Naviga

Comunicati stampa

 
Foto Ministro Martina Fancy Food

30/06/2014

Usa, Martina al Fancy Food

Il Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina, nell'ambito della sua missione negli Stati Uniti, ha visitato a New York la fiera Summer Fancy Food, dove l'Italia è il Paese più rappresentato.

Foto ministero

27/06/2014

Mipaaf, Pac: dopo lo sblocco di 81,5 milioni di euro in pagamento premi per ulteriori 117 milioni

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che a seguito del completamento delle attività di controllo, dopo un primo sblocco di 81,5 milioni di euro, Agea ha disposto il pagamento di ulteriori 117 milioni che circa 60.000 aziende agricole vedranno accreditati sui propri conti correnti fra il 3 e il 4 luglio prossimi.

Foto Ministero

26/06/2014

Indigenti, Mipaaf: avviate le procedure per la fornitura di aiuti alimentari per 10 milioni di euro

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che AGEA ha pubblicato oggi sul proprio sito www.agea.gov.it  i bandi delle gare per la fornitura di aiuti alimentari agli indigenti.

Foto e-commerce

25/06/2014

Icann, Martina: questione della vendita dei domini ".vin" e ".wine" sarà centrale nel Semestre europeo

"Il Governo italiano è determinato ad assumere un'iniziativa forte sull'annosa questione dei domini ".vin" e ".wine" durante il Semestre di Presidenza italiana dell'Unione europea. Siamo coordinati con il Ministro Guidi e il Sottosegretario Giacomelli per accelerare sulle azioni di contrasto alla vendita di domini che sfruttino il Made in Italy agroalimentare in maniera assolutamente impropria".

Foto 120 giorni di politiche agricole

25/06/2014

120 giorni di politiche agricole

L'attività del Ministero nei primi 4 mesi di Governo. Dal piano #campolibero, all'agenda agricola del Semestre europeo di Presidenza italiana e molti altri temi. Consulta le slide "120 giorni di politiche agricole"

Foto Bandiera Ue

24/06/2014

Mipaaf, Martina incontra Commissario Europeo Cioloş. Illustrata agenda dei temi del semestre Ue di Presidenza italiana

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è tenuto oggi, presso la sede del Mipaaf, un incontro tra il Ministro Maurizio Martina e il Commissario europeo all'Agricoltura e lo Sviluppo rurale, Dacian Cioloş.

Foto Ippica

24/06/2014

Ippica, Mipaaf: nominato il dirigente delegato per i pagamenti

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che oggi il Ministro Maurizio Martina ha firmato al decreto che individua il dirigente delegato ad effettuare le operazioni di pagamento e riscossione sui conti della soppressa Agenzia per lo sviluppo del settore ippico (ASSI).

Foto quarta gamma

23/06/2014

Adottato il decreto sulla commercializzazione dei  prodotti ortofrutticoli di quarta gamma

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato emanato il decreto interministeriale sulla commercializzazione dei prodotti ortofrutticolo di quarta gamma.

Foto Nac

23/06/2014

Mipaaf, Nac scoprono frode nel comparto agroalimentare ai danni dell'Unione Europea

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che, a seguito di controlli straordinari sulla corretta destinazione dei finanziamenti comunitari del comparto agroalimentare, il Nucleo Antifrodi del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari di Salerno ha scoperto una truffa ai danni dell'Unione Europea, procedendo all'esecuzione del sequestro preventivo di beni per oltre 250 mila euro.

Foto langhe

22/06/2014

Il Paesaggio vitivinicolo delle Langhe Roero e Monferrato è Patrimonio dell'Umanità

La notizia dell'iscrizione nella prestigiosa Lista dei siti patrimonio dell'umanità arriva dal 38° Comitato del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Foto San Daniele

19/06/2014

Prosciutto San Daniele, Martina: bene operazione del consorzio, esempio di tutela delle nostre eccellenze

"La strategia adottata rappresenta un esempio per la corretta operatività dei Consorzi di tutela nella risoluzione e gestione dei momenti di crisi, che talvolta si manifestano nei vari comparti, perché dimostra come la peculiarità del nostro sistema produttivo agroalimentare possa tutelare al meglio le eccellenze italiane".

Foto Parmiggiano Reggiano

19/06/2014

Latte, Martina: sistema dei controlli funziona e mette fuori gioco chi non rispetta le regole

"L'operazione della Procura di Parma e dei Nas a tutela della salute dei consumatori e del Parmigiano Reggiano è la conferma che il nostro sistema di controlli funziona".

Foto Mipaaf

19/06/2014

Mipaaf, giovedì 3 luglio convocati tavolo suini e tavolo latte

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che sono stati convocati per giovedì 3 luglio il Tavolo della filiera suinicola e il Tavolo della filiera lattiero-casearia.

Foto Mipaaf

19/06/2014

Mipaaf, Martina: auguri di buon lavoro a Sandro Boscaini neo presidente di Federvini

"Esprimo le mie congratulazioni per la sua nomina a presidente di Federvini a Sandro Boscaini. Sono convinto che con la sua grande esperienza nel settore saprà dare anche nel nuovo ruolo un importante contributo per il successo del vino made in Italy. Sono sicuro che proseguirà il dialogo proficuo con la Federvini per il futuro del settore.

Foto Sostenibilità ambientale e agricoltura

18/06/2014

Seminario al Mipaaf

Giovedì 19 giugno dalle ore 9.00 si terrà, presso la Sala Cavour del Palazzo dell'Agricoltura, il seminario-dibattito pubblico dal titolo "Sostenibilità ambientale e agricoltura: elementi di riflessione sull'agenda globale post-2015".

Foto vino

18/06/2014

Vino: via libera alla convalida dei documenti di accompagnamento tramite la posta elettronica certificata

Firmato dal Capo dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari il decreto per la convalida dei documenti di accompagnamento vitivinicoli tramite la Posta Elettronica Certificata. 

Foto Nac

16/06/2014

Mipaaf, Made in Italy: i Nac sequestrano 36 mila etichette irregolari nell'operazione 'Estate sicura'

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali comunica che i Nuclei Antifrodi Carabinieri del Comando Carabinieri Politiche agricole e alimentari hanno avviato i controlli straordinari a tutela dei consumatori per l'Operazione 'Estate Sicura'. Nel corso dei primi accertamenti i Nac hanno riscontrato violazioni alle normative su etichettatura e tracciabilità.

Foto  #campolibero

13/06/2014

Mipaaf, in Cdm ok a Campolibero

Azioni per giovani, lavoro, semplificazioni, competitività e sicurezza in campo agroalimentare.
Consulta le slide #campolibero
Pubblicata circolare applicativa misure "Campolibero"

Foto Ministero

13/06/2014

Expo, Martina: "Dal Governo misure forti per garantire massimo controllo e operatività"

"Con le misure approvate oggi dal Consiglio del Ministri il governo ha fatto fino in fondo, ancora una volta, la sua parte con misure concrete a sostegno della realizzazione di Expo Milano 2015. Le funzioni operative affidate all'Autorità nazionale anticorruzione in rapporto alle attività di Expo consentono un salto di qualità evidente nelle azioni di controllo e alta sorveglianza delle procedure connesse alla realizzazione dell'evento."

Foto Grano

12/06/2014

Ogm, Mipaaf: Martina, "Bene intesa raggiunta, introduce necessaria flessibilità"

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro Maurizio Martina ha espresso piena soddisfazione per l'accordo raggiunto oggi, in seno al Consiglio dei Ministri europei dell'Ambiente, in merito al nuovo testo elaborato dalla Presidenza greca che modifica la Direttiva 2001/18/CE sugli OGM.

Foto Nac

11/06/2014

Mipaaf, truffa ai danni dell'Unione europea: accertati dai Nac finanziamenti illeciti per oltre 5 milioni di euro

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che i Nuclei Antifrodi Carabinieri del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari hanno avviato un programma straordinario di controlli sul sistema dei finanziamenti dell'Unione Europea nella Politica Agricola Comune, accertando condotte fraudolente per oltre 5 milioni di illeciti in Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Lazio.

Foto Martina

11/06/2014

Made in Italy, Martina: "Buone le novità su frutta nelle bevande e rabbocco olio"

"Le due norme approvate ieri in Aula alla Camera, che prevedono una l'aumento al 20% dell'arancia nelle bevande vendute con il nome dell'arancia e l'altra l'utilizzo di dispositivi di chiusura più sicuri per l'olio usato negli esercizi pubblici, sono importanti per la tutela del Made in Italy e dimostrano come l'agroalimentare sia centrale nell'azione legislativa".

Foto Fondi Pac

11/06/2014

Mipaaf: sbloccati 81.5 milioni di fondi Pac per gli agricoltori

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che con il completamento delle attività di controllo sulle domande, Agea ha disposto il pagamento agli agricoltori di 81.5 milioni di euro di fondi della Politica agricola comune. Di questi, 65 milioni andranno a 6.000 aziende per il pagamento della Domanda Unica 2013 e 16,5 milioni a 2.550 aziende che hanno presentato domanda per lo sviluppo rurale.

Foto incontro Martina Ente risi

10/06/2014

Expo 2015, il Ministro Martina incontra Ente risi: "Riso italiano è produzione fondamentale, da raccontare al mondo"

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è svolta oggi, presso la sede del Mipaaf, una conferenza stampa sulla partecipazione dell'Ente nazionale risi ad Expo 2015. All'incontro hanno partecipato il Ministro Maurizio Martina, il Presidente dell'Ente nazionale risi, Paolo Carrà, e il direttore generale dell'Ente, Roberto Magnaghi.

Foto Mipaaf

10/06/2014

Terra dei Fuochi: capo Corpo Forestale nuovo coordinatore gruppo di lavoro

Si è svolta oggi presso il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali una riunione con i tre ministri competenti in materia di controlli nella cosiddetta "Terra dei fuochi".

Foto Mipaaf

10/06/2014

Sequestri carne bovina, il Ministro Martina: "Bene operazione dei Carabinieri. Tuteliamo consumatori e produttori onesti"

"È davvero importante l'azione di contrasto portata avanti oggi dai Carabinieri del Comando per la Tutela della Salute che ha messo fine ad un inquietante sistema di contraffazione della carne. Il Governo è in prima linea nella lotta ai crimini agroalimentari, come dimostra l'operazione di oggi che si inserisce in un quadro più ampio di controlli messi in campo per garantire la qualità dei cibi.

Foto Cromatismi

09/06/2014

"Cromatismi" al Mipaaf

Sarà aperta fino a venerdì 20 giugno 2014 la mostra "Cromatismi" presso la biblioteca storica del Palazzo dell'Agricoltura

Foto Mipaaf

06/06/2014

Mipaaf: nessuno stop a controlli nella 'Terra dei fuochi'

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali precisa che i controlli relativi all'eventuale contaminazione dei terreni ricompresi nella zona detta "Terra dei fuochi" non hanno subito alcun blocco.

Foto Vigneto

06/06/2014

Mipaaf, Icqrf: scoperta frode di oltre 500 mila euro ai danni dello Stato e dell'Ue

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che grazie ad una fondamentale collaborazione tra forze dell'ordine e l'Ispettorato Centrale Repressione Frodi (ICQRF) è stata scoperta una truffa aggravata ai danni dello Stato e dell'Unione Europea finalizzata alla percezione di contributi Comunitari erogati nell'ambito del Piano Europeo di Sviluppo Rurale 2007/2013 e dell'OCM (Organizzazione Comune di Mercato) 2011/2012 per un importo complessivo di oltre 500 mila euro.

Foto Mipaaf

06/06/2014

Mipaaf, in CdM nomine di Ezio Castiglione a Presidente di Ismea e di Stefano Antonio Sernia a Commissario di Agea

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Consiglio dei Ministri di oggi ha deliberato l'avvio della procedura di nomina del Dottor Ezio Castiglione a Presidente dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea). Inoltre si rende noto che il Dottor Stefano Antonio Sernia, fino ad oggi Direttore Centrale della Direzione Centrale Amministrazione Pianificazione e Controllo dell'Agenzia delle Entrate, è stato nominato nuovo Commissario dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea).

Foto Martina-Phillips

05/06/2014

Mipaaf, il Ministro Martina incontra l'ambasciatore Usa Phillips

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro, Maurizio Martina, ha ricevuto oggi l'Ambasciatore Usa John Phillips.

Foto Orto didattico

05/06/2014

Giornata mondiale dell'ambiente e delle biodiversità: Mipaaf e Miur portano l'educazione alimentare in classe con "orti nelle scuole"

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca rendono noto, in occasione della giornata mondiale dell'ambiente e delle biodiversità, che per l'anno scolastico 2014-2015 lanciano anche il progetto rivolto ai bambini e agli studenti delle scuole materne ed elementari denominato "Orti nelle scuole".

Foto Pac

27/05/2014

Attuazione Pac 2014-2020

Sono state definite le misure di attuazione nel nostro Paese della Politica agricola comune 2014-2020, che vale 52 miliardi di euro. 
Consulta le slide "Pac 2014-2020"

Foto paesaggio

03/06/2014

Mipaaf, Martina: "Sintonia con Germania. Bene posizioni condivise su Ogm e contrasto all'etichettatura a semaforo"

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Ministro Maurizio Martina ha incontrato questa mattina a Berlino il Ministro dell'Agricoltura tedesco Christian Schmidt. Durante il colloquio i due ministri hanno manifestato l'intenzione di rafforzare i rapporti e impostare una collaborazione stabile tra i due Paesi, anche in ragione dei risultati elettorali delle consultazioni europee e in vista del semestre italiano di presidenza UE.

Foto iomangioitaliano

04/06/2014

Mipaaf, al via la campagna #iomangioitaliano con la nazionale di calcio

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali annuncia che oggi, mercoledì 4 giugno, partirà ufficialmente #iomangioitaliano, la campagna istituzionale a sostegno dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, ideata dal Mipaaf e realizzata grazie alla collaborazione della FIGC.

Foto Cesare Prandelli per #iomangioitaliano

04/06/2014

Parte "#iomangioitaliano", la campagna con il ct Prandelli e la Nazionale di calcio

Parte la campagna istituzionale "#iomangioitaliano", realizzata dal Mipaaf in collaborazione con la FIGC, con un testimonial di eccezione: il commissario tecnico della Nazionale di calcio, Cesare Prandelli, protagonista dello spot istituzionale dell'iniziativa.

Foto pesci

02/06/2014

Mipaaf, controlli e sequestri della Capitaneria di Porto per contrastare il commercio abusivo di prodotti ittici

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che la Capitaneria di Porto ha portato a termine delicate operazioni di controllo e contrasto al commercio abusivo di prodotti ittici.

Iscriviti al Feed RSS dei Comunicati stampa
torna all'inizio del contenuto