1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Colonna di destra
Menu principale di navigazione

Menu principale di navigazione

  1. Ministero
  2. Notizie
  3. Politiche europee
  4. Politiche nazionali
  5. Controlli
  6. Prodotti DOP e IGP
  7. Ricerca
  8. OpenData
Contenuto della pagina
  1. ortofrutta

    Agroalimentare: stop alle aste a doppio ribasso. Firmato patto con Federdistribuzione e Anc-Conad 

    L'obiettivo è promuovere pratiche commerciali leali lungo la filiera agroalimentare. Le organizzazioni della grande distribuzione si impegnano a non fare più ricorso alle aste elettroniche inverse al doppio ribasso.
     
  1. latte

    Latte e formaggi: origine obbligatoria in etichetta 

    Dal 19 aprile 2017 è obbligatoria in etichetta l'indicazione dell'origine della materia prima dei prodotti lattiero caseari in Italia come ad esempio il latte UHT, il burro, lo yogurt, la mozzarella, i formaggi e i latticini. 
    L'obbligo si applica al latte vaccino, ovicaprino, bufalino e di altra origine animale. Sono esclusi solo i prodotti Dop e Igp che hanno già disciplinari relativi anche all'origine e il latte fresco già tracciato.
     
  1. biologico

    Biologico, approvato decreto controlli

    Obiettivi: garantire una maggiore tutela del consumatore; più tutela del commercio e concorrenza; semplificare e unificare in un solo testo di legge la materia dei controlli e renderli più efficaci.
  1. riso

    Cdm: approvata riforma mercato interno del riso

    Con il decreto, approvato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri, si punta a semplificare le norme, valorizzare di più le varietà tradizionali italiane di risi e dare più trasparenza in etichetta al consumatore