Naviga

Domande e risposte più ricorrenti

Carattere Generale

Chi deve procedere alla registrazione?
La registrazione deve essere effettuata solo da persone maggiori di 16 anni che praticano attività di pesca sportiva e ricreativa in mare. 

Come devo procedere per ottenere l'attestato gratuito?
Per effettuare la registrazione deve collegarsi a l'indirizzo del Servizio "Comunicazione Pesca sportiva" e selezionare la voce "Applicazione pesca sportiva permesso gratuito".
Successivamente apparirà una schermata dove dovrà inserire  nome e cognome, e-mail (casella di posta elettronica), password di identificazione ( che non deve coincidere con la password della mail), Le arriverà via mail una richiesta di confermare l'avvenuta registrazione selezionando il link proposto.
Deve, pertanto, una volta confermata la registrazione, rientrare nel sistema inserendo le credenziali (utenza e password). Le viene presentata una prima pagina in cui inserire le generalità del pescatore, e una seconda per le informazioni specifiche sul tipo di pesca praticata. A conferma della corretta conclusione delle operazioni sarà possibile stampare l'attestato dell'avvenuta comunicazione.
 
L'attestato rilasciato dal sistema è valido o deve essere validato da qualche Amministrazione?
L'attestato rilasciato dal sistema, completo del numero di registrazione, è valido e non necessità alcun successivo adempimento amministrativo. Naturalmente deve essere accompagnato da un documento di riconoscimento. 
 
Registrazione e attivazione account
Non ho una casella di posta elettronica. Cosa devo fare?
In questo caso può procedere a richiedere una casella di posta elettronica ad un provider  oppure rivolgersi al più vicino ufficio pesca delle Capitanerie di Porto.
 
Mi sono registrato ma non ho ancora ricevuto la mail di conferma
Normalmente il sistema invia la mail di conferma immediatamente. Occasionalmente possono verificarsi tempi più lunghi per rallentamenti del suo provider di posta elettronica oppure in concomitanza di un elevato numero di richieste di registrazioni conteporanee al sistema. Nel caso in cui la mail di conferma non arrivi, verificare la correttezza dell'indirizzo di posta elettronica fornito prima ripetere la registrazione ridigidando le medesime credenziali della prima iscrizione. Il sistema risponderà:
Attenzione: sei già registrato al sito!
Se non hai ancora attivato il tuo account, richiedi la spedizione del tuo codice di attivazione cliccando qui.
 Attendere la nuova mail di conferma dell'account ed effettuare l'attivazione.
 
Ho ricevuto la mail di conferma ma quando provo ad accedere alla comunità il sistema risponde che l'utente non è riconosciuto
Non ha completato la registrazione alla comunità della pesca sportiva. Apra la mail di conferma inviata dal sistema, legga attentamente le istruzioni ed attivi l'account come indicato.
 
Non riesco ad attivare l'account, non riesco a selezionare l'indirizzo riportato nella mail di conferma
Con alcuni client di posta elettronica e soprattutto nel caso di accesso via web, i link presenti nella mail di conferma sono disattivati ed in particolare il primo link di attivazione automatica è spezzato su più righe. In questo caso copiare il secondo link più corto nel browser, attendere la risposta e digitare Email e codice di attivazione sempre riportati nella mail ricevuta. Fare attenzione a riportare nei due campi solo ed esattamente i valori indicati. 
 
Mi sono registrato ma ho sbagliato l'indirizzo di posta elettronica
L'indirizzo di posta elettronica non è modificabile.
Effettui una nuova iscrizione con l'indirizzo corretto, la precedente richiesta verrà annullata automaticamente. 
 
Mi sono registrato ho prodotto l'attestato ora vorrei cambiare il mio indirizzo di posta
L'indirizzo di posta elettronica non è modificabile. E' l'unica informazione che consente di riconoscere gli utenti registrati in modo univoco. Può cancellarsi dalla comunità e reiscriversi, ma non sarebbe più in grado di rivedere l'attestato precedentemente inserito
 
Ho una sola casella di posta, posso procedere alla registrazione dei miei familiari o di alcuni amici?
È possibile utilizzare la medesima e-mail, solo se dopo ogni registrazione procede a cancellare l'account utilizzato precedentemente. In tal caso le conviene salvare in formato elettronico le attestazioni precedenti in quanto successivamente le verrà presentata solo l'ultima registrazione. Può comunque rivedere e ristampare tutti gli attestati prodotti con la stessa mail cancellandosi e registrandosi nuovamente. Quando accede all'applicazione digiti esclusivamente il codice fiscale del pescatore interessato e confermi, le verrà presentata la scheda precedentemente inserita con la possbilità di ristampa. La cancellazione dalla comunità è consigliabile solo in queste situazioni perché se in futuro dovesse cambiare l'indirizzo di posta non riuscirebbe più a rivedere gli attestati.
 
Mi sono registrato prima del 31 marzo 2011 ma ho provato ad effettuare la conferma della registrazione dopo tale data senza successo
In data 31 marzo 2011 il portale delle Politiche agricole è stato profondamente ristrutturato e l'indirizzo riportato nella mail di conferma non è più attivo. Ripetere la registrazione ridigidando le medesime credenziali della prima iscrizione. Il sistema risponderà:
Attenzione: sei già registrato al sito!
Se non hai ancora attivato il tuo account, richiedi la spedizione del tuo codice di attivazione cliccando qui.
 Attendere la mail di conferma dell'account con l'indirizzo corretto ed effettuare l'attivazione.
 
Utilizzo dell'applicazione
 
Sono un cittadino italiano nato in uno dei comuni appartenenti ai territori ceduti ala ex Jugoslavia. Come devo procedere?
L'applicazione prevede tra le province italiane anche Fiume, Pola e Zara con i relativi comuni. Proceda nella registrazione come per tutti i cittadini italiani.
 
Sono un cittadino straniero e non possiedo codice fiscale
Per i cittadini stranieri sprovvisiti di codice fiscale non è richiesto uno specifico identificativo.
Fornisca il codice del documento identificativo utilizzato nel suo paese provvedendo ad aggiungere tanti zeri finali sino ad ottenere un codice di sedici caratteri.
 
Non riesco a visualizzare l'attestato.  Cosa devo fare?
L'attestato è in formato pdf e per stamparlo occorre avere installato il prodotto Acrobat Reader.
In caso non lo avesse sul suo computer è possibile scaricarlo gratuitamente da Internet.
 
Non ho indicato nella rilevazione statistica una Regione ovvero un'altra caratteristica di pesca tra quelle indicate nel modello. Devo fare la modifica?
Non deve fare alcuna modifica, l'attestazione dell'avvenuta comunicazione consente di esercitare l'attività su tutto il territorio nazionale e con tutti gli attrezzi consentiti, indipendentemente da quelli indicati nella rilevazione statistica.
 
Ho perso l'attestato di avvenuta registrazione mio o di un mio familiare. Cosa devo fare?
Se l'inserimento dei dati non è stato fatto da lei ma da un suo amico, da un'associazione o da un ufficio pesca della Capitaneria non puo ristampare l'attestato direttamente, deve recarsi presso una qualsiasi Capitaneria o dall'amico o dall'associazione che lo ha iscritto e richiedere un nuovo attestato. Se invece si è registrato direttamente può rientrare nella procedura e procedere alla ristampa attraverso l'apposito bottone.
Se ha registrato con la stessa mail anche dei familiari o amici per rivedere e ristampare gli attestati precedenti deve cancellarsi e registrarsi nuovamente. Quando accede all'applicazione digiti esclusivamente il codice fiscale del familiare interessato o amico e confermi, le verrà presentata la scheda precedentemente inserita con la possbilità di ristampa 
 
Sono un pescatore, mi sono cancellato dalla comunità pesca sportiva e vorrei ristampare il mio attestato
Si reiscriva alla comunità utilizzando lo stesso indirizzo di posta elettronica utilizzato per produrre l'attestato. Quando accede all'applicazione digiti esclusivamente il suo codice fiscale e confermi, le verrà presentata la scheda precedentemente inserita con la possbilità di ristampa dell'attestato. L'operazione è possibile solo se ha mantenuto l'indirizzo di posta, altrimenti deve richiedere la ristampa presso un qualsiasi ufficio pesca delle Capitanerie di Porto.
 
Mi sono registrato inserendo alcuni dati anagrafici errati.  Cosa devo fare?
Può inviare il codice fiscale e il numero di registrazione congiuntamente con i dati corretti alla seguente mail  censimentopescasportiva@politicheagricole.gov.it  Gli uffici preposti  procederanno alla correzione e alla trasmissione dell'attestato all'indirizzo del richiedente. 
 
Utilizzo dell'applicazione - Associazioni
 
Mi sono registrato come associazione e vorrei ristampare l'attestato di un pescatore da me precedentemente inserito
Acceda all'applicazione, digiti esclusivamente il codice fiscale del pescatore di cui desidera la ristampa dell'attestato e confermi, le verrà presentata la scheda precedentemente inserita con la possbilità di ristampa. Non è possibile stampare attestati di pescatori inseriti da altra associazione o ufficio di Capitaneria
 
Mi sono registrato come associazione e quando confermo i dati di un pescatore il sistema risponde che il codice fiscale è già presente
Il pescatore o direttamente o attraverso altra associazione o attraverso un ufficio pesca della Capitaneri ha già fatto la registrazione

Mi sono registrato come associazione e vorrei vedere la lista dei pescatori già inseriti
L'applicazione non consente alle associazioni di consultare la lista dei pescatori inseriti, ma solo di rivedere singolarmente le schede già comunicate e ristamparne gli attestati come descrtto .
Indietro

torna all'inizio del contenuto