Naviga

Comunicati stampa

 
Foto Blue Day

30/10/2014

"Blue Day", Mipaaf: 1 miliardo di euro per la pesca italiana fino al 2020 e task force per evitare disimpegno fondi

Tra i temi al centro dell'evento la crescita sostenibile, l'innovazione e lo sviluppo delle potenzialità del comparto. Il Ministro Martina: "Abbiamo un miliardo di euro della nuova programmazione e con la riprogrammazione delle risorse residue vogliamo incidere per contrastare la crisi e dare un futuro concreto all'intera filiera ittica".

Foto uliveto

29/10/2014

Xylella, Mipaaf: decisa intensificazione degli interventi dopo incontro Martina-Vendola

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro Maurizio Martina ha incontrato oggi a Roma il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e l'Assessore all'agricoltura Fabrizio Nardoni per un aggiornamento sullo stato di attuazione degli interventi di lotta obbligatoria al batterio Xylella fastidiosa, previsti dal decreto ministeriale 26 settembre 2014.

Foto Ministero

29/10/2014

Cra-Inea: agenzia unica per rilancio attivitá di ricerca e analisi economica in campo agroalimentare

In merito ad alcune notizie stampa sull'accorpamento degli enti collegati Inea e Cra, il Ministero precisa che tale operazione prevista nella Legge di stabilità ha l'obiettivo di riorganizzare la spesa e rendere più efficienti i servizi dei due Istituti, attraverso la creazione dell'Agenzia unica per ricerca, la sperimentazione in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria.

Foto Ministero

29/10/2014

Lattiero caseario, al Mipaaf riunione sulle principali problematiche del comparto con il Ministro Martina

Si è tenuta questa mattina, nella sede del Mipaaf, una riunione sul comparto lattiero-caseario alla quale ha partecipato il Ministro Maurizio Martina.

Foto Vite ad alberello

28/10/2014

Vite ad alberello di Pantelleria verso iscrizione Lista Patrimonio dell'Umanitá, arriva il primo sì dell'Unesco

Espresso un primo parere positivo da parte dell'organo indipendente di valutazione interpellato dall'Unesco per la candidatura della vite ad alberello di Pantelleria nella Lista dell'Unesco dei patrimoni culturali immateriali mondiali.

Foto Ampia Vallata

23/10/2014

Salone del gusto, Martina: sfide di Petrini al Governo sono importanti. Su questi temi siamo già al lavoro

"Importanti le proposte fatte oggi da Carlo Petrini per il rilancio del comparto agricolo e alimentare italiano. Su molti fronti stiamo già lavorando, a partire dal grande tema generazionale. In Italia il 5% delle aziende agricole oggi è condotto da under 35, vogliamo far crescere questo numero".

Foto Terrevive

23/10/2014

Mipaaf, firmato protocollo Terrevive con Regioni e Comuni. Martina: terre improduttive tornano nelle mani degli agricoltori

Firmato tra il Mipaaf, le Regioni, i Comuni, l'Agenzia del Demanio e Ismea il protocollo d'intesa Terrevive per la vendita e l'affitto dei terreni demaniali con lo scopo di favorire l'imprenditorialità giovanile in agricoltura e la ricomposizione fondiaria. Scarica le slide

Foto Ministero

21/10/2014

Mipaaf, maltempo Puglia: dichiarato lo stato di calamità per aiutare gli agricoltori colpiti da avversità atmosferiche

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Ministro Maurizio Martina ha firmato oggi la dichiarazione dello stato di eccezionale avversità atmosferica per i comuni del Gargano interessati dalla recente alluvione e individuati di concerto con la Regione Puglia.

Foto sviluppo agricoltura

18/10/2014

Mipaaf, Martina: Piano da 2 miliardi di euro per investire nell'agroalimentare e accompagnare le imprese nel futuro

Presentato il piano di investimenti per il settore agricolo e agroalimentare che vale oltre 2 miliardi di euro per il triennio 2015-2017. In campo 8 strumenti idonei per accompagnare le imprese nel futuro. Ministro Martina: "Questo piano vuole investire in progetti concreti e assicurare un'amministrazione amica al fianco dei produttori".  Scarica le slide

Foto Bilaterale

17/10/2014

Incontro a Cernobbio tra il Ministro Martina e il commissario Phil Hogan

Si è svolto oggi a Cernobbio il primo incontro tra il Ministro Maurizio Martina e il Commissario europeo designato all'Agricoltura, Phil Hogan.

Foto vino

17/10/2014

Ocm Vino Campagna 2013/2014: Spesi circa 337 milioni di euro, il 99,8% delle risorse del Pns settore vitivinicolo

Nell'annualità 2013/2014, sono state impiegate risorse dell'Ocm vino pari a circa 337 milioni di euro, il 99,8% del budget a disposizione. Il bilancio conferma il trend della precedente programmazione (2009/2013).

Foto Agricoltura

16/10/2014

Legge Stabilità, agricoltura: azioni per lo sviluppo, l'occupazione e la semplificazione

Nel disegno di legge di bilancio 2015, approvato in Consiglio dei Ministri, sono contenute importanti misure a favore del comparto agricolo e alimentare.

Foto Pac

16/10/2014

La nuova Pac 2014-2020

Le misure di attuazione nel nostro Paese della Politica agricola comune, che vale 52 miliardi di euro fino al 2020. 
Consulta il vademecum sulla nuova Pac 2014-2020
Scarica "La nuova PAC: le scelte nazionali"

Foto

15/10/2014

Anticipi Pac: 1,4 miliardi di euro in pagamento per 1 milione di imprese agricole

Sono in corso di pagamento gli anticipi della Domanda Unica 2014. A partire dalla prossima settimana 1.035.695 imprese agricole riceveranno sui propri conti correnti aiuti per circa 1,4 miliardi di euro, con un anticipo di circa due mesi.

Foto Informale

13/10/2014

Consiglio Ue in Lussemburgo: approvato regolamento promozione, accordo su Tac e quote Mar Baltico, discussione su effetti embargo russo e strategia europa 2020

Si è svolto in Lussemburgo il Consiglio dei Ministri dell'Agricoltura e della Pesca dell'Unione europea. La prima sessione della riunione si è concentrata sui temi dell'agricoltura, mentre la seconda è stata dedicata a questioni ittiche.

Foto campi

09/10/2014

Consumo suolo, Martina e Galletti chiedono intervento sulla presidenza della Camera per legge entro l'anno

Il Ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina, e il Ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, hanno inviato oggi una lettera al Ministro per i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, in merito alla legge di "Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato", attualmente all'esame della Camera dei Deputati.

Foto Ministero

09/10/2014

Mipaaf, siglato protocollo d'intesa per sviluppo fonti rinnovabili nel settore agricolo. Avvio di un percorso di collaborazione e di semplificazione per la filiera agroenergetica

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato sottoscritto oggi un 'Protocollo di intesa e collaborazione in materia di promozione e sviluppo delle fonti rinnovabili nel settore agricolo" con il Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

Foto Aiuti indigenti

09/10/2014

Indigenti, Mipaaf: stanziati 40 milioni di euro per aiuti alimentari. Bando per 12,5 milioni di euro di formaggi dop

Emanato un bando di gara per la fornitura di 12,5 milioni di euro di formaggi DOP agli Enti Caritativi che assistono gli indigenti.Una procedura innovativa che tende a premiare la varietà dell'assortimento ed il valore biologico e nutrizionale dei formaggi, tutti a Denominazione di origine protetta.

Foto Ministero

07/10/2014

Riunione del tavolo internazionalizzazione agroalimentare con il Ministro Martina e il Viceministro allo Sviluppo economico Calenda

Si è svolta oggi, presso la Sala Cavour del Mipaaf, una riunione del tavolo per l'internazionalizzazione dell'agroalimentare a cui hanno partecipato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, e il Viceministro allo Sviluppo economico, Carlo Calenda.

Foto Asep

07/10/2014

Asep, Martina: Strategico rafforzare le relazioni euro-asiatiche in campo agroalimentare

Il Ministro Maurizio Martina ha partecipato oggi all'ottava edizione dell'Asep (Asia-Europe Parliamentary Partnership Meeting) con le delegazioni parlamentari di 40 paesi europei e asiatici presso la Camera dei Deputati, intervenendo al panel 'Sviluppo sostenibile e sicurezza alimentare'.

Foto Scuola Expo

06/10/2014

Expo, gemellaggi e gare online: presentate dai ministri Giannini e Martina le iniziative per gli studenti

L'Expo si mette in moto a partire dalla scuola. Con due bandi di concorso, una piattaforma web dove apprendere nozioni sulla storia del cibo e partecipare a gare on line, un progetto di educazione alimentare.

Foto Vino

03/10/2014

Contraffazione: sequestrati 7mila ettolitri di vini toscani per 420mila euro

Operazione congiunta tra l'Ispettorato Repressione Frodi (ICQRF) e i Carabinieri nel corso della quale sono stati sequestrati circa 7mila ettolitri di vini appartenenti alla denominazioni di origine Morellino di Scansano DOCG, Maremma Toscana DOC e all'indicazione geografica Toscana, per un valore complessivo di 420mila euro

Foto Parco tecnologico padano

03/10/2014

Innovazione, Martina: al Parco tecnologico padano di Lodi il Forum europeo sulla lotta alla contraffazione agroalimentare nel 2015

"Si svolgerà al Parco tecnologico padano di Lodi il Forum europeo sulla lotta alla contraffazione agroalimentare che organizzeremo a marzo del 2015. Vogliamo mostrare anche agli altri organismi di controllo europei e internazionali un polo tra i più innovativi d'Europa".

Foto Ue

01/10/2014

Etichetta a semaforo Gb, Martina: La Commissione Ue conferma opportunità della nostra iniziativa

"La decisione della Commissione Ue sul sistema di etichettatura a semaforo inglese conferma l'opportunità dell'iniziativa che abbiamo assunto da tempo su questo strumento e le preoccupazioni espresse dalla maggioranza dei Paesi membri nell'ambito del Consiglio dei Ministri dell'agricoltura dell'Ue".

Iscriviti al Feed RSS dei Comunicati stampa
torna all'inizio del contenuto