1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Colonna di destra
Menu principale di navigazione

Menu principale di navigazione

  1. Ministero
  2. Notizie
  3. Politiche europee
  4. Politiche nazionali
  5. Controlli
  6. Prodotti DOP e IGP
  7. Ricerca
  8. OpenData
Contenuto della pagina
  1. grano

    Origine obbligatoria in etichetta per grano e pasta. Decreto inviato a Bruxelles 

    Si avvia l'iter autorizzativo previsto a livello europeo per arrivare a un modello di etichettatura che consentirà di indicare con chiarezza al consumatore sulle confezioni di pasta secca prodotte in Italia il Paese o l'area dove è coltivato il grano e quello in cui è macinato.
     
  1. caporalato

    Approvata la legge contro il caporalato in agricoltura

    Vengono introdotte maggiori garanzie per la tutela della dignità dei lavoratori agricoli, alcune innovazioni concrete sul lato penale che alzano il livello del contrasto come è stato fatto contro la criminalità organizzata e rafforzate le misure a favore delle imprese agricole in regola. Tra le principali novità anche gli indennizzi per le vittime e il piano per l'accoglienza dei lavoratori stagionali.
     
  1. vino

    Vino: registro telematico pienamente operativo 

    Dal 1 gennaio 2017 sarà obbligatorio. Fino al 30 aprile 2017, in sede di controllo gli operatori potranno giustificare le operazioni non registrate online attraverso documenti cartacei senza essere sanzionati.
  1. latte

    Latte e formaggi in Italia: Origine in etichetta obbligatoria dal 19 Aprile su tutte le confezioni

    Sarà possibile indicare con chiarezza al consumatore la provenienza delle materie prime di molti prodotti come latte UHT, burro, yogurt, mozzarella, formaggi e latticini.