Naviga

Comunicati stampa

 
agroalimentare web

30/12/2016

Agroalimentare, nel 2016 oltre 160mila controlli e 36 milioni di sequestri. Raddoppiate le verifiche sul web

Di grande rilievo anche l'attività di contrasto al falso Made in Italy sul web che ha portato, grazie alle collaborazioni avviate con i maggiori players mondiali dell'e-commerce come eBay, Alibaba e Amazon, a 896 segnalazioni.

agricoltura

23/12/2016

Approvato programma nazionale triennale pesca e acquacoltura 2017-2019

Approvato oggi il Programma nazionale triennale della pesca e dell'acquacoltura 2017 -2019 che fornisce gli strumenti necessari all'attuazione delle politiche necessarie per lo sviluppo del settore, tra le quali le misure del FEAMP.

agricoltura

22/12/2016

Pagato nel 2016 1 miliardo di euro anticipi Pac. Presentata nuova app Agea per la trasparenza

Presentato il rendiconto delle attività 2016 di Agea. Lanciata la nuova App Agea progettata per agevolare gli agricoltori nella consultazione delle informazioni e comunicazioni inerenti la propria azienda.

vino

21/12/2016

Vino: registro telematico pienamente operativo 

Dal 1 gennaio 2017 sarà obbligatorio. Fino al 30 aprile 2017, in sede di controllo gli operatori potranno giustificare le operazioni non registrate online attraverso documenti cartacei senza essere sanzionati.

agricoltura

21/12/2016

Programma Nazionale di Sviluppo Rurale 2014-2020: via libera a 40mila domande per 50 milioni di euro  

L'Autorità di gestione del Programma Nazionale di Sviluppo Rurale (PNSR) 2014-2020 ha approvato una prima lista di domande ammesse al sostegno per l'assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante (sottomisura 17.1 del 2015).

grano

20/12/2016

Origine obbligatoria in etichetta per grano e pasta. Decreto inviato a Bruxelles 

Si avvia l'iter autorizzativo previsto a livello europeo per arrivare a un modello di etichettatura che consentirà di indicare con chiarezza al consumatore sulle confezioni di pasta secca prodotte in Italia il Paese o l'area dove è coltivato il grano e quello in cui è macinato.

terremoto

15/12/2016

Terremoto: misure per settore agricolo e agroalimentare 

Nel decreto sul Terremoto convertito in legge e approvato definitivamente ieri all'unanimità alla Camera, sono contenute importanti misure legate alla gestione dell'emergenza in campo agricolo e agroalimentare e per il rilancio delle filiere delle zone colpite dal sisma.

latte

09/12/2016

Latte: origine obbligatoria in etichetta, firmato il decreto

Sarà possibile indicare con chiarezza al consumatore la provenienza delle materie prime di molti prodotti come latte UHT, burro, yogurt, mozzarella, formaggi e latticini. 

vallata

08/12/2016

Legge di bilancio approvata definitivamente in Senato

Dall'azzeramento dell'Irpef agricola all'esenzione totale dei contributi previdenziali per i primi 3 anni di attività agli under 40.
Ecco le principali misure di interesse agricolo contenute nella manovra

campo

01/12/2016

Concluso pagamento anticipi Pac 2016: 1 miliardo di euro agli agricoltori  

Agea ha concluso il 28 novembre il pagamento degli anticipi 2016 della Domanda unica Pac

campo

01/12/2016

Cipe: al via piano operativo per 400 mln per settore agricolo e agroalimentare

Gli ambiti di intervento sono: infrastrutture irrigue, semplificazione burocratica,  gestione sostenibile del patrimonio boschivo e i contratti di filiera

vino

28/11/2016

Vino: il Testo Unico è legge

Più semplificazione e certezza del diritto, meno contenziosi e un sistema di controlli migliore. Spazio all'innovazione con la possibilità di introdurre in etichetta sistemi di informazione che sfruttino le nuove tecnologie.

SQNPI

23/11/2016

3000 aziende aderenti al sistema di qualita' nazionale di produzione integrata

Il Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata è finalizzato alla valorizzazione delle produzioni agricole ed agroalimentari e prevede in particolare la certificazione del processo di produzione integrata che coniuga buone pratiche agronomiche ad un sostenibile uso di fertilizzanti e prodotti fitosanitari

canapa

22/11/2016

Agricoltura: approvata legge per la promozione della filiera della canapa

Approvata in via definitiva al Senato la legge per la promozione della filiera della canapa.

Incontro Emirati Arabi

07/11/2016

La missione del Ministro Martina negli Emirati Arabi

Il Ministro ha consegnato copia della nota verbale con cui viene comunicata l'adesione ufficiale dell'Italia ad Expo Dubai 2020.

ricerca

02/11/2016

Ricerca: presentato all'accademia dei Georgofili il piano per lo sviluppo delle biotecnologie sostenibili e quello dell'agricoltura di precisione

Per quanto riguarda le biotecnologie, il piano ha una dotazione finanziaria di 21 milioni di euro e rappresenta il più importante progetto di ricerca pubblica fatto nel nostro Paese su una frontiera centrale come il miglioramento genetico attraverso tecniche innovative e sostenibili.

bovini

28/10/2016

Zootecnia: 31 milioni di euro per sostegno al reddito degli allevatori

Attraverso l'utilizzo di 21 milioni di euro provenienti dall'ultimo intervento europeo per contrastare la crisi del latte e ulteriori 10 milioni di risorse nazionali.

cucina

26/10/2016

Prima settimana della cucina italiana nel mondo dal 21 al 27 novembre 

Più di 1.300 eventi in 105 Paesi, dagli Stati Uniti d'America al Giappone, passando per Canada, Brasile, Russia, Cina ed Emirati Arabi Uniti, coordinati dalla rete all'estero della Farnesina. 295 le sedi diplomatiche, consolari e degli istituti italiani di cultura attivati.
Qui tutti gli eventi in programma 

caporalato

24/10/2016

Presentata a Rosarno la legge contro il caporalato

Presentata, presso l'auditorium di Rosarno, la nuova legge approvata la settimana scorsa alla Camera.

Bilaterale Italia-Albania

21/10/2016

Incontro bilaterale tra il Ministro Martina e il Ministro dell'Albania Panariti

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è tenuto un incontro bilaterale tra il Ministro Maurizio Martina e il Ministro dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e delle risorse idriche della Repubblica d'Albania Edmond Panariti. 

agrumi

20/10/2016

Agrumi: presentate azioni strategiche per rilancio filiera. Riduzione tasse, promozione e sostegno alla ricerca

Illustrate alcune proposte operative per un piano strategico unitario con il coinvolgimento di tutti i componenti della filiera e delle istituzioni con azioni condivise già in corso e da intraprendere

caporalato

18/10/2016

Approvata la legge contro il caporalato in agricoltura

Vengono introdotte maggiori garanzie per la tutela della dignità dei lavoratori agricoli, alcune innovazioni concrete sul lato penale che alzano il livello del contrasto come è stato fatto contro la criminalità organizzata e rafforzate le misure a favore delle imprese agricole in regola. Tra le principali novità anche gli indennizzi per le vittime e il piano per l'accoglienza dei lavoratori stagionali.

latte

15/10/2016

Scattato via libera indicazione obbligatoria prodotti lattiero-caseari

Il sistema consentirà di indicare con chiarezza al consumatore la provenienza delle materie prime di molti prodotti lattiero-caseari

twitter

14/10/2016

Firmato memorandum con FAO per promozione sistemi di patrimonio agricolo di importanza mondiale

l Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rendo noto che questa mattina, nell'ambito delle celebrazioni per la giornata mondiale dell'alimentazione, il Ministro Maurizio Martina ha firmato un memorandum di intesa con il Direttore Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (Fao) Josè Graziano da Silva per promuovere la conservazione dei Sistemi di patrimonio agricolo di importanza mondiale (GIAHS).

twitter

13/10/2016

Dal 14 al 20 ottobre Twitter celebra il Made in Italy agroalimentare con la #ItalyFoodWeek 

7 giorni, 7 temi diversi sui quali aziende ed esperti del settore, ma anche appassionati di cibo, sono chiamati a confrontarsi sulla piattaforma social con tweet, immagini e video legati all'argomento specifico: dai prodotti di qualità al vino, alla cucina stellata, senza dimenticare i temi sensibili come la lotta agli sprechi alimentari.

Amatrice

11/10/2016

Decreto terremoto: piano di azioni specifico per le imprese agricole e agroalimentari

Nell'ambito del decreto per l'emergenza terremoto che ha colpito il centro Italia il 24 agosto, il Governo ha stabilito un piano di misure specifiche a sostegno del settore agricolo e agroalimentare. Un investimento sul futuro che guarda in primo luogo ai giovani e che punta non solo a ricostruire, ma a rilanciare. 

kiwi e susine

30/09/2016

Evitato blocco esportazioni kiwi e susine italiane in Canada

Un risultato importante che segue la recente riapertura del mercato canadese all'uva da tavola italiana, confermando il sostegno del Governo italiano al comparto agricolo nazionale e all'export.

suini

28/09/2016

La Cina rimuove bando su carne suina italiana

L'AQSIQ e il Ministero dell'Agricoltura cinese hanno riconosciuto l'indennità da malattia vescicolare della macroregione del nord, dopo il blocco dal 1999.

Human Technopole

27/09/2016

Dopo Expo: al via la fase operativa del centro di ricerca 'human technopole, italy 2040'

Lo Human Technopole sarà organizzato in 7 Centri (Medical Genomics, Neurogenomics, Agri-Food and Nutrition Genomics, Data Science, Computational Life sciences, Analysis, decision and Society, Nano Science and Technology) e 3 facilities condivise (Central Genomics, Imaging, Data Storage and High Performance Computing).

terra madre

22/09/2016

Mipaaf a Terramadre salone del gusto: il programma degli eventi

Terra Madre sarà un'occasione di confronto internazionale attraverso la quale raccontare il modello italiano di sviluppo e cultura agroalimentare focalizzando l'attenzione sulla biodiversità, sull'innovazione, importante per rendere il processo agricolo sempre più sostenibile, e sulla crescita verso i mercati esteri.

campo con trattore

21/09/2016

Industria 4.0: nel piano investimenti e ricerca per l'agricoltura e l'agroalimentare

All'interno del Piano Industria 4.0 sono previsti investimenti mirati nella ricerca e nello sviluppo delle tecnologie per agricoltura e agroalimentare.

uva

21/09/2016

Testo unico del vino approvato alla Camera

Il progetto di legge si concentra su produzione, commercializzazione, denominazioni di origine, indicazioni geografiche, menzioni tradizionali, etichettatura e presentazione, gestione, controlli e sistema sanzionatorio.

Alibaba

09/09/2016

Latte: modalità di programmazione produttiva volontaria per bando UE da 150 milioni

Emanata la circolare che consente alle aziende di arrivare preparate alla scadenza delle domande da presentare.

Alibaba

03/09/2016

Firmato accordo Governo Italiano - Alibaba

Per promuovere le eccellenze agroalimentari del nostro Paese e combattere i falsi, dal parmesan al prosecco contraffatto. Un'intesa che consentirà ai produttori italiani di soddisfare la crescente domanda di Made in Italy sulla piattaforma cinese che conta oltre 430 milioni di consumatori.

riunione

31/08/2016

Sisma: incontro con assessori regioni colpite. Salgono a 12 milioni gli anticipi contributi europei per 1000 aziende

Il Ministro Maurizio Martina ha incontrato gli assessori all'agricoltura delle Regioni colpite dal terremoto Carlo Hausmann (Lazio), Anna Casini (Marche), Fernanda Cecchini (Umbria) e Dino Pepe (Abruzzo) alla presenza anche di rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato, del Dipartimento della Protezione civile, di Agea e Ismea.

terremoto

26/08/2016

Terremoto: 5 milioni di fondi Ue subito a 950 imprese agricole dei comuni dell'emergenza 

Nell'ambito delle prime azioni necessarie a supporto dei territori del centro Italia drammaticamente colpiti del terremoto, è stato disposto oggi, tramite Agea, che entro il 15 settembre siano erogati i 5 milioni di euro di contributi europei Pac richiesti dalle 958 domande presentate dalle imprese agricole operanti nei 16 comuni dell'emergenza individuati dalla Protezione civile. 

terremoto

24/08/2016

Terremoto: impegnati 150 uomini del Corpo Forestale su area del sisma

Sono state fatte convergere sull'area 60 pattuglie provenienti dal Lazio, Marche, Abruzzo, Umbria e dalla Scuola del Corpo forestale di Cittaducale per un totale di 150 uomini impegnati.

vallata

10/08/2016

Mipaaf: 400 milioni dal CIPE per l'agricoltura

Nel corso della riunione del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), presso la Presidenza del Consiglio, sono stati assegnati al Ministero 400 milioni di euro per i contratti di filiera e di distretto, per interventi nel campo delle infrastrutture irrigue, per il piano Agricoltura 2.0 e per le multifunzionalità della foresta e l'uso sostenibile delle risorse rinnovabili nelle aree rurali.

uva

09/08/2016

Vino: online vademecum controlli campagna vendemmiale 2016/2017

Questa campagna, per la prima volta in Italia e nell'UE, sarà contraddistinta dall'utilizzo del registro dematerializzato la cui sperimentazione è iniziata il 1° aprile, e che diventerà obbligatorio solo dal 1° gennaio 2017

Bottiglie di vino

04/08/2016

Vino, Mipaaf: potenziati controlli per vendemmia 2016

Previsti complessivamente, per tutto l'anno, oltre 11 mila controlli sul settore vitivinicolo

campo grano

02/08/2016

Approvata definitivamente la legge contro gli sprechi alimentari

Tra gli obiettivi principali della norma ci sono l'incremento del recupero e della donazione delle eccedenze alimentari, con priorità della loro destinazione per assistenza agli indigenti.

campo grano

02/08/2016

Approvato definitivamente dl enti locali con interventi per agricoltura, è legge

Un intervento contro la crisi del settore del latte, della suinicoltura e del grano con nuove risorse e mettendo in campo un'azione di semplificazione.

campo grano

01/08/2016

Il Senato approva il disegno di legge contro il caporalato in agricoltura

Il provvedimento ha l'obiettivo di rafforzare l'azione di contrasto alla diffusione del fenomeno criminale dello sfruttamento dei lavoratori con un intervento organico e coordinato delle Istituzioni. Si stabiliscono per questo reato nuovi strumenti penali come la confisca dei beni come avviene con le organizzazioni criminali mafiose e l'arresto in flagranza. Ora passa all'esame della Camera.

trattore

28/07/2016

Bando Isi-Agricoltura 2016: 45 milioni per migliorare la sicurezza nelle micro e piccole imprese  

Finanziamento per acquisto/noleggio di macchine per abbattimento emissioni inquinanti, riduzione del rischio rumore e miglioramento sostenibilità

forma di formaggio stagionato

27/07/2016

Latte. Esteso ai formaggi sistema del pegno rotativo per favorire il credito alle imprese

Il "pegno rotativo" consiste nel porre prodotti lattiero caseari (le forme di formaggio stagionato) come garanzia per accedere al credito

Ministero

22/07/2016

Consultazione pubblica linee guida per Agricoltura di Precisione

Aumentare la sostenibilità del modello agricolo italiano attraverso l'innovazione. È una delle sfide più importanti dei prossimi 5 anni. La consultazione è aperta fino al 20 settembre. Tutti possono partecipare inviando una mail a innovazione@politicheagricole.it

Agrogeneration

22/07/2016

Agrogeneration, dallo spazio ai droni, l'agricoltura diventa sempre più di precisione

L'evento ha visto la partecipazione di studenti, agricoltori, imprese, esperti e startupper per discutere e avanzare proposte anche sulle sfide dell'alimentazione globale. 

uva

27/07/2016

Riparte export uva da tavola italiana in Canada dopo 5 anni di blocco

I produttori interessati a esportare il proprio prodotto in Canada potranno avviare le operazioni necessarie

Grano

20/07/2016

Crisi grano: 10 milioni al fondo cerealicolo e prezzi piu' trasparenti con grano duro.
Martina: la priorità è salvaguardare gli agricoltori e valorizzare il grano 100% italiano

 Si è svolta oggi a Roma la riunione del tavolo nazionale della filiera cerealicola. Il Ministro ha illustrato alcune proposte operative per un intervento complessivo sul settore.  

ue

18/07/2016

Consiglio Ue: nuovo pacchetto contro le crisi. 500 milioni per latte e aumento prezzi ritiro ortofrutta 

La Commissione europea ha presentato un nuovo pacchetto di azioni per i settori in crisi, così come fortemente richiesto dall'Italia insieme a Francia, Spagna e Germania. 

olio

15/07/2016

Olio: approvati dal Consiglio Oleicolo Internazionale i nuovi limiti per gli acidi grassi

Nella seduta di plenaria in Tunisia, il Consiglio Oleicolo Internazionale ha approvato i nuovi parametri degli acidi grassi. 

grano

13/07/2016

Completata mappatura genoma frumento duro 

Lo studio ha visto la partecipazione di numerosi centri di ricerca e università tra cui il Crea, centro di ricerca specializzato del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Questo avanzamento scientifico ricopre un'importanza notevole anche nell'ambito dello studio di malattie umane collegate al consumo di grano duro come la celiachia.

pesche

08/07/2016

Presentato alla Fao 'Refetto-Rio - da Expo Milano 2015 ai giochi olimpici del 2016 a Rio de Janeiro' 

Sulla scia dell'esperienza dell'Esposizione universale, Food for Soul lancia un progetto analogo in vista delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, questa volta in collaborazione con David Hertz, chef e fondatore di Gastromotiva, organizzazione no-profit. Coinvolti 45 chef da tutto il mondo.

grano

08/07/2016

Convocato tavolo nazionale filiera cerealicola il 20 luglio a Roma

La riunione è stata convocata per un confronto sull'andamento del mercato nazionale, sulle prospettive di breve e medio periodo e per condividere nuove azioni di contrasto alla crisi del settore.

foto collegato

05/07/2016

Approvato definitivamente il collegato agricoltura 

Le parole chiave sono semplificazione, tutela del reddito, ricambio generazionale e organizzazione. Attenzione anche alle filiere, dal pomodoro al riso, all'innovazione nel biologico, alla definizione per la prima volta della birra artigianale.

Ministero

04/07/2016

Accordo Ministero-Ubi Banca, Martina: 2 miliardi di credito specializzato per l'agroalimentare 

Firmato un protocollo d'intesa che mette a disposizione un plafond finanziario di 2 miliardi di euro, per il triennio 2016-2018, per agevolare l'accesso al credito delle imprese che operano nel settore agricolo e agroalimentare.

pesche

04/07/2016

Pesche e nettarine: promozione in 4mila punti vendita 

Partita la campagna "Pesche e nettarine di stagione: qualità italiana garantita dalla natura" realizzata da Ortofrutta Italia, col patrocinio del Mipaaf

pesca

27/06/2016

Ue, approvati i programmi apistici per il triennio 2017/2019. 18 milioni all'Italia

Il Comitato di gestione OCM unica- prodotti animali ha approvato i programmi apistici per il triennio 2017-2019

pesca

27/06/2016

Pesca: via libera commissione Ue a riduzione taglia minima vongole

Il Comitato pesca e acquacoltura dell'Ue ha espresso il parere favorevole all'atto delegato della Commissione europea riguardante la messa in opera del piano che prevede la riduzione (da 25 a 22 millimetri) della taglia minima delle vongole. Il provvedimento della Commissione riprende i contenuti del documento finale trasmesso, a Bruxelles, lo scorso febbraio, dall'Italia.

pesca

23/06/2016

Stabilite le procedure per pagamento premio fermo pesca 2015 

La Direzione generale della pesca marittima e dell'acquacoltura ha emanato le procedure per l'erogazione degli aiuti alle imprese del settore che hanno effettuato l'interruzione temporanea obbligatoria nel 2015.

pat

22/06/2016

Agroalimentare: Italia leader con 4965 prodotti agroalimentari tradizionali

Sono saliti a 4965 i prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) che rendono l'Italia leader in Europa in questo campo. È stata pubblicata, infatti, nella Gazzetta Ufficiale la sedicesima revisione dell'elenco nazionale dei PAT delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano.

dop-igp

22/06/2016

Prodotti di qualità certificata: formazione gratuita per i Consorzi di tutela e le imprese 

Ieri e oggi, in Trentino Alto Adige, si sono svolte due giornate formative - realizzate gratuitamente in collaborazione con l'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea) - sulle strategie di sviluppo del sistema delle Indicazioni Geografiche rivolte ai Consorzi di tutela e alle loro imprese associate.

icqrf

21/06/2016

L'Icqrf celebra 30 anni di attività 

L'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf) celebra 30 anni di attività.

latte

21/06/2016

Cdm: approvato decreto con interventi per agricoltura

Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri nuovi interventi a favore del settore agricolo. Con il decreto si stabilisce il finanziamento diretto di accordi volontari di programmazione della produzione di latte, consentiti dall'Unione europea nel contesto della crisi che sta attraversando il settore. 

ebay

21/06/2016

Tutela del Made in Italy agroalimentare sul web: rinnovato accordo tra Ministero, Icqrf, Consorzi ed eBay

Rinnovato, presso il Palazzo dell'Agricoltura, l'accordo biennale tra il Mipaaf, l'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi (ICQRF), l'Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche (AICIG), la Confederazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani (Federdoc) ed eBay a difesa del Made in Italy agroalimentare sul web.

olio

20/06/2016

Olio: pubblicato il decreto sulle sanzioni

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto 103/2016, in vigore dal 1 luglio 2016, recante le sanzioni sull'olio d'oliva. Il decreto rappresenta un ulteriore passo in avanti per la tutela dell'olio d'oliva italiano e per una sempre maggiore difesa dei consumatori e dei produttori.

bandiere

17/06/2016

Confronto tra i ministri Martina e Schmidt in vista del consiglio agricolo UE di fine mese

Al centro della discussione c'è stata la necessità di un intervento europeo unitario per finanziare con risorse comunitarie un piano di riduzione volontaria della produzione di latte.

bandiere

17/06/2016

Prodotti di qualità certificata: due giorni di formazione gratuita per i consorzi di tutela e le imprese

I direttori dei Consorzi e i manager delle aziende hanno la possibilità di confrontarsi gratuitamente con professori universitari e specialisti del settore su strategie gestionali, di marketing, organizzazione di filiera e internazionalizzazione e con i rappresentanti dei principali player del web per migliorare la visibilità delle imprese in Italia e all'estero

maiali

14/06/2016

Tavolo nazionale della filiera suinicola: moratoria debiti e marchio unico di qualità tra le proposte del Ministero


Presentate a Brescia le proposte del Ministero a sostegno della filiera suinicola sia a livello nazionale che europeo. A metà luglio nuovo confronto tra le parti a Roma

foto ig

13/06/2016

Lotta alla contraffazione agroalimentare sul web: Alibaba e Icqrf puntano a rafforzare accordo di tutela 

Si è svolto presso la sede dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi un incontro tra i vertici nazionali e internazionali di Alibaba Group e il Capo dipartimento dell'ICQRF Stefano Vaccari sull'attuale stato di cooperazione tra Alibaba e il Mipaaf per la protezione dell'agroalimentare italiano e sulle prospettive di sviluppo, tra cui la possibilità di incrementare la protezione ad altre piattaforme di commercio elettronico del gruppo, comprese quelle B2C.

campo di grano

13/06/2016

Ministro Martina a Tito per evento "made in Basilicata, la sfida dell'agroalimentare"

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro Maurizio Martina ha partecipato oggi ad un incontro con i delegati della Uila e Uil a Tito in Basilicata. 

foto ue

10/06/2016

Confronto tra i Ministri Martina e Le Foll per nuovi interventi europei nei settori in crisi 

Il Ministro Maurizio Martina ha avuto un confronto telefonico con il Ministro dell'Agricoltura francese Stephane Le Foll per avanzare nell'iniziativa comune in vista del Consiglio dei Ministri Ue di fine giugno. 

foto pesca

09/06/2016

Pesca: intesa raggiunta in Conferenza Stato Regioni sul nuovo Feamp 

Raggiunta l'intesa sul nuovo Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) nella seduta della Conferenza Stato-Regioni per un ammontare complessivo di risorse finanziarie pari a 978 milioni di euro, di cui 537,2 milioni di euro di quota comunitaria e 440,8 milioni di euro di quota nazionale. 

foto consorzi

09/06/2016

Prodotti di qualità certificata: due giorni di formazione gratuita per i Consorzi di tutela e le imprese

Il Ministero delle politiche agricole organizza per il 21 e 22 giugno, a Trento e Bolzano, in collaborazione con l'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea), una due giorni formativa sulle strategie di sviluppo del sistema delle Indicazioni Geografiche rivolta ai Consorzi di tutela e alle loro imprese associate.

foto campo

27/05/2016

 Firmato il protocollo contro il caporalato e lo sfruttamento lavorativo in agricoltura

L'intesa ha come finalità principale sostenere e rafforzare gli interventi di contrasto al caporalato e allo sfruttamento sul territorio nazionale

olive

26/05/2016

Pubblicata la domanda di registrazione per l'olio extravergine di oliva Igp Sicilia

è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea la domanda di registrazione dell'olio extravergine di oliva Igp Sicilia. 

foto campo di grano

23/05/2016

Antimafia, Martina: Estendiamo "protocollo Antoci" sui territori

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali è al lavoro per estendere il "Protocollo Antoci" e rafforzare i sistemi di controlli per contrastare le infiltrazioni mafiose in agricoltura sui fondi europei e i terreni

foto suini

20/05/2016

Il 14 giugno tavolo nazionale della filiera suinicola a Brescia

Il 14 giugno si terrà a Brescia il tavolo nazionale della filiera suinicola alla presenza del Ministro Maurizio Martina.

foto carne

19/05/2016

Il Giappone dà via libera alle importazioni delle carni bovine italiane

Il Giappone ha rimosso il blocco delle importazioni di carni bovine che durava da 15 anni. Grazie al lavoro congiunto con gli uffici del Ministero della Salute, quindi, si riaprono le esportazioni ferme dal 2001 a seguito dell'epidemia di BSE, nota come "Mucca pazza".

foto vino

18/05/2016

Registri vitivinicoli : proroga del periodo di sperimentazione al 31 dicembre 2016

Fino alla fine dell'anno gli operatori del settore avranno il tempo di prendere confidenza nell'utilizzo dei nuovi registri telematici

foto Latte

14/05/2016

Fondo latte: modalità di accesso alla moratoria dei debiti degli allevatori

Le imprese del settore lattiero-caseario possono accedere alle agevolazioni operative del Fondo Latte. Qui le modalità per l'attivazione della moratoria dei debiti bancari degli allevatori.

foto campo

12/05/2016

Primo via libera della Camera al disegno di legge contro il consumo del suolo 

Il testo punta a valorizzare e proteggere il territorio, con particolare attenzione alle superfici agricole e alle aree sottoposte a tutela paesaggistica.

foto campo

11/05/2016

Caporalato, Martina: più controlli con task force in 15 territori

Commento del Ministro Martina su un'operazione straordinaria contro il caporalato in occasione della sua visita alla Cooperativa di Libera "Valle del Marro" a Polistena in Calabria

foto campo

09/05/2016

Pac: siglato accordo con Abi per anticipazione fondi europei 

Sottoscritto l'accordo tra Mipaaf, Associazione bancaria italiana e Agea per favorire l'anticipazione dei contributi europei della Pac dal 2016 agli agricoltori beneficiari da parte degli istituti bancari. L'accordo è stato firmato a Roma dal Ministro Maurizio Martina, dal Presidente di ABI Antonio Patuelli e dal Direttore di Agea Stefano Antonio Sernia. null

foto campo

04/05/2016

Agea approva convenzioni con i centri assistenza agricoli 

Agea ha approvato le convenzioni che disciplinano i rapporti tecnici ed economici con gli Organismi pagatori e con i Centri di Assistenza Agricoli. 

foto campo

02/05/2016

Avviato da Agea pagamento saldi definitivi della domanda unica 2015 

Agea ha avviato dalla scorsa settimana il pagamento dei saldi definitivi della domanda unica 2015.

foto campo

29/04/2016

Assicurazioni: per gli agricoltori proroga al 31 maggio per colture autunno-primaverili e permanenti 

Per rispondere alle esigenze degli operatori del settore di estendere il termine previsto dal piano assicurativo, è stata avviata la procedura per far slittare la scadenza dal 30 aprile al 31 maggio 2016, così da consentire agli agricoltori di stipulare le polizze assicurative agevolate sulle colture autunno-primaverili e sulle colture permanenti

foto campo

29/04/2016

Commissione Ue conferma proroga termine presentazione domande Pac e Psr 2016 al 15 giugno

Il Commissario all'Agricoltura Phil Hogan ha sottolineato che la decisione è stata presa per venire incontro alle esigenze delle aziende agricole in considerazione della crisi di alcuni settori e rispetto alle difficoltà emerse nel primo anno di applicazione della nuova Pac

foto g7

28/04/2016

La patata del fucino diventa Igp.  Salgono a 282 le dop e igp italiane registrate

Salgono così a 282 le Dop e Igp italiane registrate in ambito comunitario, consolidando il primato che il nostro Paese detiene da anni per i prodotti agroalimentari di qualità.

world wine web

28/04/2016

La sfida digitale

I materiali dei workshop tenuti nel corso dell'ultima edizione di Vinitaly dai principali protagonisti del web, per fornire alle aziende vitivinicole strumenti utili ad affrontare le nuove sfide del mercato online

latte

26/04/2016

60 mila quintali di latte agli indigenti da nuovo progetto di recupero degli sprechi 

Un intervento per l'acquisto a favore degli indigenti di latte crudo da trasformare in Uht per ridurre gli sprechi potenziali del settore 

foto g7

24/04/2016

Concluso il G7 a Niigata. Martina: lotta alla contraffazione e tracciabilità degli alimenti fondamentali nell'era digitale

Nel documento finale, oltre a riaffermare l'impegno per i nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, sono state definite in particolare due priorità: rivitalizzare le aree rurali e promuovere il ricambio generazionale e l'ingresso delle donne in agricoltura.

foto g7

23/04/2016

In corso vertice G7 a Niigata. Martina: "Produrre meglio, sprecando meno. Subito azioni nuove per migliorare la gestione della crisi" 

E' in corso la riunione G7 dei Ministri dell'Agricoltura a Niigata, in Giappone, a cui partecipa il Ministro Maurizio Martina.

foto vinitaly

15/04/2016

Agricoltura: conferenza stato regioni approva decreto su fondi di mutualizzazione.
Martina: avanti per tutela vera del reddito delle nostre imprese 

Approvato dalla Conferenza Stato-Regioni il decreto del Mipaaf per il riconoscimento, la costituzione e la gestione dei fondi di mutualizzazione in agricoltura che potranno beneficiare dei sostegni previsti nell'ambito del Programma di sviluppo rurale nazionale fino al 2020.   

foto vinitaly

13/04/2016

Vinitaly: oltre 80% della produzione europea rappresentata al primo "european forum of wine producing countries"

L'Italia ha voluto focalizzare l'incontro su tre grandi aree tematiche: miglioramento della Ocm vino, mantenimento della legislazione sulle denominazioni d'origine e gestione del sistema delle autorizzazioni ai nuovi impianti

foto ue

12/04/2016

Etichetta a semaforo, Martina: bocciatura in Parlamento UE è successo dell'Italia

Il Parlamento  europeo ha  votato a larga maggioranza per la revisione del regolamento n° 1924/2006 sui claim nutrizionali e salutistici alla base del sistema della cosiddetta 'etichettatura a semaforo'.

foto icqrf

07/04/2016

Controlli: 77mila tonnellate di prodotti sequestrati per 68 milioni di euro. Il report attività 2015 dell'Icqrf

Pubblicato sul sito del Mipaaf il report dell'attività operativa dell'Ispettorato Centrale Repressione Frodi (ICQRF) relativo al 2015. Sono stati 36.864 i controlli eseguiti, 53.490 i prodotti e 24.003 i produttori verificati; 4.052 le sanzioni amministrative elevate, a cui si aggiungono 2.786 diffide. 

foto latte

06/04/2016

Mille giovani del servizio civile nazionale per l'agricoltura sociale 

Il progetto prevede attività come l'inserimento lavorativo di persone con difficoltà, formazione, offerta di attività di co‐terapia e di servizi alla popolazione

foto vino

06/04/2016

Testo unico del vino approvato in commissione alla camera. Martina: strumento fondamentale per semplificare la vita alle imprese

Approvato oggi in Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati il Testo unico del vino.

foto latte

01/04/2016

Latte: pagati 21 milioni di euro della misura straordinaria contro la crisi del comparto a 25mila allevatori

Sono in corso i pagamenti da parte di Agea di circa 21 milioni di euro per 25mila allevatori italiani, con tre mesi di anticipo rispetto alla scadenza prevista. 

foto latte

30/03/2016

Credito, moratoria di 42 mesi per allevatori e 24 mesi a tutti i settori agroalimentari con Intesa Sanpaolo

Si è svolta a Milano la presentazione del protocollo Mipaaf e Intesa Sanpaolo "Diamo credito all'agroalimentare" alla presenza del Ministro Maurizio Martina e di Carlo Messina, consigliere delegato e CEO di Intesa Sanpaolo.

foto biologico

25/03/2016

Biologico: approvato il piano strategico nazionale in conferenza Stato Regioni  

Approvato in Conferenza Stato Regioni il Piano Strategico nazionale del biologico. Il Piano, risultato del lavoro portato avanti dal Mipaaf insieme a tutta la filiera, prevede una serie di obiettivi mirati per la crescita del settore, sia in termini di mercato che di superficie dedicata all'agricoltura biologica, da raggiungere entro il 2020 attraverso un set di azioni specifiche.

foto ig

25/03/2016

foto olio

24/03/2016

Operativo il piano olivicolo

Previste misure operative per l'incremento della produzione nazionale di olive e olio extravergine di oliva, promozione e valorizzazione dei prodotti e una più forte organizzazione della filiera nazionale.

foto vino

24/03/2016

Vino: approvato decreto Ocm promozione nei Paesi terzi

Approvato oggi in Conferenza Stato Regioni lo schema di decreto "Ocm Vino promozione sui mercati dei Paesi Terzi".

foto spreco cibo

17/03/2016

Sprechi alimentari, Martina: Italia in prima linea, ora necessario arrivare presto ad approvazione definitva 

Commento del Ministro Maurizio Martina sull'approvazione alla Camera della proposta di legge per il contrasto agli sprechi alimentari.

foto ministero

17/03/2016

Presentata campagna 'Buoni e giusti'

Presentata la campagna "Buoni e giusti" di Coop Italia. All'incontro, che si è tenuto presso il Mipaaf, ha preso parte il Ministro Maurizio Martina, il Presidente di Coop Italia, Marco Pedroni e il Presidente di Ancc-Coop Stefano Bassi. 

foto ministero

17/03/2016

Credito, presentato il progetto tra Mipaaf e Unicredit "coltivare il futuro" per il sostegno alle imprese agroalimentari

Presentato, presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il progetto condiviso tra il Mipaaf e Unicredit "Coltivare il futuro". Nel corso dell'evento, è stato firmato un protocollo d'intesa per sostenere gli investimenti con l'attivazione di un plafond di 6 miliardi di euro nel triennio 2016-2018 

foto protocollo

16/03/2016

Siglato protocollo di intesa con Anac, Agea e Consip per il sistema informativo agricolo nazionale

 Firmato il Protocollo di intesa, monitoraggio e vigilanza collaborativa sui servizi di sviluppo e gestione del sistema informativo agricolo nazionale. 

foto vinitaly

16/03/2016

Vinitaly: nello spazio Mipaaf 'World Wine Web' 

10 workshop gratuiti con gli esperti di Facebook, Twitter, eBay, Amazon, Google. L'11 aprile sarà presente anche il Premier Matteo Renzi per un confronto con il fondatore di Alibaba, Jack Ma, sul futuro del vino.


foto protocollo

16/03/2016

Latte: firmato accordo con Abi per moratoria di 30 mesi dei mutui degli allevatori

 L'accordo prevede il meccanismo per la sospensione dei pagamenti dei mutui sottoscritti dalle imprese allevatoriali, attraverso le misure del Fondo latte per la ristrutturazione dei debiti degli allevatori del Ministero e l'Accordo per il Credito 2015. Il protocollo prevede anche che le banche aderenti possano offrire condizioni migliorative rispetto a quelle previste dall'intesa Mipaaf-Abi.Firmato il Protocollo di intesa, monitoraggio e vigilanza collaborativa sui servizi di sviluppo e gestione del sistema informativo agricolo nazionale. 

foto Italian Taste

15/03/2016

Valorizzazione all'estero della cucina italiana di qualità: firmato protocollo Maeci - Mipaaf - Miur

Presentato il Protocollo d'Intesa per la Valorizzazione all'Estero della Cucina Italiana di Alta Qualità. L'iniziativa si inserisce nel quadro del 'Food act' e intende dare continuità all'esperienza di Expo Milano 2015, coordinando un piano di azione per valorizzare le eccellenze enogastronomiche italiane

foto spreco cibo

14/03/2016

Etichetta a semaforo, Martina: stop a sistema che non informa consumatori e danneggia anche i prodotti di qualità

A Bruxelles, durante i lavori del Consiglio dei ministri dell'agricoltura dell'Unione europea, l'Italia ha portato in discussione la questione dell'etichettatura a semaforo. Con l'Italia si sono schierate nettamente per il no a questo sistema: Croazia, Belgio, Cipro, Spagna, Grecia, Slovenia, Portogallo, Lussemburgo, Bulgaria, Polonia, Irlanda, Romania, Germania, Slovacchia, Lettonia.

foto parlamento Ue

14/03/2016

foto spreco cibo

13/03/2016

Spreco, Martina: con nuova legge Italia in prima linea

"Puntiamo a far crescere la consapevolezza nei consumatori rispetto alle abitudini alimentari, a semplificare le donazioni per le aziende e per la prima volta anche per l'agricoltura si disegna un ruolo da protagonista"

foto ortofrutta

11/03/2016

Ortofrutta: partono le campagne "il mese del pomodoro italiano" e "arance di stagione" in 4.000 punti vendita

La promozione punta a sostenere il consumo di pomodoro nazionale e arance e sarà capillare sui territori. 

foto pizza

04/03/2016

Unesco: arte dei pizzaiuoli candidata patrimonio immateriale

 La Commissione nazionale italiana per l'Unesco ha scelto di confermare all'unanimità la candidatura dell'arte dei pizzaiuoli napoletani per la Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Unesco.

foto campo

01/03/2016

Istat: agroalimentare volano ripresa

Nel 2015 l'agricoltura ha fatto segnare il più alto aumento di valore aggiunto (+3,8%), export agroalimentare a quota 36,8 miliardi con +7,5%, l'occupazione giovanile è aumentata del 16%.

foto collegato

01/03/2016

Latte, Martina: le risorse del fondo Zaia direttamente alle Regioni per interventi a favore degli allevatori

"A breve alla Conferenza Stato Regioni il provvedimento che stabilisce che le risorse verranno girate interamente alle Regioni per gli interventi di sostegno agli allevatori e al sistema lattiero caseario delle zone di competenza". 

foto ue

29/02/2016

Nitrati, da Bruxelles ok deroghe Regioni Lombardia e Piemonte

La Direzione Generale dell'Ambiente, su votazione del 63° Comitato Nitrati della Commissione Europea, al quale hanno partecipato i rappresentanti di tutti gli Stati membri, ha confermato la deroga alle Regioni Lombardia e Piemonte sull'applicazione della Direttiva Nitrati.  

foto Imprese

27/02/2016

Firmato decreto sull'uso del digestato in agricoltura

Adottato il decreto interministeriale che prevede la revisione delle norme relative all'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, sinora disciplinate dal decreto ministeriale 7 aprile 2006, e nuove norme sull'utilizzazione agronomica del digestato, prodotto dagli impianti di digestione anaerobica.

foto giovani

25/02/2016

Agricoltura: parte piano giovani con 160 milioni

Operative le misure del pacchetto 'Generazione Campolibero'. Mutui a tasso zero, credito per favorire l'imprenditoria giovanile, fondi per supportare la nascita e lo sviluppo di start up agri-food, ma anche più innovazione con il credito di imposta per il commercio elettronico di prodotti agroalimentari. 

foto late

25/02/2016

Latte: le proposte italiane all'Europa

Si è svolta oggi pomeriggio al Palazzo dell'Agricoltura una riunione del Ministro Martina con gli assessori all'agricoltura delle Regioni italiane. 

foto Imprese

24/02/2016

Dopo Expo: presentato il progetto di ricerca "Human Technopole, Italy 2040"

Il progetto sarà realizzato nell'area Expo e prevede un'infrastruttura centrale di laboratori che ospiterà a regime circa 1500 fra ricercatori, tecnici e amministrativi. La fase di start-up durerà 3 anni. I ricercatori e i principali investigator dello Human Technopole, Italia 2040 verranno selezionati tramite call internazionali.

foto Imprese

22/02/2016

#ventiquattro, l'agroalimentare in due anni di Governo

Gli interventi più importanti: l'eliminazione dell'Imu e dell'Irap sui terreni, le misure di Campolibero per il ricambio generazionale e il Made in Italy agroalimentare, il credito di imposta per le reti d'impresa e il commercio elettronico, le battaglie contro il caporalato e l'Italian sounding, il record dell'export dell'agroalimentare con quasi 37 miliardi di euro e l'esperienza di Expo
Scarica le slide

foto Imprese

19/02/2016

Credito di imposta: aperte le domande

Fino al 29 febbraio è possibile presentare le domande per il credito d'imposta per gli investimenti delle reti di imprese agricole e agroalimentari e commercio elettronico di prodotti agroalimentari

foto campo

19/02/2016

Consultazione pubblica Ue sul greening

Fino all'8 marzo è aperta la consultazione pubblica promossa dalla Commissione europea per valutare la normativa greening della Politica agricola comune 2014/2020.

foto Bandiere Ue

18/02/2016

Incontro bilaterale tra il Ministro Martina e il Ministro della Georgia Danelia

L'incontro ha permesso di fare il punto sui rapporti bilaterali tra i due Paesi in merito agli interscambi commerciali e agli investimenti legati al settore agroalimentare.

foto collegato

18/02/2016

Camera dei Deputati approva il Collegato agricoltura

Approvato dalla Camera dei Deputati il Collegato agricoltura (disegno di legge 'Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo e agroalimentare, nonché sanzioni in materia di pesca illegale'). Il provvedimento tornerà in Senato per l'ulteriore esame.

foto bovini

18/02/2016

Latte, Martina: bene decisione Ue su aumento aiuti per stoccaggio privato formaggi all'Italia

Il Ministro Martina commenta la decisione della Commissione europea di aumentare all'Italia le quote di aiuti per lo stoccaggio privato per oltre 27 mila tonnellate di formaggi.

foto Bandiere Ue

17/02/2016

Giornata nazionale della qualità agroalimentare: Italia conferma leadership settore con 13,4 miliardi di fatturato

Un confronto sullo stato attuale e sulle strategie di sviluppo messe in luce attraverso i sette tavoli di lavoro che si sono svolti sui temi specifici della sostenibilità delle Ig; dell'efficacia dei controlli; internazionalizzazione e sviluppo delle Ig; evoluzione del sistema dei Consorzi di tutela; retail e consumatori; tutela delle Ig e nuove frontiere del Digital Food.

foto Export

16/02/2016

Export agroalimentare superati i 36,8 miliardi di euro nel 2015

La principale area di destinazione si conferma l'Unione europea, con oltre 24 miliardi di valore e una variazione del 6,1% rispetto al 2014. Cresce del 9,4% anche l'area extra Ue, superando 12 miliardi di euro

foto Bandiere Ue

16/02/2016

Dop e Igp, il 17 febbraio a Roma giornata nazionale della qualità agroalimentare

L'iniziativa promossa dal Mipaaf in collaborazione con Ismea, ha l'obiettivo di coinvolgere gli operatori del comparto DOP e IGP italiano per un confronto sui fattori strategici di sviluppo

foto Bandiere Ue

15/02/2016

Consiglio Ue, Martina: necessari interventi straordinari contro crisi di mercato a partire da latte e ortofrutta

Il Ministro Maurizio Martina ha partecipato oggi al Consiglio dei Ministri dell'Agricoltura e della Pesca dell'Unione europea. Uno dei temi principali della riunione è stata la gestione delle crisi di mercato, con particolare focus sui settori lattiero-caseario e ortofrutticolo. 

foto Imprese

11/02/2016

Reti d'impresa: dal 20 al 29 febbraio si potranno presentare domande per credito d'imposta

In attuazione del provvedimento Campolibero, dal 20 al 29 febbraio 2016 sarà possibile presentare le domande per l'attribuzione del credito di imposta per gli investimenti delle reti di imprese agricole e agroalimentari.

foto Ministero

11/02/2016

Russia: missione a Mosca del Ministro Martina

Il Ministro ha visitato la fiera Prodexpo, una delle maggiori esposizioni del settore agroalimentare nella Federazione Russa, alla quale partecipano circa 30 imprese italiane. Durante questa edizione è stato presentato il segno unico distintivo dell'agroalimentare "The Extraordinary Italian taste".

foto Dop e Igp

09/02/2016

Iran: in corso missione con 197 imprese italiane. Martina: occasione strategica per rafforzare cooperazione e aumentare opportunità export

E' in corso a Teheran la missione economica guidata dal Ministro Maurizio Martina e dal Ministro dei Trasporti Graziano Delrio con 197 imprese italiane. 

foto Dop e Igp

09/02/2016

La mortadella di Prato e i cappellacci di zucca ferraresi diventano Igp. Salgono a 280 le Dop e Igp italiane

Salgono così a 280 le eccellenze italiane agroalimentari di qualità registrate in ambito comunitario, rafforzando la leadership del nostro Paese in Europa.

foto Xylella

04/02/2016

Xylella: Conferenza Stato Regioni approva schema decreto per Italia area indenne 

La Conferenza Stato Regioni ha approvato lo schema di decreto ministeriale per l'istituzione dell'Area indenne da Xylella per tutto il territorio nazionale, compreso la Regione Puglia ad eccezione della zona delimitata e della zona di sorveglianza definite ai sensi della decisione di esecuzione 2015/789/UE della Commissione.

bovini

03/02/2016

Zootecnia: siglato accordo tra Ministero ed Enel per efficienza energetica

Enel metterà a disposizione delle imprese pacchetti dedicati di fornitura di energia elettrica e gas a condizioni più vantaggiose oltre a dei servizi di analisi ed efficientamento specifici, volti alla gestione dei consumi di energia elettrica e gas in termini di utilizzo sostenibile delle risorse.
Guarda le slide

olio

03/02/2016

Olio: bloccato traffico di falso made in Italy per 13 milioni di euro

 Le partite di falso olio 100% italiano sono state rintracciate mediante la documentazione di vendita; le quote residue saranno ritirate dal mercato mediante un articolato sistema di richiamo dei prodotti irregolari

foto latte

28/01/2016

Latte: accordo su sistema di indicizzazione del prezzo e firmato decreto per ripartizione dei 25 milioni di euro Ue agli allevatori 

Si è svolta a Roma la prima riunione del Comitato consultivo previsto dall'accordo di filiera per il sostegno al comparto lattiero caseario siglato al Ministero a novembre. All'incontro hanno partecipato i rappresentanti delle organizzazioni agricole, dell'industria, delle cooperative e della grande distribuzione.

foto Palazzo agricoltura

28/01/2016

Cina: siglati accordi per l'esportazione di agrumi e olio italiani

Firmati a Pechino due accordi con l'Amministrazione Generale per il controllo della qualità, l'ispezione e la quarantena della Repubblica Popolare Cinese

foto Palazzo agricoltura

26/01/2016

I cantucci toscani e l'asparago di cantello diventano Igp. Salgono a 278 le Dop e Igp italiane registrate

Salgono a 278 le Dop e Igp italiane registrate in ambito comunitario, consolidando il primato che il nostro Paese detiene da anni per i prodotti agroalimentari di qualità.

foto Consiglio

25/01/2016

Semplificazione Pac, latte e denominazioni dei vini al centro dell'incontro a Bruxelles tra Martina e Hogan

Si è svolto oggi a Bruxelles l'incontro tra il Ministro Maurizio Martina e il Commissario europeo all'agricoltura Phil Hogan.

foto

21/01/2016

Riforma Pa: nasce il comando per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare

Con l'approvazione della Riforma della Pubblica Amministrazione nasce il Comando per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare, attraverso la riorganizzazione del Corpo forestale dello Stato all'interno dell'Arma dei Carabinieri. 

foto Pac

19/01/2016

Pac, Martina: bene pacchetto semplificazioni Ue, ora avanti con riorganizzazione

Semplificazioni Pac: il Ministro Martina commenta l'annuncio del Commissario Ue all'agricoltura, Phil Hogan.

foto campi coltivati

18/01/2016

Istat, Martina: agroalimentare motore dell'export  e della ripresa economica del Paese

Nell'anno di Expo l'agroalimentare si conferma un motore centrale della ripresa dell'economia italiana. A novembre l'export di questo settore ha superato quota 33,7 miliardi di euro con un aumento rispetto allo scorso anno di oltre 6 punti percentuali. 

foto vitigni

18/01/2016

Vino: registrati 10 nuovi vitigni resistenti alle malattie

Sono stati registrati nel registro nazionale delle varietà di vite 10 nuovi vitigni sviluppati dall'Università di Udine e dall'Istituto di genomica applicata di Udine. 

campi con trattori

13/01/2016

Diamo credito all'agroalimentare italiano

L'accordo prevede l'attivazione di un plafond di investimenti dedicato da 6 miliardi di euro in tre anni per il finanziamento di imprese e filiere produttive 
Guarda le slide

foto

11/01/2016

Ricerca: finanziato piano per sviluppo biotecnologie sostenibili 

Stanziati 21 milioni nella Legge di stabilità per il finanziamento del più importante progetto di ricerca pubblica nel nostro Paese sul miglioramento genetico attraverso biotecnologie sostenibili.

foto

08/01/2016

Incontro bilaterale tra il Ministro Martina e il Vice Primo Ministro russo Dvorkovich

Questa mattina, presso il Palazzo dell'Agricoltura, il Ministro Maurizio Martina ha incontrato il Vice Primo Ministro della Federazione Russa Arkady Vladimirovich Dvorkovich.

foto

05/01/2016

Sviluppo Rurale 2007-2013: investiti oltre 17 miliardi di euro pari al 98,75% delle risorse 

A chiusura della programmazione del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) per il periodo 2007-2013, la spesa pubblica complessiva risulta pari a 17,4 miliardi di euro, di cui 8,8 miliardi di finanziamenti europei FEASR, con un impiego del 98,75% delle risorse a disposizione.

Seleziona anno
  1. 2017
  2. 2016
  3. 2015
  4. 2014
Iscriviti al Feed RSS dei Comunicati stampa
torna all'inizio del contenuto