Naviga

Teatro d'Impresa 2010

foto

Teatro d'Impresa 2010
 
04/06/2010
Non c'è dubbio che la formazione costituisca uno degli strumenti fondamentali per la gestione delle risorse umane, uno strumento che nei periodi di relativa stabilità contribuisce a sviluppare la professionalità e a incrementare le core competencies, nei periodi di cambiamento rapido aiuta a traghettare l'organizzazione verso le nuove strategie e ad attrezzarsi per rispondere alle nuove sfide agendo sulle competenze e sul saper essere individuali e collettivi. La formazione è il pilastro portante dello sviluppo organizzativo, è il fulcro del cambiamento del sistema organizzativo, tanto che i termini formazione e cambiamento sono considerati spesso sinonimi.

Il cambiamento di missione che ha investito gli uomini e le donne che lavoravano nel Palazzo dell'Agricoltura si è sommato al cambiamento più generale che ha investito la Pubblica amministrazione in termini di maggiore responsabilizzazione  verso i cittadini. Il lungo percorso di riforma della P.A. - dalla Relazione al Parlamento del Ministro della Funzione Pubblica, Giannini del 1979 al recente decreto legislativo n. 150 del 2009 promosso dal Ministro Brunetta - ha determinato sempre nuovi stimoli e obiettivi di miglioramento per gli Uffici pubblici.

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha cercato di accelerare il cambiamento e di rendere partecipe di esso le persone che vi lavorano anche attraverso lo strumento della Formazione professionale e delle politiche motivazionali.

In questo ampio contesto di rinnovamento attraverso la formazione, articolato in vari moduli incentrati sulla comunicazione, si innesta l'iniziativa del teatro d'impresa, cioè la messa in scena di piccoli lavori teatrali con i seguenti scopi:
- Amplificare la propria consapevolezza di ruolo e rafforzare la motivazione personale per il raggiungimento di obbiettivi condivisi
- Accrescere la comunicazione e la coesione di gruppo in termini di efficienza, utilizzando la forza del lavoro di squadra.
- Aumentare la capacità di comprendere le emozioni e consolidare l'abilità di gestire le dinamiche relazionali.
In allegato i video degli ultimi lavori realizzati, presentati in occasione del Forum P.A. nel mese di maggio. Il lavoro 'A un metro dalla metro' nella citata occasione è stato anche rappresentato dal vivo.

 
 
Video " A un metro dalla metro" Video " A un metro dalla metro"
 
 
Video " L'albero" Video " L'albero"
 

 
torna all'inizio del contenuto