all'immigrazione. Individuazione, elaborazione e  gestione di progetti nazionali e comunitari nei settori di competenza dell'ufficio.
Sede: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Piano 4, Stanza 56
Telefono: 0646656056
E-Mail: agret3@mpaaf.gov.it
PEC: seam3@pec.politicheagricole.gov.it

 

ex AGRET IV - Gestione risorse umane

Dirigente:

 

Competenze: Trattamento giuridico del personale dei ruoli del Ministero, compreso il personale con contratti di lavoro atipici. Supporto tecnico-organizzativo all'attività di contrattazione collettiva integrativa. Attività di valutazione del fabbisogno di personale. Reclutamento e concorsi. Mobilità. Anagrafe delle prestazioni e conto annuale. Adempimenti ministeriali per la trasparenza e la qualità dei servizi, nonchè per le pari opportunità.
Sede: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Piano terra, Stanza 47
Telefono: 0646652345 - 2347
Fax: -
E-Mail: agret4@mpaaf.gov.it
PEC: seam4@pec.politicheagricole.gov.it

 

ex AGRET V - Polo economico e finanziario

Dirigente: Caterina CUCINOTTA

 

Competenze: Contabilità analitica per centri di costo; budget di previsione e monitoraggio dei costi. Predisposizione delle relazioni economiche per il Ministero dell'economia e delle finanze compreso il Conto annuale. Controllo di gestione ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286. Supporto all'organismo indipendente di valutazione delle performance di cui al decreto legislativo 150/09 e all'attività di valutazione dei dirigenti ed a quella di formazione della direttiva annuale del Ministro sull'azione amministrativa. Trattamento economico del personale in servizio e gestione del trattamento di quiescenza del personale. Rapporti con la Corte dei Conti nelle materie di competenza della  Direzione Generale.
Sede: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Piano terra, Stanza 67
Telefono: 0646652367
Fax: -
E-Mail: agret5@mpaaf.gov.it
PEC: seam5@pec.politicheagricole.gov.it

 

ex AGRET VI -  Supporto giuridico e contenzioso

Dirigente: Carmela COVELLI

 

Competenze: Supporto giuridico e legale agli Uffici della Direzione e al Direttore generale. Predisposizione di schemi di contratto da stipulare a seguito di procedure di aggiudicazione degli appalti di beni e servizi esperiti dalla Direzione generale. Istruzione e gestione del contenzioso sulle materie della Direzione generale. Provvedimenti disciplinari. Ufficio unico recupero crediti erariali. Attività di vigilanza e di ispezione interna, comprese le funzioni di servizio ispettivo di cui all'articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286.
Sede: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Piano terra, Stanza 125
Telefono: 0646652425
Fax: -
E-Mail: agret6@mpaaf.gov.it
PEC: seam6@pec.politicheagricole.gov.it

 

ex AGRET VII - Vigilanza enti

Dirigente: Gregorio NUCCIO

 

Competenze: Vigilanza amministrativa e assistenza agli enti, ai quali lo Stato contribuisce in via ordinaria e agli altri enti, società e agenzie, sottoposti alla vigilanza del Ministero. Attività di vigilanza sui consorzi agrari ai sensi del decreto legge 16 maggio 2008, n. 85, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2008, n. 121, e sulle gestioni di ammasso. Attività di competenza del Ministero connesse alla organizzazione dei giochi e delle scommesse sulle corse dei cavalli.
Sede: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Telefono: 0646652159 - 2160 - 2161
                064824046
Fax: -
E-Mail: agret7@mpaaf.gov.it
PEC: seam7@pec.politicheagricole.gov.it

 

ex AGRET VIII - Comunicazione e promozione

Dirigente: Giuseppe SALLEMI

 

Competenze: Attività di comunicazione e di informazione in materia di qualità dei prodotti agricoli ed agroalimentari, di cui all'articolo 1, comma 1, della legge 6 marzo 1958, n. 199, della pesca e nelle altre materie di competenza del Ministero, in raccordo con la direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare; educazione alimentare di carattere non sanitario e campagne di comunicazione istituzionali nelle scuole; servizi informativi di pubblica utilità per i cittadini consumatori anche con riferimento alla rivista AIOL; attività relative alla partecipazione del Ministero alle fiere e supporto agli enti e società vigilati dal Ministero per la partecipazione alle fiere.
Sede: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Piano 1, Stanza 55
Telefono: 0646653050
E-Mail: agret8@mpaaf.gov.it
PEC: saq5@pec.politicheagricole.gov.it

 
 
torna all'inizio del contenuto