Naviga

Domande e risposte più ricorrenti

 

DOMANDE GENERALI

Chi deve procedere alla registrazione?
La registrazione deve essere effettuata solo da persone maggiori di 18 anni che praticano attività di pesca sportiva e ricreativa in mare. 

Come devo procedere per ottenere l'attestato gratuito?
Per effettuare la registrazione CLICCA QUI
Successivamente apparirà una schermata dove dovrà inserire  nome e cognome, e-mail (casella di posta elettronica) e password di propria scelta, Le arriverà alla stessa casella di posta un messaggio contenente un link da cliccare per confermare l'avvenuta registrazione. Una volta confermata la registrazione, accedere alla community inserendo la mail indicata (USERNAME) e la password scelta, compilare le informazioni richieste sulla generalità del pescatore, sul tipo di pesca praticata e sull'area geografica interessata. A conferma della corretta conclusione dell'operazione potrà stampare l'attestato dell'avvenuta comunicazione.

DOMANDE SULLA REGISTRAZIONE

Non ricordo più la password, come posso recuperarla?  
Per recuperare la password indicata in fase di registrazione accedere al link https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/CommunityRemember.php/L/IT  indicando la e-mail specificata in fase di registrazione (USERNAME), riceverà alla stessa casella di posta la password indicata

Non dispongo più della Username (la casella di posta elettronica) per l'accesso all'area riservata, come devo procedere? 
Se non ricorda la casella di posta elettronica utilizzata in fase di registrazione può procedere con una nuova registrazione utilizzando un'altra mail. Dopo l'accesso all'area riservata quando specificherà il codice fiscale del pescatore (Sezione DATI ANAGRAFICI) confermi la volontà di utilizzare questa nuova email (sostituendola alla precedente) e prosegua con la stampa del tesserino

Cosa fare se non si ha più accesso alla casella di posta indicata in fase di registrazione?
Se ha smarrito la e-mail (casella di posta elettronica) indicata in fase di registrazione (oppure non è più nella sua disponibilità) può procedere con una nuova registrazione utilizzando un'altra email (diversa dalla precedente). Dopo l'accesso all'area riservata quando nella sezione DATI ANAGRAFICI specificherà il codice fiscale è sufficiente confermare la volontà di utilizzare questa nuova mail sostituendola alla precedente e proseguire con la stampa del tesserino

Posso modificare la casella di posta indicata in fase di registrazione?
L'indirizzo di posta elettronica NON è modificabile, per cambiarlo deve necessariamente cambiare email (casella di posta elettronica) procedendo con una nuova registrazione. Dopo l'accesso all'area riservata, quando specificherà nella sezione DATI ANAGRAFICI il codice fiscale confermi la volontà di utilizzare questa nuova email in sostituzione della precedente

Come procedo se accedendo alla community il sistema risponde che l'utente non è riconosciuto?
Il messaggio viene riportato se non ha completato la registrazione alla community della pesca sportiva. Apra la mail di conferma che le è stata inviata dal sistema alla casella di posta che ha indicato in fase di registrazione, legga attentamente le istruzioni ed attivi l'account cliccando sul link specificato

Cosa devo fare se non è arrivata la mail di conferma?
Se non è arrivata la mail di conferma potrebbe essere stata inserita dalla sua posta elettronica nella cartella SPAM per cui verifichi l'eventuale presenza, se non ritrova la mail di conferma proceda con una nuova registrazione 

Come correggere i dati anagrafici della comunicazione?
Se ha necessità di modificare i suoi dati anagrafici (nominativo, data di nascita, residenza ecc.) perché variati dopo l'iscrizione deve necessariamente effettuare la registrazione con una nuova casella di posta elettronica. Dopo l'accesso all'area riservata proceda con l'indicazione dei nuovi dati anagrafici corretti, quando specificherà il codice fiscale confermi la volontà di utilizzare questa nuova mail in sostituzione della precedente e prosegua con la stampa del tesserino

Posso modificare le informazioni statistiche della comunicazione?
NON E' NECESSARIO VARIARE LE INFORMAZIONI STATISTICHE indicate in fase di registrazione del tesserino (es. tipo di pesca praticata, area geografica interessata oppure attrezzi), l'attestazione rilasciata le consente di esercitare l'attività su tutto il territorio nazionale e con tutti gli attrezzi consentiti indipendentemente da quelli indicati nella rilevazione statistica
  
Non ho indicato nella rilevazione statistica una Regione ovvero un'altra caratteristica di pesca tra quelle indicate nel modello. Devo fare la modifica?
NON E' NECESSARIO VARIARE QUESTI DATI STATISTICI, l'attestazione consente di esercitare l'attività su tutto il territorio nazionale e con tutti gli attrezzi consentiti, indipendentemente da quelli indicati nella rilevazione statistica.

Non riesco ad attivare l'account, non riesco a selezionare l'indirizzo riportato nella mail di conferma
Con alcuni client di posta elettronica e soprattutto nel caso di accesso via web, i link presenti nella mail di conferma sono disattivati ed in particolare il primo link di attivazione automatica è spezzato su più righe. In questo caso copiare il secondo link più corto nel browser, attendere la risposta e digitare Email e codice di attivazione sempre riportati nella mail ricevuta. Fare attenzione a riportare nei due campi solo ed esattamente i valori indicati.
 
Mi sono registrato ho prodotto l'attestato ora vorrei cambiare il mio indirizzo di posta
L'INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA NON È MODIFICABILE. E' l'informazione che consente di riconoscere gli utenti registrati in modo univoco per cui se desidera utilizzare una diversa casella di posta elettronica deve effettuare una nuova registrazione.

Ho una sola casella di posta, posso procedere alla registrazione dei miei familiari o di alcuni amici?
NON É POSSIBILE UTILIZZARE LA MEDESIMA E-MAIL PER PIÙ RICHIESTE. La casella di posta elettronica è personale ed associata a un solo Codice Fiscale.

Come e quando rinnovare il tesserino scaduto?
L'attestato rilasciato dal Ministero, completo del numero dell'attestazione e della scadenza, è valido fino alla data indicata e non necessita di alcun successivo adempimento amministrativo

Come faccio a stampare la ricevuta della comunicazione?
L'attestato è in formato PDF e per stamparlo deve avere installato il prodotto Acrobat Reader sul suo computer, qualora non lo avesse può scaricarlo gratuitamente da Internet all'indirizzo https://get.adobe.com/it/reader/       

L'attestato rilasciato dal sistema è valido o deve essere validato da qualche altra Amministrazione?
L'attestato rilasciato dal Ministero, completo del numero di attestazione, è valido e non necessità di alcun successivo adempimento amministrativo. Va esibito accompagnato da un documento di riconoscimento.
 
Registrazione e attivazione account
Non ho una casella di posta elettronica. Cosa devo fare?
In questo caso può procedere a richiedere una casella di posta elettronica ad un gestore di servizi internet (Tim, Vodafone, Libero, Google ecc.)

DOMANDE SULL'UTILIZZO DELL'APPLICAZIONE

Sono un cittadino italiano nato in uno dei comuni appartenenti ai territori ceduti ala ex Jugoslavia. Come devo procedere?
L'applicazione prevede tra le province italiane anche Fiume, Pola e Zara con i relativi comuni. Proceda nella registrazione come per tutti i cittadini italiani.
 
Sono un cittadino straniero e non possiedo codice fiscale
Per i cittadini stranieri sprovvisiti di codice fiscale non è richiesto uno specifico identificativo. Fornisca il codice del documento identificativo utilizzato nel suo paese provvedendo ad aggiungere tanti zeri finali sino ad ottenere un codice di sedici caratteri.

Sono un pescatore, mi sono cancellato dalla comunità pesca sportiva e vorrei ristampare il mio attestato
Deve effettuare nuovamente la registrazione alla community utilizzando lo stesso indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione. Quando accede all'applicazione digiti esclusivamente il suo codice fiscale e confermi, le verrà presentata la scheda precedentemente inserita con la possibilità di ristampa dell'attestato.

DOMANDE DEDICATE ALLE ASSOCIAZIONI

Mi sono registrato come associazione e vorrei ristampare l'attestato di un pescatore da me precedentemente inserito
Acceda all'applicazione, digiti esclusivamente il codice fiscale del pescatore di cui desidera la ristampa dell'attestato e confermi, le verrà presentata la scheda precedentemente inserita con la possibilità di ristampa. Non è possibile stampare attestati di pescatori inseriti da altra associazione o ufficio di Capitaneria

Mi sono registrato come associazione e quando confermo i dati di un pescatore il sistema risponde che il codice fiscale è già presente
Il pescatore o direttamente o attraverso altra associazione o attraverso un ufficio pesca della Capitaneria ha già fatto la registrazione

Mi sono registrato come associazione e vorrei vedere la lista dei pescatori già inseriti
L'applicazione non consente alle associazioni di consultare la lista dei pescatori inseriti, ma solo di rivedere singolarmente le schede già comunicate e ristamparne gli attestati

Indietro

torna all'inizio del contenuto