Naviga

Servizi del SIAN

immagine

Il SIAN

Il SIAN è il sistema informativo unificato di servizi del comparto agricolo, agroalimentare e forestale messo a disposizione dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dall'Agea - Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura per assicurare lo svolgimento dei compiti relativi alla gestione degli adempimenti previsti dalla PAC - Politica Agricola Comunitaria, con particolare riguardo ai regimi di intervento nei diversi settori produttivi.
I servizi del SIAN, acronimo di Sistema Informativo Agricolo Nazionale, sono disponibili a utenti con finalità e caratteristiche diverse.

Ci sono gli UTENTI ISTITUZIONALI ovvero soggetti che, per conto dell'Amministrazione o di Enti a essa collegati, sono chiamati a svolgere attività amministrative tramite gli strumenti informatici del SIAN (Regioni, Organismi Pagatori ecc.).

Ma al SIAN possono accedere direttamente anche soggetti privati che interagiscono a qualsiasi titolo con il SIAN i quali , personalmente o per delega, possono accedere  alle informazioni sulla propria azienda e assolvere ad adempimenti normativi e amministrativi. A questi soggetti il SIAN assegna lo status di UTENTI QUALIFICATI.

 
immagine

Il portale di accesso ai servizi

Gli UTENTI ISTITUZIONALI possono accedere ai propri servizi in rete attraverso il portale unico www.sian.it, una piattaforma avanzata per la fruizione dei servizi tecnico-amministrativi e per la consultazione delle informazioni di settore.

Per gli UTENTI QUALIFICATI che vogliono interagire in modo diretto con l'Amministrazione è invece disponibile un portale dedicato, raggiungibile all'indirizzo mipaaf.sian.it, che offre molteplici possibilità come presentare un'istanza, trasmettere una dichiarazione di produzione, consultare i dati della propria azienda ecc.

 

Come accedere al SIAN

E' possibile accedere ai servizi del SIAN mediante username e password oppure con certificato digitale (Carta Nazionale dei Servizi).

Gli UTENTI ISTITUZIONALI possono richiedere l'accesso al SIAN alla propria Amministrazione che provvederà a censirlo e ad assegnargli i servizi sui quali dovrà operare. Il rilascio delle credenziali verrà gestito attraverso un apposito SERVIZIO DI GESTIONE DELLE UTENZE (SGU).

Gli UTENTI QUALIFICATI  possono invece richiedere le credenziali direttamente dal portale mipaaf.sian.it attraverso la procedura di ISCRIZIONE.

 
Immagine

L'iscrizione per gli utenti qualificati

L'iscrizione ai servizi online del SIAN per gli utenti qualificati (al quale si accede dall'apposito link presente nella homepage - Sezione Login del portale mipaaf.sian.it) predispone gli stessi a poter essere abilitati, previa approvazione e successiva registrazione, a svolgere uno o più procedimenti amministrativi relativi al settore di interesse  (selezionabile in fase di iscrizione).

Possono richiedere l'ISCRIZIONE al SIAN imprese individuali (verrà richiesto il codice fiscale) oppure soggetti giuridici (in questo caso è richiesto sia il Codice fiscale dell'impresa che del Rappresentante legale).  In caso di iscrizione con CNS non verrà richiesto alcun dato identificativo in quanto letto direttamente dal dispositivo e da esso garantito.

La procedura è molto semplice e richiede, oltre la selezione del settore e l'inserimento del codice fiscale, l'indicazione di un indirizzo di posta elettronica a cui saranno inviate le diverse comunicazioni  e l'inserimento  della documentazione richiesta per lo specifico settore.
 
La richiesta di iscrizione verrà quindi sottoposta ad un processo di verifica e approvazione in base alla documentazione presentata a conclusione del quale sarà inviata un' email che specifica l'iter da seguire nel caso di utente già censito oppure indicazioni sule modalità di utilizzo del codice PIN - Personal Identification Number necessario per poter effettuare la successiva REGISTRAZIONE.

 
Immagine

La fase di registrazione

La REGISTRAZIONE completa il processo che consente di ottenere le credenziali per l'accesso ai servizi del SIAN.
Il processo di REGISTRAZIONE, a cui si accede tramite il link apposito presente sempre nella homepage del portale mipaaf.sian.it (sezione Login sulla destra), è semplice e veloce.

E' sufficiente confermare l'indirizzo di posta elettronica, inserire il PIN ricevuto e autorizzare il trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/2003 - informativa sulla privacy).

L'utente riceverà alla casella di posta elettronica indicata  le credenziali personali (ovvero la password per il primo accesso mentre lo username è il suo codice fiscale) con cui effettuare l'ACCESSO ALL'AREA RISERVATA (anche questo link è presente nella parte destra della homepage del portale mipaaf.sian.it - sezione Login).

 

Utilizzo della CNS - Carta Nazionale dei Servizi per l'accesso al SIAN

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è una smart card da utilizzare per l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione su tutto il territorio nazionale. Rappresenta una importante innovazione tecnologica in quanto consente la fruizione diretta dei servizi della Pubblica Amministrazione in modo efficace e immediato.

I soggetti che intendono avvalersi della CNS per l'accesso al SIAN dovranno munirsi preventivamente di un certificato di autenticazione per l'accesso al sistema.

 
Il rilascio dei certificati avviene ad opera dei soggetti presenti nell'elenco pubblico dei certificatori, consultabile all'indirizzo internet:http://www.agid.gov.it/identita-digitali/firme-elettroniche/certificatori-attivi

Prima di effettuare l'accesso l'utente dovrà avere preventivamente installato il lettore di smart card o inserito il token USB, installato e configurato il software di firma secondo le indicazioni fornite dal Certificatore da cui ha acquistato il kit.

L'accesso al SIAN con CNS è rapido e non richiede inserimento di credenziali.

 
torna all'inizio del contenuto