1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Colonna di destra
Menu principale di navigazione

Menu principale di navigazione

  1. Ministero
  2. Notizie
  3. Politiche europee
  4. Politiche nazionali
  5. Controlli
  6. Prodotti DOP e IGP
  7. Ricerca
  8. OpenData
Contenuto della pagina
immagine

Prodotti DOP e IGP

L'Italia è il Paese europeo con il maggior numero di prodotti agroalimentari a denominazione di origine e a indicazione geografica riconosciuti dall'Unione europea. Un'ulteriore dimostrazione della grande qualità delle nostre produzioni, ma soprattutto del forte legame che lega le eccellenze agroalimentari italiane al proprio territorio di origine.

Il sistema delle Indicazioni Geografiche dell'Ue, infatti, favorisce il sistema produttivo e l'economia del territorio; tutela l'ambiente, perché il legame indissolubile con il territorio di origine esige la salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità; sostiene la coesione sociale dell'intera comunità.

Allo stesso tempo, grazie alla certificazione comunitaria si danno maggiori garanzie ai consumatori con un livello di tracciabilità e di sicurezza alimentare più elevato rispetto ad altri prodotti.

283 prodotti DOP,IGP,STG
523 vini DOCG, DOC, IGT

 

Ultime norme

  1. 16/09/2016
    ICQRF - Autorizzazione all'organismo denominato ""TCA - Toscana Certificazione Agroalimentare s.r.l." ad effettuare i controlli per la indicazione geografica protetta "Toscano"
  2. 01/09/2016
    ICQRF - Designazione della "Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura della Maremma e del Tirreno", ad effettuare i controlli ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 8 aprile 2010, n. 61

  3. 31/08/2016
    ICQRF - Autorizzazione all'organismo denominato "CCPB Srl" ad effettuare i controlli per la indicazione geografica protetta "Patata del Fucino", registrata in ambito Unione europea.
  4. 31/08/2016
    ICQRF - Iscrizione dell'organismo di controllo "TCA - Toscana Certificazione Agroalimentare s.r.l." nell'elenco degli organismi privati per il controllo sulle produzioni ad indicazione geografica e sulle specialità tradizionali garantite ai sensi dell'articolo 14, comma 7 della legge 21 dicembre 1999, n. 526.

  5. 02/08/2016
    ICQRF - Autorizzazione all'organismo denominato "CSQA Certificazioni Srl" ad effettuare i controlliper la indicazione geografica protetta "Fungo di Borgotaro", registrata in ambito Unione
    europea.
  6. 28/07/2016
    ICQRF - Autorizzazione all'organismo denominato "CertiProDop Srl" ad effettuare i controlli per la denominazione di origine protetta "Formai de Mut dell'Alta Valle Brembana", registrata in ambito Unione europea.
  7. 26/07/2016
    ICQRF - Autorizzazione all'organismo denominato "Kiwa Cermet Italia SpA" ad effettuare i controlli per la denominazione di origine protetta "Aceto Balsamico Tradizionale di Modena", registrata in ambito Unione europea.
  8. 26/07/2016
    ICQRF - Autorizzazione all'organismo denominato "INEQ - Istituto Nord Est Qualità" ad effettuare i controlli per la denominazione di origine protetta "Prosciutto di San Daniele", registrata in ambito Unione europea.
 

Comunicati stampa

  1. Foto Terrevive

    22/02/2015
    Un anno appassionato di politiche agricole
    I provvedimenti più importanti di un anno di governo dalle azioni per i giovani a quelle per la competitività delle imprese, dalla pesca al latte, fino ai risultati del Semestre europeo. Un anno per l'agroalimentare Made in Italy in vista di Expo Milano 2015