Naviga




Consiglio dell'Unione europea

Il Consiglio dell'Unione europea è l'istituzione comunitaria che rappresenta i governi dei Paesi membri.

Esso si compone dei ministri degli Stati membri e si riunisce in dieci formazioni diverse a seconda delle materie da discutere: il Consiglio Agricoltura e pesca vede la partecipazione, quale rappresentante italiano, del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali.

Il Consiglio è presieduto a turno da ciascuno Stato membro per un periodo di sei mesi: l'Italia ha esercitato la propria ultima Presidenza nel corso del secondo semestre del 2014, mentre svolgerà nuovamente tale compito nel primo semestre 2028.

 


I lavori del Consiglio sono generalmente preparati o coordinati dal Comitato dei rappresentanti permanenti (COREPER), composto appunto dai rappresentanti permanenti degli Stati membri a Bruxelles.

Considerata la particolarità delle tematiche agricole, le riunioni del Consiglio Agricoltura e pesca sono invece preparate dal Comitato Speciale Agricoltura (CSA) che, a sua volta, si avvale della collaborazione di alcuni gruppi di lavoro (quale, ad esempio, il Gruppo Questioni agricole orizzontali). Rappresentanti del Ministero sono presenti sia nel CSA che nei suddetti gruppi di lavoro.

Il Consiglio Agricoltura e Pesca si riunisce con cadenza mensile a Bruxelles o a Lussemburgo.

A seguito dell'entrata in vigore del Trattato di Lisbona, il Consiglio condivide con il Parlamento europeo la funzione legislativa anche in campo agricolo, settore che in precedenza era di sua esclusiva competenza. Insieme al Parlamento ha poi il compito di approvare il bilancio dell'Unione.

Il Trattato di Lisbona ha anche innovato le regole di voto adottate dal Consiglio attraverso l'introduzione della cd. doppia maggioranza.

Il Consiglio, inoltre, coordina le politiche economiche generali degli Stati membri e conclude accordi internazionali tra l'UE e uno o più Stati terzi ovvero con organizzazioni internazionali.

 


Il Consiglio dell'Unione europea non va confuso con il Consiglio europeo, che con il Trattato di Lisbona è assurto al rango di Istituzione dell'UE con il compito di esaminare le principali problematiche inerenti il processo di integrazione tra i Paesi membri. Esso è composto dai capi di Stato o di Governo degli Stati membri, dal suo presidente (eletto con un mandato di durata pari a due anni e mezzo) e dal presidente della Commissione.

Altra cosa è, poi, il Consiglio d'Europa: si tratta in questo caso di un'organizzazione internazionale che raggruppa la quasi totalità dei Paesi europei con il compito di promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità culturale europea e la ricerca di soluzioni ai problemi sociali in Europa.

torna all'inizio del contenuto