Naviga




Dipartimento della sovranità alimentare e dell'ippica

Foto Marco Lupo

Capo Dipartimento: Marco LUPO - incarico DPR del 21/12/2023 - registrato Corte dei conti il 16/01/2024, reg. 68

 
 
 
 

Adempimento obblighi relativi alla Trasparenza

Art. 14, c. 1, c. 1-bis e c. 1-ter, D.lgs. n. 33/2013
Art. 20, c. 3, D.lgs. n. 39/2013

Atto di conferimento, con l'indicazione della durata dell'incarico
Importi di viaggi di servizio e missioni nazionali ed estere pagati con fondi pubblici
Curriculum vitae, redatto in conformità al vigente modello europeo
Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti
Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico
 
 
 

Ammontare complessivo degli emolumenti lordi percepiti a carico della finanza pubblica 2023 *
Art. 14, c. 1 lett. c) d) e), c. 1-bis, c. 1-ter secondo periodo, D.lgs. n. 33/2013

 
 

dal 24/01/2023 al 20/12/2023

STIPENDIO
60.103,87
R.I.A.
0,00
Retribuzione di posizione - Parte variabile
59.500,00
Retribuzione di posizione - Parte fissa
39.803,20
Retribuzione di risultato
0,00
TOTALE LORDO ANNUO
159.407,07
Importi di viaggi e missioni nazionali **
0,00
Importi di viaggi e missioni all'estero **
0,00
Compensi per altre cariche presso Enti pubblici o privati
44.641,00
Compensi per altri incarichi a carico della finanza pubblica
0,00
TOTALE
44.641,00
AMMONTARE COMPLESSIVO DEGLI EMOLUMENTI PERCEPITI
204.048,07

* I dati sono forniti dall'Ufficio RU IV e sono pubblicati nella tabella della pagina Titolari di incarichi dirigenziali (paragrafo: Retribuzioni Dirigenti). I dati sono calcolati su base annua.
** I dati delle missioni sono aggregati ed includono gli importi di diarie e rimborsi spese, non comprendendo i dati provenienti da UVET.

 

Competenze:
Il Dipartimento della sovranità alimentare e dell'ippica sovrintende e coordina l'attività delle rispettive Direzioni generali nell'esercizio delle seguenti funzioni:
a) adozione degli interventi a sostegno e sviluppo della competitività delle filiere e dei distretti, del lavoro in agricoltura e degli interventi di contrasto al caporalato;
b) valorizzazione del sistema agroalimentare, tracciabilità delle produzioni e certificazioni, sviluppo dell'agricoltura biologica e integrata e dell'economia circolare;
c) sviluppo del settore ippico e delle competenze connesse ai giochi e alle scommesse sulle corse dei cavalli;
d) adozione degli interventi a favore del settore della pesca e dell'acquacoltura, attuazione del Piano triennale pesca e della legislazione nazionale;
e) gestione del reclutamento, dello sviluppo delle risorse umane e del contenzioso in materia di personale;
f) svolgimento delle attività strumentali a supporto dell'Amministrazione per garantirne il funzionamento generale, la gestione comune dei beni e servizi;
g) gestione dei sistemi informativi, del SIAN, nonché delle attività di comunicazione, informazione, promozione e partecipazione a fiere ed eventi.

Il Dipartimento assume l'acronimo "DISAI"

Sede: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Piano 3, Stanza 15

Telefono
: 0646654070 - 0646654074 - 064827034
Fax: 064819714 
E-Maildisai.dipartimento@masaf.gov.it - disai.segreteria@masaf.gov.it
PECdisai.dipartimento@pec.masaf.gov.it - aoo.disai@pec.masaf.gov.it

Il Dipartimento si avvale di una Segreteria, nel cui contesto sono istituite una o più posizioni organizzative non dirigenziali, con compiti di assistenza tecnico-amministrativa al Capo del Dipartimento, nelle funzioni di supporto alle relazioni tra le Direzioni e gli uffici delle Direzioni.

Alle dirette dipendenze del Capo Dipartimento operano 2 uffici di livello Dirigenziale non generale

DISAI I - Supporto al Capo Dipartimento nella pianificazione strategica

Dirigente: Antonello RICCI - incarico DM N.397852 del 30/08/2024

 
 
 
 

Adempimento obblighi relativi alla Trasparenza

Art. 14, c. 1, c. 1-bis e c. 1-ter, D.lgs. n. 33/2013
Art. 20, c. 3, D.lgs. n. 39/2013

Atto di conferimento, con l'indicazione della durata dell'incarico
Curriculum vitae, redatto in conformità al vigente modello europeo
Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti
Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico
 

Competenze: Supporto al Capo Dipartimento nella pianificazione strategica con riferimento agli strumenti, gli investimenti e gli incentivi di competenza; supporto al coordinamento di attività e progetti trasversali a più Direzioni Generali; supporto al coordinamento delle politiche di sviluppo delle imprese del sistema agricolo ed agroalimentare, della cooperazione agroalimentare, dell'organizzazione e integrazione dei mercati, delle linee di politica di sviluppo settoriale, di filiera e di distretto; supporto per piani di analisi e valutazione della spesa.

Sede
: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Piano , Stanza
Telefono: 0646654074
E-Maildisai1@masaf.gov.it
PECaoo.disai@pec.masaf.gov.it

 

DISAI II - Supporto al Capo Dipartimento nel coordinamento delle questioni giuridiche e normative 

Dirigente:

 

Tabella delle retribuzioni

Tabella delle retribuzioni
ANNO
STIPENDIO ANNUO
RIA ANNUA
ALTRE INDENNITA'
RETR. POS. PARTE VARIABILE
RETR. POS. PARTE FISSA
RETR. DI RISULTATO
TOTALE LORDO ANNUO PERCEPITO
RIT. PREV/LI
ADDIZIONALI IRPEF
IRPEF
TOTALE NETTO ANNUO PERCEPITO (*)

 

Competenze: Supporto al Capo Dipartimento nelle attività di coordinamento delle questioni giuridiche e normative sulle materie di competenza, nelle attività di controllo di gestione ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286, nel processo di valutazione dei dirigenti e nell'attività di formazione della direttiva annuale in attuazione della direttiva del Ministro sull'azione amministrativa; supporto al coordinamento delle attività di rilevazione statistica, ricerca e studi di competenza del Dipartimento; supporto al Capo Dipartimento nelle attività concernenti i rapporti con le Regioni e con gli enti territoriali, con gli uffici della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano di cui al decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281. Supporto nelle funzioni di coordinamento degli uffici dirigenziali generali del Dipartimento.

Sede
: Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Piano , Stanza
Telefono: 0646654074
E-Maildisai.segreteria@masaf.gov.it
PECaoo.disai@pec.masaf.gov.it

 
 

Il Dipartimento è articolato in 5 uffici di livello Dirigenziale Generale

 
torna all'inizio del contenuto