Naviga

Comunicati stampa

 
Foto Mipaaf

30/04/2014

Dichiarato lo stato di calamità per aiutare gli agricoltori colpiti da avversità atmosferiche per le Regioni Umbria e Calabria

Sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 29 aprile 2014 i decreti firmati dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, con i quali è stata dichiarata l'eccezionalità delle piogge alluvionali verificatesi negli ultimi due mesi del 2013 nelle Regioni Umbria e Calabria.

Foto Logo ICQRF

30/04/2014

Mipaaf: on line il Rapporto 2013 sull'attività dell'ICQRF a tutela del patrimonio agroalimentare italiano

Pubblicato il Rapporto sull'attività svolta nel 2013 dall'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari  a tutela del patrimonio agroalimentare italiano.

Foto Bandiera Ue

30/04/2014

Mipaaf, Martina incontra assessori regionali per attuazione riforma Pac

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è tenuta oggi a Roma la riunione tra il Ministro Maurizio Martina e gli Assessori all'Agricoltura delle Regioni italiane in merito all'attuazione delle disposizioni del secondo pilastro della Politica agricola comune 2014-2020.

Foto Viceministro Olivero

30/04/2014

Il vice ministro del Mipaaf Sen. Andrea Olivero in visita all'Inea

Il Vice Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Senatore Andrea Olivero ha visitato oggi la sede dell'Istituto nazionale di economia agraria - INEA dove ha incontrato il Commissario Straordinario Giovanni Cannata, il Direttore Generale Laura Proietti e i Responsabili dei Servizi e di alcune funzioni dell'Istituto.

Foto Martina Borg

29/04/2014

Mipaaf, Martina incontra il Commissario europeo alla Salute Borg

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina ha incontrato oggi a oma, presso il Palazzo dell'Agricoltura, il Commissario europeo alla Salute, Tonio Borg. Al centro dell'incontro le principali questioni di politica comunitaria con particolare riferimento agli Ogm, all'etichettatura d'origine e quella "a semaforo" britannica.

Foto ortofrutta

29/04/2014

Mipaaf, riunito oggi a Roma il Comitato misto ortofrutticolo tra Italia Francia e Spagna

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali informa che si è riunito oggi a Roma per la sua 21esima Sessione annuale il Comitato Misto ortofrutticolo tra Itala, Francia e Spagna.

Foto mipaaf

28/04/2014

Mipaaf, il 28 maggio tavolo di lavoro con Martina e Galletti sui nitrati

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si terrà il prossimo 28 maggio, presso la sede del Dicastero a via XX settembre, una riunione del tavolo di lavoro sulla questione nitrati.

Foto mais

24/04/2014

Ogm: il Tar del Lazio boccia il ricorso contro il divieto di coltivazione del mais in Italia

Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso che era stato presentato contro il decreto interministeriale del 12 luglio 2013 adottato dal Ministro della Salute di concerto con il Ministro della Politiche Agricole Alimentari e Forestali e con il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio sulla coltivazione di varietà di mais geneticamente modificato MON 810. La soddisfazione del Ministro Martina

Foto mipaaf

23/04/2014

Mipaaf: Pac, il Ministro Martina incontra gli assessori regionali

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro Maurizio Martina ha incontrato oggi a Roma gli assessori all'agricoltura delle Regioni italiane, per un approfondimento sull'attuazione della Politica agricola comune 2014-2020.

Foto campi

22/04/2014

Giornata Mondiale della Terra, Martina: Occasione fondamentale per un confronto a livello globale

"In uno storico passaggio in cui la crisi globale ci ricorda l'importanza della sostenibilità dei modelli di sviluppo, come chiave del futuro pianeta, l'Earth Day è una giornata fondamentale per rafforzare un confronto a livello globale sui temi della terra, dell'ambiente e dell'alimentazione".

Foto Mipaaf

18/04/2014

Mipaaf: riduzione Irap 10% per il settore agricolo, niente Imu sui fabbricati rurali

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il decreto legge "Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale - Per un'Italia coraggiosa e semplice", approvato oggi dal Consiglio dei Ministri, non contiene la reintroduzione dell'Imu sui fabbricati rurali ad uso strumentale.

Foto controlli

17/04/2014

Mipaaf: Controlli straordinari sulle produzioni agroalimentari dei Carabinieri delle politiche agricole - Il Vademecum per una Pasqua sicura

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che, in vista delle festività pasquali, sono stati intensificati su tutto il territorio i controlli sulle produzioni agroalimentari.

Foto ministero

10/04/2014

Ministro Martina incontra assessori regionali per discutere di ogm e primo pilastro Pac

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è tenuta oggi nel pomeriggio presso il Palazzo dell'Agricoltura a Roma la riunione tra il Ministro Martina e gli assessori all'agricoltura delle Regioni italiane.

Foto olio

10/04/2014

Olio di oliva, Icqrf: Con operazione Fuente scoperta vasta frode nel settore oleario

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che l'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf), insieme alla Guardia di Finanza di Siena, ha condotto un'importante operazione che ha portato alla luce una frode in commercio e riciclaggio merceologico nel settore oleario.

Foto Ministro Maurizio Martina

15/04/2014

Martina: congratulazioni a Mario Guidi per riconferma alla presidenza di Confagricoltura

"Mi congratulo con Mario Guidi per la sua riconferma nella carica di Presidente di Confagricoltura. Sono sicuro che potremo proseguire insieme in un proficuo confronto, in vista delle sfide che attendono l'intero sistema agroalimentare italiano. La strategia da seguire è quella di impostare un lavoro di squadra e il Presidente Guidi, anche come coordinatore di Agrinsieme, potrà offrire un importante contributo".

Foto Expo

06/04/2014

Al Vinitaly di Veronafiere l'incarico per la realizzazione del padiglione del vino italiano per Expo 2015

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Padiglione del vino italiano per Expo 20015 sarà realizzato da Vinitaly di Veronafiere. Ad annunciarlo è stato il Ministro Maurizio Martina, presente alla giornata inaugurale della 48esima edizione di Vinitaly, nel corso della conferenza stampa "Il vino italiano per Expo Milano 2015" tenutasi presso l'area del Mipaaf.

Foto Social

06/04/2014

Da oggi attivi sui social network i profili ufficiali del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che da oggi, per la prima volta nella storia del dicastero, saranno attivi i profili ufficiali del Mipaaf sui social network Facebook e Twitter.

Foto bottiglie olio

04/04/2014

Olio, vasta operazione anticontraffazione di Icqrf e Capitanerie di Porto

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stata sequestrata, nella notte a Salerno, una cisterna di olio spagnolo priva dei documenti di trasporto e quindi soggetta al rischio del cambio di origine del prodotto.

Foto coltivazioni

04/04/2014

Ogm: Martina informa Cdm, pronti per eventuali nuovi provvedimenti

Il Ministero della Politiche agricole, alimentari e forestali comunica che oggi il Ministro, Maurizio Martina, ha informato il Consiglio dei Ministri dell'eventualità che, dopo il pronunciamento del Tar del 9 aprile sulla legittimità del decreto che dispone il divieto di coltivazione in Italia per 18 mesi del mais geneticamente modificato, si debba intervenire con eventuali nuovi provvedimenti, d'intesa con le Regioni.

Foto Icqrf

03/04/2014

Vinitaly, gli esperti dell'Icqrf rispondono alle domande delle imprese vitivinicole

In occasione di Vinitaly, presso l'area del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, l'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) sarà presente con uno stand e metterà a disposizione delle imprese vitivinicole i propri esperti per aiutare le aziende ad operare in modo corretto ed efficiente.

Foto vino

02/04/2014

Mipaaf, a Vinitaly talk show su agroalimentare italiano

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali sarà presente anche quest'anno al Vinitaly, Salone internazionale del vino e dei distillati, dal 6 al 9 aprile 2014 presso Veronafiere. Il programma in aggiornamento

Foto vino

02/03/2014

Le linee programmatiche del dicastero presentate alle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato dal Ministro Martina

Testo integrale dell'audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali alle Commissioni Agricoltura del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

Foto agricoltura

01/04/2014

Imu, Martina: No a reintroduzione su fabbricati rurali

"La reintroduzione dell'IMU per i fabbricati rurali non può assolutamente essere accettata. La sua cancellazione, infatti, disposta con la legge di stabilità 2014 e approvata poco più di 3 mesi fa dalla stessa Commissione bilancio, è stata coperta attraverso risorse reperite dallo stesso comparto agricolo, sulla base di una valutazione condivisa nel merito dalle forze politiche in Commissione agricoltura. Il Ministero ha espresso parere assolutamente contrario all'emendamento".

Foto Miele Varesino Dop

01/04/2014

Miele Varesino Dop: iscrizione nel registro europeo delle Dop e Igp. Salgono a 262 le denominazioni italiane protette in ambito comunitario

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali informa che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea l'iscrizione nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette della denominazione "Miele Varesino" DOP.

Foto  #campolibero

09/04/2014

#campolibero Piano di azioni per semplificazioni, lavoro, competitività e sicurezza agroalimentare

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali sta lavorando a un piano di azioni per il settore agricolo e agroalimentare. Creare occupazione e semplificare saranno le parole d'ordine. Qui troverete le prime 18 azioni che saranno presentate. Abbiamo bisogno anche del vostro aiuto, per questo valuteremo le proposte che ci arriveranno a campolibero@mpaaf.gov.it entro il 30 aprile. Scriveteci!

Iscriviti al Feed RSS dei Comunicati stampa
torna all'inizio del contenuto