Naviga

Comunicati stampa

 
Foto Informale

30/09/2014

Consiglio Informale Ministri dell'Agricoltura Ue, Martina: salto di qualità europeo sulla sicurezza alimentare in vista di Expo 2015

"Abbiamo fatto un salto di qualità su un tema centrale come quello della sicurezza alimentare. L'Europa avrà un ruolo di protagonista assoluto a livello internazionale in questo senso ed Expo 2015 sarà la piattaforma naturale per una discussione globale ed efficace per arrivare pronti a cogliere le nuove sfide che ci attendono".

Foto

28/09/2014

I Ministri dell'agricoltura dell'Ue a Milano dal 28 al 30 settembre: al via il programma della riunione informale del Consiglio

'Abbiamo scelto Milano come sede della riunione informale proprio in vista di Expo 2015. Affronteremo con i colleghi europei il grande tema della sicurezza alimentare, perché l'Europa deve essere capofila di un'iniziativa mondiale. Avvieremo un confronto su politiche concrete ed efficaci da mettere in campo a livello continentale.

Foto ulivi

25/09/2014

Mipaaf, Xylella fastidiosa: sì a decreto per le misure di emergenza in Conferenza Stato Regioni

Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali rende noto che nella riunione di oggi della Conferenza Stato Regioni, presieduta dal Sottosegretario alle politiche agricole Giuseppe Castiglione, è stato acquisito il parere favorevole sul decreto relativo alle misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l'eradicazione della Xylella fastidiosa nel territorio nazionale.

Foto ippica

19/09/2014

Ippica, Mipaaf: obiettivo ripristinare "premio aggiunto" dal 2015

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che verranno adottate tutte le iniziative utili al ripristino del "premio aggiunto" al galoppo per il settore ippico, a partire dal 2015

Foto commercio legno

19/09/2014

Legno illegale, Mipaaf: approvato definitivamente in Cdm decreto per attuazione disciplina Ue

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che durante il Consiglio dei Ministri di oggi è stato approvato definitivamente il decreto legislativo del Mipaaf con cui viene data attuazione alla disciplina europea riguardante il divieto di importazione di legno tagliato illegalmente.

Foto Eccellenze

18/09/2014

Istat, Martina: Italia leader per prodotti agroalimentari di qualità e per sistema di controlli

Il rapporto dell'Istat conferma che siamo leader in Europa per i prodotti di qualità e vogliamo continuare a far crescere questo primato, puntando sulla distintività del nostro agroalimentare. I 13 miliardi di euro al consumo testimoniano l'importanza del settore nel contesto economico nazionale.

Foto controlli

18/09/2014

Contraffazione, Mipaaf: nei primi 8 mesi del 2014 oltre 60mila controlli e sequestri per 32 milioni di euro

Presentiamo una storia di successo del nostro Paese. Il sistema di controlli italiano è una delle ragioni fondamentali della grandezza del Made in Italy. A marzo 2015 organizzeremo un Forum internazionale a Milano per un confronto e un potenziamento degli strumenti di contrasto alle frodi.
Scarica le slide

Foto Fao

16/09/2014

Fao, Martina: sicurezza alimentare sfida decisiva da Ue serve più coraggio

"È necessario dare risposte alle sollecitazioni della Fao per arrivare a dimezzare la povertà alimentare entro il 2015. Non è un semplice obiettivo, ma un dovere politico".

Foto ulivi

16/09/2014

Xylella, Mipaaf: le azioni del piano di intervento

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è svolta ieri presso la sede del Mipaaf la riunione del Comitato Fitosanitario nazionale, convocata per affrontare l'emergenza dell'organismo nocivo Xylella fastidiosa che ha colpito la Provincia di Lecce, secondo le intese del tavolo di emergenza riunitosi 27 agosto 2014.

Foto UE

15/09/2014

Embargo russo, Martina: mettere in campo subito azioni concrete e operative a servizio delle imprese

"È necessaria una misura rapida, mirata al servizio delle imprese, che non abbia controindicazioni o difficoltà operative, per evitare ingiuste penalizzazioni ai nostri agricoltori."

Foto Ministro

15/09/2014

Mipaaf, Ministro Martina all'Istituto tecnico agrario 'Mario Rigoni Stern' di Bergamo

Il ministro Maurizio Martina ha partecipato all'apertura dell'anno scolastico salutando gli studenti dell'Istituto tecnico agrario "Mario Rigoni Stern" di Bergamo dove si è diplomato nel 1997. "La scuola è il cuore del cambiamento necessario al Paese. Bisogna ripartire da qui, rimettere al centro prima di tutto gli studenti e le scuole proprio come luoghi fondamentali della cittadinanza" ha detto il ministro ai ragazzi.

Foto Ministero

13/09/2014

Gargano: 90 milioni di anticipo dei pagamenti Pac per le imprese

Per le imprese agricole vittime della calamità che ha colpito la zona del Gargano durante la scorsa settimana, il Mipaaf è già al lavoro per l'anticipo dei pagamenti diretti dei contributi agricoli europei al 16 ottobre prossimo

Foto campo

12/09/2014

Mipaaf, firmato protocollo d'intesa tra Ministero e Libera per la valorizzazione dei terreni confiscati alla mafia

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato firmato questa mattina un protocollo d'intesa tra il Mipaaf e l'Associazione Libera.

Foto Loghi Dop Igp

12/09/2014

Mipaaf, la Pescabivona diventa Igp. Salgono a 264 le dop e igp italiane registrate

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il Regolamento di Esecuzione recante iscrizione della indicazione geografica protetta "Pescabivona" IGP nel registro europeo delle denominazioni di origine protetta e delle indicazioni geografiche protette.

Foto UE

11/09/2014

Embargo russo, Martina a Ciolos: superare subito stop aiuti ortofrutta

A seguito della notizia relativa alla decisione della Commissione europea di sospendere le misure di emergenza, introdotte dopo l'embargo russo per frutta e verdura deperibile, il Ministro Maurizio Martina, anche in qualità di Presidente di turno del Consiglio, ha inviato un messaggio al Commissario europeo per l'agricoltura e per lo sviluppo rurale Dacian Cioloş.

Foto UE

10/09/2014

Ue, Martina: congratulazioni ai nuovi Commissari europei designati, a disposizione per lavorare su questioni più urgenti relative ai settori agricoltura e pesca

"Mi congratulo con Phil Hogan per la designazione quale nuovo Commissario europeo per l'Agricoltura e con Karmenu Vella, neo Commissario all'Ambiente, la Pesca e gli Affari marittimi. Sono sicuro che con loro potremo avviare una proficua collaborazione per affrontare tutti gli aspetti e le problematiche legate al mondo agricolo e della pesca".

Foto biologico

10/09/2014

Biologico, Martina: 1,5 miliardi di euro da investire nel settore con i piani di sviluppo rurale della nuova Pac fino al 2020

"Nei prossimi sette anni il comparto biologico potrà contare su oltre 1,5 miliardi di euro dei Piani di sviluppo rurale della nuova Politica agricola comune. Risorse considerevoli che saranno investite per la crescita di questa esperienza e della sostenibilità del modello agricolo che vogliamo portare avanti".

Foto  bottiglie di vino

09/09/2014

Vino Gdf-Icqrf: bloccata frode a danno di vini toscani Docg per 1 milione di euro

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che la Guardia di Finanza di Siena, con la collaborazione tecnica e operativa dell'Ispettorato Repressione Frodi (ICQRF), ha condotto un'importante operazione che ha permesso di bloccare un traffico di ingente valore economico di falsi vini d'eccellenza, sostituiti con prodotti anonimi di modesta qualità.

Foto  Ministero

09/09/2014

Embargo russo: Agea e altri organismi pagatori pronti a ricevere domande di aiuto per l'ammasso privato

Secondo quanto previsto dalla circolare del Mipaaf del 5 settembre scorso, Agea ha provveduto ad attivare le procedure necessarie per l'inoltro delle domande di aiuti per l'ammasso privato di 155mila tonnellate di formaggi per far fronte alle conseguenze derivanti dai divieti di importazione dei prodotti europei imposti dalla Federazione Russa.

Foto  bandiera Ue

05/09/2014

Embargo russo, Mipaaf: Ue stabilisce aiuti per ammasso privato di 155.000 tonnellate di formaggi comunitari

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato pubblicato oggi il regolamento Ue che prevede la concessione di aiuti per l'ammasso privato di 155.000 tonnellate di formaggi. La misura si inserisce tra le azioni per far fronte alle conseguenze derivanti dai divieti di importazione dei prodotti europei imposti dalla Federazione Russa.

Foto  bandiera Ue

05/09/2014

Embargo russo, Martina: richiesti nuovi interventi per il sostegno del settore

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che, come annunciato, oggi si è svolta a Bruxelles una riunione straordinaria del Consiglio sulle misure per far fronte all'embargo deciso dalla Federazione russa sui prodotti agroalimentari europei, alla quale ha partecipato il Ministro Maurizio Martina, in qualità di Presidente di turno del Consiglio dei Ministri dell'agricoltura e della pesca dell'Ue.

Foto  Rete Rurale

04/09/2014

Mipaaf, Rete Rurale Nazionale: al via i seminari di tutoraggio rurale per i neodiplomati degli istituti agrari italiani

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali informa che da domenica 7 settembre 2014 avrà inizio, nell'ambito del programma Rete Rurale Nazionale, la sperimentazione pilota "Seminari di tutoraggio rurale", un percorso di formazione e orientamento dedicato a quaranta neodiplomati degli Istituti agrari aderenti alla ReNIsA (Rete Nazionale degli Istituti Agrari)

Foto passodopopasso

02/09/2014

Mipaaf: 1000 giorni di politiche agricole. Le prime misure sul sito passodopopasso. Martina: priorità a lavoro, innovazione ed export

"Abbiamo davanti un lavoro intenso e appassionante per far crescere un nuovo modello di sviluppo agricolo e agroalimentare. In questi mesi abbiamo lavorato, in una prima fase, al miglioramento dell'impiego delle risorse europee, a nuove azioni per l'occupazione e a forti misure di semplificazione amministrativa, come fatto con "Campolibero" nel dl competitività. Da oggi l'obiettivo rinnovato è potenziare sempre di più il Made in Italy, concentrando la nostra azione su due fronti decisivi: innovazione organizzativa e tecnologica ed export. Il sistema agroalimentare italiano costituisce un'esperienza decisiva per il futuro del nostro Paese".

Foto pesca

01/09/2014

Embargo russo, Martina scrive a Commissario Ue Damanaki: Valutare danni a settore pesca europea e individuare risposte

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro Maurizio Martina, in qualità di Presidente del Consiglio dei Ministri dell'agricoltura e della pesca dell'Ue, ha inviato una lettera al Commissario europeo per gli affari marittimi, Maria Damanaki, in merito all'impatto sul settore ittico dell'embargo russo.

Iscriviti al Feed RSS dei Comunicati stampa
torna all'inizio del contenuto