Naviga




Cunicolo

Commissione Unica Nazionale - CUN CUNICOLA

Commissione unica nazionale dei conigli vivi da carne da allevamento nazionale - CUN CONIGLI

Il Piano di intervento per il settore cunicolo, in attuazione del Piano di settore approvato presso la Conferenza Stato-Regioni in data 29 Aprile 2010, con l'obiettivo di sostenere la redditività delle imprese della filiera, propone un programma di interventi per sostenerne la competitività sui mercati, interno e internazionale.
 
Il mercato delle carni cunicole evidenzia un processo e luoghi di formazione dei prezzi alla produzione con caratteristiche di decentramento delle contrattazioni (borse merci locali), non più idoneo all'attuale contesto distributivo che vede una elevata concentrazione dei buyer.
 
Nel corso del 2012 è stata formalizzata l'istituzione della "Commissione unica nazionale dei conigli vivi da carne da allevamento nazionale" che trova origine nel  "Protocollo di intesa" sottoscritto in data 10 luglio 2012.
 
In applicazione di questo protocollo, il 3 agosto 2012 la Commissione Unica Nazionale si è insediata presso la Borsa merci di Verona.
 
La composizione della Commissione è stata convenuta tramite la partecipazione di 6 commissari per ciascuna delle parti rappresentate (Parte venditrice o allevatoriale e Parte acquirente o macellatori), secondo parametri di rappresentatività del prodotto.
 

Compiti e funzioni

La C.U.N. Conigli si riunisce il venerdì di ogni settimana  a Verona ed ha il compito di definire anticipatamente la tendenza di mercato e il prezzo medio all'ingrosso nel rispetto di un regolamento approvato dalle Parti. La Commissione ha quindi il compito di:

1. concordare le previsioni sulle tendenze dei prezzi di mercato dei prodotti;
2. fissare (quotare) i relativi prezzi a livello nazionale  

La segreteria delle Commissioni Uniche Nazionali è assicurata da Borsa Merci Telematica Italiana S.c.p.a. che assolve ai seguenti compiti:
prepara la documentazione di analisi insieme ad ISMEA (raccolta prezzi nazionali ed esteri e analisi dati), coordina le riunioni settimanali (predisposizione e invio verbali e listini, fissazione calendario, etc.) diffonde i risultati gestendo per conto del Mipaaf i siti internet (www.cunsuini.it). Il Mipaaf svolge il ruolo di garante tra le Parti, svolgendo una funzione di  mediazione tra gli interessi delle Parti (venditori e acquirenti) e vigilando sul rispetto del Regolamento.

I lavori della C.U.N.  Conigli  si articolano in tre fasi:

Fase 1: Raccolta e analisi dei dati

Questo lavoro è svolto da Borsa Merci Telematica Scpa che provevde alla elaborazione dei dati relativi a:
· prezzi all'ingrosso nazionali di conigli vivi e macellati,
· prezzi dei principali mercati esteri conigli vivi e carcasse,
· dati di macellazione nazionali, import-export per conigli vivi, carni e frattaglie, prezzi al consumo rilevati alla GDO, indice dei prezzi alla produzione, consumi domestici, , ecc.....
 
A titolo di esempio si fornisce un report fornito ai Commissari della C.U.N. Conigli

Fase 2: Formulazione anticipata della tendenza di mercato
La Commissione, sulla base dei dati forniti, procede alla formulazione della tendenza di mercato scegliendo tra "in calo" o "stabile" o "tendenzialmente stabile" o "in rialzo" per ciascun dei due prodotti oggetto di declaratoria:

a) coniglio a peso leggero
b) coniglio a pesante

 
Fase 3: Formulazione anticipata dei prezzi
La Commissione procede successivamente alla definizione dei prezzi per ciascun prodotto previsto dalla declaratoria. Anche in questa fase si giunge alla definizione dei prezzi tramite l'accordo tra le maggioranze delle rappresentanze degli allevatori e dei macellatori o l'accordo tra i due Presidenti e i due Vice Presidenti o l'accordo tra i due Presidenti.

Le quotazioni della C.U.N. conigli

Si propongono le quotazioni della C.U.N. Conigli dal 1 febbraio 2013, data di avvio delle contrattazioni ufficiali, dopo il periodo sperimentale iniziato il 3 agosto 2012 e terminato nel mese di gennaio 2013.

 

Commissione Unica nazionale (CUN) CONIGLI

 

Documenti

1 FEBBRAIO 2013: avvio delle contrattazioni ufficiali della CUN CONIGLI

Commissione Unica Nazionale dei Conigli vivi da carne da allevamento nazionale: i verbali della riunione, i listini e le elaborazioni dei dati sono reperibili all'indirizzo : http://www.cunconigli.it/public/

 

CUN CONIGLI

 
 
 
 
torna all'inizio del contenuto