Naviga

Comunicati stampa

 
Foto Pac

31/07/2014

Cdm approva documento su riforma della Pac

Approvate le misure di attuazione nel nostro Paese della Politica agricola comune, che vale 52 miliardi di euro fino al 2020. 
Consulta il vademucum sulla nuova Pac 2014-2020
Scarica "La nuova PAC: le scelte nazionali"

Foto Ortofrutta

30/07/2014

Ortofrutta, Martina: al fianco dei nostri produttori, Commissione Ue dia risposte

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Ministro Maurizio Martina ha incontrato i partecipanti alla manifestazione sulla crisi del settore della frutta estiva, organizzata questa mattina dal coordinamento di Agrinsieme in Piazza Montecitorio a Roma.

Foto Biologico

29/07/2014

Biologico, Mipaaf: nei primi 5 mesi 2014 consumi +17,3% rispetto al 2013

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stata presentata l'anteprima del rapporto "Bio in cifre 2014", elaborato dal Sinab - Sistema d'Informazione Nazionale sull'Agricoltura Biologica e da Ismea.

Foto Tavolo Terra dei Fuochi

28/07/2014

Terra dei Fuochi: si è svolta al Mipaaf riunione comitato interministeriale

Si è svolta al Mipaaf una riunione del Comitato interministeriale sulla Terra dei fuochi.

Foto #terrevive

28/07/2014

5.500 ettari di terreni agricoli pubblici in vendita e locazione

Il Ministro Maurizio Martina ha firmato il decreto "terrevive": prelazione ai giovani under 40 per ricambio generazionale.

Scarica le slide

Foto Expo 2015

28/07/2014

Expo 2015: presentato a Roma il Padiglione del Vino Italiano

Si è tenuta a Roma, presso lo Spazio Open Colonna - Palazzo delle Esposizioni, la conferenza stampa di presentazione del Padiglione del Vino Italiano ad Expo 2015, "Vino - A Taste Of Italy".

Foto  #campolibero

25/07/2014

Campolibero, Mipaaf: Senato approva dl competitivitá. Martina: svolta per agroalimentare grazie a lavoro Governo e Parlamento

Presentati, presso la Sala Nassiriya del Senato, gli emendamenti relativi alle misure di "Campolibero" contenuti nel Dl Competitività, approvato dal Senato.
Consulta le slide #campolibero
Pubblicata circolare applicativa misure "Campolibero"

Foto  Frantoio

24/07/2014

Olio, Mipaaf: 16 arresti e 400 tonnellate di prodotto sequestrato tra Puglia e Calabria

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che nell'ambito di un'operazione antifrode nel settore della commercializzazione dell'olio di oliva sono state sequestrate circa 400 tonnellate di prodotto riconducibile a diverse imprese attive in Puglia e Calabria. Nel corso dell'operazione sono state emanate 16 ordinanze di custodia cautelare e 16 sequestri hanno coinvolto le aziende.

Foto  UE

22/07/2014

Semestre italiano di Presidenza Ue: intervento del Ministro Martina in ComAgri Camera

Si è svolta oggi, presso la Commissione agricoltura della Camera dei Deputati, l'audizione del Ministro Maurizio Martina sulle priorità per i settori dell'agricoltura e della pesca del semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell'Unione europea.

Foto

21/07/2014

Mipaaf, Martina: ottimo risultato ai mondiali di scherma di Kazan per il gruppo sportivo forestale

"Sono molto felice per l'ottimo risultato che il gruppo sportivo del Corpo forestale dello Stato è riuscito ad ottenere ai Campionati del Mondo di scherma. Voglio congratularmi soprattutto per il successo raggiunto dall'agente Rossella Fiamingo che ha ottenuto il titolo di campionessa del Mondo di spada femminile. La passione, l'impegno, la determinazione e la grande professionalità che tutti gli atleti di questo gruppo sportivo dimostrano in ogni competizione, si sono dimostrati ancora una volta gli ingredienti giusti per una formula vincente."

Foto Pesche

18/07/2014

Pesche, Martina scrive a Dacian Cioloş: servono misure straordinarie per fronteggiare crisi

Il Ministro Maurizio Martina ha inviato una lettera al Commissario europeo all'Agricoltura e allo sviluppo rurale, Dacian Cioloş, nel quale chiede che la Commissione "valuti, con estrema urgenza, la possibilità di attivare adeguate misure, eccezionali e transitorie" per fronteggiare la crisi del mercato italiano delle pesche e nettarine.

Foto

17/07/2014

Mipaaf, Ministro Martina incontra rappresentanti dell'industria saccarifera

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si sono tenute, presso il Mipaaf, due riunioni relative al comparto bieticolo-saccarifero tra il Ministro Maurizio Martina e i rappresentanti dell'industria dello zucchero.

Foto

15/07/2014

Mipaaf, il Ministro Martina riceve Coldiretti su difesa risicoltura italiana

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che oggi il Ministro Maurizio Martina ha ricevuto una delegazione della Coldiretti guidata dal Presidente, Roberto Moncalvo. Al centro del colloquio, che si è svolto presso il Salone dell'Agricoltura del Mipaaf, è stata posta la questione relativa alle importazioni di riso da Paesi extra Ue, come la Cambogia o il Myanmar.

Foto

14/07/2014

Il Programma agricolo del Semestre italiano di Presidenza del Consiglio Ue

Il Ministro Maurizio Martina ha presentato le linee strategiche d'intervento per i prossimi sei mesi con i principali dossier, tra i quali gli interventi per i giovani, il nuovo regolamento sul biologico, il nuovo sistema per autorizzazione dei vigneti ed il grande appuntamento di Expo Milano 2015 
Il Video dell'intervento

Foto

14/07/2014

Povertà, Martina: Programma operativo per il sostegno alimentare agli indigenti

"Il Ministero è attivo nel dare sostegno ai 4 milioni di italiani che soffrono di povertà alimentare. Abbiamo sbloccato 10 milioni di euro per la fornitura di pasta e farina per rifornire gli Enti caritativi, dopo la chiusura del programma europeo di aiuti agli indigenti. Con il Ministero del Lavoro abbiamo elaborato un programma operativo di oltre 450 milioni di euro fino al 2020, perché l'assistenza alimentare è una priorità assoluta".

Foto

13/07/2014

Così l'Italia supererà il duello
«pro o contro Ogm»

Intervento del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina per il quotidiano Sole 24 Ore

Foto riso

11/07/2014

Mipaaf: riso, Martina: il Governo è in prima linea nel contrasto alle negative conseguenze di mercato dovute all'importazione a dazio zero dal sud-est asiatico

"Quella dei risicoltori italiani è una battaglia giusta che noi stiamo conducendo da mesi. Da quando, primi in Europa, abbiamo posto anche formalmente la questione alla Commissione europea".

Foto pesca

11/07/2014

Pesca, Mipaaf: chiusa procedura infrazione Ue su spadare. Martina: Riconosciuto il grande lavoro sulla legalità fatto in questi anni

"Quella che arriva da Bruxelles è una buona notizia attesa da tempo. La Commissione europea ha riconosciuto il grande lavoro fatto dall'Italia nell'ultimo triennio sul fronte della legalità in mare."

Foto Piano stategico ricerca e sviluppo

10/07/2014

Piano strategico per l'innovazione e la ricerca nel sistema agricolo alimentare e forestale

Presentate le linee guida ed il piano che fissa gli obiettivi per il settore della ricerca in Italia.
Scarica le slide

Foto

10/07/2014

Mipaaf, quote latte: massimo impegno per evitare penalizzazioni Italia

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che, in relazione al parere motivato adottato oggi dalla Commissione europea nei confronti del nostro Paese, per il ritardo e l'inefficienza nel recupero dei prelievi dovuti dagli allevatori per il superamento delle quote latte, l'Amministrazione continuerà nel suo impegno per assicurare il recupero dei prelievi dovuti in modo di evitare ogni forma di penalizzazione per l'Italia.

Foto Ricerca

09/07/2014

Presentazione del piano strategico per innovazione e ricerca

Il convegno di presentazione giovedì 10 luglio presso il Centro Congressi Frentani a Roma  
 
Scarica il programma dei lavori

Foto Martina-Lula

05/07/2014

Mipaaf: Lula a Milano per Expo. Martina: "Apriamo importante discussione su nutrizione e sfide globali"

Il Ministro Maurizio Martina ha incontrato nei giorni scorsi a San Paolo l'ex Presidente deI Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva.

Foto campo

04/07/2014

Pubblicata circolare applicativa misure "Campolibero"

È disponibile in questa pagina la Circolare applicativa con cui si illustrano gli aspetti operativi di alcune delle più significative misure recate dal Decreto "Campolibero".

Foto Nac

04/07/2014

Mipaaf: pubblicato rapporto "iperico" dei Nac. 60 mld di prodotti contraffatti sul mercato globale

Reso pubblico il 1° Rapporto Iperico Agroalimentare sull'attività del Nucleo Antifrodi Carabinieri nella "Lotta alla contraffazione in Italia nel settore agroalimentare 2009-2012".

Foto Ministero

03/07/2014

Mipaaf: riunione del tavolo di filiera suinicola. Martina: concentriamo energie per fare salto di qualità

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è tenuta, presso la sede del Mipaaf, una riunione del tavolo di filiera suinicola con la partecipazione del Ministro Maurizio Martina.

Foto ministero

03/07/2014

Mipaaf: riunione del tavolo di filiera lattiero casearia. Martina: confronto utile per entrare in fase operativa di lavoro

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è tenuta oggi, presso la sede del Mipaaf, una riunione del tavolo di filiera lattiero-casearia a cui ha partecipato il Ministro Maurizio Martina.

Foto Martina-Vilsack

01/07/2014

Ministro Martina incontra Segretario agricoltura Usa Vilsack

Durante l'incontro sono stati discussi alcuni dei principali dossier agroalimentari su cui l'Italia con l'Europa e gli Stati Uniti si confrontano da tempo.

Iscriviti al Feed RSS dei Comunicati stampa
torna all'inizio del contenuto