Naviga

Comunicati stampa

 
foto

29/09/2015

Il formaggio Silter diventa Dop. Salgono a 274 le Dop e Igp italiane 

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il Regolamento di esecuzione con l'iscrizione del formaggio Silter come nuova Denominazione di Origine Protetta.

foto

26/09/2015

La Carta di Milano alle Nazioni Unite a New York. Martina: 1 milione di firme per il diritto al cibo

"Un milione di persone hanno firmato la Carta di Milano che portiamo alle Nazioni Unite a testimonianza dell'impegno consapevole di tanti cittadini che anche grazie a Expo sono oggi dei veri e propri ambasciatori del diritto al cibo. Cancellare la fame entro il 2030 è una sfida impegnativa, ma che non si può perdere". 

foto

26/09/2015

Presentato a New York segno unico distintivo made in Italy agroalimentare 

Il Ministro Maurizio Martina ha presentato a New York il segno unico distintivo del Made in Italy agroalimentare 'The extraordinary Italian taste', tassello fondamentale del piano per l'internazionalizzazione che Mipaaf e Ministero dello Sviluppo economico stanno attuando per sostenere l'export e rafforzare le azioni di contrasto all'Italian sounding.

foto

25/09/2015

Intervento del Ministro Martina alla Columbia University

Il Ministro Maurizio Martina presenterà la Carta di Milano domani presso la sede delle Nazioni Unite, in occasione della votazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

foto

25/09/2015

Il Ministro Martina presenta Carta di Milano alle Nazioni Unite

Il Ministro Maurizio Martina presenterà la Carta di Milano domani presso la sede delle Nazioni Unite, in occasione della votazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

foto

24/09/2015

La Bei approva linea di credito per Ismea da 50 milioni di euro a favore dei giovani agricoltori

Il Consiglio di Amministrazione della Banca Europea degli Investimenti (BEI) ha autorizzato la concessione all'ISMEA di una prima linea di credito di 50 milioni di euro.

foto

23/09/2015

Expo, Martina: contro caporalato rafforzati i controlli e pronti a nuove misure penali e rete lavoro agricolo ancora più operativa

 Il Ministro Maurizio Martina è intervenuto a Expo all'evento organizzato dall'Arma dei Carabinieri 'La tratta degli esseri umani a scopo di sfruttamento lavorativo, analisi del fenomeno con riguardo all'impiego degli immigrati e dei minori nel settore agroalimentare'. 

foto

21/09/2015

Expo: agricoltura sociale e microcredito centrali per il nuovo modello di sviluppo

Si è svolto oggi a Expo il convegno internazionale 'Agricoltura sociale e microcredito'. All'appuntamento hanno preso parte, tra gli altri, l'ex Presidente dell'Uruguay, Josè Mujica, il ministro Maurizio Martina, il vice ministro Andrea Olivero, diversi esponenti parlamentari e i rappresentanti di tutte le organizzazioni agricole. 

foto

17/09/2015

Istat, record agroalimentare con 21 miliardi di euro di export nei primi 7 mesi del 2015

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, commenta i dati sul commercio estero diffusi dall'Istat.

foto

16/09/2015

Svolta al Mipaaf consultazione straordinaria su emergenza animali selvatici

 Si è svolta oggi, presso la sede del Mipaaf, la consultazione straordinaria sull'emergenza animali selvatici, alla luce degli ultimi fatti di cronaca accaduti su tutto il territorio nazionale. 

foto

15/09/2015

Accordo al Consiglio UE per 500 milioni di aiuti per settori latte e carne

Il Consiglio dei Ministri dell'Agricoltura dell'Unione Europea, nella riunione informale che si è svolta oggi in Lussemburgo, ha approvato la proposta di intervento della Commissione da 500 milioni di euro per i settori del latte e delle carni. 

foto

14/09/2015

Da oggi a Expo Settimana della Dieta mediterranea Patrimonio Unesco

Da oggi, lunedì 14 settembre, fino a domenica 20 settembre si svolge ad Expo la settimana della dieta mediterranea patrimonio Unesco.

foto

10/09/2015

Martina incontra Presidente Abi Patuelli

Presso il Palazzo dell'Agricoltura, il Ministro Maurizio Martina ha incontrato il Presidente dell'Associazione Bancaria Italiana, Antonio Patuelli.

Foto Etichetta

10/09/2015

Etichetta: Governo dà via libera a delega per reintroduzione obbligo indicazione dello stabilimento

A breve notifica della norma alle autorità Ue per autorizzazione preventiva. Approvato anche provvedimento per tutela del settore oleicolo

foto

07/09/2015

Consiglio Ue agricoltura e pesca: Martina, "Chiediamo misure straordinarie di aiuto per allevatori"

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si svolgerà nella giornata di oggi a Bruxelles il Consiglio dei Ministri dell'Agricoltura e della Pesca della Ue. All'appuntamento l'Italia avanzerà un pacchetto di proposte concordato con altri Paesi, tra cui Francia, Spagna e Portogallo.

foto

07/09/2015

Consiglio straordinario Ue Agricoltura e Pesca, misure europee affiancano Piano Latte del Governo per tutela reddito allevatori

Commento del Ministro Martina al termine del Consiglio straordinario dei Ministri dell'Agricoltura e della Pesca della Ue. 

foto

05/09/2015

Expo: domani 6 settembre evento a sostegno World Food Programme con Bono e Renzi. Martina e Coveney: la lotta alla fame sia priorità globale

Domani, 6 settembre, si terrà l'evento "It begins with me. How the world can end hunger in our lifetime", organizzato da Italia e Irlanda per sostenere le azioni del World Food Programme, a cui prenderanno parte il cantante Bono, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, i Ministri dell'agricoltura di Italia e Irlanda Maurizio Martina e Simon Coveney e la direttrice del World Food Programme Ertharin Cousin.

foto

05/09/2015

Xylella: test patogenicità accerta che ceppo CoDiRo non contamina la vite

Si sono conclusi i test di patogenicità di Xylella fastidiosa per il genere Vitis, con il risultato definitivo che il ceppo rinvenuto a Lecce e denominato CoDiRO non contamina la vite.

foto

04/09/2015

Le misure normative del Governo contro il caporalato

Colpire la ricchezza illecitamente accumulata da parte di chi sfrutta i lavoratori è l'obiettivo dell'iniziativa. L'efficacia delle misure proposte dal Governo va a rafforzare gli strumenti già attualmente disponibili in base alla disciplina delle misure di prevenzione personali patrimoniali e ad aggiungersi alle azioni di contrasto al caporalato messe in campo nei mesi scorsi e potenziati nelle ultime settimane. Una piaga antica e inaccettabile, quella dello sfruttamento del lavoro nero, che il Governo ha intenzione di combattere come la criminalità organizzata. 

foto

02/09/2015

Latte: accordo tra industria e organizzazioni agricole su indicizzazione del prezzo

Presso il Palazzo dell'Agricoltura oggi è stato sottoscritto un accordo tra le organizzazioni agricole e l'industria lattiera per la definizione di un parametro di riferimento condiviso da utilizzare per l'indicizzazione del prezzo del latte.

Iscriviti al Feed RSS dei Comunicati stampa
torna all'inizio del contenuto