Naviga

Servizi del SIAN

Sommario

  1. Il SIAN
  2. Il portale di accesso ai servizi
  3. L'iscrizione per gli utenti qualificati
 
immagine

Il SIAN

Il SIAN è il sistema informativo unificato di servizi del comparto agricolo, agroalimentare e forestale messo a disposizione dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dall'Agea - Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura per assicurare lo svolgimento dei compiti relativi alla gestione degli adempimenti previsti dalla PAC - Politica Agricola Comunitaria, con particolare riguardo ai regimi di intervento nei diversi settori produttivi.
I servizi del SIAN, acronimo di Sistema Informativo Agricolo Nazionale, sono disponibili a utenti con finalità e caratteristiche diverse.

Ci sono gli UTENTI ISTITUZIONALI ovvero soggetti che, per conto dell'Amministrazione o di Enti a essa collegati, sono chiamati a svolgere attività amministrative tramite gli strumenti informatici del SIAN (Regioni, Organismi Pagatori ecc.).

Ma al SIAN possono accedere direttamente anche soggetti privati che interagiscono a qualsiasi titolo con il SIAN i quali , personalmente o per delega, possono accedere  alle informazioni sulla propria azienda e assolvere ad adempimenti normativi e amministrativi. A questi soggetti il SIAN assegna lo status di UTENTI QUALIFICATI.

 
immagine

Il portale di accesso ai servizi

Gli UTENTI ISTITUZIONALI possono accedere ai propri servizi in rete attraverso il portale unico www.sian.it, una piattaforma avanzata per la fruizione dei servizi tecnico-amministrativi e per la consultazione delle informazioni di settore.

Per gli UTENTI QUALIFICATI che vogliono interagire in modo diretto con l'Amministrazione è invece disponibile un portale dedicato, raggiungibile all'indirizzo mipaaf.sian.it, che offre molteplici possibilità come presentare un'istanza, trasmettere una dichiarazione di produzione, consultare i dati della propria azienda ecc.

 

Come accedere al SIAN

E' possibile accedere ai servizi del SIAN mediante username e password oppure con certificato digitale (Carta Nazionale dei Servizi).

Gli UTENTI ISTITUZIONALI possono richiedere l'accesso al SIAN alla propria Amministrazione che provvederà a censirlo e ad assegnargli i servizi sui quali dovrà operare. Il rilascio delle credenziali verrà gestito attraverso un apposito SERVIZIO DI GESTIONE DELLE UTENZE (SGU).

Gli UTENTI QUALIFICATI possono invece accedere al portale mipaaf.sian.it attraverso la procedura di ISCRIZIONE.

 
Immagine

L'iscrizione per gli utenti qualificati

L'iscrizione ai servizi online del SIAN per gli utenti qualificati predispone gli stessi a poter svolgere uno o più procedimenti amministrativi relativi al settore di interesse  (selezionabile in fase di iscrizione o dal profilo della propria utenza se già in possesso).

Dal 1° ottobre 2021 possono richiedere l'ISCRIZIONE e accedere al SIAN imprese individuali oppure soggetti giuridici che dispongono di una identità digitale come SPID, CIE (la Carta di identità elettronica), TS-CNS (la tessera Sanitaria preventivamente attivata presso uno degli sportelli attivi nella propria Regione di residenza), una CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con un "certificato digitale" di autenticazione.

 
torna all'inizio del contenuto