Naviga




Dipartimento della sovranità alimentare e dell'ippica

Foto Marco Lupo

Capo Dipartimento: Marco LUPO - incarico DPR del 21/12/2023 - registrato Corte dei conti il 16/01/2024, reg. 68

 
 
 
 

Adempimento obblighi relativi alla Trasparenza

Art. 14, c. 1, c. 1-bis e c. 1-ter, D.lgs. n. 33/2013
Art. 20, c. 3, D.lgs. n. 39/2013

Atto di conferimento, con l'indicazione della durata dell'incarico
Importi di viaggi di servizio e missioni nazionali ed estere pagati con fondi pubblici
Curriculum vitae, redatto in conformità al vigente modello europeo
Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti
Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico
 

Competenze:
Il Dipartimento della sovranità alimentare e dell'ippica sovrintende e coordina l'attività delle rispettive Direzioni generali nell'esercizio delle seguenti funzioni:
a) adozione degli interventi a sostegno e sviluppo della competitività delle filiere e dei distretti, del lavoro in agricoltura e degli interventi di contrasto al caporalato;
b) valorizzazione del sistema agroalimentare, tracciabilità delle produzioni e certificazioni, sviluppo dell'agricoltura biologica e integrata e dell'economia circolare;
c) sviluppo del settore ippico e delle competenze connesse ai giochi e alle scommesse sulle corse dei cavalli;
d) adozione degli interventi a favore del settore della pesca e dell'acquacoltura, attuazione del Piano triennale pesca e della legislazione nazionale;
e) gestione del reclutamento, dello sviluppo delle risorse umane e del contenzioso in materia di personale;
f) svolgimento delle attività strumentali a supporto dell'Amministrazione per garantirne il funzionamento generale, la gestione comune dei beni e servizi;
g) gestione dei sistemi informativi, del SIAN, nonché delle attività di comunicazione, informazione, promozione e partecipazione a fiere ed eventi.

Il Dipartimento assume l'acronimo "DISAI"

Sede: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma - (Piano 3, Stanza 15)
Telefono: 0646654070 - 0646654074 - 064827034
Fax: 064819714 
E-Maildisai.dipartimento@masaf.gov.it - disai.segreteria@masaf.gov.it
PECdisai.dipartimento@pec.masaf.gov.it - aoo.disai@pec.masaf.gov.it

Il Dipartimento si avvale di una Segreteria, nel cui contesto sono istituite una o più posizioni organizzative non dirigenziali, con compiti di assistenza tecnico-amministrativa al Capo del Dipartimento, nelle funzioni di supporto alle relazioni tra le Direzioni e gli uffici delle Direzioni.

Alle dirette dipendenze del Capo Dipartimento operano 2 uffici di livello Dirigenziale non generale

DISAI I - Supporto al Capo Dipartimento nella pianificazione strategica

Dirigente:

 

Tabella delle retribuzioni

Tabella delle retribuzioni
ANNO
STIPENDIO ANNUO
RIA ANNUA
ALTRE INDENNITA'
RETR. POS. PARTE VARIABILE
RETR. POS. PARTE FISSA
RETR. DI RISULTATO
TOTALE LORDO ANNUO PERCEPITO
RIT. PREV/LI
ADDIZIONALI IRPEF
IRPEF
TOTALE NETTO ANNUO PERCEPITO (*)

 

Competenze: Supporto al Capo Dipartimento nella pianificazione strategica con riferimento agli strumenti, gli investimenti e gli incentivi di competenza; supporto al coordinamento di attività e progetti trasversali a più Direzioni Generali; supporto al coordinamento delle politiche di sviluppo delle imprese del sistema agricolo ed agroalimentare, della cooperazione agroalimentare, dell'organizzazione e integrazione dei mercati, delle linee di politica di sviluppo settoriale, di filiera e di distretto; supporto per piani di analisi e valutazione della spesa.

Sede
: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Piano , Stanza
Telefono: 0646654074
E-Maildisai.segreteria@masaf.gov.it
PECaoo.disai@pec.masaf.gov.it

 

DISAI II - Supporto al Capo Dipartimento nel coordinamento delle questioni giuridiche e normative 

Dirigente:

 

Tabella delle retribuzioni

Tabella delle retribuzioni
ANNO
STIPENDIO ANNUO
RIA ANNUA
ALTRE INDENNITA'
RETR. POS. PARTE VARIABILE
RETR. POS. PARTE FISSA
RETR. DI RISULTATO
TOTALE LORDO ANNUO PERCEPITO
RIT. PREV/LI
ADDIZIONALI IRPEF
IRPEF
TOTALE NETTO ANNUO PERCEPITO (*)

 

Competenze: Supporto al Capo Dipartimento nelle attività di coordinamento delle questioni giuridiche e normative sulle materie di competenza, nelle attività di controllo di gestione ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286, nel processo di valutazione dei dirigenti e nell'attività di formazione della direttiva annuale in attuazione della direttiva del Ministro sull'azione amministrativa; supporto al coordinamento delle attività di rilevazione statistica, ricerca e studi di competenza del Dipartimento; supporto al Capo Dipartimento nelle attività concernenti i rapporti con le Regioni e con gli enti territoriali, con gli uffici della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano di cui al decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281. Supporto nelle funzioni di coordinamento degli uffici dirigenziali generali del Dipartimento.

Sede
: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Piano , Stanza
Telefono: 0646654074
E-Maildisai.segreteria@masaf.gov.it
PECaoo.disai@pec.masaf.gov.it

 
 

Il Dipartimento è articolato in 5 uffici di livello Dirigenziale Generale

 
torna all'inizio del contenuto