1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Colonna di destra
Menu principale di navigazione

Menu principale di navigazione

  1. Ministero
  2. Notizie
  3. Politiche europee
  4. Politiche nazionali
  5. Controlli
  6. Prodotti DOP e IGP
  7. Ricerca
  8. OpenData
Contenuto della pagina
  1. pasta e riso

    Grano/pasta e riso: Martina e Calenda firmano decreti per avvio obbligo di origine in etichetta

    I provvedimenti introducono la sperimentazione per due anni del sistema di etichettatura, nel solco della norma già in vigore per i prodotti lattiero caseari.

     
  1. latte

    Latte e formaggi: origine obbligatoria in etichetta 

    Dal 19 aprile 2017 è obbligatoria in etichetta l'indicazione dell'origine della materia prima dei prodotti lattiero caseari in Italia come ad esempio il latte UHT, il burro, lo yogurt, la mozzarella, i formaggi e i latticini. 
    L'obbligo si applica al latte vaccino, ovicaprino, bufalino e di altra origine animale. Sono esclusi solo i prodotti Dop e Igp che hanno già disciplinari relativi anche all'origine e il latte fresco già tracciato.
     
  1. biologico

    Biologico, approvato decreto controlli

    Obiettivi: garantire una maggiore tutela del consumatore; più tutela del commercio e concorrenza; semplificare e unificare in un solo testo di legge la materia dei controlli e renderli più efficaci.
  1. riso

    Cdm: approvata riforma mercato interno del riso

    Con il decreto, approvato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri, si punta a semplificare le norme, valorizzare di più le varietà tradizionali italiane di risi e dare più trasparenza in etichetta al consumatore