Naviga




ex Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica

Direttore Generale: Emilio GATTO

Foto Emilio Gatto

Competenze:
Disciplina generale e coordinamento in materia di tracciabilità delle produzioni di cui all'articolo 1, comma 1;
certificazione delle attività agricole ecocompatibili;
elaborazione, attuazione e coordinamento delle politiche di sviluppo economico delle imprese agricole, della cooperazione agroalimentare, della filiera del legno, nonché della trasformazione industriale dei prodotti agricoli fatte salve le competenze del Ministero dello sviluppo economico;
esercizio delle attribuzioni statali in materia alimentare come definita all'articolo 1 della legge 6 marzo 1958, n. 199;
disciplina generale e coordinamento in materia di qualità dei prodotti agricoli e agroalimentari;
supporto organizzativo- logistico al Comitato nazionale vini di cui al decreto legislativo 8 aprile 2010, n. 61;
disciplina generale e coordinamento in materia di agricoltura biologica, definizione del regime e delle modalità di gestione del Sistema di qualità nazionale di produzione integrata, ai sensi dell'art. 2, comma 3, della legge 3 febbraio 2011, n. 4;
esercizio delle attribuzioni in materia di trasformazione e commercializzazione agroalimentare, nel rispetto delle attribuzioni regionali;
elaborazione e coordinamento delle linee di politica di sviluppo settoriale, di filiera e di distretto;
incentivi nel settore agricolo e agroalimentare, ivi compresi gli strumenti di programmazione negoziata e i contratti di filiera per quanto di competenza;
riconoscimento e sostegno delle unioni e delle associazioni nazionali dei produttori agricoli;
agroenergie e sviluppo fonti rinnovabili;
borsa merci e vendita diretta dei prodotti agricoli;
promozione della produzione agroalimentare italiana in ambito comunitario e internazionale;
attività di comunicazione e di informazione in materia di qualità dei prodotti agricoli ed agroalimentari, di cui all'articolo 1, primo comma, della legge 6 marzo 1958, n. 199, della pesca e nelle altre materie di competenza del Ministero;
educazione alimentare di carattere non sanitario e campagne di comunicazione istituzionali nelle scuole;
servizi informativi di pubblica utilità per i cittadini consumatori anche con riferimento alla rivista AIOL;
attività relative alla partecipazione del Ministero alle fiere e supporto agli enti e società vigilati dal Ministero per la partecipazione alle fiere.
Sviluppo del settore ippico e gestione della attività di competenza connesse alla organizzazione dei giochi e delle scommesse sulle corse dei cavalli di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 aprile 1998, n. 169.

La Direzione generale si articola in 8 uffici dirigenziali non generali.

Sede: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma [piano III - stanza 56]
Telefono: 0646655001 - 5015
Fax: 0646655215
E-Mail: pqa.direttore@mpaaf.gov.it - pqa.segreteria@mpaaf.gov.it
PEC: saq.direzione@pec.politicheagricole.gov.it

 

ex PQA I - Affari generali

Dirigente:

 

Competenze: Affari generali e rapporti con il Dipartimento. Controllo di gestione ai sensi dell'art. 1 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286. Amministrazione dei capitoli di bilancio relativi al funzionamento ordinario della Direzione Generale.
Elaborazione delle politiche di sviluppo economico delle imprese agricole,  della cooperazione agroalimentare, dell'organizzazione e integrazione dei mercati, nonché della trasformazione industriale dei prodotti agricoli nonché attività relative alla predisposizione di studi e valutazione delle medesime materie, fatte salve le competenze del Ministero dello sviluppo economico. (politiche per la cooperazione agroalimentare e osservatorio della cooperazione).
Esercizio delle attribuzioni statali in materia alimentare come definita all'articolo 1, comma 1, della legge 6 marzo 1958, n. 199.
Sede: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Piano 4, Stanza 2
Telefono: 0646656002
Fax: -
E-Mail: pqa1@mpaaf.gov.it
PEC: saq1@pec.politicheagricole.gov.it

 

ex PQA II - Sviluppo imprese e cooperazione

Dirigente:

 

Competenze: Attuazione delle politiche per lo sviluppo delle filiere agroenergetiche e no-food, nazionali e comunitarie, per lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili nel settore agricolo, alimentare e forestale. Attuazione delle norme nazionali in materia di tracciabilità delle biomasse a fini energetici, ed attuazione delle norme comunitarie in materia di sostenibilità delle filiere agroenergetiche. Verifica dell'obbligo di immissione in consumo dei biocarburanti ai sensi della legge 27 dicembre 2006, n.296.
Elaborazione e attuazione delle politiche di sviluppo della filiera florovivaistica e delle filiere agroalimentari minori ivi compresi i relativi piani di settore.
Sede: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Piano 4, Stanza 2
Telefono: 0646656002
Fax: -
E-Mail: pqa2@mpaaf.gov.it
PEC: saq6@pec.politicheagricole.gov.it

 

ex PQA III - Qualità certificata e tutela indicazioni geografiche prodotti agro-alimentari

Dirigente:

 

Competenze: Disciplina generale e coordinamento in materia di qualità dei prodotti agricoli e agroalimentari, ivi compresi quelli definiti ai sensi dei regolamenti (CE) n.509/2006 e n.510/2006 del Consiglio, del 20 marzo 2006, i sistemi nazionali di qualità, ivi compreso il sistema di etichettatura degli stessi, gli schemi di certificazione nazionali e comunitari, anche in relazione alla tutela ed alla lotta alla contraffazione. Gestione dei procedimenti di attuazione della regolamentazione comunitaria in materia di Indicazioni Geografiche, ad esclusione dei Vini. Disciplina generale e coordinamento, per quanto di competenza, in materia di tracciabilità delle produzioni agricole e alimentari, conformemente al regolamento (CE) n. 178/2002. Attività in materia di regole di denominazione di origine, ivi comprese le norme di commercializzazione relative alle indicazioni geografiche. Disciplina generale e coordinamento, per quanto di competenza, in materia di informazioni al consumatore, conformemente al regolamento (UE) n. 1169/2011. Disciplina e gestione dei Consorzi di tutela e promozione delle indicazioni geografiche degli schemi di certificazione e dei sistemi di qualità.
Sede: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Piano 3, Stanza 104
Telefono: 0646655104
E-Mail: pqa3@mpaaf.gov.it
PEC: saq7@pec.politicheagricole.gov.it

 

ex PQA IV - Filiera vitivinicola

Dirigente: Juse SCALA

 

Competenze: Tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini - Elaborazione e attuazione delle politiche nazionali del settore vitivinicolo di qualità. Disciplina generale, coordinamento e procedure di attuazione per gli aspetti relativi alla tutela delle denominazioni di origine e indicazioni geografiche dei vini in attuazione dei regolamenti (CE) n. 1234/2007 e n. 607/2009. Supporto organizzativo - logistico al Comitato nazionale vini di cui al decreto legislativo 8 aprile 2010, n. 61.
Sede: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Piano 3, Stanza 104
Telefono: 0646655104
E-Mail: pqa4@mpaaf.gov.it
PEC: saq9@pec.politicheagricole.gov.it

 

ex PQA V - Agricoltura biologica

Dirigente: Teresa DE MATTHAEIS

 

Competenze: Trattazione, cura e rappresentanza in sede di Unione Europea e nazionale degli interessi agricoli ed agroindustriali in materia di agricoltura biologica.
Predisposizione delle disposizioni nazionali e degli altri atti necessari ad assicurare l'applicazione della Regolamentazione UE in materia di agricoltura biologica.
Coordinamento in materia di agricoltura biologica; disciplina generale e coordinamento in materia di attività agricole ecocompatibili.
Raccordo nelle materie delle attività agricole ecocompatibili con gli altri ministeri competenti in materia di sviluppo sostenibile.
Sede: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Piano 3, Stanza 91
Telefono: 0646655091
E-Mail: pqa5@mpaaf.gov.it
PEC: saq10@pec.politicheagricole.gov.it

 

ex PQA VI - Politiche di filiera

Dirigente: Roberta CAFIERO

 

Competenze: Esercizio delle attribuzioni in materia di trasformazione e commercializzazione agroalimentare, nel rispetto delle attribuzioni regionali; elaborazione e coordinamento delle linee di politica di sviluppo settoriale, di filiera e di distretto; incentivi nel settore agricolo e agroalimentare, ivi compresi gli strumenti di programmazione negoziata e i contratti di filiera per quanto di competenza; borsa merci e borsa merci telematica, vendita diretta dei prodotti agricoli.
Sede: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Piano 3, Stanza 19
Telefono: 0646655019
E-Mail: pqa6@mpaaf.gov.it
PEC: saq3@pec.politicheagricole.gov.it

 

ex PQA VII - Promozione e valorizzazione

Dirigente: Pasqualino GIUDITTA

 

Competenze: Promozione della produzione agroalimentare italiana in ambito comunitario e internazionale. Gestione dei procedimenti di attuazione  dei regolamenti (CE) n.3/2008 del Consiglio, del 17 dicembre 2007 e (CE) n.501/2008 della Commissione, del 5 giugno 2008 nonché della misura Promozione sui mercati dei paesi terzi prevista dall'OCM vino, in raccordo con il Dipartimento delle politiche europee e internazionali.  Disciplina generale, ordinamento e gestione degli strumenti e interventi di regolazione del mercato,  compresa l'attuazione del decreto legislativo 27 maggio 2005 n. 102, riconoscimento  e sostegno delle associazioni nazionali e produttori agricoli, gestione dei procedimenti di attuazione del programma "frutta nelle scuole" di cui al reg. CEE n. 288/2009.
Sede: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Piano 1, Stanza 39
Telefono: 0646653139
E-Mail: pqa7@mpaaf.gov.it
PEC: saq11@pec.politicheagricole.gov.it

 
 
 
torna all'inizio del contenuto