Naviga

Comunicati stampa

 
Foto Carabinieri

23/12/2014

Mipaaf: rafforzati controlli su filiera agroalimentare nel periodo delle feste

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina commenta i risultati dei controlli sulla sicurezza e qualità alimentare condotti dai Carabinieri Nac e Nas che hanno portato al sequestro su tutto il territorio nazionale di oltre 60 tonnellate di prodotti natalizi.

Foto

22/12/2014

Olio, Mipaaf: Convocato il 22 gennaio tavolo con regioni e filiera per strategia d'intervento

È stata convocata per il 22 gennaio 2015 una riunione tecnica sul settore olivicolo e oleario, alla quale saranno presenti gli Assessori all'Agricoltura delle Regioni italiani e i rappresentanti della filiera, le organizzazioni professionali, le centrali cooperative, gli enti e le associazioni di rappresentanza.

Foto Expo

22/12/2014

Il 7 febbraio "Expo delle idee" verso la Carta di Milano

Un momento di partecipazione e confronto sui temi fondamentali dell'Esposizione realizzato per contribuire alla scrittura della Carta che si rivolgerà - per la prima volta nella storia delle esposizioni universali - direttamente ai cittadini, alle associazioni, alle istituzioni e alle imprese già nella prime settimane di avvio del grande evento. Modalità di accredito per la stampa

Foto Ministero

20/12/2014

Legge di Stabilità: le principali novità nel settore agricolo e pesca

Il maxiemendamento alla Legge di Stabilità, presentato dal Governo e approvato dal Senato, contiene misure rilevanti per il comparto agroalimentare e la pesca. 

Foto Suinetti

19/12/2014

Mipaaf, insediata la Commissione Unica Nazionale suinetti

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si sono riunite ieri, giovedì 18 dicembre, presso il Mipaaf le associazioni di categoria che hanno concordato l'insediamento della Commissione Unica Nazionale Suinetti.

Foto tabacco

19/12/2014

Mipaaf: Tabacco, al Ministero incontro con Philip Morris per lo sviluppo del settore in Italia

Si è svolto oggi un incontro tra il Ministro Maurizio Martina e Eugenio Sidoli, Presidente e Amministratore delegato di Philip Morris Italia, per il rinnovo dell'accordo pluriennale d'acquisto di tabacchi italiani.

Foto Semplificazione

18/12/2014

Semplificazione: approvato in Conferenza Stato-Regioni il piano 'Agricoltura 2.0'. Martina: meno burocrazia per 1,5 milioni di aziende agricole

Nella riunione di oggi della Conferenza Stato-Regioni è stato approvato il 'Piano Agricoltura 2.0', con un'intesa sul  decreto del Ministro delle politiche agricole relativo alla semplificazione della gestione della Politica agricola comune 2014-2020.

Foto bovini

16/12/2014

Latte: Fondo latte di qualità, 110 milioni di euro nel trienno 2015-2017

Il Governo, in vista della fine del regime delle quote latte prevista per marzo 2015, ha presentato un emendamento alla legge di stabilità che prevede l'istituzione del Fondo per gli investimenti nel settore lattiero caseario.

Foto Informale

15/12/2014

Consiglio Ue, Mipaaf: approvato documento per ricambio generazionale in agricoltura presentato dalla presidenza italiana

Il ricambio generazionale è fondamentale non solo per l'Italia ma per tutta l'Europa, dove i lavoratori under 35 del settore sono in media il 7,5%. Il testo, che ha ricevuto il via libera dal Consiglio, rappresenta una sintesi fondamentale del lavoro fatto su questo fronte.

Foto Etichetta

12/12/2014

Etichetta, Martina: con regolamento Ue importanti novità, in Italia vogliamo rafforzare indicazione di origine

"Nel regolamento ci sono delle novità importanti che vanno nella direzione giusta. Mi riferisco per esempio alla dimensione dei caratteri che dovrà essere adeguata alla dimensioni del prodotto e alla specifica di alcuni ingredienti come gli oli e i grassi vegetali." Lo ha dichiarato il Ministro Martina in merito all'applicazione da domani del regolamento della Commissione europea 1169/2011 in tema di etichetta.

Foto Ministero

12/12/2014

Giornata della trasparenza: presentate le iniziative di comunicazione verso i cittadini

Si è tenuta giovedì 11 dicembre presso la sede del Mipaaf la "Giornata della trasparenza" per presentare i risultati raggiunti fino ad oggi e le iniziative del Ministero in tema di Trasparenza per il prossimo triennio.

Foto Montagna

11/12/2014

Montagna: piano per sostenere l'agricoltura montana e 1,8 miliardi di euro per la gestione dei boschi

In occasione della Giornata internazionale della Montagna il Ministro Maurizio Martina ha presentato il Piano per l'agricoltura di montagna del Mipaaf.Due le direttrici principali: valorizzazione e sostegno delle attività agricole in zone montane anche attraverso l'uso ottimale dei fondi europei e un piano operativo con le Regioni per la gestione del patrimonio forestale, che si inserisce nel quadro delle azioni di contrasto al dissesto idrogeologico.

Foto Olio

04/12/2014

Olio di carta: scoperto giro di fatture false per 10 milioni di euro per mezzo milione di litri

E' stato scoperto dall'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari un giro di fatture false per oltre 10 milioni di euro relativo al commercio di oltre mezzo milione di litri di olio extravergine di oliva italiano, per un valore commerciale complessivo di 3 milioni di euro.

Foto Terreni

04/12/2014

Imu agricola, Martina: rinvio scelta giusta

"Il rinvio del pagamento dell'Imu agricola, attraverso una modifica delle modalità relative all'applicazione del decreto legge 66/2014 come annunciato dal Sottosegretario Pier Paolo Baretta, è la soluzione giusta ai problemi attuativi emersi". Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina.

Foto Icqrf

02/12/2014

Falso made in italy: oltre 140 le procedure di infrazione aperte contro illeciti

"Abbiamo incrementato fortemente il contrasto alle frodi sul web e siamo il Paese che più di tutti in Europa utilizza le norme a tutela dei prodotti a denominazione".

Foto Ministero

02/12/2014

Ismea: riunito Cda alla presenza del Ministro Martina. Priorità: giovani, credito e semplificazione

Il Ministro Maurizio Martina ha partecipato oggi alla riunione del Consiglio di amministrazione dell'Istituto di Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), presieduto da Ezio Castiglione.

Foto agricoltura

28/11/2014

Martina: Agricoltura, dati istat incoraggianti, governo a lavoro

"Sul fronte dell'occupazione l'agricoltura mostra segnali positivi e il Governo è impegnato per far crescere questo settore cruciale". Lo ha detto il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, commentando i dati Istat sull'occupazione.

Foto Dop

28/11/2014

Pecorino Crotonese: arriva il riconoscimento europeo come Dop. Salgono a 267 le Dop e Igp italiane registrate

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il Regolamento di esecuzione recante l'iscrizione della Dop Pecorino Crotonese nel registro europeo delle Denominazioni di origine protette e delle Indicazioni geografiche protette. Con questo nuovo riconoscimento salgono a 267 le Dop e Igp italiane registrate in ambito comunitario.

Foto MInistero

28/11/2014

Digestato, Mipaaf-Mattm: approvato decreto in conferenza Stato Regioni

In sede di Conferenza Stato Regioni, è stato approvato lo schema di decreto sulla revisione delle norme relative alla gestione degli effluenti di allevamento e sull'utilizzazione agronomica del digestato, prodotto dagli impianti di digestione anaerobica.

Foto MInistero

28/11/2014

Legge Stabilità, Agricoltura: emendamenti approvati

Sono stati approvati alcuni emendamenti al disegno di legge di bilancio 2015 che prevedono importanti misure a favore del comparto agricolo e alimentare.

Foto Informale

28/11/2014

Nasce la dichiarazione di Palermo per la cooperazione agricola euromediterranea. 30 Paesi rispondono alla proposta italiana

Si è svolta a Palermo la "Conferenza agricola Euro-Mediterranea", che ha riunito i rappresentanti di 30 Paesi del Bacino. L'evento rientra nel programma di iniziative per il Semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell'Unione europea.

Foto Vite ad alberello

26/11/2014

Unesco: la pratica agricola della vite ad alberello di Pantelleria è Patrimonio dell'Umanità

La pratica agricola della coltivazione della vite ad alberello di Pantelleria è stata dichiarata dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità. La decisione è stata approvata all'unanimità da parte dei 161 Paesi membri della Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale.

Foto Mipaaf

25/11/2014

Latte, Mipaaf: Piano strategico per il settore basato su qualità, promozione, educazione alimentare e etichettatura. Martina incontra la filiera

Si è tenuta oggi, presso la sede del Mipaaf, una riunione della filiera del settore lattiero caseario. All'incontro erano presenti il Ministro Maurizio Martina, l'Assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia, Gianni Fava, il Presidente di Confagricoltura, Mario Guidi, il vicepresidente di Coldiretti, Ettore Prandini, Giuseppe Cornacchia in rappresentanza CIA, il Presidente di Copagri, Franco Verrascina, e il Presidente di Assolatte, Giuseppe Ambrosi.

Foto Aiuti

24/11/2014

Indigenti: chiuse gare per 45mila tonnellate di aiuti alimentari. Martina incontra enti caritativi

Il Ministro Martina ha incontrato al Palazzo dell'Agricoltura una delegazione degli Enti Caritativi, che collaborano nell'attuazione del Piano alimentare di sostegno agli indigenti. Presenti il Vice Ministro Andrea Olivero e i rappresentanti della Fondazione Banco Alimentare, Caritas Italiana, Comunità di Sant'Egidio, Fondazione Banco delle Opere di Carità, Croce Rossa Italiana e Associazione Sempre insieme per la Pace.

Foto ICQRF

21/11/2014

Icqrf:  sequestrate 37 tonnellate di cereali destinati alla semina

Sequestrate dagli uomini dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi della Puglia 37 tonnellate di cereali destinati alla semina (frumento duro, orzo e avena) perché prive di certificazioni ufficiali per la commercializzazione come sementi.

Foto Ministero

21/11/2014

Maltempo, Martina: "Azioni concrete a sostegno delle imprese agricole colpite"

Si è svolta oggi pomeriggio presso la Sede del Consiglio provinciale di Alessandria, alla presenza del Ministro Maurizio Martina, la riunione operativa per valutare la situazione sul territorio in seguito all'emergenza maltempo.

Foto Agricoltura 2.0

18/11/2014

"Piano Agricoltura 2.0": strumenti innovativi per la semplificazione burocratica del settore

Il Ministro Martina ha presentato il "Piano Agricoltura 2.0" per eliminare la burocrazia inutile. Un intervento importante di semplificazione nel settore agricolo, che introduce sei strumenti innovativi per 1,5 milioni di aziende.
Approvato in Conferenza Stato-Regioni

Scarica le slide

Foto  Etichettatura

06/11/2014

Etichettatura: partecipate alla consultazione pubblica

Diamo voce ai cittadini su un tema fondamentale come la trasparenza delle informazioni sul cibo.
Clicca qui per accedere al questionario

Foto bando

18/10/2014

Expo: parte concorso start up giovani per settore agricolo, alimentare e della pesca

Alle prime 25 aziende classificate sarà attribuito un premio da 30mila euro e la loro partecipazione a Expo 2015, in uno spazio dedicato. Scarica qui il bando del concorso

Foto Ministero

17/11/2014

Emergenza maltempo: Martina in contatto costante con assessori agricoltura

In relazione all'emergenza maltempo di questi giorni, il Ministro Martina è in costante contatto con gli Assessori regionali all'agricoltura per valutare la situazione del comparto e degli agricoltori delle zone interessate.

Foto Expo

12/11/2014

Expo, Martina: presenteremo Carta di Milano, Italia ha ambizione di dare contributo su sicurezza alimentare mondiale

Il Ministro Maurizio Martina è stato ricevuto questa mattina al Quirinale, insieme a una delegazione di volontari di Expo 2015.

Foto Mipaf

11/11/2014

Cipe, Mipaaf: approvati sette nuovi contratti di filiera per 130 milioni di euro di investimenti

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che nel corso della riunione di ieri del CIPE sono stati approvati sette nuovi contratti di filiera, per un volume complessivo di investimenti di oltre 130 milioni di euro e assegnati ulteriori 40 milioni di euro del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI) della Cassa depositi e prestiti S.p.A. necessari per completare il finanziamento dei contratti.

Foto Mipaf

11/11/2014

Cipe: 21 milioni di euro per progetti 'Expo e territori'

Approvata dal CIPE l'assegnazione di oltre 21 milioni di euro di risorse per il progetto 'Expo e territori', che ha lo scopo di collegare l'evento che si svolgerà a Milano ai diversi territori italiani, affinché possano divenire destinatari di flussi turistici provenienti dall'Expo.

Foto Informale

10/11/2014

Consiglio Ue, Mipaaf: Presidenza italiana presenta documento per ricambio generazionale. Martina: credito, terre e formazione per sostenere lavoro under 35

Si è svolto a Bruxelles il Consiglio dei Ministri dell'Agricoltura e della Pesca dell'Ue. Nel corso dei lavori la Presidenza italiana ha presentato un documento per i giovani agricoltori su cui è stato registrato un ampio consenso da parte degli Stati membri.

Foto Ministero

07/11/2014

Cra-Inea, Mipaaf: nuovo soggetto per garantire futuro a ricerca e analisi economica

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali precisa che il nuovo soggetto giuridico che nascerà dall'accorpamento degli enti collegati Inea (Istituto nazionale di economia agraria) e Cra (Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura), avrà natura anche di ente nazionale di ricerca e sperimentazione, con gli stessi accreditamenti che oggi ha il Cra.

Foto Campolibero

06/11/2014

Mipaaf, pubblicata da Inps circolare attuativa misure Campolibero per assunzioni under 35

È stata pubblicata dall'Inps la circolare attuativa delle misure relative agli incentivi per l'assunzione di giovani under 35, secondo quanto stabilito dalla sezione "Campolibero" della legge Competitività.

Foto Bandiere

05/11/2014

Mipaaf, Expo: Martina a Madrid "Mediterraneo al centro delle politiche europee, a novembre conferenza agricola euromediterranea"

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Ministro Maurizio Martina ha svolto oggi una missione internazionale a Madrid.

Foto Conferenza Bari

04/11/2014

"Blue Growth in the Mediterranean and the Black Sea: developing sustainable aquaculture for food security": a Bari 9-11 dicembre conferenza su acquacoltura

Si terrà a Bari, dal 9 all'11 Dicembre 2014, la conferenza internazionale "Blue Growth in the Mediterranean and the Black Sea: developing sustainable aquaculture for food security" sul tema dell'acquacoltura. Per registrazioni www.aquaculture2014.org/registration/

Foto Dop e Igp

04/11/2014

Mipaaf, salama da sugo e piadina romagnola arriva il riconoscimento europeo come Igp. salgono a 266 le Dop e Igp italiane registrate

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea i Regolamenti di esecuzione recanti l'iscrizione delle IGP "Salama da Sugo" e "Piadina Romagnola / Piada Romagnola" nel registro europeo delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette.

Foto Ministero

02/11/2014

La 'rete del lavoro agricolo di qualità' per contrastare lavoro sommerso e illegalità. Martina: primo passo per alzare il contrasto alla piaga del lavoro nero

Per contrastare il fenomeno del lavoro sommerso e irregolare, il Governo - con l'articolo 6 del decreto-legge n. 91 del 2014 (DL competitività che contiene gran parte del piano denominato 'Campolibero') - ha istituito presso l'INPS un nuovo strumento denominato 'rete del lavoro agricolo di qualità' con l'obiettivo di promuovere, asseverandone l'attività, la regolarità delle imprese agricole.

Foto Blue Day

30/10/2014

"Blue Day", Mipaaf: 1 miliardo di euro per la pesca italiana fino al 2020 e task force per evitare disimpegno fondi

Tra i temi al centro dell'evento la crescita sostenibile, l'innovazione e lo sviluppo delle potenzialità del comparto. Il Ministro Martina: "Abbiamo un miliardo di euro della nuova programmazione e con la riprogrammazione delle risorse residue vogliamo incidere per contrastare la crisi e dare un futuro concreto all'intera filiera ittica".

Foto uliveto

29/10/2014

Xylella, Mipaaf: decisa intensificazione degli interventi dopo incontro Martina-Vendola

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro Maurizio Martina ha incontrato oggi a Roma il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e l'Assessore all'agricoltura Fabrizio Nardoni per un aggiornamento sullo stato di attuazione degli interventi di lotta obbligatoria al batterio Xylella fastidiosa, previsti dal decreto ministeriale 26 settembre 2014.

Foto Ministero

29/10/2014

Cra-Inea: agenzia unica per rilancio attivitá di ricerca e analisi economica in campo agroalimentare

In merito ad alcune notizie stampa sull'accorpamento degli enti collegati Inea e Cra, il Ministero precisa che tale operazione prevista nella Legge di stabilità ha l'obiettivo di riorganizzare la spesa e rendere più efficienti i servizi dei due Istituti, attraverso la creazione dell'Agenzia unica per ricerca, la sperimentazione in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria.

Foto Ministero

29/10/2014

Lattiero caseario, al Mipaaf riunione sulle principali problematiche del comparto con il Ministro Martina

Si è tenuta questa mattina, nella sede del Mipaaf, una riunione sul comparto lattiero-caseario alla quale ha partecipato il Ministro Maurizio Martina.

Foto Vite ad alberello

28/10/2014

Vite ad alberello di Pantelleria verso iscrizione Lista Patrimonio dell'Umanitá, arriva il primo sì dell'Unesco

Espresso un primo parere positivo da parte dell'organo indipendente di valutazione interpellato dall'Unesco per la candidatura della vite ad alberello di Pantelleria nella Lista dell'Unesco dei patrimoni culturali immateriali mondiali.

Foto Ampia Vallata

23/10/2014

Salone del gusto, Martina: sfide di Petrini al Governo sono importanti. Su questi temi siamo già al lavoro

"Importanti le proposte fatte oggi da Carlo Petrini per il rilancio del comparto agricolo e alimentare italiano. Su molti fronti stiamo già lavorando, a partire dal grande tema generazionale. In Italia il 5% delle aziende agricole oggi è condotto da under 35, vogliamo far crescere questo numero".

Foto Terrevive

23/10/2014

Mipaaf, firmato protocollo Terrevive con Regioni e Comuni. Martina: terre improduttive tornano nelle mani degli agricoltori

Firmato tra il Mipaaf, le Regioni, i Comuni, l'Agenzia del Demanio e Ismea il protocollo d'intesa Terrevive per la vendita e l'affitto dei terreni demaniali con lo scopo di favorire l'imprenditorialità giovanile in agricoltura e la ricomposizione fondiaria. Scarica le slide

Foto Ministero

21/10/2014

Mipaaf, maltempo Puglia: dichiarato lo stato di calamità per aiutare gli agricoltori colpiti da avversità atmosferiche

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Ministro Maurizio Martina ha firmato oggi la dichiarazione dello stato di eccezionale avversità atmosferica per i comuni del Gargano interessati dalla recente alluvione e individuati di concerto con la Regione Puglia.

Foto sviluppo agricoltura

18/10/2014

Mipaaf, Martina: Piano da 2 miliardi di euro per investire nell'agroalimentare e accompagnare le imprese nel futuro

Presentato il piano di investimenti per il settore agricolo e agroalimentare che vale oltre 2 miliardi di euro per il triennio 2015-2017. In campo 8 strumenti idonei per accompagnare le imprese nel futuro. Ministro Martina: "Questo piano vuole investire in progetti concreti e assicurare un'amministrazione amica al fianco dei produttori".  Scarica le slide

Foto Bilaterale

17/10/2014

Incontro a Cernobbio tra il Ministro Martina e il commissario Phil Hogan

Si è svolto oggi a Cernobbio il primo incontro tra il Ministro Maurizio Martina e il Commissario europeo designato all'Agricoltura, Phil Hogan.

Foto vino

17/10/2014

Ocm Vino Campagna 2013/2014: Spesi circa 337 milioni di euro, il 99,8% delle risorse del Pns settore vitivinicolo

Nell'annualità 2013/2014, sono state impiegate risorse dell'Ocm vino pari a circa 337 milioni di euro, il 99,8% del budget a disposizione. Il bilancio conferma il trend della precedente programmazione (2009/2013).

Foto Agricoltura

16/10/2014

Legge Stabilità, agricoltura: azioni per lo sviluppo, l'occupazione e la semplificazione

Nel disegno di legge di bilancio 2015, approvato in Consiglio dei Ministri, sono contenute importanti misure a favore del comparto agricolo e alimentare.

Foto Pac

16/10/2014

La nuova Pac 2014-2020

Le misure di attuazione nel nostro Paese della Politica agricola comune, che vale 52 miliardi di euro fino al 2020. 
Consulta il vademecum sulla nuova Pac 2014-2020
Scarica "La nuova PAC: le scelte nazionali"

Foto

15/10/2014

Anticipi Pac: 1,4 miliardi di euro in pagamento per 1 milione di imprese agricole

Sono in corso di pagamento gli anticipi della Domanda Unica 2014. A partire dalla prossima settimana 1.035.695 imprese agricole riceveranno sui propri conti correnti aiuti per circa 1,4 miliardi di euro, con un anticipo di circa due mesi.

Foto Informale

13/10/2014

Consiglio Ue in Lussemburgo: approvato regolamento promozione, accordo su Tac e quote Mar Baltico, discussione su effetti embargo russo e strategia europa 2020

Si è svolto in Lussemburgo il Consiglio dei Ministri dell'Agricoltura e della Pesca dell'Unione europea. La prima sessione della riunione si è concentrata sui temi dell'agricoltura, mentre la seconda è stata dedicata a questioni ittiche.

Foto campi

09/10/2014

Consumo suolo, Martina e Galletti chiedono intervento sulla presidenza della Camera per legge entro l'anno

Il Ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina, e il Ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, hanno inviato oggi una lettera al Ministro per i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, in merito alla legge di "Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato", attualmente all'esame della Camera dei Deputati.

Foto Ministero

09/10/2014

Mipaaf, siglato protocollo d'intesa per sviluppo fonti rinnovabili nel settore agricolo. Avvio di un percorso di collaborazione e di semplificazione per la filiera agroenergetica

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato sottoscritto oggi un 'Protocollo di intesa e collaborazione in materia di promozione e sviluppo delle fonti rinnovabili nel settore agricolo" con il Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

Foto Aiuti indigenti

09/10/2014

Indigenti, Mipaaf: stanziati 40 milioni di euro per aiuti alimentari. Bando per 12,5 milioni di euro di formaggi dop

Emanato un bando di gara per la fornitura di 12,5 milioni di euro di formaggi DOP agli Enti Caritativi che assistono gli indigenti.Una procedura innovativa che tende a premiare la varietà dell'assortimento ed il valore biologico e nutrizionale dei formaggi, tutti a Denominazione di origine protetta.

Foto Ministero

07/10/2014

Riunione del tavolo internazionalizzazione agroalimentare con il Ministro Martina e il Viceministro allo Sviluppo economico Calenda

Si è svolta oggi, presso la Sala Cavour del Mipaaf, una riunione del tavolo per l'internazionalizzazione dell'agroalimentare a cui hanno partecipato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, e il Viceministro allo Sviluppo economico, Carlo Calenda.

Foto Asep

07/10/2014

Asep, Martina: Strategico rafforzare le relazioni euro-asiatiche in campo agroalimentare

Il Ministro Maurizio Martina ha partecipato oggi all'ottava edizione dell'Asep (Asia-Europe Parliamentary Partnership Meeting) con le delegazioni parlamentari di 40 paesi europei e asiatici presso la Camera dei Deputati, intervenendo al panel 'Sviluppo sostenibile e sicurezza alimentare'.

Foto Scuola Expo

06/10/2014

Expo, gemellaggi e gare online: presentate dai ministri Giannini e Martina le iniziative per gli studenti

L'Expo si mette in moto a partire dalla scuola. Con due bandi di concorso, una piattaforma web dove apprendere nozioni sulla storia del cibo e partecipare a gare on line, un progetto di educazione alimentare.

Foto Vino

03/10/2014

Contraffazione: sequestrati 7mila ettolitri di vini toscani per 420mila euro

Operazione congiunta tra l'Ispettorato Repressione Frodi (ICQRF) e i Carabinieri nel corso della quale sono stati sequestrati circa 7mila ettolitri di vini appartenenti alla denominazioni di origine Morellino di Scansano DOCG, Maremma Toscana DOC e all'indicazione geografica Toscana, per un valore complessivo di 420mila euro

Foto Parco tecnologico padano

03/10/2014

Innovazione, Martina: al Parco tecnologico padano di Lodi il Forum europeo sulla lotta alla contraffazione agroalimentare nel 2015

"Si svolgerà al Parco tecnologico padano di Lodi il Forum europeo sulla lotta alla contraffazione agroalimentare che organizzeremo a marzo del 2015. Vogliamo mostrare anche agli altri organismi di controllo europei e internazionali un polo tra i più innovativi d'Europa".

Foto Ue

01/10/2014

Etichetta a semaforo Gb, Martina: La Commissione Ue conferma opportunità della nostra iniziativa

"La decisione della Commissione Ue sul sistema di etichettatura a semaforo inglese conferma l'opportunità dell'iniziativa che abbiamo assunto da tempo su questo strumento e le preoccupazioni espresse dalla maggioranza dei Paesi membri nell'ambito del Consiglio dei Ministri dell'agricoltura dell'Ue".

Foto Informale

30/09/2014

Consiglio Informale Ministri dell'Agricoltura Ue, Martina: salto di qualità europeo sulla sicurezza alimentare in vista di Expo 2015

"Abbiamo fatto un salto di qualità su un tema centrale come quello della sicurezza alimentare. L'Europa avrà un ruolo di protagonista assoluto a livello internazionale in questo senso ed Expo 2015 sarà la piattaforma naturale per una discussione globale ed efficace per arrivare pronti a cogliere le nuove sfide che ci attendono".

Foto

28/09/2014

I Ministri dell'agricoltura dell'Ue a Milano dal 28 al 30 settembre: al via il programma della riunione informale del Consiglio

'Abbiamo scelto Milano come sede della riunione informale proprio in vista di Expo 2015. Affronteremo con i colleghi europei il grande tema della sicurezza alimentare, perché l'Europa deve essere capofila di un'iniziativa mondiale. Avvieremo un confronto su politiche concrete ed efficaci da mettere in campo a livello continentale.

Foto ulivi

25/09/2014

Mipaaf, Xylella fastidiosa: sì a decreto per le misure di emergenza in Conferenza Stato Regioni

Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali rende noto che nella riunione di oggi della Conferenza Stato Regioni, presieduta dal Sottosegretario alle politiche agricole Giuseppe Castiglione, è stato acquisito il parere favorevole sul decreto relativo alle misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l'eradicazione della Xylella fastidiosa nel territorio nazionale.

Foto ippica

19/09/2014

Ippica, Mipaaf: obiettivo ripristinare "premio aggiunto" dal 2015

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che verranno adottate tutte le iniziative utili al ripristino del "premio aggiunto" al galoppo per il settore ippico, a partire dal 2015

Foto commercio legno

19/09/2014

Legno illegale, Mipaaf: approvato definitivamente in Cdm decreto per attuazione disciplina Ue

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che durante il Consiglio dei Ministri di oggi è stato approvato definitivamente il decreto legislativo del Mipaaf con cui viene data attuazione alla disciplina europea riguardante il divieto di importazione di legno tagliato illegalmente.

Foto Eccellenze

18/09/2014

Istat, Martina: Italia leader per prodotti agroalimentari di qualità e per sistema di controlli

Il rapporto dell'Istat conferma che siamo leader in Europa per i prodotti di qualità e vogliamo continuare a far crescere questo primato, puntando sulla distintività del nostro agroalimentare. I 13 miliardi di euro al consumo testimoniano l'importanza del settore nel contesto economico nazionale.

Foto controlli

18/09/2014

Contraffazione, Mipaaf: nei primi 8 mesi del 2014 oltre 60mila controlli e sequestri per 32 milioni di euro

Presentiamo una storia di successo del nostro Paese. Il sistema di controlli italiano è una delle ragioni fondamentali della grandezza del Made in Italy. A marzo 2015 organizzeremo un Forum internazionale a Milano per un confronto e un potenziamento degli strumenti di contrasto alle frodi.
Scarica le slide

Foto Fao

16/09/2014

Fao, Martina: sicurezza alimentare sfida decisiva da Ue serve più coraggio

"È necessario dare risposte alle sollecitazioni della Fao per arrivare a dimezzare la povertà alimentare entro il 2015. Non è un semplice obiettivo, ma un dovere politico".

Foto ulivi

16/09/2014

Xylella, Mipaaf: le azioni del piano di intervento

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è svolta ieri presso la sede del Mipaaf la riunione del Comitato Fitosanitario nazionale, convocata per affrontare l'emergenza dell'organismo nocivo Xylella fastidiosa che ha colpito la Provincia di Lecce, secondo le intese del tavolo di emergenza riunitosi 27 agosto 2014.

Foto UE

15/09/2014

Embargo russo, Martina: mettere in campo subito azioni concrete e operative a servizio delle imprese

"È necessaria una misura rapida, mirata al servizio delle imprese, che non abbia controindicazioni o difficoltà operative, per evitare ingiuste penalizzazioni ai nostri agricoltori."

Foto Ministro

15/09/2014

Mipaaf, Ministro Martina all'Istituto tecnico agrario 'Mario Rigoni Stern' di Bergamo

Il ministro Maurizio Martina ha partecipato all'apertura dell'anno scolastico salutando gli studenti dell'Istituto tecnico agrario "Mario Rigoni Stern" di Bergamo dove si è diplomato nel 1997. "La scuola è il cuore del cambiamento necessario al Paese. Bisogna ripartire da qui, rimettere al centro prima di tutto gli studenti e le scuole proprio come luoghi fondamentali della cittadinanza" ha detto il ministro ai ragazzi.

Foto Ministero

13/09/2014

Gargano: 90 milioni di anticipo dei pagamenti Pac per le imprese

Per le imprese agricole vittime della calamità che ha colpito la zona del Gargano durante la scorsa settimana, il Mipaaf è già al lavoro per l'anticipo dei pagamenti diretti dei contributi agricoli europei al 16 ottobre prossimo

Foto campo

12/09/2014

Mipaaf, firmato protocollo d'intesa tra Ministero e Libera per la valorizzazione dei terreni confiscati alla mafia

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato firmato questa mattina un protocollo d'intesa tra il Mipaaf e l'Associazione Libera.

Foto Loghi Dop Igp

12/09/2014

Mipaaf, la Pescabivona diventa Igp. Salgono a 264 le dop e igp italiane registrate

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il Regolamento di Esecuzione recante iscrizione della indicazione geografica protetta "Pescabivona" IGP nel registro europeo delle denominazioni di origine protetta e delle indicazioni geografiche protette.

Foto UE

11/09/2014

Embargo russo, Martina a Ciolos: superare subito stop aiuti ortofrutta

A seguito della notizia relativa alla decisione della Commissione europea di sospendere le misure di emergenza, introdotte dopo l'embargo russo per frutta e verdura deperibile, il Ministro Maurizio Martina, anche in qualità di Presidente di turno del Consiglio, ha inviato un messaggio al Commissario europeo per l'agricoltura e per lo sviluppo rurale Dacian Cioloş.

Foto UE

10/09/2014

Ue, Martina: congratulazioni ai nuovi Commissari europei designati, a disposizione per lavorare su questioni più urgenti relative ai settori agricoltura e pesca

"Mi congratulo con Phil Hogan per la designazione quale nuovo Commissario europeo per l'Agricoltura e con Karmenu Vella, neo Commissario all'Ambiente, la Pesca e gli Affari marittimi. Sono sicuro che con loro potremo avviare una proficua collaborazione per affrontare tutti gli aspetti e le problematiche legate al mondo agricolo e della pesca".

Foto biologico

10/09/2014

Biologico, Martina: 1,5 miliardi di euro da investire nel settore con i piani di sviluppo rurale della nuova Pac fino al 2020

"Nei prossimi sette anni il comparto biologico potrà contare su oltre 1,5 miliardi di euro dei Piani di sviluppo rurale della nuova Politica agricola comune. Risorse considerevoli che saranno investite per la crescita di questa esperienza e della sostenibilità del modello agricolo che vogliamo portare avanti".

Foto  bottiglie di vino

09/09/2014

Vino Gdf-Icqrf: bloccata frode a danno di vini toscani Docg per 1 milione di euro

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che la Guardia di Finanza di Siena, con la collaborazione tecnica e operativa dell'Ispettorato Repressione Frodi (ICQRF), ha condotto un'importante operazione che ha permesso di bloccare un traffico di ingente valore economico di falsi vini d'eccellenza, sostituiti con prodotti anonimi di modesta qualità.

Foto  Ministero

09/09/2014

Embargo russo: Agea e altri organismi pagatori pronti a ricevere domande di aiuto per l'ammasso privato

Secondo quanto previsto dalla circolare del Mipaaf del 5 settembre scorso, Agea ha provveduto ad attivare le procedure necessarie per l'inoltro delle domande di aiuti per l'ammasso privato di 155mila tonnellate di formaggi per far fronte alle conseguenze derivanti dai divieti di importazione dei prodotti europei imposti dalla Federazione Russa.

Foto  bandiera Ue

05/09/2014

Embargo russo, Mipaaf: Ue stabilisce aiuti per ammasso privato di 155.000 tonnellate di formaggi comunitari

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato pubblicato oggi il regolamento Ue che prevede la concessione di aiuti per l'ammasso privato di 155.000 tonnellate di formaggi. La misura si inserisce tra le azioni per far fronte alle conseguenze derivanti dai divieti di importazione dei prodotti europei imposti dalla Federazione Russa.

Foto  bandiera Ue

05/09/2014

Embargo russo, Martina: richiesti nuovi interventi per il sostegno del settore

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che, come annunciato, oggi si è svolta a Bruxelles una riunione straordinaria del Consiglio sulle misure per far fronte all'embargo deciso dalla Federazione russa sui prodotti agroalimentari europei, alla quale ha partecipato il Ministro Maurizio Martina, in qualità di Presidente di turno del Consiglio dei Ministri dell'agricoltura e della pesca dell'Ue.

Foto  Rete Rurale

04/09/2014

Mipaaf, Rete Rurale Nazionale: al via i seminari di tutoraggio rurale per i neodiplomati degli istituti agrari italiani

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali informa che da domenica 7 settembre 2014 avrà inizio, nell'ambito del programma Rete Rurale Nazionale, la sperimentazione pilota "Seminari di tutoraggio rurale", un percorso di formazione e orientamento dedicato a quaranta neodiplomati degli Istituti agrari aderenti alla ReNIsA (Rete Nazionale degli Istituti Agrari)

Foto passodopopasso

02/09/2014

Mipaaf: 1000 giorni di politiche agricole. Le prime misure sul sito passodopopasso. Martina: priorità a lavoro, innovazione ed export

"Abbiamo davanti un lavoro intenso e appassionante per far crescere un nuovo modello di sviluppo agricolo e agroalimentare. In questi mesi abbiamo lavorato, in una prima fase, al miglioramento dell'impiego delle risorse europee, a nuove azioni per l'occupazione e a forti misure di semplificazione amministrativa, come fatto con "Campolibero" nel dl competitività. Da oggi l'obiettivo rinnovato è potenziare sempre di più il Made in Italy, concentrando la nostra azione su due fronti decisivi: innovazione organizzativa e tecnologica ed export. Il sistema agroalimentare italiano costituisce un'esperienza decisiva per il futuro del nostro Paese".

Foto pesca

01/09/2014

Embargo russo, Martina scrive a Commissario Ue Damanaki: Valutare danni a settore pesca europea e individuare risposte

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro Maurizio Martina, in qualità di Presidente del Consiglio dei Ministri dell'agricoltura e della pesca dell'Ue, ha inviato una lettera al Commissario europeo per gli affari marittimi, Maria Damanaki, in merito all'impatto sul settore ittico dell'embargo russo.

Foto campo

29/08/2014

Istat, Martina: agricoltura conferma trend crescita occupazione nel II trimestre 2014. Ora insistere con azioni di sostegno al lavoro

"L'agricoltura si conferma un settore dinamico e in grado di creare occupazione anche nel II trimestre 2014 con un positivo +1,8%. Cresce anche in maniera incoraggiante il numero dei dipendenti con un +5,6% che rappresenta un segno di vitalità importante."

Foto made in Italy

29/08/2014

Sblocca Italia, approvato
Piano per export agroalimentare
Mise-Mipaaf

Segno distintivo unico per le produzioni agricole e agroalimentari italiane, tutela dei marchi e delle certificazioni di qualità, sostegno a piattaforme logistico distributive multicanale e accordi con reti distributive all'estero. Rafforzata la lotta all'Italian sounding

Foto bandiera Ue

28/08/2014

Embargo Russia, Martina: bene decisioni commissione Ue per sostegno ai settori lattiero e ortofrutta

"Le misure annunciate nel Comitato di Gestione di oggi a Bruxelles vanno nella direzione giusta per contrastare la crisi provocata dall'embargo russo sui prodotti agroalimentari europei. La Commissione europea ha accolto le richieste dell'Italia di intervenire anche a favore dei formaggi, con l'annuncio di adottare nei prossimi giorni un atto delegato ad hoc per lo stoccaggio privato di alcune tipologie, e di inserire le susine nella lista dei prodotti ortofrutticoli oggetto del sostegno. Molto positiva anche la modifica in maniera sensibile delle disposizioni contenute nel regolamento delegato sulle pesche e nettarine, per allinearle a quelle oggi adottate e migliorarne così l'efficacia".

Foto ulivi

27/08/2014

Xylella, Mipaaf: piano per gestione emergenza

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è svolta oggi al Palazzo dell'Agricoltura la riunione convocata dal Ministro Martina per affrontare l'emergenza dell'organismo nocivo Xylella fastidiosa che ha colpito la Provincia di Lecce.

Foto  Campolibero

22/08/2014

Le 10 azioni per i giovani e il ricambio generazionale in agricoltura

Mutui a tasso zero, agevolazioni per l'acquisto e la vendita dei terreni, sgravi di 1/3 del costo del lavoro per promuovere l'occupazione stabile, accesso al credito e aiuti alle imprese. Sono solo alcune delle azioni che il Governo mette in campo per i giovani e il ricambio generazionale in agricoltura.
 
Scarica le slide

Foto Ministero

21/08/2014

Mipaaf, vino: Nac scoprono 'wine kit' contraffatti per mercato internazionale. Frode da 28 milioni di euro

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Nucleo Antifrodi Carabinieri di Parma scoprono 'wine kit' contraffatti per mercato internazionale. Frode da 28 milioni di euro

Foto Ministero

21/08/2014

Mipaaf, pubblicata circolare applicativa su misure 'Campolibero'

è disponibile la Circolare dell'ICQRF con cui si forniscono ulteriori indicazioni per l'operatività del Decreto "Campolibero", a seguito della conversione, con legge n. 116 dell'11 agosto 2014, del DL 91/2014.

Foto Ministero

20/08/2014

Mipaaf: Martina, "Lavoriamo con Ue a urgenti misure per ortofrutta. Per i prodotti italiani stagionali un piano di promozione straordinario"

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è tenuto oggi presso il Mipaaf un incontro per discutere delle misure di sostegno da adottare a livello comunitario per fronteggiare la grave crisi che ha colpito il settore ortofrutticolo.

Foto Ministero

18/08/2014

Mipaaf: mercoledì riunione operativa per settore ortofrutticolo

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è convocata per mercoledì 20 agosto la riunione operativa sul settore ortofrutticolo per fare il punto sulla situazione, anche alla luce dei recenti provvedimenti assunti dall'Unione Europea, per sostenere le imprese del comparto a fronte delle diverse difficoltà straordinarie rilevate in questi mesi.

Foto Ministero

14/08/2014

Il Torrone di Bagnara diventa Igp. Salgono a 263 le Dop e Igp registrate

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea - serie L 242 del 14 agosto 2014 - il Regolamento di esecuzione (UE) n. 882/2014 della Commissione del 31 luglio 2014 relativo all'iscrizione dell'indicazione geografica protetta 'Torrone di Bagnara' nel registro europeo delle Dop e Igp.

Foto Ministero

12/08/2014

Approvati il Piano di Settore per le Bioenergie e il Piano Nazionale del Settore Florovivaistico

Approvati il Piano di Settore per le Bioenergie e quello sul Piano Nazionale del Settore Florovivaistico nella Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.

Foto UE

12/08/2014

Telefonata Martina-Ciolos, sostegno a imprese agroalimentari per far fronte a blocco mercato Russia

Il Ministro Maurizio Martina è tornato a confrontarsi telefonicamente con il commissario europeo all'Agricoltura Dacian Cioloș.

Foto Pesche

11/08/2014

Frutta estiva, Martina: "Bene impegno Ue. Italia in prima fila per difendere il settore"

"Accolgo con soddisfazione l'impegno del Commissario europeo all'Agricoltura, Dacian Cioloş, con cui si annuncia l'attivazione di misure per fronteggiare la crisi di mercato delle pesche e nettarine, dovuta all'anomalo andamento stagionale che ne ha rallentato i consumi e accavallato i periodi di maturazione, aggravata anche dal blocco delle importazioni da parte della Russia".

Foto Vendemmia

09/08/2014

Vino, al via i controlli Icqrf per la vendemmia 2014

Circa 400 ispettori dell'Icqrf sono già da oggi impegnati sul territorio nazionale nel garantire la regolarità della vendemmia 2014 e salvaguardare l'eccellenza della produzione vitivinicola italiana.

Foto  Campolibero

25/07/2014

Convertito in legge il Dl Competitività contenente il piano di azioni #Campolibero

Misure a favore dei giovani, deduzioni Irap fino a 10.500 euro e spazio alla semplificazione. Per le imprese tre crediti d'imposta.
Scarica le slide

Foto expo

08/08/2014

Selezione progetti in campo agroalimentare e pesca per Expo

Il budget complessivo è di 2 milioni di euro e le proposte potranno essere presentate al Mipaaf dal 1° al 30 settembre 2014.
Scarica il bando della selezione pubblica

Foto Ministero

08/08/2014

CdM, Mipaaf: Alessandra Stefani nuova Vicecapo del Corpo forestale dello Stato

Attuale Comandante regionale del Cfs in Piemonte, Alessandra Stefani ha ricoperto in passato anche il ruolo di comandante regionale in Veneto. Specialista in materia ambientale, forestale e naturalistica, ha esperienza di gestione di emergenze come incendi boschivi e alluvioni, oltre che di coordinamento di attività investigative e di contrasto ai reati ambientali.

Foto

08/08/2014

Russia, Martina: bene task force Ue, valutare sostegno alle imprese con fondi emergenza Pac

"Bene la decisione della Commissione di istituire una task force per stimare l'impatto della decisione russa di bloccare le importazioni agroalimentari dall'Unione europea".

Foto Ministero

06/08/2014

I risultati della lotta biologica propagativa al cinipide del castagno

Il Tavolo di filiera frutta in guscio - sez. castagne, convocato dal Mipaaf nei giorni scorsi alla presenza dei rappresentanti regionali, ha ufficializzato i risultati del progetto "BIOINFOCAST", finanziato dal Mipaaf e coordinato dal CRA-Centro di ricerca per l'agrobiologia e la pedologia di Firenze, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell'Università degli Studi di Torino e la società ATS tra le Associazioni del Castagno.

Foto Ulivi

06/08/2014

Xylella: fissati i principi per decreto di emergenza

Presso il Palazzo dell'Agricoltura, si è svolta una riunione sull'emergenza fitosanitaria Xylella fastidiosa, che ha colpito le piante di olivo nella provincia di Lecce. In tale contesto, sono stati illustrati ed esaminati i più recenti dati sulla diffusione del batterio e le proposte di intervento più urgenti per contenere il fenomeno.

Foto Ministero

05/08/2014

Tavolo nitrati: raggiunto accordo sull'utilizzo agronomico del digestato

Alla presenza del Ministro Maurizio Martina e del Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, si è svolta oggi la riunione del tavolo di lavoro sui nitrati, cui hanno preso parte anche i rappresentanti delle Regioni maggiormente interessate all'attuazione della direttiva nitrati e delle organizzazioni di categoria.

Foto  Pesca

04/08/2014

Presentato piano di azioni per la pesca. Martina: 5 mosse per il rilancio del settore

Task force ministeriale contro il disimpegno automatico dei fondi europei della PCP 07-13, rimodulazione del cofinanziamento nazionale, 537 milioni di euro fino al 2020, semplificazioni e impegno internazionale durante il Semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell'Ue
Consulta le slide del piano di azioni per la pesca e l'acquacoltura

Foto Ortofrutta

01/08/2014

Frutta estiva, Martina, Le Foll e Garcia Tejerina scrivono a Ciolos: settore in emergenza, serve intervento rapido

Il Ministro Maurizio Martina, insieme ai Ministri dell'Agricoltura di Francia, Stéphane Le Foll, e Spagna, Isabel Garcìa Tejerina, ha sollecitato l'attivazione di misure eccezionali da parte della Commissione europea sulla crisi che colpisce i produttori di frutta estiva, in particolare di pesche e nettarine.

Foto Pac

31/07/2014

Cdm approva documento su riforma della Pac

Approvate le misure di attuazione nel nostro Paese della Politica agricola comune, che vale 52 miliardi di euro fino al 2020. 
Consulta il vademucum sulla nuova Pac 2014-2020
Scarica "La nuova PAC: le scelte nazionali"

Foto Ortofrutta

30/07/2014

Ortofrutta, Martina: al fianco dei nostri produttori, Commissione Ue dia risposte

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Ministro Maurizio Martina ha incontrato i partecipanti alla manifestazione sulla crisi del settore della frutta estiva, organizzata questa mattina dal coordinamento di Agrinsieme in Piazza Montecitorio a Roma.

Foto Biologico

29/07/2014

Biologico, Mipaaf: nei primi 5 mesi 2014 consumi +17,3% rispetto al 2013

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stata presentata l'anteprima del rapporto "Bio in cifre 2014", elaborato dal Sinab - Sistema d'Informazione Nazionale sull'Agricoltura Biologica e da Ismea.

Foto Tavolo Terra dei Fuochi

28/07/2014

Terra dei Fuochi: si è svolta al Mipaaf riunione comitato interministeriale

Si è svolta al Mipaaf una riunione del Comitato interministeriale sulla Terra dei fuochi.

Foto #terrevive

28/07/2014

5.500 ettari di terreni agricoli pubblici in vendita e locazione

Il Ministro Maurizio Martina ha firmato il decreto "terrevive": prelazione ai giovani under 40 per ricambio generazionale.

Scarica le slide

Foto Expo 2015

28/07/2014

Expo 2015: presentato a Roma il Padiglione del Vino Italiano

Si è tenuta a Roma, presso lo Spazio Open Colonna - Palazzo delle Esposizioni, la conferenza stampa di presentazione del Padiglione del Vino Italiano ad Expo 2015, "Vino - A Taste Of Italy".

Foto  #campolibero

25/07/2014

Campolibero, Mipaaf: Senato approva dl competitivitá. Martina: svolta per agroalimentare grazie a lavoro Governo e Parlamento

Presentati, presso la Sala Nassiriya del Senato, gli emendamenti relativi alle misure di "Campolibero" contenuti nel Dl Competitività, approvato dal Senato.
Consulta le slide #campolibero
Pubblicata circolare applicativa misure "Campolibero"

Foto  Frantoio

24/07/2014

Olio, Mipaaf: 16 arresti e 400 tonnellate di prodotto sequestrato tra Puglia e Calabria

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che nell'ambito di un'operazione antifrode nel settore della commercializzazione dell'olio di oliva sono state sequestrate circa 400 tonnellate di prodotto riconducibile a diverse imprese attive in Puglia e Calabria. Nel corso dell'operazione sono state emanate 16 ordinanze di custodia cautelare e 16 sequestri hanno coinvolto le aziende.

Foto  UE

22/07/2014

Semestre italiano di Presidenza Ue: intervento del Ministro Martina in ComAgri Camera

Si è svolta oggi, presso la Commissione agricoltura della Camera dei Deputati, l'audizione del Ministro Maurizio Martina sulle priorità per i settori dell'agricoltura e della pesca del semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell'Unione europea.

Foto

21/07/2014

Mipaaf, Martina: ottimo risultato ai mondiali di scherma di Kazan per il gruppo sportivo forestale

"Sono molto felice per l'ottimo risultato che il gruppo sportivo del Corpo forestale dello Stato è riuscito ad ottenere ai Campionati del Mondo di scherma. Voglio congratularmi soprattutto per il successo raggiunto dall'agente Rossella Fiamingo che ha ottenuto il titolo di campionessa del Mondo di spada femminile. La passione, l'impegno, la determinazione e la grande professionalità che tutti gli atleti di questo gruppo sportivo dimostrano in ogni competizione, si sono dimostrati ancora una volta gli ingredienti giusti per una formula vincente."

Foto Pesche

18/07/2014

Pesche, Martina scrive a Dacian Cioloş: servono misure straordinarie per fronteggiare crisi

Il Ministro Maurizio Martina ha inviato una lettera al Commissario europeo all'Agricoltura e allo sviluppo rurale, Dacian Cioloş, nel quale chiede che la Commissione "valuti, con estrema urgenza, la possibilità di attivare adeguate misure, eccezionali e transitorie" per fronteggiare la crisi del mercato italiano delle pesche e nettarine.

Foto

17/07/2014

Mipaaf, Ministro Martina incontra rappresentanti dell'industria saccarifera

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si sono tenute, presso il Mipaaf, due riunioni relative al comparto bieticolo-saccarifero tra il Ministro Maurizio Martina e i rappresentanti dell'industria dello zucchero.

Foto

15/07/2014

Mipaaf, il Ministro Martina riceve Coldiretti su difesa risicoltura italiana

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che oggi il Ministro Maurizio Martina ha ricevuto una delegazione della Coldiretti guidata dal Presidente, Roberto Moncalvo. Al centro del colloquio, che si è svolto presso il Salone dell'Agricoltura del Mipaaf, è stata posta la questione relativa alle importazioni di riso da Paesi extra Ue, come la Cambogia o il Myanmar.

Foto

14/07/2014

Il Programma agricolo del Semestre italiano di Presidenza del Consiglio Ue

Il Ministro Maurizio Martina ha presentato le linee strategiche d'intervento per i prossimi sei mesi con i principali dossier, tra i quali gli interventi per i giovani, il nuovo regolamento sul biologico, il nuovo sistema per autorizzazione dei vigneti ed il grande appuntamento di Expo Milano 2015 
Il Video dell'intervento

Foto

14/07/2014

Povertà, Martina: Programma operativo per il sostegno alimentare agli indigenti

"Il Ministero è attivo nel dare sostegno ai 4 milioni di italiani che soffrono di povertà alimentare. Abbiamo sbloccato 10 milioni di euro per la fornitura di pasta e farina per rifornire gli Enti caritativi, dopo la chiusura del programma europeo di aiuti agli indigenti. Con il Ministero del Lavoro abbiamo elaborato un programma operativo di oltre 450 milioni di euro fino al 2020, perché l'assistenza alimentare è una priorità assoluta".

Foto

13/07/2014

Così l'Italia supererà il duello
«pro o contro Ogm»

Intervento del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina per il quotidiano Sole 24 Ore

Foto riso

11/07/2014

Mipaaf: riso, Martina: il Governo è in prima linea nel contrasto alle negative conseguenze di mercato dovute all'importazione a dazio zero dal sud-est asiatico

"Quella dei risicoltori italiani è una battaglia giusta che noi stiamo conducendo da mesi. Da quando, primi in Europa, abbiamo posto anche formalmente la questione alla Commissione europea".

Foto pesca

11/07/2014

Pesca, Mipaaf: chiusa procedura infrazione Ue su spadare. Martina: Riconosciuto il grande lavoro sulla legalità fatto in questi anni

"Quella che arriva da Bruxelles è una buona notizia attesa da tempo. La Commissione europea ha riconosciuto il grande lavoro fatto dall'Italia nell'ultimo triennio sul fronte della legalità in mare."

Foto Piano stategico ricerca e sviluppo

10/07/2014

Piano strategico per l'innovazione e la ricerca nel sistema agricolo alimentare e forestale

Presentate le linee guida ed il piano che fissa gli obiettivi per il settore della ricerca in Italia.
Scarica le slide

Foto

10/07/2014

Mipaaf, quote latte: massimo impegno per evitare penalizzazioni Italia

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che, in relazione al parere motivato adottato oggi dalla Commissione europea nei confronti del nostro Paese, per il ritardo e l'inefficienza nel recupero dei prelievi dovuti dagli allevatori per il superamento delle quote latte, l'Amministrazione continuerà nel suo impegno per assicurare il recupero dei prelievi dovuti in modo di evitare ogni forma di penalizzazione per l'Italia.

Foto Ricerca

09/07/2014

Presentazione del piano strategico per innovazione e ricerca

Il convegno di presentazione giovedì 10 luglio presso il Centro Congressi Frentani a Roma  
 
Scarica il programma dei lavori

Foto Martina-Lula

05/07/2014

Mipaaf: Lula a Milano per Expo. Martina: "Apriamo importante discussione su nutrizione e sfide globali"

Il Ministro Maurizio Martina ha incontrato nei giorni scorsi a San Paolo l'ex Presidente deI Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva.

Foto campo

04/07/2014

Pubblicata circolare applicativa misure "Campolibero"

È disponibile in questa pagina la Circolare applicativa con cui si illustrano gli aspetti operativi di alcune delle più significative misure recate dal Decreto "Campolibero".

Foto Nac

04/07/2014

Mipaaf: pubblicato rapporto "iperico" dei Nac. 60 mld di prodotti contraffatti sul mercato globale

Reso pubblico il 1° Rapporto Iperico Agroalimentare sull'attività del Nucleo Antifrodi Carabinieri nella "Lotta alla contraffazione in Italia nel settore agroalimentare 2009-2012".

Foto Ministero

03/07/2014

Mipaaf: riunione del tavolo di filiera suinicola. Martina: concentriamo energie per fare salto di qualità

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è tenuta, presso la sede del Mipaaf, una riunione del tavolo di filiera suinicola con la partecipazione del Ministro Maurizio Martina.

Foto ministero

03/07/2014

Mipaaf: riunione del tavolo di filiera lattiero casearia. Martina: confronto utile per entrare in fase operativa di lavoro

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è tenuta oggi, presso la sede del Mipaaf, una riunione del tavolo di filiera lattiero-casearia a cui ha partecipato il Ministro Maurizio Martina.

Foto Martina-Vilsack

01/07/2014

Ministro Martina incontra Segretario agricoltura Usa Vilsack

Durante l'incontro sono stati discussi alcuni dei principali dossier agroalimentari su cui l'Italia con l'Europa e gli Stati Uniti si confrontano da tempo.

Foto Ministro Martina Fancy Food

30/06/2014

Usa, Martina al Fancy Food

Il Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina, nell'ambito della sua missione negli Stati Uniti, ha visitato a New York la fiera Summer Fancy Food, dove l'Italia è il Paese più rappresentato.

Foto ministero

27/06/2014

Mipaaf, Pac: dopo lo sblocco di 81,5 milioni di euro in pagamento premi per ulteriori 117 milioni

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che a seguito del completamento delle attività di controllo, dopo un primo sblocco di 81,5 milioni di euro, Agea ha disposto il pagamento di ulteriori 117 milioni che circa 60.000 aziende agricole vedranno accreditati sui propri conti correnti fra il 3 e il 4 luglio prossimi.

Foto Ministero

26/06/2014

Indigenti, Mipaaf: avviate le procedure per la fornitura di aiuti alimentari per 10 milioni di euro

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che AGEA ha pubblicato oggi sul proprio sito www.agea.gov.it  i bandi delle gare per la fornitura di aiuti alimentari agli indigenti.

Foto e-commerce

25/06/2014

Icann, Martina: questione della vendita dei domini ".vin" e ".wine" sarà centrale nel Semestre europeo

"Il Governo italiano è determinato ad assumere un'iniziativa forte sull'annosa questione dei domini ".vin" e ".wine" durante il Semestre di Presidenza italiana dell'Unione europea. Siamo coordinati con il Ministro Guidi e il Sottosegretario Giacomelli per accelerare sulle azioni di contrasto alla vendita di domini che sfruttino il Made in Italy agroalimentare in maniera assolutamente impropria".

Foto 120 giorni di politiche agricole

25/06/2014

120 giorni di politiche agricole

L'attività del Ministero nei primi 4 mesi di Governo. Dal piano #campolibero, all'agenda agricola del Semestre europeo di Presidenza italiana e molti altri temi. Consulta le slide "120 giorni di politiche agricole"

Foto Bandiera Ue

24/06/2014

Mipaaf, Martina incontra Commissario Europeo Cioloş. Illustrata agenda dei temi del semestre Ue di Presidenza italiana

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è tenuto oggi, presso la sede del Mipaaf, un incontro tra il Ministro Maurizio Martina e il Commissario europeo all'Agricoltura e lo Sviluppo rurale, Dacian Cioloş.

Foto Ippica

24/06/2014

Ippica, Mipaaf: nominato il dirigente delegato per i pagamenti

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che oggi il Ministro Maurizio Martina ha firmato al decreto che individua il dirigente delegato ad effettuare le operazioni di pagamento e riscossione sui conti della soppressa Agenzia per lo sviluppo del settore ippico (ASSI).

Foto quarta gamma

23/06/2014

Adottato il decreto sulla commercializzazione dei  prodotti ortofrutticoli di quarta gamma

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato emanato il decreto interministeriale sulla commercializzazione dei prodotti ortofrutticolo di quarta gamma.

Foto Nac

23/06/2014

Mipaaf, Nac scoprono frode nel comparto agroalimentare ai danni dell'Unione Europea

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che, a seguito di controlli straordinari sulla corretta destinazione dei finanziamenti comunitari del comparto agroalimentare, il Nucleo Antifrodi del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari di Salerno ha scoperto una truffa ai danni dell'Unione Europea, procedendo all'esecuzione del sequestro preventivo di beni per oltre 250 mila euro.

Foto langhe

22/06/2014

Il Paesaggio vitivinicolo delle Langhe Roero e Monferrato è Patrimonio dell'Umanità

La notizia dell'iscrizione nella prestigiosa Lista dei siti patrimonio dell'umanità arriva dal 38° Comitato del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Foto San Daniele

19/06/2014

Prosciutto San Daniele, Martina: bene operazione del consorzio, esempio di tutela delle nostre eccellenze

"La strategia adottata rappresenta un esempio per la corretta operatività dei Consorzi di tutela nella risoluzione e gestione dei momenti di crisi, che talvolta si manifestano nei vari comparti, perché dimostra come la peculiarità del nostro sistema produttivo agroalimentare possa tutelare al meglio le eccellenze italiane".

Foto Parmiggiano Reggiano

19/06/2014

Latte, Martina: sistema dei controlli funziona e mette fuori gioco chi non rispetta le regole

"L'operazione della Procura di Parma e dei Nas a tutela della salute dei consumatori e del Parmigiano Reggiano è la conferma che il nostro sistema di controlli funziona".

Foto Mipaaf

19/06/2014

Mipaaf, giovedì 3 luglio convocati tavolo suini e tavolo latte

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che sono stati convocati per giovedì 3 luglio il Tavolo della filiera suinicola e il Tavolo della filiera lattiero-casearia.

Foto Mipaaf

19/06/2014

Mipaaf, Martina: auguri di buon lavoro a Sandro Boscaini neo presidente di Federvini

"Esprimo le mie congratulazioni per la sua nomina a presidente di Federvini a Sandro Boscaini. Sono convinto che con la sua grande esperienza nel settore saprà dare anche nel nuovo ruolo un importante contributo per il successo del vino made in Italy. Sono sicuro che proseguirà il dialogo proficuo con la Federvini per il futuro del settore.

Foto Sostenibilità ambientale e agricoltura

18/06/2014

Seminario al Mipaaf

Giovedì 19 giugno dalle ore 9.00 si terrà, presso la Sala Cavour del Palazzo dell'Agricoltura, il seminario-dibattito pubblico dal titolo "Sostenibilità ambientale e agricoltura: elementi di riflessione sull'agenda globale post-2015".

Foto vino

18/06/2014

Vino: via libera alla convalida dei documenti di accompagnamento tramite la posta elettronica certificata

Firmato dal Capo dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari il decreto per la convalida dei documenti di accompagnamento vitivinicoli tramite la Posta Elettronica Certificata. 

Foto Nac

16/06/2014

Mipaaf, Made in Italy: i Nac sequestrano 36 mila etichette irregolari nell'operazione 'Estate sicura'

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali comunica che i Nuclei Antifrodi Carabinieri del Comando Carabinieri Politiche agricole e alimentari hanno avviato i controlli straordinari a tutela dei consumatori per l'Operazione 'Estate Sicura'. Nel corso dei primi accertamenti i Nac hanno riscontrato violazioni alle normative su etichettatura e tracciabilità.

Foto  #campolibero

13/06/2014

Mipaaf, in Cdm ok a Campolibero

Azioni per giovani, lavoro, semplificazioni, competitività e sicurezza in campo agroalimentare.
Consulta le slide #campolibero
Pubblicata circolare applicativa misure "Campolibero"

Foto Ministero

13/06/2014

Expo, Martina: "Dal Governo misure forti per garantire massimo controllo e operatività"

"Con le misure approvate oggi dal Consiglio del Ministri il governo ha fatto fino in fondo, ancora una volta, la sua parte con misure concrete a sostegno della realizzazione di Expo Milano 2015. Le funzioni operative affidate all'Autorità nazionale anticorruzione in rapporto alle attività di Expo consentono un salto di qualità evidente nelle azioni di controllo e alta sorveglianza delle procedure connesse alla realizzazione dell'evento."

Foto Grano

12/06/2014

Ogm, Mipaaf: Martina, "Bene intesa raggiunta, introduce necessaria flessibilità"

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro Maurizio Martina ha espresso piena soddisfazione per l'accordo raggiunto oggi, in seno al Consiglio dei Ministri europei dell'Ambiente, in merito al nuovo testo elaborato dalla Presidenza greca che modifica la Direttiva 2001/18/CE sugli OGM.

Foto Nac

11/06/2014

Mipaaf, truffa ai danni dell'Unione europea: accertati dai Nac finanziamenti illeciti per oltre 5 milioni di euro

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che i Nuclei Antifrodi Carabinieri del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari hanno avviato un programma straordinario di controlli sul sistema dei finanziamenti dell'Unione Europea nella Politica Agricola Comune, accertando condotte fraudolente per oltre 5 milioni di illeciti in Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Lazio.

Foto Martina

11/06/2014

Made in Italy, Martina: "Buone le novità su frutta nelle bevande e rabbocco olio"

"Le due norme approvate ieri in Aula alla Camera, che prevedono una l'aumento al 20% dell'arancia nelle bevande vendute con il nome dell'arancia e l'altra l'utilizzo di dispositivi di chiusura più sicuri per l'olio usato negli esercizi pubblici, sono importanti per la tutela del Made in Italy e dimostrano come l'agroalimentare sia centrale nell'azione legislativa".

Foto Fondi Pac

11/06/2014

Mipaaf: sbloccati 81.5 milioni di fondi Pac per gli agricoltori

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che con il completamento delle attività di controllo sulle domande, Agea ha disposto il pagamento agli agricoltori di 81.5 milioni di euro di fondi della Politica agricola comune. Di questi, 65 milioni andranno a 6.000 aziende per il pagamento della Domanda Unica 2013 e 16,5 milioni a 2.550 aziende che hanno presentato domanda per lo sviluppo rurale.

Foto incontro Martina Ente risi

10/06/2014

Expo 2015, il Ministro Martina incontra Ente risi: "Riso italiano è produzione fondamentale, da raccontare al mondo"

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è svolta oggi, presso la sede del Mipaaf, una conferenza stampa sulla partecipazione dell'Ente nazionale risi ad Expo 2015. All'incontro hanno partecipato il Ministro Maurizio Martina, il Presidente dell'Ente nazionale risi, Paolo Carrà, e il direttore generale dell'Ente, Roberto Magnaghi.

Foto Mipaaf

10/06/2014

Terra dei Fuochi: capo Corpo Forestale nuovo coordinatore gruppo di lavoro

Si è svolta oggi presso il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali una riunione con i tre ministri competenti in materia di controlli nella cosiddetta "Terra dei fuochi".

Foto Mipaaf

10/06/2014

Sequestri carne bovina, il Ministro Martina: "Bene operazione dei Carabinieri. Tuteliamo consumatori e produttori onesti"

"È davvero importante l'azione di contrasto portata avanti oggi dai Carabinieri del Comando per la Tutela della Salute che ha messo fine ad un inquietante sistema di contraffazione della carne. Il Governo è in prima linea nella lotta ai crimini agroalimentari, come dimostra l'operazione di oggi che si inserisce in un quadro più ampio di controlli messi in campo per garantire la qualità dei cibi.

Foto Cromatismi

09/06/2014

"Cromatismi" al Mipaaf

Sarà aperta fino a venerdì 20 giugno 2014 la mostra "Cromatismi" presso la biblioteca storica del Palazzo dell'Agricoltura

Foto Mipaaf

06/06/2014

Mipaaf: nessuno stop a controlli nella 'Terra dei fuochi'

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali precisa che i controlli relativi all'eventuale contaminazione dei terreni ricompresi nella zona detta "Terra dei fuochi" non hanno subito alcun blocco.

Foto Vigneto

06/06/2014

Mipaaf, Icqrf: scoperta frode di oltre 500 mila euro ai danni dello Stato e dell'Ue

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che grazie ad una fondamentale collaborazione tra forze dell'ordine e l'Ispettorato Centrale Repressione Frodi (ICQRF) è stata scoperta una truffa aggravata ai danni dello Stato e dell'Unione Europea finalizzata alla percezione di contributi Comunitari erogati nell'ambito del Piano Europeo di Sviluppo Rurale 2007/2013 e dell'OCM (Organizzazione Comune di Mercato) 2011/2012 per un importo complessivo di oltre 500 mila euro.

Foto Mipaaf

06/06/2014

Mipaaf, in CdM nomine di Ezio Castiglione a Presidente di Ismea e di Stefano Antonio Sernia a Commissario di Agea

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Consiglio dei Ministri di oggi ha deliberato l'avvio della procedura di nomina del Dottor Ezio Castiglione a Presidente dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea). Inoltre si rende noto che il Dottor Stefano Antonio Sernia, fino ad oggi Direttore Centrale della Direzione Centrale Amministrazione Pianificazione e Controllo dell'Agenzia delle Entrate, è stato nominato nuovo Commissario dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea).

Foto Martina-Phillips

05/06/2014

Mipaaf, il Ministro Martina incontra l'ambasciatore Usa Phillips

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro, Maurizio Martina, ha ricevuto oggi l'Ambasciatore Usa John Phillips.

Foto Orto didattico

05/06/2014

Giornata mondiale dell'ambiente e delle biodiversità: Mipaaf e Miur portano l'educazione alimentare in classe con "orti nelle scuole"

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca rendono noto, in occasione della giornata mondiale dell'ambiente e delle biodiversità, che per l'anno scolastico 2014-2015 lanciano anche il progetto rivolto ai bambini e agli studenti delle scuole materne ed elementari denominato "Orti nelle scuole".

Foto Pac

27/05/2014

Attuazione Pac 2014-2020

Sono state definite le misure di attuazione nel nostro Paese della Politica agricola comune 2014-2020, che vale 52 miliardi di euro. 
Consulta le slide "Pac 2014-2020"

Foto paesaggio

03/06/2014

Mipaaf, Martina: "Sintonia con Germania. Bene posizioni condivise su Ogm e contrasto all'etichettatura a semaforo"

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Ministro Maurizio Martina ha incontrato questa mattina a Berlino il Ministro dell'Agricoltura tedesco Christian Schmidt. Durante il colloquio i due ministri hanno manifestato l'intenzione di rafforzare i rapporti e impostare una collaborazione stabile tra i due Paesi, anche in ragione dei risultati elettorali delle consultazioni europee e in vista del semestre italiano di presidenza UE.

Foto iomangioitaliano

04/06/2014

Mipaaf, al via la campagna #iomangioitaliano con la nazionale di calcio

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali annuncia che oggi, mercoledì 4 giugno, partirà ufficialmente #iomangioitaliano, la campagna istituzionale a sostegno dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, ideata dal Mipaaf e realizzata grazie alla collaborazione della FIGC.

Foto Cesare Prandelli per #iomangioitaliano

04/06/2014

Parte "#iomangioitaliano", la campagna con il ct Prandelli e la Nazionale di calcio

Parte la campagna istituzionale "#iomangioitaliano", realizzata dal Mipaaf in collaborazione con la FIGC, con un testimonial di eccezione: il commissario tecnico della Nazionale di calcio, Cesare Prandelli, protagonista dello spot istituzionale dell'iniziativa.

Foto pesci

02/06/2014

Mipaaf, controlli e sequestri della Capitaneria di Porto per contrastare il commercio abusivo di prodotti ittici

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che la Capitaneria di Porto ha portato a termine delicate operazioni di controllo e contrasto al commercio abusivo di prodotti ittici.

Foto expo

30/05/2014

Expo, Martina: Al Padiglione Italia racconteremo le nostre potenze

"Il Padiglione Italia a Expo 2015 sarà il luogo fisico in cui il nostro Paese racconterà le sue potenzialità, attraverso le quattro potenze chiave individuate e presentate. Sarà il modo di far conoscere le nostre capacità, le storie delle donne e degli uomini che fanno grande questo Paese, superando i limiti, creando bellezza e progettando il futuro".

Foto campo

29/05/2014

La sfida alimentare globale e il ruolo centrale dell'Italia

Intervento del Ministro delle politiche agricole alimentari Maurizio Martina per il quotidiano Corriere della Sera

Foto Ministro Martina con Cesare Prandelli

29/05/2014

Mipaaf, il 4 giugno parte la campagna "#iomangioitaliano" con il ct Prandelli e la nazionale di calcio

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, ha incontrato oggi a Coverciano il Commissario tecnico della Nazionale Cesare Prandelli, in occasione delle riprese dello spot per la campagna istituzionale del Mipaaf "#iomangioitaliano".

Foto vino

29/05/2014

Vino, Martina: bene operazione anti contraffazione. Gioco di squadra fondamentale per tutela Made in Italy

"Il gioco di squadra nella lotta alla contraffazione si rivela ancora una volta la strategia vincente per tutelare le eccellenze del nostro patrimonio agroalimentare, di cui il vino è uno dei principali simboli".

Foto tavolo nitrati

28/05/2014

Mipaaf, riunione del tavolo nitrati. Martina: Definire piano di azioni e strategia unitaria, entro il 30 giugno decreto con il Ministero dell'ambiente

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è svolta oggi, presso il Palazzo dell'Agricoltura, la riunione per l'applicazione della Direttiva Nitrati, alla presenza del Ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina, e del Ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti.

Foto Pomodori

28/05/2014

Mipaaf: pomodoro, Martina "piano d'azione per il settore oltre le misure della Pac"

"Ritengo fondamentale, per il rilancio di un settore importante come quello del pomodoro, un sostegno strutturale alla competitività delle aziende agricole attraverso un piano d'azione, senza fermarsi alle risorse della Politica agricole comune."

Foto agricoltura

28/05/2014

Mipaaf, Agroenergie: norma in Dl Irpef  verrà aggiornata su incentivi e tassazione

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che la norma sulle agroenergie, contenuta nel DL Irpef, verrà aggiornata attraverso modifiche parlamentari.

Foto Icqrf

30/05/2014

Mipaaf, Icqrf: sequestrate 550 tonnellate di concimi irregolari

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che l'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari - ICQRF - ha sequestrato in provincia di Pisa circa 550 tonnellate di concime organico 'Cascami di Lana'. Dagli accertamenti effettuati è emerso che il concime in questione era composto solo per un 34% da fibre proteiche della lana e per il restante 64% da fibre estranee non proteiche.

Foto Bandiera Ue

30/05/2014

Black spot, Mipaaf: da Bruxelles nuove misure di protezione fitosanitaria

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che a Bruxelles il Comitato fitosanitario permanente ha adottato nei giorni scorsi le nuove misure di protezione fitosanitaria contro il fungo Guignardia citricarpa, agente della "maculatura nera degli agrumi" (Citrus black spot) per l'importazione di frutti di agrumi dal Sudafrica.

Foto Expo

28/05/2014

Mipaaf, Expo giovani: tavolo di confronto al Palazzo dell'Agricoltura

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è svolto il Tavolo Expo Giovani presso il Palazzo dell'Agricoltura.

Foto Allevamento bovini

22/05/2014

Latte, Mipaaf: produttori italiani rispettano le quote per la campagna 2013/2014

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che con la scadenza dell'ultimo termine del 21 maggio, stabilito per la registrazione degli accertamenti mensili mancanti, l'Agea ha reso noti i dati relativi alla campagna lattiero casearia 2013/2014, chiusa il 31 marzo scorso, che confermano, anche per quest'anno, il rispetto della quota di produzione assegnata al nostro Paese, determinata in 10,923 milioni di tonnellate.

Foto Campolibero

21/05/2014

Made In Italy, Martina: In "Campolibero" pacchetto di misure a tutela della qualità agroalimentare

"Il prodotto agroalimentare italiano di qualità rappresenta la carta d'identità del nostro Paese e va assolutamente tutelato. Dobbiamo difendere l'immagine dell'Italia, soprattutto sui mercati internazionali, preservando i nostri produttori e le scelte dei consumatori".

Foto RuralandWed

20/05/2014

Mipaaf: decretati i finalisti del concorso 'Ruralandwed'. Al via da oggi votazione online per eleggere vincitore

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che sono stati decretati i dieci finalisti del concorso 'RuralandWED' indetto dal Mipaaf, nell'ambito del programma Rete rurale nazionale.

Foto campagna

19/05/2014

Consiglio Ue, Mipaaf: Favorire giovani superando vincolo 10% per aiuti di stato per acquisto terra

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che nel corso del Consiglio dei Ministri dell'agricoltura dell'Unione europea, che si è tenuto oggi a Bruxelles, il Ministro Maurizio Martina ha presentato una richiesta di modifica ai progetti di regolamento di esenzione e di Orientamenti dell'Unione europea per gli aiuti di Stato nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali 2014-2020, relativamente all'acquisto di terreni per i giovani agricoltori.

Foto Campi

16/05/2014

Martina: perchè scendiamo in campo per un'agricoltura più equa

La lettera del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina al quotidiano la Repubblica sulla Politica Agricola Comune

Foto Legname

16/05/2014

Legno illegale, Mipaaf: approvato oggi in Cdm decreto per attuazione disciplina Ue

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che durante il Consiglio dei Ministri di oggi è stato approvato lo schema di decreto legislativo del Mipaaf con cui verrà data attuazione alla disciplina europea riguardante il divieto di importazione di legno tagliato illegalmente. 

Foto Famiglia rurale

16/05/2014

Ricerca Censis-Cia, Martina: agroalimentare si conferma strategico, con 'campolibero' misure anche per giovani

"I risultati del rapporto Censis-Cia Confederazione italiana agricoltori ci danno un'ulteriore conferma del ruolo strategico del mondo agricolo e agroalimentare. Se per anni il settore è stato visto come marginale rispetto ad altri, oggi questo pregiudizio è finalmente tramontato, come dimostra il fatto che la stragrande maggioranza degli italiani lo considera un asset decisivo per il rilancio di tutto il Paese, in grado non solo di resistere alla crisi ma anche di creare opportunità lavorative soprattutto per i giovani".

Foto Bottiglie olio d'oliva

16/05/2014

Olio di oliva, Mipaaf: a Bruxelles concluso l'iter per la prosecuzione dei programmi dell'Ocm unica

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende nota l'approvazione a Bruxelles, avvenuta nel corso del relativo Comitato di gestione che si è tenuto questa settimana presso la Commissione Ue, di nuove disposizioni che, a seguito dell'entrata in vigore della nuova Politica agricola comune, consentiranno la prosecuzione dei programmi operativi per le organizzazioni di operatori riconosciute, semplificando al contempo le procedure per le variazioni ai predetti programmi per importi fino a 40mila euro, come chiesto dall'Italia.

Foto Icqrf

12/05/2014

Mipaaf: Icqrf intensifica i controlli sui mezzi in arrivo in Italia dal Brennero

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che sono stati intensificati i controlli sui mezzi di trasporto in entrata in Italia attraverso il Brennero.

Foto Ministro Martina

09/05/2014

Martina: Bene trasparenza su flussi commerciali materie prime alimentari

"Bene la decisione di rendere pubblici i flussi commerciali delle materie prime provenienti dall'estero e destinate alla produzione alimentare. Si tratta di un importante passo in avanti verso la trasparenza, a vantaggio sia dei produttori che dei consumatori".

Foto campi

08/05/2014

Mipaaf: Martina incontra assessori regionali su Pac, definito testo base

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è svolta oggi a Roma una riunione tra il Ministro, Maurizio Martina, e gli Assessori all'Agricoltura delle Regioni italiane, in merito all'applicazione della Politica agricola comune 2014-2020.

Foto Mipaaf

08/05/2014

Mipaaf: firmato tra Icqrf, Cra e associazioni di aziende accordo di collaborazione nel settore sementiero

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato sottoscritto un accordo di collaborazione tra l'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF), il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura - Centro di sperimentazione e certificazione delle sementi (CRA-SCS) e le Associazioni di aziende sementiere "Anti-infrigment Bureau for Intellectual Property Rights on Plant Material" (AIB) e "Breeders Trust" (BT).

Foto accordo Mipaaf ebay

07/05/2014

Dop e Igp sul web, nuovi strumenti per tutelare e promuovere le eccellenze italiane

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato firmato oggi il Protocollo d'intesa per la tutela e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari DOP e IGP sulla piattaforma online eBay. L'accordo è stato siglato tra il Mipaaf, eBay e l'Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche (AICIG).

Foto langhe

06/05/2014

Patrimoni Unesco, arriva il primo sì per l'iscrizione dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che i paesaggi vitivinicoli delle Langhe-Roero e Monferrato hanno ricevuto il primo parere favorevole all'iscrizione nella Lista dei siti unici al mondo, patrimonio dell'Umanità UNESCO.

Foto Bandiera Unione Europea

06/05/2014

Martina: Europa punti sulla propria diversità, serve più spinta ai prodotti di qualità e più tutele per le indicazioni geografiche

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Ministro Maurizio Martina sta partecipando al Consiglio informale dei Ministri dell'agricoltura dell'Ue, che si tiene ad Atene.
Nel corso della prima discussione in Consiglio sono stati affrontati i temi della diversità delle agricolture dei vari Stati membri e delle politiche da adottare per cogliere nuove opportunità di sviluppo, anche in ottica di un rafforzamento delle misure per la sostenibilità ambientale.

Foto Mipaaf

05/05/2014

Mipaaf: Marche, Martina assicura immediata collaborazione a sostegno dell'agricoltura

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che in relazione alla calamità che ha colpito le Marche, ed in particolare l'area di Senigallia, il Ministro Maurizio Martina, assicura fin da subito la piena disponibilità del Mipaaf a verificare rapidamente, in collaborazione con la Regione e con le istituzioni locali, tutte le misure necessarie ad accompagnare l'agricoltura marchigiana colpita dal maltempo.

Foto Mipaaf

05/05/2014

Mipaaf, incontri bilaterali del Ministro Martina con i rappresentanti di Finlandia, Regno Unito e Austria

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Ministro Maurizio Martina, durante il Consiglio europeo informale di Atene, ha svolto tre incontri bilaterali rispettivamente con i Ministri di Finlandia e Austria e con il Sottosegretario del Regno Unito.

Foto Mipaaf

06/05/2014

Mipaaf, assegnazione Premio De@terra: "Donne rurali e innovazione: binomio di crescita"

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è svolta oggi presso la Sala Cavour del Palazzo dell'Agricoltura l'assegnazione del premio De@Terra indetto dal Ministero in collaborazione con la Rete Rurale Nazionale.

Foto Ministro Martina

04/05/2014

Mipaaf: Incontro del Ministro Martina con il Ministro dell'Agricoltura giapponese Hayashi

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro Maurizio Martina ha incontrato oggi a Roma il Ministro dell'Agricoltura, delle Foreste e della Pesca del Giappone Yoshimasa Hayashi. Nel corso dell'incontro i Ministri hanno discusso delle rispettive politiche agricole e della partecipazione del Giappone a Expo 2015.

Foto  #campolibero

02/05/2014

#Campolibero, piano di azioni per l'agroalimentare

Il Ministro Maurizio Martina, insieme al presidente del Consiglio Matteo Renzi, hanno annunciato #campolibero un piano di azioni per l'agroalimentare italiano. Le azioni presentate sono state implementate grazie ad una call pubblica che è rimasta aperta fino al 30 aprile. Migliaia le proposte arrivate.
Al più presto il piano di azioni sarà presentato in Consiglio dei Ministri.

Foto Mipaaf

30/04/2014

Dichiarato lo stato di calamità per aiutare gli agricoltori colpiti da avversità atmosferiche per le Regioni Umbria e Calabria

Sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 29 aprile 2014 i decreti firmati dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, con i quali è stata dichiarata l'eccezionalità delle piogge alluvionali verificatesi negli ultimi due mesi del 2013 nelle Regioni Umbria e Calabria.

Foto Logo ICQRF

30/04/2014

Mipaaf: on line il Rapporto 2013 sull'attività dell'ICQRF a tutela del patrimonio agroalimentare italiano

Pubblicato il Rapporto sull'attività svolta nel 2013 dall'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari  a tutela del patrimonio agroalimentare italiano.

Foto Bandiera Ue

30/04/2014

Mipaaf, Martina incontra assessori regionali per attuazione riforma Pac

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è tenuta oggi a Roma la riunione tra il Ministro Maurizio Martina e gli Assessori all'Agricoltura delle Regioni italiane in merito all'attuazione delle disposizioni del secondo pilastro della Politica agricola comune 2014-2020.

Foto Viceministro Olivero

30/04/2014

Il vice ministro del Mipaaf Sen. Andrea Olivero in visita all'Inea

Il Vice Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Senatore Andrea Olivero ha visitato oggi la sede dell'Istituto nazionale di economia agraria - INEA dove ha incontrato il Commissario Straordinario Giovanni Cannata, il Direttore Generale Laura Proietti e i Responsabili dei Servizi e di alcune funzioni dell'Istituto.

Foto Martina Borg

29/04/2014

Mipaaf, Martina incontra il Commissario europeo alla Salute Borg

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina ha incontrato oggi a oma, presso il Palazzo dell'Agricoltura, il Commissario europeo alla Salute, Tonio Borg. Al centro dell'incontro le principali questioni di politica comunitaria con particolare riferimento agli Ogm, all'etichettatura d'origine e quella "a semaforo" britannica.

Foto ortofrutta

29/04/2014

Mipaaf, riunito oggi a Roma il Comitato misto ortofrutticolo tra Italia Francia e Spagna

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali informa che si è riunito oggi a Roma per la sua 21esima Sessione annuale il Comitato Misto ortofrutticolo tra Itala, Francia e Spagna.

Foto mipaaf

28/04/2014

Mipaaf, il 28 maggio tavolo di lavoro con Martina e Galletti sui nitrati

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si terrà il prossimo 28 maggio, presso la sede del Dicastero a via XX settembre, una riunione del tavolo di lavoro sulla questione nitrati.

Foto mais

24/04/2014

Ogm: il Tar del Lazio boccia il ricorso contro il divieto di coltivazione del mais in Italia

Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso che era stato presentato contro il decreto interministeriale del 12 luglio 2013 adottato dal Ministro della Salute di concerto con il Ministro della Politiche Agricole Alimentari e Forestali e con il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio sulla coltivazione di varietà di mais geneticamente modificato MON 810. La soddisfazione del Ministro Martina

Foto mipaaf

23/04/2014

Mipaaf: Pac, il Ministro Martina incontra gli assessori regionali

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro Maurizio Martina ha incontrato oggi a Roma gli assessori all'agricoltura delle Regioni italiane, per un approfondimento sull'attuazione della Politica agricola comune 2014-2020.

Foto campi

22/04/2014

Giornata Mondiale della Terra, Martina: Occasione fondamentale per un confronto a livello globale

"In uno storico passaggio in cui la crisi globale ci ricorda l'importanza della sostenibilità dei modelli di sviluppo, come chiave del futuro pianeta, l'Earth Day è una giornata fondamentale per rafforzare un confronto a livello globale sui temi della terra, dell'ambiente e dell'alimentazione".

Foto Mipaaf

18/04/2014

Mipaaf: riduzione Irap 10% per il settore agricolo, niente Imu sui fabbricati rurali

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il decreto legge "Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale - Per un'Italia coraggiosa e semplice", approvato oggi dal Consiglio dei Ministri, non contiene la reintroduzione dell'Imu sui fabbricati rurali ad uso strumentale.

Foto controlli

17/04/2014

Mipaaf: Controlli straordinari sulle produzioni agroalimentari dei Carabinieri delle politiche agricole - Il Vademecum per una Pasqua sicura

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che, in vista delle festività pasquali, sono stati intensificati su tutto il territorio i controlli sulle produzioni agroalimentari.

Foto ministero

10/04/2014

Ministro Martina incontra assessori regionali per discutere di ogm e primo pilastro Pac

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è tenuta oggi nel pomeriggio presso il Palazzo dell'Agricoltura a Roma la riunione tra il Ministro Martina e gli assessori all'agricoltura delle Regioni italiane.

Foto olio

10/04/2014

Olio di oliva, Icqrf: Con operazione Fuente scoperta vasta frode nel settore oleario

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che l'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf), insieme alla Guardia di Finanza di Siena, ha condotto un'importante operazione che ha portato alla luce una frode in commercio e riciclaggio merceologico nel settore oleario.

Foto Ministro Maurizio Martina

15/04/2014

Martina: congratulazioni a Mario Guidi per riconferma alla presidenza di Confagricoltura

"Mi congratulo con Mario Guidi per la sua riconferma nella carica di Presidente di Confagricoltura. Sono sicuro che potremo proseguire insieme in un proficuo confronto, in vista delle sfide che attendono l'intero sistema agroalimentare italiano. La strategia da seguire è quella di impostare un lavoro di squadra e il Presidente Guidi, anche come coordinatore di Agrinsieme, potrà offrire un importante contributo".

Foto Expo

06/04/2014

Al Vinitaly di Veronafiere l'incarico per la realizzazione del padiglione del vino italiano per Expo 2015

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Padiglione del vino italiano per Expo 20015 sarà realizzato da Vinitaly di Veronafiere. Ad annunciarlo è stato il Ministro Maurizio Martina, presente alla giornata inaugurale della 48esima edizione di Vinitaly, nel corso della conferenza stampa "Il vino italiano per Expo Milano 2015" tenutasi presso l'area del Mipaaf.

Foto Social

06/04/2014

Da oggi attivi sui social network i profili ufficiali del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che da oggi, per la prima volta nella storia del dicastero, saranno attivi i profili ufficiali del Mipaaf sui social network Facebook e Twitter.

Foto bottiglie olio

04/04/2014

Olio, vasta operazione anticontraffazione di Icqrf e Capitanerie di Porto

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stata sequestrata, nella notte a Salerno, una cisterna di olio spagnolo priva dei documenti di trasporto e quindi soggetta al rischio del cambio di origine del prodotto.

Foto coltivazioni

04/04/2014

Ogm: Martina informa Cdm, pronti per eventuali nuovi provvedimenti

Il Ministero della Politiche agricole, alimentari e forestali comunica che oggi il Ministro, Maurizio Martina, ha informato il Consiglio dei Ministri dell'eventualità che, dopo il pronunciamento del Tar del 9 aprile sulla legittimità del decreto che dispone il divieto di coltivazione in Italia per 18 mesi del mais geneticamente modificato, si debba intervenire con eventuali nuovi provvedimenti, d'intesa con le Regioni.

Foto Icqrf

03/04/2014

Vinitaly, gli esperti dell'Icqrf rispondono alle domande delle imprese vitivinicole

In occasione di Vinitaly, presso l'area del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, l'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) sarà presente con uno stand e metterà a disposizione delle imprese vitivinicole i propri esperti per aiutare le aziende ad operare in modo corretto ed efficiente.

Foto vino

02/04/2014

Mipaaf, a Vinitaly talk show su agroalimentare italiano

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali sarà presente anche quest'anno al Vinitaly, Salone internazionale del vino e dei distillati, dal 6 al 9 aprile 2014 presso Veronafiere. Il programma in aggiornamento

Foto vino

02/03/2014

Le linee programmatiche del dicastero presentate alle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato dal Ministro Martina

Testo integrale dell'audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali alle Commissioni Agricoltura del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

Foto agricoltura

01/04/2014

Imu, Martina: No a reintroduzione su fabbricati rurali

"La reintroduzione dell'IMU per i fabbricati rurali non può assolutamente essere accettata. La sua cancellazione, infatti, disposta con la legge di stabilità 2014 e approvata poco più di 3 mesi fa dalla stessa Commissione bilancio, è stata coperta attraverso risorse reperite dallo stesso comparto agricolo, sulla base di una valutazione condivisa nel merito dalle forze politiche in Commissione agricoltura. Il Ministero ha espresso parere assolutamente contrario all'emendamento".

Foto Miele Varesino Dop

01/04/2014

Miele Varesino Dop: iscrizione nel registro europeo delle Dop e Igp. Salgono a 262 le denominazioni italiane protette in ambito comunitario

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali informa che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea l'iscrizione nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette della denominazione "Miele Varesino" DOP.

Foto  #campolibero

09/04/2014

#campolibero Piano di azioni per semplificazioni, lavoro, competitività e sicurezza agroalimentare

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali sta lavorando a un piano di azioni per il settore agricolo e agroalimentare. Creare occupazione e semplificare saranno le parole d'ordine. Qui troverete le prime 18 azioni che saranno presentate. Abbiamo bisogno anche del vostro aiuto, per questo valuteremo le proposte che ci arriveranno a campolibero@mpaaf.gov.it entro il 30 aprile. Scriveteci!

Foto Expo

27/03/2014

Expo, Martina: adesione Stati Uniti d'America è segnale dell'importanza strategica dell'evento di Milano

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro Maurizio Martina ha partecipato oggi all'incontro "Milan Expo and Transatlantic Economic Ties" presso l'Ambasciata degli Stati Uniti d'America a Roma.

Foto campi

28/03/2014

Assicurazioni, prorogato al 30 aprile termine per stipula polizze agevolate su colture autunno-primaverili

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il termine del 31 marzo 2014 fissato dal piano assicurativo 2014 per la stipula delle polizze assicurative agevolate sulle colture autunno-primaverili è stato prorogato al 30 aprile.

Foto frutta

26/03/2014

Foto Agrumi

26/03/2014

 Mipaaf: precisazione su emendamento relativo a bibite analcoliche

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in merito ad alcune notizie e dichiarazioni riportate dalla stampa sull'emendamento al DDL 1864 - Legge europea 2013 bis, relativo all'aumento di frutta nelle bevande, precisa che la norma non è riferita ai "succhi di frutta", altrimenti regolamentati, bensì alle bevande analcoliche (per esempio il limoncino o le aranciate gassose), e solo a quelle prodotte in Italia.

Foto Progetto Expo a scuola

26/03/2014

Expo, Martina: progetto scuola operazione fondamentale per nuove generazioni

"Questo progetto è una delle operazioni più importanti che stiamo portando avanti per Expo. L'Italia sarà capofila di un grande piano internazionale che ci permetterà di lasciare un'eredità culturale fondamentale, dando ai nostri ragazzi gli strumenti adatti per approfondire lo stretto legame che esiste tra cibo e ambiente."

Foto Ministro Martina con Dacian Cioloş

24/03/2014

Il Ministro Martina incontra il Commissario europeo per l'agricoltura Dacian Cioloş

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, ha incontrato a Bruxelles il Commissario europeo per l'Agricoltura e lo Sviluppo rurale Dacian Cioloş, a margine del  primo Consiglio europeo dei Ministri dell'Agricoltura e della Pesca al quale ha partecipato. Durante il colloquio si è fatto il punto sulla politica agricola dell'Unione, in vista del semestre di presidenza italiana, che inizierà a luglio.

Foto riso

24/03/2014

Riso, Martina: Importazioni da Cambogia e Myanmar creano squilibri nella produzione, serve un'analisi di impatto

"Per le produzioni risicole dell'Unione europea, e in primo luogo per quella italiana, le importazioni di riso dalla Cambogia e dal Myanmar hanno comportato squilibri di mercato. Ciò rappresenta, sia nel medio che lungo periodo, un forte rischio per i nostri produttori".

Foto Ue

24/03/2014

Martina: "Innalzare cofinanziamento Ue, abbassare costi per gli operatori"

"Le nuove misure di promozione hanno l'obiettivo di migliorare la conoscenza dei prodotti europei e di rafforzare la competitività dei prodotti nel mondo. Credo che in merito al finanziamento dobbiamo abbassare i costi per gli operatori, in modo da favorirne la partecipazione al programma. Per quanto riguarda il cofinanziamento siamo a favore del compromesso individuato dalla Presidenza che prevede un innalzamento della percentuale cofinanziata dall'Unione europea".

Foto vino

22/03/2014

Presidenza Ismea, pubblicato avviso di chiamata pubblica per la candidatura

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato pubblicato l'avviso di chiamata pubblica per la candidatura alla Presidenza dell'Ismea, Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare.

Foto vino

21/03/2014

Vino, Martina: bene accordo per chiusura indagine anti-dumping cinese

"Accogliamo con grande soddisfazione la notizia della firma sul memorandum tra i produttori di vino europei e cinesi. Questo accordo va nella direzione auspicata di chiudere amichevolmente l'indagine anti-dumping sul vino europeo delle autorità cinesi e rappresenta un nuovo punto di partenza nelle relazioni commerciali con il Paese asiatico".

Foto expo

20/03/2014

Expo 2015, Martina: con Protocollo di Milano proposte cruciali per sfida alimentare del futuro

"Le proposte presentate nel Protocollo di Milano sono cruciali  per affrontare la sfida alimentare globale del futuro. E L'Italia, con Expo Milano 2015, può giocare un ruolo essenziale. Per questo sono convinto che già nelle prossime settimane si possa animare un grande gioco di squadra tra istituzioni, imprese, associazioni e cittadini per rendere sempre più evidente la nostra sfida: contribuire a trovare soluzioni concrete per garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti".

Foto vino

20/03/2014

Vino, pubblicata su sito Mipaaf circolare Icqrf per semplificazione procedure per esportatori

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stata pubblicata sul proprio sito la circolare con cui l'Ispettorato repressione frodi (ICQRF) consente ai produttori di trasportare fino alla  dogana italiana il vino con i documenti vigenti sul territorio nazionale.

Foto ministero

18/03/2014

Mipaaf, le deleghe per il Viceministro Olivero e per il Sottosegretario Castiglione

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Ministro, Maurizio Martina, ha predisposto le deleghe in materie di competenza del Ministero al Viceministro Andrea Olivero e al Sottosegretario alle politiche agricole Giuseppe Castiglione.

Foto Strachitunt

14/03/2014

Strachitunt Dop: arriva il riconoscimento europeo. Salgono a 261 le Dop e Igp italiane registrate in ambito comunitario

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il Regolamento di Esecuzione (UE) per l'iscrizione della denominazione di origine protetta (DOP) "Strachitunt" nel registro europeo delle Dop e Igp.

Foto Ue

13/03/2014

"Etichettatura a semaforo", Martina: Governo italiano interverrà in sede europea

"La posizione del Governo italiano sull'etichetta nutrizionale o a 'semaforo', voluta dal Regno Unito, è di contrarietà. Già in occasione del prossimo Consiglio dei Ministri europei dell'Agricoltura e della Pesca ho intenzione di coinvolgere su questo tema anche gli altri Paesi che hanno già espresso contrarietà, per ribadire la necessità di sospendere l'utilizzo di uno strumento che potrebbe andare a ledere anche alcune tra le nostre tradizionali eccellenze alimentari, in modo particolare i prodotti a denominazione di origine".

Foto Ministro Martina

15/03/2014

Internet, Martina: bene apertura Usa su domini generici. Necessaria attività coordinata anche per salvaguardare patrimonio agroalimentare italiano

"Quello dimostrato dalle autorità statunitensi rappresenta un importante segnale di apertura dovuto anche al crescente numero di Paesi, Organizzazioni Internazionali e stakeholders, che hanno manifestato le loro preoccupazioni sulle assegnazioni dei nuovi domini generici di primo livello e in generale sull'attuale governance di internet. La dimensione globale che ha assunto la rete internet, richiede, infatti, una gestione differente da quella che ha contraddistinto i suoi primi 25 anni di attività e si deve basare su un coordinamento fra le Amministrazioni pubbliche a livello italiano, europeo e internazionale."

Foto Concorso enologico

12/03/2014

Mipaaf, '3° Concorso enologico istituti agrari d'Italia': selezionati 30 vini d'eccellenza

Mercoledì 12 marzo 2014 si è concluso il '3° Concorso Enologico Istituti Agrari d'Italia' indetto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.

Foto Martina

12/03/2014

Martina: Taglio Irap e costi Inail azioni utili anche per agroalimentare

"Le azioni impegnative impostate oggi dal Governo a favore del rilancio economico e sociale del Paese hanno la giusta ambizione e rappresentano uno sforzo a sostegno delle famiglie, del mondo del lavoro e delle imprese con forti segnali di innovazione e di equità. Con le misure per la riduzione del costo del lavoro tra cui il taglio del 10% dell'Irap per oltre 2 miliardi per le aziende e l'abbattimento dei costi Inail dal 16 maggio per un miliardo di euro si definiscono misure utili anche per il settore agroalimentare in un momento cruciale come quello che stiamo vivendo."

Foto agricoltura

11/03/2014

Pil, Martina: Agricoltura segna dati positivi, ora insistere con provvedimenti utili

"Sono incoraggianti i dati sul Pil italiano relativi all'agricoltura (+0,8%) a conferma della centralità e dell'importanza del settore all'interno del sistema economico del nostro Paese. La crescita tendenziale nello scorso anno è risultata positiva nel solo comparto primario a testimonianza delle potenzialità che esso può esprimere, anche in un momento di crisi economica".

Foto Europarlamento

11/03/2014

Martina: Decisione Europarlamento su direttiva sementi va nella giusta direzione, ora lavorare a nuova proposta

"La decisione presa oggi dal Parlamento europeo ci soddisfa perché respinge una proposta di regolamento che mirava ad unificare settori complessi e fortemente differenti tra loro come quelli delle sementi, del vivaismo frutticolo, del viticolo e del forestale".

Foto Martina

11/03/2014

Mipaaf, Martina incontra Presidente Ania Minucci

Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali rende noto che si è svolto oggi pomeriggio un incontro tra il Ministro Maurizio Martina e il Presidente dell'Ania, Aldo Minucci.

Foto agricoltura

11/03/2014

Terra dei fuochi, Martina: con il decreto bloccata vendita prodotti ortofrutticoli dei terreni a rischio fino a esito nuovi accertamenti

"Grazie ai risultati della mappatura dei siti nei territori indicati dalla Direttiva interministeriale dello scorso 23 dicembre, abbiamo individuato le aree su cui dobbiamo intervenire. Con il decreto di oggi possiamo mettere in campo azioni incisive e nei prossimi 90 giorni provvederemo ad ulteriori accertamenti. Da subito bloccheremo la vendita dei prodotti ortofrutticoli dei terreni dei 51 siti che sono stati classificati a rischio. La nostra attenzione per questa terra rimane altissima e per questo giovedì sarò a Castel Volturno insieme al Corpo forestale dello Stato".

Foto expo

08/03/2014

Firmato il protocollo di intesa per la partecipazione dell'agroalimentare italiano a Expo 2015

"Con la firma del Protocollo oggi perfezioniamo una serie di linee progettuali che aiuteranno tutto il mondo agroalimentare italiano ad essere protagonista assoluto di Expo 2015".

Foto Mipaaf

05/03/2014

Politiche Agricole: Agea, Martina richiede relazione urgente

In merito alle notizie riportante oggi dalla stampa sulla società Agea e sull'attività svolta da Sin Spa, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, ha chiesto al Commissario di Agea una relazione urgente con particolare riferimento alle modalità e al grado di efficacia con cui si è provveduto alla gestione del Sian e alle motivazioni che avrebbero condotto all'aumento "della provvigione di altri 90 milioni di euro per il triennio 2014-2016". Di conseguenza sarà posta in essere ogni iniziativa utile a garantire il rigoroso rispetto delle leggi.

Foto Ministro Martina

04/03/2014

Martina incontra il Presidente di Cia Scanavino

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, ha incontrato oggi al Mipaaf Dino Scanavino, Presidente della Cia. Nel corso dell'incontro sono stati affrontati i principali temi relativi al settore agroalimentare tra i quali l'occupazione nel comparto, la semplificazione burocratica e le future misure di applicazione della Politica agricola comune (PAC). Particolare riferimento, nel corso dell'incontro, è stato fatto alla preparazione del semestre di Presidenza italiana dell'Ue, occasione fondamentale anche per le politiche agricole.

Foto Ministro Martina

04/03/2014

Martina incontra il Presidente  di Copagri Verrascina

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, ha incontrato oggi al Mipaaf Franco Verrascina, Presidente di Copagri. Nel corso dell'incontro sono stati affrontati i principali temi relativi al settore agroalimentare con particolare riferimento alle misure per la crescita e lo sviluppo del comparto. Il Presidente Verrascina ha consegnato al Ministro Martina un documento nel quale sono state esposte le principali questioni relative al settore agroalimentare, soprattutto riguardanti l'applicazione delle misure contenute nella Politica agricola comune (PAC).

Foto mais

24/04/2014

Ogm, Martina: Soddisfazione per sentenza Tar, ora continuiamo impegno in Europa

"Apprendiamo con soddisfazione il pronunciamento del Tar che conferma  nella sostanza le ragioni del decreto promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, di concerto con i Ministeri della Salute e dell'Ambiente in relazione allo stop delle semine Ogm in Italia".

Foto Ministro Martina

03/03/2014

Ogm, Martina: bene proposta Presidenza greca Ue su libertà di scelta per gli Stati membri

"Sul tema degli Ogm c'è un pronunciamento molto chiaro del Parlamento italiano, che fissa quella che è la posizione dell'Italia. Per questo auspico, come il Ministro Galletti, che ci sia quanto prima un'intesa in sede comunitaria per dare libertà di scelta ai singoli Stati Membri e credo che la proposta elaborata dalla Presidenza greca dell'Ue sia una buona base di partenza".

Foto campi

28/02/2014

Martina: esenzione Tasi per i terreni agricoli conferma strategicità del settore

"L'esenzione dei terreni agricoli dal pagamento della Tasi è una dimostrazione della consapevolezza da parte del Governo della strategicità del settore agroalimentare e del fatto che questo sia il principale strumento di produzione per gli agricoltori. Per questo voglio esprimere soddisfazione per la conferma dell'esclusione dal pagamento della Tasi per i terreni agricoli e per il fatto che la possibilità di aumentare l'aliquota Tasi all'8 per mille non riguarderà nemmeno i fabbricati rurali, per i quali continuerà ad applicarsi l'aliquota ridotta dell'1 per mille".

Foto Mipaaf

28/02/2014

Martina: Congratulazioni a Olivero e Castiglione, ora lavoro di squadra per agroalimentare italiano

"Voglio congratularmi con Andrea Olivero per la sua nomina a Viceministro delle politiche agricole e con Giuseppe Castiglione per la sua conferma a Sottosegretario. Una bella squadra per affrontare le sfide che il nostro agroalimentare ha davanti a sé. Sono certo che faremo un ottimo lavoro insieme a Olivero, che per la sua storia ha una grande sensibilità e una profonda conoscenza di alcune questioni aperte nel nostro Paese, e a Castiglione, di cui ho già avuto modo di constatare di persona le qualità umane e professionali e che ha gestito con grande dedizione e competenza il ruolo ricoperto finora".

Foto Ministro Martina

28/02/2014

Martina: Far partire senza ritardo campagna assicurativa contro le calamità naturali a tutela degli agricoltori, presto convocherò Ania

"In vista della campagna assicurativa di quest'anno per la copertura delle aziende agricole dai danni per le calamità naturali ho voluto lanciare un appello ai Consorzi di difesa, ai soggetti autorizzati ed alle compagnie di assicurazione, perché si rispettino i tempi previsti dal piano assicurativo. Richiamo tutti al senso di responsabilità, perché eventuali ritardi ingiustificati nell'avvio delle coperture assicurative metterebbero sicuramente in difficoltà le imprese agricole ed in particolare quelle più innovative, specializzate e con maggiori capitali investiti, che rappresentano una parte importante del Pil agroalimentare del nostro paese e del saldo commerciale con l'estero".

Foto Ministro Martina

27/02/2014

Ministro Martina incontra Presidente Comagri Parlamento Ue De Castro

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, ha incontrato oggi a Roma nel Palazzo dell'Agricoltura Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo. Al centro del colloquio c'è stata l'attuazione della nuova Pac a livello nazionale ed un'analisi sui prossimi adempimenti in sede comunitaria sulla politica agricola che dovranno essere discussi tra Parlamento, Commissione e Consiglio dell'Unione.

Foto Ministro Maurizio Martina

27/02/2014

Martina: Non discutere più dei vecchi schemi, nell'agroalimentare italiano serve aggregazione e un piano unitario nazionale

"Credo che non sia più il tempo per discutere di vecchi schemi, lo scenario muta in modo veloce e profondo. Dobbiamo averne piena consapevolezza e agire di conseguenza. I dati che sono stati illustrati oggi ci aiutano a farlo: con questa fotografia del sistema agroalimentare italiano abbiamo una base comune per impostare un dialogo e occuparci delle strategie che devono essere messe in atto. Nell'agroalimentare italiano c'è il meglio dell'innovazione del Paese e dispiace vedere che quel potenziale si incastra in dinamiche che impediscono a questa energia ad esplodere".

Foto Ministro Martina

27/02/2014

Cia, Martina: auguri al neo Presidente Scanavino, lavoriamo insieme per vincere sfide agricoltura italiana

"Voglio porgere i miei migliori auguri di buon lavoro al nuovo Presidente della Cia, Dino Scanavino. Il comparto agroalimentare italiano ha davanti a sé delle sfide determinanti per il prossimo futuro e sono certo che Scanavino e la Cia sapranno offrire un contributo significativo per il bene di tutto il settore e di chi vi lavora ogni giorno. In un passaggio storico così particolare come quello che stiamo vivendo, è necessario unire gli sforzi di tutti per fare un vero lavoro di squadra, costruendo un percorso virtuoso che sappia tenere conto dell'interesse nazionale".

Foto Ministro Martina

26/02/2014

Martina: grande appuntamento nazionale dell'agroalimentare per un nuovo modello di sviluppo

"Dobbiamo costruire una visione complessiva nazionale per una strategia del sistema agroalimentare italiano e dell'intero Paese. Non posso immaginare di fare il percorso che ho davanti da solo, c'è bisogno del coinvolgimento di tutti gli attori del comparto. C'è un salto di qualità da fare insieme che riguarda uno dei punti nevralgici di quella che è stata la situazione italiana finora. Le parzialità si devono unire e bisogna costruire una visione complessiva nazionale per dare una prospettiva".

Foto Ministro Maurizio Martina con Presidente Coldiretti Moncalvo

26/02/2014

Ministro Martina incontra Presidente Coldiretti Moncalvo

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, ha incontrato oggi a Roma nel Palazzo dell'Agricoltura il Presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo e il Segretario Generale Vincenzo Gesmundo. Durante l'appuntamento sono stati discussi i principali temi del settore agroalimentare, in particolare della necessità di interventi per il sostegno e la tutela del Made in Italy, anche in considerazione della prossima applicazione della Pac 2014-2020 e dell'opportunità di Expo Milano 2015.

Foto Ministro Maurizio Martina con Presidente Coldiretti Moncalvo

26/02/2014

Ministro Martina incontra presidente Confagricoltura Guidi

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, ha incontrato oggi a Roma nel Palazzo dell'Agricoltura il Presidente di Confagricoltura, Mario Guidi. Nel corso del colloquio sono state affrontate le principali questioni che il comparto agroalimentare italiano dovrà affrontare nei prossimi mesi, tra cui l'applicazione della nuova Politica agricola comune 2014-20. Una particolare attenzione è stata rivolta inoltre alle misure del Collegato Agricoltura della Legge di Stabilità e alle opportunità che esse possono offrire al settore.

Foto Ministro Maurizio Martina

25/02/2014

Martina: Icqrf scopre olio falso Igp toscano da Harrods

"La tutela e la promozione dell'autentico Made in Italy nel mondo è una priorità assoluta di questo Governo, oltre che una missione strategica per l'economia nazionale. La sospensione della commercializzazione da parte di Harrods di un olio extravergine d'oliva venduto come toscano, in violazione delle norme sulle indicazioni geografiche, è la testimonianza del forte impegno che l'Italia porta avanti nella lotta alla contraffazione".

Foto Ministro Maurizio Martina

25/02/2014

Martina: piano di azione straordinario per i giovani nel settore agroalimentare

"Dobbiamo mettere in campo un piano d'azione straordinario per i giovani nel settore agroalimentare, per dare risposte a chi cerca futuro nel nostro Paese in un comparto dove ci sono importanti opportunità. Penso, infatti, che possiamo costruire attorno alla questione giovanile un punto saldo per il rilancio del Paese, perché la nostra generazione deve dare il proprio contributo ora. Tocca a noi, abbiamo una grande responsabilità, perché nelle nostre mani c'è il nostro futuro. E dobbiamo dire forte che non è vero che questo Paese sia destinato al declino. Ci sono margini importanti di recupero e di vero e proprio rilancio. Voi, giovani imprenditori agricoli, ne siete la dimostrazione".

Foto Vino

25/02/2014

Martina: Testo unico vino punto di partenza per dare ancora più forza ad un comparto modello

"La necessità di semplificazione burocratica e amministrativa è uno dei motivi per cui è nato questo Governo e quindi tutte le iniziative legislative che vanno in questa direzione non possono che essere positive. La proposta di un testo unico delle norme sul vino è un'ottima base di partenza, che può dare slancio ad un comparto che con i suoi numeri traina davvero il Made in Italy agroalimentare".

Foto Ministro Maurizio Martina

24/02/2014

Martina: per agroalimentare italiano piano organico e ambizioso

"L'agroalimentare italiano ha davanti a sé una partita importante e complessa e noi intendiamo giocarla fino in fondo e con il massimo impegno, tenendo ben presente che questo settore ha numeri e potenzialità eccezionali. Questo non lo scopriamo oggi, ma proprio per la fase che stiamo vivendo, è ancora più evidente quanto sia centrale per costruire una nuova economia per il Paese. Una parte fondamentale del rilancio dell'Italia può passare dall'agricoltura e dalla pesca italiane. Ecco perché lavorerò da subito in questa direzione, per vincere le sfide che ci attendono. Partendo da passaggi importanti, dall'attuazione della Politica agricola comune, al Collegato Agricoltura, ad Expo 2015".

Foto Ministro Maurizio Martina

22/02/2014

Maurizio Martina, nuovo Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali

Maurizio Martina è il nuovo Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali indicato dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Il 22 febbraio il Ministro ha giurato nelle mani del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Foto Italia Africa

20/02/2014

Iniziativa Italia-Africa, Martina: cooperazione con agricoltura italiana ed Expo 2015 occasioni per sviluppo Africa

"L'evento di oggi rappresenta un momento importante per progredire nei rapporti tra Italia e Africa sia a livello istituzionale e politico, che economico e sociale. L'agricoltura rappresenta infatti un settore centrale per l'Africa e l'Italia può contribuire al suo sviluppo in modo determinante, grazie alla nostra tradizione ma anche al nostro know how. Tecnologia, modelli produttivi, nuovi concetti di impresa sono elementi fondamentali su cui puntare per sviluppare la nostra collaborazione".

Foto Ministero

17/02/2014

Castiglione: il Giappone apre il suo mercato alle arance italiane

"Lo sblocco delle esportazioni delle arance italiane Moro e Sanguinello in Giappone è una notizia assai positiva per l'ortofrutta italiana, un comparto che dedica sempre maggiore attenzione ai mercati esteri per trovare sbocchi alle nostre produzioni di qualità".

Foto Ministero

14/02/2014

Terra dei fuochi, Martina: proseguono controlli sulla filiera agroalimentare da parte dell'Ispettorato repressione frodi del Mipaaf

"Ringrazio gli uomini e le donne dell'Ispettorato repressione frodi del Ministero per il loro costante impegno nel contrastare l'emergenza nella Terra dei fuochi, attraverso un'importante attività di controllo della filiera agroalimentare. Queste azioni sono necessarie per salvaguardare la salute di chi abita in quelle zone, dei consumatori e anche per fare chiarezza sul mercato per tutelare i tanti produttori che lavorano onestamente in quella terra".

Foto Asiago

11/02/2014

Letta firma decreto per la regolazione dell'offerta del formaggio Asiago Dop

Il Presidente del Consiglio e Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali ad interim, Enrico Letta, ha firmato il decreto ministeriale recante regolazione dell'offerta del formaggio Asiago Dop. Il piano per la regolazione dell'offerta approvato rientra tra gli strumenti introdotti dal cosiddetto "Pacchetto Latte" dell'Unione europea, è valido dalla data di pubblicazione fino al 31 dicembre 2016 ed è vincolante per tutti i produttori del formaggio Asiago inseriti nel sistema di controllo della Dop Asiago.

Foto Ministero

10/02/2014

Il Sottosegretario Martina incontra ad di Gruppo Lactalis Italia al Mipaaf

Il Sottosegretario di Stato al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina ha incontrato oggi presso il Palazzo dell'Agricoltura a Roma, Jean-Marc Bernier, amministratore delegato del Gruppo Lactalis Italia SpA. Il Sottosegretario Maurizio Martina ha preso atto della centralità che il Gruppo intende attribuire alle produzioni italiane ma allo stesso tempo ha ribadito la necessità di tutelare, soprattutto in questo particolare momento, le esigenze dei lavoratori e dei territori coinvolti da significative scelte di riorganizzazione aziendale.

Foto Ministero

06/02/2014

Controlli Nac: 17 mila kg di prodotti alimentari sequestrati, 200 mila etichette irregolari e oltre un milione di euro di illeciti finanziamenti Ue accertati

Ha preso il via il Piano nazionale dei controlli a tutela dei consumatori del 2014 del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari, che prevede verifiche straordinarie in tutto il territorio nazionale sulla filiera agroalimentare e che si inserisce nella strategia di lotta alla contraffazione e alla repressione delle frodi.

Foto Ministero

05/02/2014

Latte, Sottosegretario Martina incontra ad di Gruppo Lactalis Italia il 10 febbraio a Roma

Il Sottosegretario di Stato al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina incontrerà lunedì 10 febbraio, presso il Palazzo dell'Agricoltura a Roma, Jean-Marc Bernier, amministratore delegato del Gruppo Lactalis Italia SpA. Durante l'incontro verranno affrontati i temi più attuali che riguardano la filiera del latte e le strategie occupazionali, industriali e di sviluppo del Gruppo Lactalis Italia SpA.

Foto Ministero

31/01/2014

Dossier Agricoltura sul Collegato alla Legge di stabilità 2014

Il Consiglio dei Ministri n. 47 del 31 gennaio 2014 è intervenuto a favore del comparto agroalimentare con nuove disposizioni per il sostegno al Made in Italy, la semplificazione, la competitività e la riorganizzazione del settore, attraverso l'approvazione di un collegato alla legge di stabilità 2014. Le principali novità del Dossier Agricoltura sul sito del Governo.

Foto Conferenza stampa Palazzo Chigi

31/01/2014

Letta: con collegato agricoltura più competitività e meno burocrazia per il settore

"Con il Collegato Agricoltura alla Legge di Stabilità che abbiamo approvato oggi in Consiglio dei Ministri, daremo ancora più competitività a un settore cruciale soprattutto in vista dell'Expo 2015, i cui temi sono strettamente legati all'agricoltura e alla terra. Il 2014 deve essere l'anno in cui la preparazione dell'Expo e l'agroalimentare italiano producono la sinergia necessaria al loro reciproco successo".

Foto Ministero

29/01/2014

Operazione Icqrf e Gdf di Pesaro contro falso bio da Asia ed Est Europa: sequestri preventivi per 35 milioni di euro

Si chiama VERTICAL BIO l'operazione con cui l'Ispettorato Repressione Frodi (ICQRF) e la Guardia di Finanza di Pesaro, con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato (in totale circa 150 uomini impiegati in diverse regioni d'Italia), hanno  disarticolato stamane un'associazione per delinquere di carattere internazionale che operava frodi nel commercio di falso biologico.

Foto Ministero

10/01/2014

Inea, Giovanni Cannata nominato Commissario straordinario

A seguito di numerose segnalazioni e interrogazioni parlamentari che evidenziavano presunte irregolarità gestionali all'interno dell'Istituto Nazionale di Economia Agraria (Inea), il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, ha proceduto con la nomina di una Commissione di indagine volta ad accertare la fondatezza dei rilievi. L'esito dell'attività ispettiva ha confermato l'esistenza di reiterate irregolarità gestionali ed anche una culpa in vigilando del Cda che hanno reso necessario avviare il procedimento di commissariamento, che si è concluso con l'adozione del relativo decreto e nomina a Commissario straordinario di Giovanni Cannata, già Rettore dell'Università degli Studi del Molise e professore di Economia e politica agraria.

Seleziona anno
  1. 2017
  2. 2016
  3. 2015
  4. 2014
Iscriviti al Feed RSS dei Comunicati stampa
torna all'inizio del contenuto