Naviga

Comunicati stampa

 
foto

30/12/2015

Agroalimentare, nel 2015 oltre 100mila controlli e 81 milioni di euro di sequestri

Nel 2015, grazie alle operazioni dei 4 organismi di controllo - Ispettorato repressione frodi (ICQRF), Nuclei Antifrodi Carabinieri/Comando Carabinieri politiche agricole e alimentari (NAC), Corpo forestale dello Stato e Capitanerie di Porto-Guardia Costiera - sono stati effettuati oltre 107mila controlli per un valore complessivo di 81 milioni di euro di sequestri nell'agroalimentare italiano.

foto

22/12/2015

Agricoltura, tasse tagliate del 25% per le aziende agricole

Con le principali misure di interesse agricolo contenute nella Legge di Stabilità 2016 la pressione tributaria sulle aziende agricole viene tagliata di oltre il 25%, passando dai 2.360 milioni di euro di quest'anno ai 1.760 milioni dell'anno prossimo. Una svolta fiscale senza precedenti per il settore agricolo nell'anno di Expo.

foto

17/12/2015

Approvate in Conferenza Stato Regioni misure importanti per il settore

La Conferenza Stato Regioni ha approvato all'unanimità alcuni importanti provvedimenti relativi al settore agricolo, come il Piano assicurativo 2016, l'istituzione del Sistema di consulenza aziendale in agricoltura, la rideterminazione dei consumi medi dei prodotti petroliferi impiegati nei lavori agricoli e l'aggiornamento delle norme sulla condizionalità

foto

16/12/2015

Latte e frutta nelle scuole: 24,7 milioni l'anno all'Italia

A Bruxelles, nel corso della sessione del Comitato Speciale Agricoltura, è stato dato parere favorevole alla proposta di regolamento del Consiglio e del Parlamento Europeo relativa al nuovo schema per la distribuzione di frutta e latte nelle scuole primarie.

foto

15/12/2015

Agricoltura, Martina: aumento compensazione Iva carni altro grande passo utile

Commento del Ministro Martina sull'aumento della compensazione Iva sulle carni bovine e suine.

foto

15/12/2015

Olio, Ministeri Giustizia e Politiche agricole: nessuna depenalizzazione e più sanzioni amministrative

Nota congiunta dei Ministeri della Giustizia e delle Politiche agricole alimentari e forestali sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni sanzionatorie relative all'olio d'oliva.

foto

11/12/2015

Unesco: Parma proclamata città creativa per la gastronomia

Parma è stata ufficialmente proclamata dall'Unesco 'città creativa per la gastronomia'. È la prima volta che una città italiana ottiene questo prestigioso riconoscimento che l'Unesco assegna a quelle città che dimostrano doti uniche nella creatività agroalimentare. 

foto

10/12/2015

Stabilità: Credito d'imposta per gli investimenti al sud esteso anche alle imprese agricole 

Approvato alla Camera dei deputati l'emendamento presentato dal Governo che prevede misure a sostegno dello sviluppo del Mezzogiorno, comprese nuove azioni per l'agricoltura.

foto

09/12/2015

Il Pampepato di Ferrara diventa Igp. Salgono a 275 le Dop e Igp italiane registrate

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea il Regolamento di esecuzione con l'iscrizione del Pampapato di Ferrara / Pampepato di Ferrara come nuova Indicazione Geografica Protetta.

foto

04/12/2015

Vino: approvato in cdm decreto per nuovo sistema autorizzazioni di impianti

In Consiglio dei Ministri è stato approvato, dando attuazione alla disciplina europea, il decreto relativo al nuovo sistema di autorizzazioni per impianti viticoli che prenderà il via a partire dal 1° gennaio 2016 e sarà in vigore fino al 31 dicembre 2030.

foto

03/12/2015

Al via la campagna istituzionale di promozione prodotti Dop e Igp

L'iniziativa pensata per aumentare la conoscenza e sostenere il consumo dei prodotti Dop e Igp, coinvolge anche i punti vendita della Grande distribuzione organizzata che hanno aderito all'iniziativa, rientra nel quadro di azioni che il Mipaaf ha messo in campo per i prodotti di qualità certificata DOP IGP, protagonisti anche nell'ambito di Expo Milano 2015. 

foto

03/12/2015

Controlli, Martina: bene operazione su olio. Tutelati consumatori e aziende oneste

Il Ministro Martina commenta l'operazione del Corpo Forestale dello Stato sull'olio extracomunitario venduto come italiano.

foto

01/12/2015

Istat, Martina: agricoltura motore della ripresa nell'anno di Expo

Il +3,7% del valore aggiunto sommato ai 16 mila nuovi posti di lavoro creati nei primi sei mesi dell'anno danno il segno delle potenzialità del settore.

Iscriviti al Feed RSS dei Comunicati stampa
torna all'inizio del contenuto