Naviga

Comunicati stampa

 
foto ue

29/02/2016

Nitrati, da Bruxelles ok deroghe Regioni Lombardia e Piemonte

La Direzione Generale dell'Ambiente, su votazione del 63° Comitato Nitrati della Commissione Europea, al quale hanno partecipato i rappresentanti di tutti gli Stati membri, ha confermato la deroga alle Regioni Lombardia e Piemonte sull'applicazione della Direttiva Nitrati.  

foto Imprese

27/02/2016

Firmato decreto sull'uso del digestato in agricoltura

Adottato il decreto interministeriale che prevede la revisione delle norme relative all'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, sinora disciplinate dal decreto ministeriale 7 aprile 2006, e nuove norme sull'utilizzazione agronomica del digestato, prodotto dagli impianti di digestione anaerobica.

foto giovani

25/02/2016

Agricoltura: parte piano giovani con 160 milioni

Operative le misure del pacchetto 'Generazione Campolibero'. Mutui a tasso zero, credito per favorire l'imprenditoria giovanile, fondi per supportare la nascita e lo sviluppo di start up agri-food, ma anche più innovazione con il credito di imposta per il commercio elettronico di prodotti agroalimentari. 

foto late

25/02/2016

Latte: le proposte italiane all'Europa

Si è svolta oggi pomeriggio al Palazzo dell'Agricoltura una riunione del Ministro Martina con gli assessori all'agricoltura delle Regioni italiane. 

foto Imprese

24/02/2016

Dopo Expo: presentato il progetto di ricerca "Human Technopole, Italy 2040"

Il progetto sarà realizzato nell'area Expo e prevede un'infrastruttura centrale di laboratori che ospiterà a regime circa 1500 fra ricercatori, tecnici e amministrativi. La fase di start-up durerà 3 anni. I ricercatori e i principali investigator dello Human Technopole, Italia 2040 verranno selezionati tramite call internazionali.

foto Imprese

22/02/2016

#ventiquattro, l'agroalimentare in due anni di Governo

Gli interventi più importanti: l'eliminazione dell'Imu e dell'Irap sui terreni, le misure di Campolibero per il ricambio generazionale e il Made in Italy agroalimentare, il credito di imposta per le reti d'impresa e il commercio elettronico, le battaglie contro il caporalato e l'Italian sounding, il record dell'export dell'agroalimentare con quasi 37 miliardi di euro e l'esperienza di Expo
Scarica le slide

foto Imprese

19/02/2016

Credito di imposta: aperte le domande

Fino al 29 febbraio è possibile presentare le domande per il credito d'imposta per gli investimenti delle reti di imprese agricole e agroalimentari e commercio elettronico di prodotti agroalimentari

foto campo

19/02/2016

Consultazione pubblica Ue sul greening

Fino all'8 marzo è aperta la consultazione pubblica promossa dalla Commissione europea per valutare la normativa greening della Politica agricola comune 2014/2020.

foto Bandiere Ue

18/02/2016

Incontro bilaterale tra il Ministro Martina e il Ministro della Georgia Danelia

L'incontro ha permesso di fare il punto sui rapporti bilaterali tra i due Paesi in merito agli interscambi commerciali e agli investimenti legati al settore agroalimentare.

foto collegato

18/02/2016

Camera dei Deputati approva il Collegato agricoltura

Approvato dalla Camera dei Deputati il Collegato agricoltura (disegno di legge 'Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo e agroalimentare, nonché sanzioni in materia di pesca illegale'). Il provvedimento tornerà in Senato per l'ulteriore esame.

foto bovini

18/02/2016

Latte, Martina: bene decisione Ue su aumento aiuti per stoccaggio privato formaggi all'Italia

Il Ministro Martina commenta la decisione della Commissione europea di aumentare all'Italia le quote di aiuti per lo stoccaggio privato per oltre 27 mila tonnellate di formaggi.

foto Bandiere Ue

17/02/2016

Giornata nazionale della qualità agroalimentare: Italia conferma leadership settore con 13,4 miliardi di fatturato

Un confronto sullo stato attuale e sulle strategie di sviluppo messe in luce attraverso i sette tavoli di lavoro che si sono svolti sui temi specifici della sostenibilità delle Ig; dell'efficacia dei controlli; internazionalizzazione e sviluppo delle Ig; evoluzione del sistema dei Consorzi di tutela; retail e consumatori; tutela delle Ig e nuove frontiere del Digital Food.

foto Export

16/02/2016

Export agroalimentare superati i 36,8 miliardi di euro nel 2015

La principale area di destinazione si conferma l'Unione europea, con oltre 24 miliardi di valore e una variazione del 6,1% rispetto al 2014. Cresce del 9,4% anche l'area extra Ue, superando 12 miliardi di euro

foto Bandiere Ue

16/02/2016

Dop e Igp, il 17 febbraio a Roma giornata nazionale della qualità agroalimentare

L'iniziativa promossa dal Mipaaf in collaborazione con Ismea, ha l'obiettivo di coinvolgere gli operatori del comparto DOP e IGP italiano per un confronto sui fattori strategici di sviluppo

foto Bandiere Ue

15/02/2016

Consiglio Ue, Martina: necessari interventi straordinari contro crisi di mercato a partire da latte e ortofrutta

Il Ministro Maurizio Martina ha partecipato oggi al Consiglio dei Ministri dell'Agricoltura e della Pesca dell'Unione europea. Uno dei temi principali della riunione è stata la gestione delle crisi di mercato, con particolare focus sui settori lattiero-caseario e ortofrutticolo. 

foto Imprese

11/02/2016

Reti d'impresa: dal 20 al 29 febbraio si potranno presentare domande per credito d'imposta

In attuazione del provvedimento Campolibero, dal 20 al 29 febbraio 2016 sarà possibile presentare le domande per l'attribuzione del credito di imposta per gli investimenti delle reti di imprese agricole e agroalimentari.

foto Ministero

11/02/2016

Russia: missione a Mosca del Ministro Martina

Il Ministro ha visitato la fiera Prodexpo, una delle maggiori esposizioni del settore agroalimentare nella Federazione Russa, alla quale partecipano circa 30 imprese italiane. Durante questa edizione è stato presentato il segno unico distintivo dell'agroalimentare "The Extraordinary Italian taste".

foto Dop e Igp

09/02/2016

Iran: in corso missione con 197 imprese italiane. Martina: occasione strategica per rafforzare cooperazione e aumentare opportunità export

E' in corso a Teheran la missione economica guidata dal Ministro Maurizio Martina e dal Ministro dei Trasporti Graziano Delrio con 197 imprese italiane. 

foto Dop e Igp

09/02/2016

La mortadella di Prato e i cappellacci di zucca ferraresi diventano Igp. Salgono a 280 le Dop e Igp italiane

Salgono così a 280 le eccellenze italiane agroalimentari di qualità registrate in ambito comunitario, rafforzando la leadership del nostro Paese in Europa.

foto Xylella

04/02/2016

Xylella: Conferenza Stato Regioni approva schema decreto per Italia area indenne 

La Conferenza Stato Regioni ha approvato lo schema di decreto ministeriale per l'istituzione dell'Area indenne da Xylella per tutto il territorio nazionale, compreso la Regione Puglia ad eccezione della zona delimitata e della zona di sorveglianza definite ai sensi della decisione di esecuzione 2015/789/UE della Commissione.

bovini

03/02/2016

Zootecnia: siglato accordo tra Ministero ed Enel per efficienza energetica

Enel metterà a disposizione delle imprese pacchetti dedicati di fornitura di energia elettrica e gas a condizioni più vantaggiose oltre a dei servizi di analisi ed efficientamento specifici, volti alla gestione dei consumi di energia elettrica e gas in termini di utilizzo sostenibile delle risorse.
Guarda le slide

olio

03/02/2016

Olio: bloccato traffico di falso made in Italy per 13 milioni di euro

 Le partite di falso olio 100% italiano sono state rintracciate mediante la documentazione di vendita; le quote residue saranno ritirate dal mercato mediante un articolato sistema di richiamo dei prodotti irregolari

Iscriviti al Feed RSS dei Comunicati stampa
torna all'inizio del contenuto