Naviga

Prima Giornata della Trasparenza

Logo "operazione trasparenza"

Prima Giornata della Trasparenza

Nell'ambito delle iniziative che il decreto legislativo 150/2009 prevede per garantire un adeguato livello di trasparenza, la legalità e lo sviluppo della cultura dell'integrità, particolare rilievo assume l'organizzazione della 1^ Giornata della Trasparenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, evento in programma al Ministero per mercoledì 16 giugno 2011 presso la sala Cavour, piano I,  Via XX settembre, n. 20, alle ore 11.
In tale occasione, il Ministero presenterà agli "stakeholder" il Piano triennale della Performance, dando così attuazione al principio di trasparenza nella nuova accezione di accessibilità totale delle informazioni concernenti ogni aspetto dell'organizzazione.
Il Piano della Performance costituisce, infatti, il sistema portante dell'attività di programmazione del Ministero, poiché è in esso che trovano concreta attuazione gli indirizzi strategici definiti dal Ministro, sulla base delle esigenze rappresentate dagli stakeholder, e vengono individuati gli obiettivi finali e intermedi e gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance.
La giornata della trasparenza consente di attivare il "controllo sociale diffuso" sulla capacità del Ministero di dare risposte qualificate, seppure con il vincolo delle minori risorse disponibili.
Il coinvolgimento dei "Portatori d'interesse" è il fulcro della giornata della trasparenza, e costituisce l'avvio di un programma di interlocuzione sistematica che sarà seguito da incontri tecnici periodici, per realizzare la più ampia cooperazione degli aggregati istituzionali e sociali nella definizione delle direttive strategiche del Ministero.
Inoltre, con l'occasione sarà presentato il Forum telematico sulla Trasparenza.

Sarà gradita la partecipazione di tutti coloro che vogliono dare al Ministero un proprio contributo su come il Ministero possa ulteriormente migliorare il proprio livello di Trasparenza verso i cittadini.

 
 
 
torna all'inizio del contenuto