Naviga

Comunicati stampa

 
Foto

31/08/2015

Parte la 'Rete del lavoro agricolo di qualità'

A partire dal 1 settembre, le aziende agricole interessate possono fare richiesta di adesione alla 'Rete del Lavoro agricolo di qualità', l'organismo nato per rafforzare le iniziative di contrasto dei fenomeni di irregolarità e delle criticità che caratterizzano le condizioni di lavoro nel settore agricolo.  
Caporalato: vertice nazionale con Martina e Poletti

foto

28/08/2015

Latte e carni: sei proposte dal vertice di Madrid in vista del consiglio Ue del 7 settembre

 Il Ministro Maurizio Martina ha partecipato a Madrid al vertice con i Ministri dell'Agricoltura di Spagna, Francia e Portogallo in vista del Consiglio europeo straordinario del 7 settembre a Bruxelles. Al centro dell'incontro i temi legati al settore lattiero-caseario e delle carni bovine e suine nell'Unione europea. Un nuovo appuntamento in Italia fissato per il 24 ottobre.

foto

27/08/2015

Caporalato: si è svolto vertice nazionale al Ministero con Martina e Poletti

Si è tenuto oggi il vertice nazionale sul caporalato per definire il piano di azione per il contrasto al fenomeno e al lavoro irregolare in agricoltura e l'inizio delle attività della 'Rete del lavoro agricolo di qualità'.

foto

26/08/2015

Quote latte: nuove disposizioni operative da Agea su fideiussioni per rateizzazione multe ultima campagna

 Agea ha emanato oggi una nota con nuove disposizioni operative sulla presentazione delle domande per la rateizzazione delle multe delle quote latte per l'ultima campagna e per la relativa presentazione di garanzie fidejussiorie da parte delle aziende interessate.

foto

26/08/2015

Riunione telefonica tra Martina e Hogan su settore latte e carni in vista del vertice di Madrid  di venerdi e del Consiglio Europeo del 7 settembre

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è svolta oggi una riunione telefonica tra il Ministro Maurizio Martina e il Commissario all'Agricoltura dell'Unione europea Phil Hogan

foto

12/08/2015

Al via la 'Rete del lavoro agricolo di qualità'

"Nel primo semestre del 2015 abbiamo esportato agroalimentare Made in Italy per quasi 18 miliardi di euro, un risultato senza precedenti. Un dato in crescita di oltre 8 punti percentuali rispetto al 2014, anche grazie alla spinta positiva di Expo".

foto

12/08/2015

Export, Martina: Con quasi 18 miliardi semestre record per agroalimentare

"Nel primo semestre del 2015 abbiamo esportato agroalimentare Made in Italy per quasi 18 miliardi di euro, un risultato senza precedenti. Un dato in crescita di oltre 8 punti percentuali rispetto al 2014, anche grazie alla spinta positiva di Expo".

foto

12/08/2015

Quote latte: stabilite restituzioni per 96,89 milioni di euro per oltre 10 mila aziende

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che Agea ha provveduto alla quantificazione delle restituzioni dovute agli allevatori a seguito della definizione del prelievo nazionale da corrispondere all'Unione Europea per il superamento delle quote latte per l'ultima campagna.

foto

10/08/2015

Al via i controlli Icqrf per la vendemmia 2015

Circa 400 ispettori dell'Icqrf sono da oggi impegnati sul territorio nazionale nel garantire la regolarità della vendemmia 2015 e tutelare l'eccellenza della produzione vitivinicola italiana.

foto

07/08/2015

Lavoro agricolo:  rafforzate le iniziative di contrasto dei fenomeni di
irregolarità con Ministero del Lavoro

A seguito dei drammatici fatti di cronaca verificatisi nelle ultime settimane in
Puglia, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, ed
il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina,
hanno deciso di rafforzare le iniziative di contrasto dei fenomeni di
irregolarità e delle criticità che caratterizzano le condizioni di lavoro nel
settore agricolo. 

foto

07/08/2015

Embargo russo, Martina: Da Commissione risposta necessaria. 50 mila tonnellate di ritiri per l'Italia 

Per l'Italia si prevede un plafond di ritiri complessivo di circa 50 mila tonnellate di prodotto. In particolare di mele e pere per 17.500 tonnellate, di pesche e nettarine per 9.200 tonnellate, di agrumi per 3.300 tonnellate, di susine, kiwi e uva da tavola per 15.300 tonnellate e di altri ortaggi per 650 tonnellate.

foto

05/08/2015

Approvata legge su agricoltura sociale: ecco le principali novità

È stata approvata in via definitiva la legge sull'agricoltura sociale. "Non è solo una buona notizia, è una grande opportunità e il riconoscimento del lavoro che migliaia di esperienze portano avanti ogni giorno sui territori" ha commentato il Ministro Martina.

foto

05/08/2015

Acqua: approvate linee guida per impiego risorse idriche

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che, a seguito del parere favorevole della Conferenza Stato-Regioni, è stato approvato il decreto ministeriale sulle "Linee guida per la regolamentazione da parte delle Regioni delle modalità di quantificazione dei volumi idrici ad uso irriguo". 

foto

05/08/2015

Riunione sul settore zootecnico in vista del Consiglio Europeo straordinario di settembre

 Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è svolta oggi, presso la sede del Mipaaf, una riunione del tavolo sul settore delle carni bovine e suine a cui hanno partecipato il Ministro Maurizio Martina, rappresentanti delle Regioni, membri delle principali organizzazioni agricole e degli industriali.

foto

04/08/2015

Riforma Pa, Martina: con nuovo progetto Cfs-Carabinieri Italia più forte nella tutela ambientale e agroalimentare

La riforma della Pubblica Amministrazione appena approvata apre una fase di rafforzamento delle tutele ambientali e agroalimentari nel nostro Paese. Nella sua attuazione sarà fondamentale lavorare su questo obiettivo, attraverso il riordino delle funzioni di polizia e sviluppando l'unitarietà nella tutela dell'ambiente e del territorio così come nel campo della sicurezza e dei controlli nel settore agroalimentare.

Foto Ortofrutta

03/08/2015

Ortofrutta: firmato accordo con Unioncamere e Sogemi per progetto di tracciabilità nei mercati con marchio "qualità e sicurezza"

L'intesa ha come obiettivo il miglioramento della qualità e della rintracciabilità dei prodotti ortofrutticoli commercializzati nei mercati all'ingrosso, insieme alla valorizzazione del ruolo dei mercati all'interno della filiera ortofrutticola

Iscriviti al Feed RSS dei Comunicati stampa
torna all'inizio del contenuto