La Carta "Dedicata a te"

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FAQ
Chi sono i beneficiari del contributo?
I beneficiari della misura, che non devono
presentare domanda, sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei
familiari
(composti da almeno tre persone), residenti nel territorio italiano, in possesso
dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:
● iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe
comunale);
● titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di
validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro.
Il contributo è destinato esclusivamente all'acquisto di beni alimentari di
prima necessità.
Per "nucleo familiare" si intende
quello riportato nell'ISEE in possesso di INPS?
Il nucleo familiare rilevato ai fini
dell'assegnazione del beneficio è quello attestato nella Dichiarazione sostitutiva unica
(DSU), riportata nella relativa attestazione ISEE ordinario, presente nelle
banche dati dell'INPS alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del
decreto (12 maggio 2023).
Tutti i componenti del nucleo della DSU
devono, inoltre, essere presenti nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione
Residente (ANPR).
Quali sono i criteri di definizione delle graduatorie dei beneficiari del contributo?
Hanno
priorità in graduatoria i nuclei con componenti nati tra il 2023 e il
2009, in ordine di precedenza per i nuclei con componenti più piccoli.
In particolare, la lista dei beneficiari idonei selezionati è ordinata secondo i seguenti criteri:
1. Nuclei che registrano la presenza di almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2009, con i seguenti criteri di priorità:
a. Indicatore dell'ISEE ordinario crescente;
b. Data di nascita dei tre componenti più giovani;
c. Numero componenti della DSU (almeno tre persone).
2.
Nuclei che registrano la presenza di almeno un componente nato entro il
31 dicembre 2005, con i seguenti criteri di priorità:
a. Indicatore dell'ISEE ordinario crescente;
b. Data di nascita dei tre componenti più giovani;
c. Numero componenti della DSU (almeno tre persone).
3.
I restanti posti in graduatoria sono definiti in base alla numerosità
dei componenti DSU (almeno 3 persone), con i seguenti criteri di
priorità:
a. Indicatore dell'ISEE ordinario crescente;
b. Data di nascita dei tre componenti più giovani.
Un cittadino che non ha richiesto l'ISEE è escluso dalla possibilità di accedere al contributo?
Sì,
la titolarità di una certificazione ISEE ordinario alla data del 12
maggio 2023 è requisito essenziale di selezione per l'accesso al
contributo
A quanto ammonta il contributo abbinato a ciascuna carta?
L'ammontare
del beneficio economico è pari a euro 382,50 come ai sensi del decreto
del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle
foreste e del Ministero dell'economia e delle finanze del 18 aprile
2023, pubblicato nella G.U. n.110 del 12 maggio 2023, recante "Criteri
di individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari
del contributo economico previsto dall'art. 1, commi 450 e 451 della
legge 29 dicembre 2022 n. 197".
Come utilizzare la carta?
Le
carte saranno operative a partire dal mese di luglio 2023: per
attivarle è necessario effettuare un primo pagamento con la carta
assegnata entro il 15 settembre 2023.
Nota bene: la mancata
attivazione entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità della
carta e la conseguente decadenza dal contributo.
Dove può essere ritirata la carta?
● La carta può essere ritirata presso tutti gli Uffici Postali e non solo in quelli di prossimità;
● L'elenco degli Uffici Postali è disponibile sul sito di Poste Italiane (www.poste.it) o nell'app di Poste Italiane alla voce "cerca ufficio postale e prenota";
●
Per effettuare il ritiro della carta, è necessario presentare la
comunicazione ricevuta dal Comune di residenza, che contiene
l'abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice della
carta assegnata.
Chi può recarsi all'Ufficio Postale per ritirare la carta?
La
carta può essere ritirata dal solo beneficiario, salvo possibilità di
delega effettuata ai sensi delle disposizioni vigenti, utilizzando gli
appositi modelli distribuiti da Poste Italiane.
Come può il beneficiario prendere visione del saldo residuo sulla carta?
Il saldo residuo può essere visualizzato presso gli
sportelli ATM di Poste Italiane.
C'è un elenco degli esercizi commerciali presso cui la carta può essere utilizzata?
La carta potrà essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.
Con
apposite convenzioni, il Ministero dell'agricoltura, della sovranità
alimentare e delle foreste (MASAF) ha provveduto a stipulare accordi con
tutti gli esercizi aderenti, appartenenti alla Grande Distribuzione
Organizzata e non solo, per l'applicazione di un ulteriore sconto del
15% in favore dei possessori delle carte.
È possibile consultare
liberamente la lista delle Associazioni aderenti alla promozione della
misura, e degli esercizi commerciali che si sono impegnati
all'applicazione della scontistica del 15% alla seguente pagina:
Il contributo può essere speso per l'acquisto di farmaci?
No. La carta può essere utilizzata esclusivamente per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Quali sono i motivi di esclusione dal contributo?
Il
contributo non è attribuito ai nuclei familiari che alla data di
entrata in vigore del presente decreto includano titolari di:
● Reddito di cittadinanza;
● Reddito di inclusione (qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà).
Inoltre, il contributo non è erogabile ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di:
● Nuova assicurazione sociale per l'impiego (NASPI e indennità sociale di disoccupazione per i collaboratori DIS-COLL);
● Indennità di mobilità;
● Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito;
● Cassa integrazione guadagni (CIG);
● Qualsiasi altra forma di integrazione salariale per disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.
Cosa fare in caso di cambio di residenza?
In caso di cambio di residenza del beneficiario contattare il proprio Comune di residenza.
Cosa fare in caso di decesso del beneficiario?
In caso di caso di decesso del beneficiario contattare il proprio Comune di residenza.
Cosa fare in caso di furto smarrimento, clonazione, necessità di blocco o mal funzionamento della carta?
In
caso di furto, smarrimento, clonazione, necessità di blocco o
sostituzione per mal funzionamento, oltre a poter consultare una pagina
web dedicata su poste.it e postepay.it, i beneficiari potranno
rivolgersi al seguente numero verde GRATUITO, messo a disposizione da
Poste Italiane: 800-210170.
Per qualsiasi altra informazione i cittadini potranno rivolgersi al proprio Comune di residenza.