Naviga

Comunicati stampa

 
foto

31/10/2015

1,5 milioni di firme per la Carta di Milano. Il 6 febbraio 2016 nuovo appuntamento con expo delle idee, il lavoro continua

La Carta ha assolto al suo compito: riempire di significato la piattaforma espositiva, impegnare cittadini, associazioni, imprese e istituzioni a riflettere sulla sfida della sicurezza alimentare
Scarica qui  "20 idee per il Post Expo" in versione pdf

foto

28/10/2015

Sprechi: con la legge di stabilitá reso piú conveniente per le imprese donare che sprecare

Per raggiungere l'obiettivo del nostro piano SprecoZero il primo passo fondamentale è la semplificazione delle norme. Con la legge di stabilità, attraverso il Ministero dell'economia, siamo intervenuti per rendere più conveniente per le imprese donare che sprecare. Lo facciamo innalzando a 15 mila euro la soglia per l'obbligo di comunicazione preventiva in caso di donazione e lasciando a 10 mila euro la soglia per la distruzione.

foto

28/10/2015

Firmato Protocollo d'intesa con Uncem per valorizzazione settore agricolo in aree montane

Firmato, alla presenza del Ministro Maurizio Martina e del Presidente UNCEM Enrico Borghi, il Protocollo d'intesa tra il Ministero delle politiche agricole e l'Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani. 

foto

21/10/2015

Senato approva legge su tutela biodiversità

La legge istituisce un Sistema nazionale della biodiversità agraria e alimentare, con 4 strumenti operativi:  l'Anagrafe della biodiversità, dove saranno indicate le risorse genetiche a rischio di estinzione; il Comitato permanente, che garantisce il coordinamento delle azioni tra i diversi livelli di governo; la Rete nazionale, che si occuperà di preservare le risorse genetiche locali; il Portale nazionale, composto da un sistema di banche dati contenenti le risorse genetiche presenti su tutto il territorio italiano. 

foto

20/10/2015

Borsa Merci Telematica: presentata a Expo piattaforma online per commercio agricolo internazionale

L'obiettivo è quello di estendere i benefici ed i vantaggi dell'uso di una borsa merci telematica regolamentata anche al di fuori dei confini europei e favorire così l'incontro tra domanda e offerta di prodotti agroalimentari tra operatori europei ed extraeuropei, utilizzando un'innovazione che dà sicurezza attraverso regole comuni, conosciute a priori e trasparenti per favorire gli scambi soprattutto dai paesi in via di sviluppo. 

foto

19/10/2015

Expo: a Milano riunione del Global Food Market Information Group sulla sicurezza alimentare e sui mercati delle commodities

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che oggi a Expo Milano si è tenuta l'ottava sessione del Global Food Market Information Group AMIS (Agricultural Market Information System) costituito in occasione del G20 dei ministri dell'Agricoltura del 2011.

foto

16/10/2015

Ministro Martina consegna la Carta di Milano al Segretario Generale dell'Onu Ban Ki-moon

l Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che ad Expo Milano 2015 in occasione della giornata mondiale dell'alimentazione, il Ministro Maurizio Martina ha consegnato nella mani del Segretario Generale dell'Onu Ban Ki-moon la Carta di Milano.

foto

16/10/2015

Legge di stabilità: le principali misure per l'agricoltura

Misure per oltre 800 milioni di euro. Tutelato il reddito delle imprese con sostegni concreti a partire dall'eliminazione dell'Irap e dell'Imu sui terreni. Meno tasse e più semplificazione e investimenti
Leggi le slide con i principali interventi

foto

13/10/2015

Ministro Martina incontra Presidente Friuli Venezia Giulia Serracchiani e assessore Shaurli

Al Palazzo dell'Agricoltura, il Ministro Maurizio Martina ha incontrato la Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, e l'Assessore all'agricoltura, Cristiano Shaurli.

foto

12/10/2015

Expo, Assemblea Mondiale Ig: tutelare identitá del cibo per nuovo modello di sviluppo

Un confronto internazionale organizzato dal Mipaaf e dal Ministero dello sviluppo economico sulle politiche di tutela e di valorizzazione dell'origine dei prodotti e del legame con i territori di produzioni. Ad aprire i lavori è stato il ministro Maurizio Martina.

Foto

09/10/2015

Pac: Italia via alla semplificazione per oltre 550 mila "piccoli agricoltori"

Il Mipaaf e Agea hanno adottato tutti i provvedimenti necessari per semplificare al massimo il regime dei cosiddetti "piccoli agricoltori" 
Avviato pagamento degli anticipi Pac, subito 620 milioni di euro agli agricoltori

foto

08/10/2015

'Expo dopo Expo': le eredità di Milano 2015'

Ultima tappa Expoidee: 7 mila eventi, 140 centri universitari coinvolti in tutto il mondo, oltre 1 milione di firme per la Carta di Milano. L'iniziativa ha offerto l'occasione per approfondire, attraverso un lavoro suddiviso in 26 tavoli tematici con oltre 500 partecipanti, le sfide globali legate al tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita".

Le idee di Expo - La forza dei contenuti

foto

08/10/2015

Lunedì 12 ottobre a Expo l'Assemblea mondiale delle Indicazioni Geografiche

Lunedì 12 ottobre dalle ore 10, all'Auditorium di Palazzo Italia, a Expo Milano 2015, si terrà l'Assemblea mondiale delle Indicazioni Geografiche, organizzata dal Mipaaf in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, alla presenza del Ministro Maurizio Martina. 

foto

02/10/2015

Latte, Martina: pronti ad attuare rapidamente pacchetto interventi Ue da oltre 25 milioni

La Commissione Europea ha adottato l'atto delegato che prevede uno speciale pacchetto di misure per gli aiuti agli allevatori. La parte più consistente degli aiuti riguarda l'attivazione di misure di sostegno straordinarie per il settore lattiero e la zootecnia da carne e che rende disponibili risorse comunitarie per 420 milioni di euro.

foto

01/10/2015

Italia notifica a Ue richiesta per divieto coltivazione Ogm in tutto il territorio

Il Ministro Maurizio Martina, di concerto con il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti e il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, ha inviato alla Commissione Europea le richieste di esclusione di tutto il territorio italiano dalla coltivazione di tutti gli OGM autorizzati a livello europeo. 

Iscriviti al Feed RSS dei Comunicati stampa
torna all'inizio del contenuto